photo4u.it

[SCRIPT PS] Firma, Cornice e dati EXIF (NEW v2.1)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danfic
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
intanto mi scuso per non aver risposto prima, ma la notifica su questo post continua a non arrivarmi.... mah!

Piero_Bo ha scritto:
.. trovato la pecca, gli serve il nome intero che è l'ultimo della riga

Esatto, credo che nella documentazione sia scritto. Allo script bisogna passare il nome interno del font, non quello visualizzato in PS.

Come accennato da Piero_Bo, lo script FontList.jsx genera la lista dei font riconosciuti da PS. Su ciascuna riga viene riportato, nell'ordine, il nome descrittivo del font (quello visualizzato in PS), l'eventuale variante (bold, italic, ecc.) ed il nome interno, quello da inserire nel file di configurazione di PS. Ad esempio:

Codice:
14,Comic Sans MS,Comic Sans MS Bold,ComicSansMS-Bold

Il nome da inserire nel file di configurazione dello script è sempre l'ultimo della lista, in questo caso ComicSansMS-Bold.

Piero_Bo ha scritto:
AvailableExifData.jsx mi crea il txt cosi (è solo 1 parte):
Codice:

[TAG EXIF] ------------------------> (Anteprima VALORE CORRENTE)

1.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00256 3504
2.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00257 2336
3.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00258 8 8 8
4.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00259 Non compresso
5.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00262 RGB
6.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00271 Canon
7.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00272 Canon EOS-1D Mark II N
8.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00274 Normale
9.  [EXIF tag 252704] -----------------> 00277 3
10. [EXIF tag 252704] -----------------> 00282 300.0
11. [EXIF tag 252704] -----------------> 00283 300.0

AvailableExifData.jsx è uno script di utilità che serve solo a sapere quali sono i tag Exif che posso usare nel file di configurazione e ad avere un'anteprima dei valori che verranno inseriti.

A quanto pare, anche la tua installazione di PS presenta alcuni problemi con l'estrazione dei dati Exif attraverso lo script.

Ho appurato che la cosa dipende da particolari installazioni. Infatti, la stessa foto elaborata con lo stesso script ma su macchine diverse da una parte produce risultati simili al tuo (ovviamente non corretti), dall'altra è tutto ok. Ad esempio, vedi questo post poco sopra.

Ti faccio alcune domande per capire:
- Se provi ad inserire i TAG exif direttamente nelle foto ottieni gli stessi valori?
- Potresti dirmi che tipo di configurazione hai?
- Sistema operativo e versione di PS, italiana o altro?

Fai sapere.
Ciao,
Daniele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti avevo scritto in MP non funzionava, sto provando la beta di CS3 English ... e tadaaaaa (font a parte Very Happy )

Secondo me c'è qualche baco nello script che rileva i dati Exif nelle versioni Italiane ... sei tu l'esperto Cmq. un ottimo script Wink

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti anche da parte mia, danfic...veramente un ottimo lavoro, grazie... Wink

Una curiosità causata da Vista.... Rolling Eyes (sto provando lo script su Vista perchè qui ho installato una versione di CS3 inglese).

Me ne ero già accorto nelle installazioni dei programmi: quando parte un'installazione, il sistema cerca sempre la directory "Program Files" e non "Programmi" (la versione di Vista è italiana).
Poi, controllando con Esplora, trovo invece l'installazione dei programmi al posto giusto, cioè: C:\"Programmi"|ecc.. Mah

Questa sera ho provato il tuo script e volendo controllare gli exif, questi non risultano essere salvati nella root di photoshop....
Ricordandomi dell'anomalia di cui sopra, provo a creare io un percorso per poter finalmente vedere il file salvato dallo script; incredibile: pur essendo presente la sola cartella "Programmi", creando una nuova cartella denominata "Program Files", il sistema mi avvisa che la cartella "Programmi" è già presente.....vuoi sovrascrivere??? SurprisedSurprised

Mah

Penso che questa sia una scelta progettuale per non dover riscrivere il registro di stema per ogni versione con lingua diversa (cioè, immagino che nel registro di sistema la stringa corretta "C:\Programmi" faccia riferimento a: "C:\Program Files"....

Oviamente ho attivato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema....

Bella eh....! Bill ha colpito ancora.... Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
danfic
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Secondo me c'è qualche baco nello script che rileva i dati Exif nelle versioni Italiane ... sei tu l'esperto Cmq. un ottimo script Wink

Uhm... a questo punto diventa più che un sospetto per me. Cercherò di procurarmi un PS CS2 in italiano e farò qualche verifica in proposito.

Grazie Piero, il tuo contributo è stato prezioso.

Ciao,
Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:

[...]
Penso che questa sia una scelta progettuale per non dover riscrivere il registro di stema per ogni versione con lingua diversa (cioè, immagino che nel registro di sistema la stringa corretta "C:\Programmi" faccia riferimento a: "C:\Program Files"....

Oviamente ho attivato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema....

Bella eh....! Bill ha colpito ancora.... Ops

Credo che questo tipo di comportamento sulla cartella "Programmi" introdotto da Vista sia inteso ad evitare quello che succede ancora oggi con alcuni programmi di set-up malfatti.

Non è raro che alcuni sw continuino ostinatamente ad installarsi in "C:\Program Files" anche nelle versioni localizzate. Ecco che alcune macchine con Windows ITA si ritrovano con due cartelle per i programmi: "C:\Programmi" e "C:\Program Files".

Probabilmente Microsoft, per ovviare a questa brutta abitudine, ha introdotto in Vista quel meccanismo di controllo sulla dir dei programmi.
Da quanto ci racconti però, qualcosa deve essergli sfuggito di mano Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

News sulla versione Ita? Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
News sulla versione Ita? Smile

Non ho ancora iniziato a lavorarci.
In compenso ho effettuato qualche test ed aggiustamento sulla prossima versione 2.2 che era già in lavorazione.

Spero di poterci lavorare nei prossimi giorni. Non mancherò di far sapere.
Mi spiace per questi tempi così diluiti, ma il tempo libero è sempre meno Mi arrabbio?

Ci sentiamo.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un po' tanto ritardo arrivo a chiedere:
funziona con Photoshop CS3??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-Aragorn- ha scritto:

Inglese si .. Italiano, no, ma sti stava lavorando ....

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danfic
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Aragorn- ha scritto:

Cito la risposta di Piero_Bo. Occasionalmente, non si capisce bene a causa di cosa, ci sono problemi con le versioni in italiano di CS2 e CS3.

Ti consiglio comunque di provare, danni lo script non ne fa. Poi magari facci sapere com'è andata.

Approfitto dell'occasione per scusarmi con gli utenti della mia latitanza. Alcuni attendevano una nuova versione con le migliorie citate nei post precedenti. Ne ho un paio nel cassetto ma è sempre più difficile trovare il tempo per testarle a dovere.

Mi scuso in particolare con Piero_Bo che ha collaborato con me per indagare sul problema delle versioni italiane ed al quale non ho più fornito aggiornamenti sugli sviluppi. Lo faccio ora.

Dunque, queste le conclusioni a cui sono arrivato facendo dei test con la versione CS2 ITA
- per alcune immagini, il motore di script di CS2 ITA non è in grado di codificare correttamente i tag EXIF. Tira fuori della roba strana, qualcosa del tipo [EXIF tag 252704,00271] anziché il tag corretto [Make].

- Per queste situazioni ho quindi pensato di mappare quei codici sui valori originali (ad esempio sostituendo "252704,00271" con "Make").

- Testando la versione così modificata mi sono accorto che non c'è una corrispondenza biunivoca tra quei codici ed il relativo Tag. Ovvero è possibile che passando da un'immagine ad un'altra, magari uscita da un'altra macchina, un codice diverso corrisponda allo stesso tag. In sostanza, non ci sono le condizioni per risolvere il problema in maniera programmatica (non sono in grado di conoscere tutti i codici possibili!).

Per farla breve:
- ho una versione semi-finita che risolve il problema su CS2-ITA per le immagini campione fornite da Piero_Bo ma non è detto che lo stesso script funzioni anche per altre macchine.
- non essendo una versione stabile, non ho intenzione di pubblicarla nella sezione di download
- se qualcuno la vuole provare glie la spedisco privatamente (mi serve solo un po' di tempo per verificare a che punto l'avevo lasciata).

Ciao a tutti.
Daniele.

PS: complimenti a Piero_Bo per i suoi sempre interessantissimi avatar Mandrillo
PPSS: io la località la leggevo bene, secondo me è meglio togliere la "spiegazione fonetica" Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho provato con un paio di foto con la versione demo di CS3 Extended in italiano.
Non ho ancora avuto modo di provare le funzioni riguardanti i dati Exif, ma cornice, firma e titolo e ridimensionamento funzionano correttamente!

Appena ho un po' più di tempo provo a vedere che combina con i dati exif
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele, di nulla ... visto che nessuno si faceva sotto, ho voluto fare da caprone io LOL LOL

P.S. In rete ne ho trovato un'altro simile, unica cosa che non calcola la lunghezza focale in base ai vari sensori ...

Se la versione "beta" vuoi passarmela, cosi almeno prendiamo gli insulti in due LOL

Wink

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi carica gli exif, al posto di questi mi inserisce <tag>, da che dipende?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandagli un mp ... le notifiche dei topic non gli arrivano

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....anch'io ho problemi con i tag!!!!

CS2 ITA e Win Xp.

Anche a me AvailableExifData.jsx mi restituisce un elenco simile:

Citazione:
[TAG EXIF] ------------------------> (Anteprima VALORE CORRENTE)

1. [EXIF tag 252704] -----------------> 00256 3504
2. [EXIF tag 252704] -----------------> 00257 2336
3. [EXIF tag 252704] -----------------> 00258 8 8 8
4. [EXIF tag 252704] -----------------> 00259 Non compresso
5. [EXIF tag 252704] -----------------> 00262 RGB
6. [EXIF tag 252704] -----------------> 00271 Canon
7. [EXIF tag 252704] -----------------> 00272 Canon EOS 30D
8. [EXIF tag 252704] -----------------> 00274 Normale
9. [EXIF tag 252704] -----------------> 00277 3
10. [EXIF tag 252704] -----------------> 00282 300.0
11. [EXIF tag 252704] -----------------> 00283 300.0

e non riesco a capire cosa devo inserire ne file di configurazione!

Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Rolling Eyes News ?

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
slevin82
utente

Iscritto: 02 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente è un errore riesumere un post così datato, ma non posso far altro che ringraziare l'autore per l'effort nella creazione dello script.

Lo sto usando su CS3, e funziona divinamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slevin82 ha scritto:
Probabilmente è un errore riesumere un post così datato, ma non posso far altro che ringraziare l'autore per l'effort nella creazione dello script.

Lo sto usando su CS3, e funziona divinamente.

Hai fatto bene ... funziona anche con CS4 Smile
Questo a differenza di un'altro script simile che si trova su un'altro forum, scegli tu dove mettere i dati exif, inserisci testi a piacere ... è più macchinoso, ma con un po di pratica fa quello che l'altro tanto acclamanto NON fa, mettere i dati nella parte bassa corta delle foto verticali Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
....anch'io ho problemi con i tag!!!!

CS2 ITA e Win Xp.

Anche a me AvailableExifData.jsx mi restituisce un elenco simile:

e non riesco a capire cosa devo inserire ne file di configurazione!

Triste Triste Triste

Vanno sostituite le voci del richiamo da English a Italiano

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanodi
utente

Iscritto: 04 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2009 10:41 am    Oggetto: Ridimensionamento foto Rispondi con citazione

Da qualche giorno sto' usando lo script, lo trovo molto utile, ho pero' un problema nel ridimensionamento delle foto, io uso photo shop cs4.
Il file che mi esce dopo aver fatto eseguire lo script e' di soli 461 kb quando in realta' dovrebbe pesare circa 4,6 mb, ho impostato nel campo larghezza
29,51 e in altezza 22,13 e 300 dpi.
Ho provato anche a mettere uno dei tre valori a 0 ma in questo caso mi mette i dati exif in mezzo alla foto e mi da un errore nella esecuzione dello script.
Chiedo e' possibile far eseguire lo script lasciando la qualita' immagine al massimo.
[/img]

Sito web http://www.stefanobarzizza.tk/
Album http://www.flickr.com/photos/45311285@N08/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: