photo4u.it

Stampa inkjet Bianco e Nero
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marea
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Tomash ha scritto:
Con la Canon PIXMA 5000, stampando in BN si ottengono notevoli risultati, simili in tutto ad una buona stampa su carta politenata, ho notato solo un problema, che la stampa tende a cambiare tonalità a seconda della luce con cui viene osservata, passando da un tono caldo se osservata con una lampada ad incandescenza di bassa potenza ad un tono verdastro se osservata con luce fredda o direttamente quella del sole ad alte intensità.
Con una normale illuminazione domestica (lampade ad incandescenza o fredde di intensità normale) il tono è abbastanza neutro.
Anche Epson e HP hanno questo problema ?

Approposito, questo inconvegnete ha un nome, poliqualcosa, qualcuno sa come si chiama ?

sono le dominanti che a volte danno alcune carte. Stampa mettendo la stampante in scala di grigi e usa carte diverse, io per esempio uso la TDK e ti assicuro che non ho nessuna dominante a differenza della Canon che ho provato e mi dava una dominante ambra! Smile

anche io ho la pixma5000 e con il BN non riesco ad ottenere risultati decenti. la carta canon fantastica per il colore in BN mi da dominanti verdastre Triste
ho provato a settare in scala di grigi come consigli tu victor ma sempre dominanti strane mi da Triste
cosa posso fare?
mi piacerebbe apssare a queste tecniche finart del B/N , dedicando una stampante, magari in A3, solo a questo, ma a quanto ho capito queste modifiche sono apportabili solo su stampanti epson , e poi mi spaventa settare i profili per la stampa.....c'è qualche cosa in rete che possa aiutarmi passo passo?

grazieee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei intenzione di prendere la nuova HP 9180 Pro per fare solo dei b/n su carta particolare.

Il colore che faccio poco è frutto soprattutto di cross processing o stampa professionale da rullo 120. Quindi...

Secondo voi è possibile usare solo le cartuccie dedicate al b/n senza aprire e magari far seccare per nulla quelle per il colore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DYD666
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:29 am    Oggetto: canon Rispondi con citazione

Buon Natale sono un nuovo utente
mi hanno regalato un acanon eos400d ma non so usare l'obietivo.la messa a fuoco e lo zoom sono manuali?Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 2:57 pm    Oggetto: Re: canon Rispondi con citazione

Sei pregato di NON porre la stessa domanda mille volte. ti ho già risposto e come me lo hanno già fatto altri utenti. cerca fra i tuoi messaggi

DYD666 ha scritto:
Buon Natale sono un nuovo utente
mi hanno regalato un acanon eos400d ma non so usare l'obietivo.la messa a fuoco e lo zoom sono manuali?Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Imaginars
nuovo utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto un articolo molto interessante su PC Photo di febbraio, proprio sulla stampa biancoenero da inkjet.

Ora, non so se HP ha adottato anch'essa la tecnologia, ma fino a Natale mi pare che solo Epson usasse la tecnologia piezografica per la stampa. Questa tecnologia permette di utilizzare le cartucce Piezograpy ai pigmenti di carbone che, pare, diano su una Epson R2400 delle stampe paragonabili alla fine art di stampa tradizionale, su carte matte da 300g/mq (quindi paragonabili alle baritate di un tempo per spessore)

il bello è che Piezography (che comunque costa un patrimonio) garantisce l'interoperabilità delle cartucce, ossia una volta finite quelle nere, puoi rimontare quelle originali a colori, fare due cicli di pulizia e torni a stampare senza problemi. L'articolo ve lo consiglio vivamente, mi sembra fatto molto bene.

Inoltre suggerivano di utilizzare un sw apposito per la gestione del colore b/n (quad tone? ricordo male?), perché per quanto ne vogliano, i sw dedicati al colore non rendono. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei spostare l'attenzione un momento sul tema carta da stampa.

Pensavo che le carte in commercio di produttori di stampanti fossero buone fino a che non ho provato prodotti "fine art" di altre aziende coma Innova o Hahnemuhle.
Ho stampato alcune prove soprattutto su carta opaca "cotone 100%" da 300gr.
Io non so come dirlo.... E' assolutamente un altro pianeta. Nulla di paragonabile a quanto visto prima. Anche con stampanti k1 (un nero solo). Forse dico qualcosa di ovvio che tutti già sanno, ma per me è stata una vera scoperta.
I costi solo elevati: un foglio A3 va dai 3 ai 5 euro, ma se uno stampa per uno scopo importante....
Alcuni produttori di stampanti come Canon e HP hanno cominciato a comprare la carta da Hahnemuhle e la ripropongono come loro serie "fine art" (citando l'origine perché prestigiosa...). Ma così la si paga di più rispetto ai prezzi del produttore originale.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante la cosa.
Quindi si trova la Hahnemuhle non marchiata Canon o HP?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo. C'è almeno un distributore a Padova e uno a Milano.
E )ovviamente) costa meno che comprata marchiata da altri.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucaghedini
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Ho iniziato anche io a stampare in b/n con una Epson R800 e il kit di inchiostri Piezography NK7 e carta Magnani.
I risultati sono incoraggianti, a parte i costi allucinanti, tanto che sto pensando di munirmi di un CIS e di comprare gli inchiostri in bottiglia, per risparmiare.
Saltuariamente, però, ho un problema: in alcune immagini, una determinata gamma di grigio (tipicamente, ad es. quella dell'incarnato), viene resa senza dettaglio e di un grigio uniforme, dando l'impressione, quasi, di una solarizzazione.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lucaghedini ha scritto:
Saltuariamente, però, ho un problema: in alcune immagini, una determinata gamma di grigio (tipicamente, ad es. quella dell'incarnato), viene resa senza dettaglio e di un grigio uniforme, dando l'impressione, quasi, di una solarizzazione.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Non ho mai verificato una situzaione simile sul B/N. Alle volte mi è successo con il colore, dove determinate tonalità venivano rese in un modo che ricorda quel che tu descrivi.
Nel mio caso ho pensato al differente gamut dell'AdobeRGB (con il quale tratto normalmente le immagini) e della stampante+carta.
Ho convertito l'immagine nel profilo della stampante (intento Percettivo) e tutto è andato a posto.
Prova...

ciao

lucaghedini
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.
Io sono, però, più propenso a pensare che sia un problema di pulizia di ugelli o altro, dato che gli stessi toni di grigio, in altre occasioni, sono stati stampati bene.
Purtroppo ora sto finendo gli inchiostri e non posso rifare degli esperimenti.
Vedrò comunque se posso utilizzare il profilo della stampante, anche se stampo con il rip della QuadTone.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
p_at
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:33 pm    Oggetto: ciao a tutti Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo e trovo il vostro forum trà i piu' seri e curati presenti nella rete.... vorrei porvi una domanda.... si parla tanto di stampanti ink jet stampanti a sublimazione insomma tutta una serie di prodotti che permettono di stamparsi le proprie belle fotografie a casa.
Ma perchè invece nn ci si rivolge ad un laboratorio di stampa.... stampare le proprie foto con procedimento chimico su carta fotografica da dei risultati migliori piu' duraturi nel tempo e poi costa anche meno.... il fotografo non dovrebbe limitarsi a creare la fotografia sul campo??....e magari anche in postproduzione???? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:58 pm    Oggetto: Re: ciao a tutti Rispondi con citazione

p_at ha scritto:
Ma perchè invece nn ci si rivolge ad un laboratorio di stampa.... stampare le proprie foto con procedimento chimico su carta fotografica da dei risultati migliori piu' duraturi nel tempo e poi costa anche meno....

Ti assicuro che la qualità che si ottiene con le stampanti inkjet dell'ultima generazione e le carte "fine art" è certamente superiore a quella della stragrande maggioranza dei laboratori.
Fanno forse eccezione servizi di stampa artigianali per professionisti, ma ce la giochiamo ai punti.....
Sono molti i professionisti che si rivolgono a stampatori con tecnologia inkjet.

ciao

Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, esiste qualche kit "precotto" di stampante (mi basterebbe una A4) e inchiostri per realizzare bei bianchienero su carta matte? Ovviamente, il più economico possibile..
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: