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etrusca utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 83
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Inviato: Gio 19 Ott, 2006 4:02 pm Oggetto: |
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| vedo che continuate ad avere la gentilezza di sempre. |
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Tora utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 397 Località: Celle Ligure (SV)
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Inviato: Mer 20 Dic, 2006 8:42 am Oggetto: |
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Caro mattego le tue traduzioni sono preziose... ma ti sei fermato al passo 2 e adesso come faccio?
non mi abbandonare proprio adesso che finalmente posso iniziare ad usare un programma facile in italiano, grazie ciao  _________________ Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd |
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gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
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Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:17 am Oggetto: |
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Questa è la traduzione "maccheronica" del mio traduttore se qualcuno riesce ad affinanarla è meglio
Punto 3: Per tagliare l'immagine: Semplice: Selezionare lo strumento del taglio. Se conoscete il formato dell'immagine che stamperete, potete sceglierli nella casella delle combinazioni. Per esempio, se stamperete 4x6, scegliere 4x6 come modo di taglio. Se la vostra stampa sarà 6x4 anziché 4x6, premere il tasto “di scambio„. Registrare allora, semplicemente il formato del rettangolo di taglio azione trascinando gli angoli o i lati del rettangolo. Premere “giusto„ per applicare
Punto 4: Correzioni di colore Se l'immagine ha un colore fuso: Semplice: Fare funzionare l'attrezzo bianco dell'equilibrio e, scatto da parte dell'immagine che dovrebbe essere grigia, come la camicia bianca o grigia della neve, del riso, dei giornali, dei tovaglioli,… Semplice: Se ci è niente di grigio nell'immagine che potete usare, potete ancora colorare manualmente l'equilibrio l'immagine. Scattare semplicemente sopra la rotella sul colore che l'immagine è tinta con. Il colore selezionato lanciare sarà rimosso. Per rimuovere gli occhi rossi dall'immagine: Semplice: Selezionare l'attrezzo rosso di rimozione dell'occhio. Zumare dentro sull'occhio per lo sguardo più vicino. Ad un punto qualunque potete premere e tenere il tasto dello spazio sulla vostra tastiera e trascinare l'immagine con il mouse. Per riparare l'rosso-occhio, scattare semplicemente sopra l'occhio che ha bisogno della correzione. Potete registrare la luminosità della pupilla “nei parametri di rimozione rossa dell'occhio„. Potete anche commutare al modo ed alla vernice di alimentazione manuale sopra la pupilla. Quando liberate il tasto di mouse, DaVinci farà la correzione. Se non gradite il risultato, scegliere semplicemente “Undo„ dal “pubblicano„ il menu, o premono Ctrl+Z sulla vostra tastiera, modificano i parametri e provano ancora. Per convertire l'immagine in in bianco e nero o in sepia: Semplice: Selezionare l'attrezzo Sepia/in bianco e nero. Qui avete parecchie opzioni: In bianco e nero - in bianco e nero standard Oggetto d'antiquariato di Sepia - emula lo sguardo della fotografia presa in 1800's Molla di Sepia - sepia molto sottile Molla di Sepia chiara - sepia standard
Punto 5: Effetti speciali Pellicola infrarossa: Avanzato: Selezionare l'attrezzo IR della pellicola. Per mezzo di questo attrezzo è possibile fare lo sguardo come se sia stato preso usando la pellicola infrarossa, piuttosto allora pellicola standard di immagine. Può anche essere usato per convertire l'immagine in in bianco e nero insolito. Filtri fotografici: Semplice ad avanzato: Selezionare l'attrezzo fotografico dei filtrante. Questo attrezzo emula a volte l'uso colorato dei photographers dei filtri sul loro obiettivo mentre spara. Può tingere l'immagine, o la parte dell'immagine nel colore selezionato. Può, per esempio, rendere il cielo più blu, genera i colori di tramonto sull'immagine presa nel mezzogiorno, scurisce il cielo featureless e molti, molto. Può anche essere usato come attrezzo per convertire l'immagine in in bianco e nero. Quello è l'equivalente di per mezzo del filtro di colore con la pellicola in bianco e nero. Per esempio quando per mezzo del filtro rosso su un cielo blu, fa l'oscurità del cielo molto, mentre gli oggetti rosso-tinti sono luminosi. È particolarmente utile con i ritratti presi in natura, poichè scurisce il fogliame ed accenta la faccia.
Punto 6: Affilamento Se i particolari sembrano vaghi: Semplice ad avanzato: Zuma l'immagine a 100% e seleziona l'attrezzo di affilamento. L'attrezzo usa la tecnica chiamata “mascherare Un-sharp„. Nella maggior parte dei casi le regolazioni di difetto basteranno. Ricordar di che quello affilare l'immagine dovrebbe essere l'ultimo punto nel work-flow. „) _________________ 👍 |
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Tora utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 397 Località: Celle Ligure (SV)
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Inviato: Mer 20 Dic, 2006 7:20 pm Oggetto: |
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grazie mille gtime.  _________________ Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd |
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Motion nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2007 Messaggi: 39 Località: Padova
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Inviato: Mer 28 Feb, 2007 3:04 pm Oggetto: |
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Molto interessante questo programmino.
però è da 3-4 giorni che provo a scaricarlo, ma si interrompe sempre, oppure si scarica parzialmente 1,5 Mb invece di 2,3.
Se provo ad installare quello parzialmente scaricato da anche a me questo allarme | Citazione: | | a me non lo installaaaaaa mi dice che è impossibile aprire il pacchetto di installazione e che devo contattare il fornitore per verificare che il pacchetto di windows installer sia valido...CHE DEVO FAREEEE |
provato a scaricare con IE - Mozilla - Getright ma niente.
c'è qualche buonanima che me lo invia via mail ? mandatemi un MP che invio mia mail.
Grazie
Oggi 02/03/07 problema risolto , scaricato alle 7,30 del mattino  |
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vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
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Inviato: Ven 23 Mar, 2007 10:37 am Oggetto: |
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QUalcuno mi può dire come fare a scaricare Davinci?
Dopo una settimana di inutili tentativi.. il download arriva a meno della metà e si blocca...
Vi sare davvero grato per una risposta..
In verità usoPhotoshop da anni ma avendo letto questo post .. beh! la curiosità è tanta
grazie di vero cuore |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
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Inviato: Ven 23 Mar, 2007 6:17 pm Oggetto: |
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Ti ringrazio Mike...
Pensavo fosse la volta buona e così parzialmente è stato.. E' arrivato a quasi il 70% ... e si èinterrotto ...
Riproverò ...
grazie ancora  |
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vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
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Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:07 pm Oggetto: |
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Grazie a Mot..
sono riuscito ad entrare in possesso di daVinci... Provato e devodire .. stupefacente... Lo trovo particolarmente utile sui filtri Cokin ... pone subito in opera ciò che con Photoshop ci vogliono ore di compensazione..
Complimenti per chi lo ha scoperto e un grazie pubblico a MOT .. per la sua disponibilità
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Nico85 utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 1023 Località: Salerno
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Inviato: Dom 15 Apr, 2007 12:27 pm Oggetto: |
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ottimo!!!! grazie mille per le improvise emergenze è eccezionale!  _________________
Con uno scatto un momento sarà per sempre tuo! |
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atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
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Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 11:24 am Oggetto: |
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| il download non mi funziona |
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marietto utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 104
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Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:54 am Oggetto: |
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| AlexFoto ha scritto: | Sai l'avevo letto solo che speravo funzionasse lo stesso ... comunque già Windows non mi entusiasma (se avessi tempo metterei Linux nonostante alcune problematiche).
Pace.
Ciao Ale |
E poi, con Linux che software di fotoritocco useresti?
Anch'io passere a Ubuntu, ma senza fotoschiop e s7raw non saprei come fare...
Fammi sapere, grazie... |
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Pandasonic utente
Iscritto: 17 Ago 2005 Messaggi: 169 Località: Valle Peligna
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Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:10 pm Oggetto: |
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sto preparando una guida completa del programma in italiano, fondendo assieme i suggerimenti del Wizard con la guida vera e propria.
Appena ho finito preparo un pdf e lo diffondo. |
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Pandasonic utente
Iscritto: 17 Ago 2005 Messaggi: 169 Località: Valle Peligna
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Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:57 pm Oggetto: |
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DA VINCI – Comandi Base
Punto 1: Luminosità & contrasto
Brightness
Se l’immagine sembra troppo luminosa o troppo scura:
Agire sul comando Brightness per registrare la luminosità al livello voluto.
Boost
Se l’immagine sembra slavata, pallida, nebbiosa o opaca:
Agire sul comando Boost per migliorare l’immagine.
La funzione rende le parti luminose dell'immagine più luminose e scurisce di più ancora le parti scure.
Nota: Per ottenere un miglioramento dell’immagine ancora più preciso si può agire con il comando Levels e poi ancora con il comando Sharpen, come descritto più in basso.
Shadow Control
Se l’immagine ha ombre profonde, irregolari o indesiderabili:
Agire sul comando Shadow Control. Esso permette di illuminare e mostrare i particolari nelle zone d’ombra senza interessare i mezzi toni e le alte luci. Può anche fungere da flash da riempire.
Highlight Control
Se l’immagine ha alte luci eccessive:
Avanzato: Agire sul comando Highlight Control. Esso permette di scurire le alte luci senza interessare le ombre e i mezzi toni.
Punto 2: Rotazione
“DaVinci”, se la vostra la vostra macchina fotografica lo consente, ruoterà l’immagine automaticamente.
Nel caso la vostra macchina fotografica non supporta questa caratteristica, o desiderate ruotare manualmente l’immagine, sono disponibili le opzioni di rotazione di 90 gradi, in senso orario ed antiorario, e di rotazione di 180 gradi.
Se l’immagine ha un orizzonte inclinato, potete ruotare l’immagine di un valore arbitrario.
Semplice: Azionare il comando Rotate arbitrary e, usando il vostro mouse, agire sulle “maniglie” all’estremità della linea che è comparsa sull’immagine. Quella è la linea dell’orizzonte. Disporre semplicemente la linea apparsa sopra l’orizzonte dell’immagine e ciccare sul tasto ok nella finestra Rotation parameters.
Punto 3: Cropping
Per ridimensionare l’immagine:
Selezionare la funzione Crop. Se conoscete il formato dell’immagine che stamperete, potete scegliere la modalità combo-box. Per esempio, se stamperete 4x6, scegliere 4x6 come modalità di crop. Se la vostra stampa sarà 6x4 anziché 4x6, premere il tasto swap. Fissate quindi le dimensioni del rettangolo di crop semplicemente trascinando gli angoli o i lati del rettangolo. Premere ok per applicare il crop. L’immagine si adattarà sulla carta senza bordi bianchi.
Punto 4: Correzioni di colore
Se l’immagine ha un colore dominante:
Agire sul comando White Balance e ciccare su una parte dell’immagine che dovrebbe essere bianca o di un grigio neutro, come la neve, del riso, dei giornali, dei tovaglioli, delle maglie o delle camicie bianche.
Se non c’è niente di grigio nell’immagine che potete usare, potete ancora correggere manualmente l’equilibrio l’immagine. Cliccate sopra la rotella il colore con cui l’immagine è tinta. Il colore selezionato sarà rimosso.
Per rimuovere gli occhi rossi dall’immagine:
Selezionare l’attrezzo Red eye removal. Zumare sull’occhio per una maggior precisione
liccare su un punto qualsiasi, tenere il tasto dello spazio sulla vostra tastiera, e trascinare l’immagine con il mouse.
Per riparare l’occhio rosso, cliccare semplicemente sopra l’occhio che ha bisogno della correzione. Potete registrare la luminosità della pupilla nei parametri del comando Red eye removal. Potete anche passare in modalità manuale e dipingere la pupilla. Quando rilasciate il tasto del mouse, “DaVinci” farà la correzione. Se non gradite il risultato, scegliere semplicemente Undo dal menù.
Parametri:
Luminosità della pupilla: 0-10: 0 più scuro e 10 più chiaro.
Diametro della pupilla: 1-10: Il diametro del pennello usato nel modo manuale.
Per convertire l’immagine in in bianco e nero o in sepia:
Selezionare l’attrezzo Black and white / Sepia.
Avete parecchie opzioni:
Black and white - Bianco e nero standard
Sepia antique – Simula le fotografie risalenti al mille e ottocento.
Sepia spring – Effetto seppia molto sottile
Sepia spring vivid – Effetto seppia standard
Punto 5: Effetti speciali
Pellicola infrarossa:
Selezionare l’attrezzo IR film. Questo comando simula l’utilizzo di una pellicola infrarossa, piuttosto allora pellicola standard. Può anche essere usato per convertire l’immagine in un bianco e nero insolito.
Filtri fotografici:
Selezionare il comando Photographic Filters
Questo comando può tingere l’immagine, o la parte dell’immagine nel colore selezionato. Può, per esempio, rendere il cielo più blu, genera i colori di tramonto sull’immagine presa nel mezzogiorno, scurisce il cielo e molti altri effetti. Può anche essere usato come attrezzo per convertire l’immagine in bianco e nero.
Per esempio quando si usa un filtro rosso su un cielo blu esso rende il cielo molto scuro mentre gli oggetti dalla tinta rossa appaiono luminosi. È particolarmente utile con i ritratti presi in natura, poiché scurisce il fogliame ed accentua le facce.
Punto 6: Sharpening
Se i particolari non sono definiti:
Ingrandire l’immagine a 100% e selezionare il comando Sharpen. L’affilamento dell’immagine dovrebbe essere realizzato sempre guardando l'immagine a 100%, mai meno.
L’attrezzo usa la tecnica chiamata un-sharp masking. Nella maggior parte dei casi le regolazioni preimpostate sono sufficienti. Ricorda che quello affilare l’immagine dovrebbe essere l’ultimo punto nel work-flow.
Parametri della funzione Sharpen:
Amount - Quantità dell’affilamento.
Radius - Raggio della sfuocatura.
Threshold - Specifica il valore di soglia del cambiamento da accettare come nuovo pixel. Va usato quando l’immagine è rumorosa.
Altre funzioni
Levels
In menu: Image > Advanced > Levels (or Ctrl + L)
Qui avete la funzione per allungare l'istogramma dell'immagine specificando il Whitepoint, il Blackpoint e il Graypoint
(anche conosciuti come Gamma).
A volte, quando l'immagine è ripresa in un giorno particolarmente nebbioso, di pioggia, con del fumo ecc, la gamma dinamica della scena è più ridotta della gamma dinamica della macchina fotografica.
L’istogramma appare simile a questo:
Per allungare l’istogramma, spostare semplicemente il blackpoint all'inizio dell'istogramma e il whitepoint all'estremità dell'istogramma stesso:
Curves
In menu: Image > Advanced > Curves (or Ctrl + M)
La funzione Curves è usata per modificare l’intensità dei pixel secondo la sua luminosità e la figura della curva specificata.
Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla curva per aggiungere un punto. Cliccare col tasto destro del mouse sul punto per rimuoverlo.Cliccare e trascinare il punto per spostarlo.
Potete scegliere quale specifico canale modificare selezionandolo.
Hue/saturation
In menu: Image > Advanced > Hue / Saturation
Questa funzione avanzata è utilizzata per cambiare la tonalità, saturazione e luminosità dell'immagine intera, oppure solamente ai colori selezionati.
È inoltre utile per la generazione di un effetto seppia, ma con qualsiasi colore, usando la modalità “colorize”. Per esempio, può essere usato per cambiare il colore blu del cielo, modificando selettivamente soltanto il colore blu nell'immagine.
Shadow Control Pro
Shadow Control Pro è una funzione avanzata per illuminare le ombre. C’è una quantità enorme di particolari nelle ombre che, con la giusta procedura, possono essere resi visibili. La funzione agisce illuminando le ombre e lasciando intatto il resto della foto. È inoltre molto buono per schiarire le ombre nei ritratti come se si stesse usando il flash.
Comandi
Amount
La quantità di illuminazione che le ombre riceveranno, compresa tra zero (minimo) e cento (massimo).
Tonal Width
Specifica la luminosità dove le ombre si concludono ed il resto dell'immagine comincia. Spostando il cursore tutto a sinistra soltanto le zone più scure sull'immagine devono essere considerate ombre. Spostando il cursore verso la destra tutte le le parti dell’immagine, eccetto quelle più luminose, sono considerate ombre.
Radius
Interessa la transizione fra le ombre ed le alte luci. Più grande è il raggio più la transizione è regolare; più piccolo è il raggio più la transizione è veloce.
Color correction
Nell'illuminare le ombre la saturazione del colore può aumentare Per compensare il cambiamento di saturazione di colore, potete utilizzare il cursore Color correction. spostandolo verso la parte di sinistra nei valori negativi farà diminuire l'intensità di colore, rendendo le ombre più neutre, spostandolo verso la destra aumenterà l'intensità di colore.
Solitamente i valori reimpostati quando si attiva la funzione Shadow Control Pro sono un buon punto di partenza. Si consiglia quindi di agire prima sul comando Amount per ottenere la luminosità desiderata.e successivamente agire sul comando Tonal Width.
Highlight Control Pro
La funzione Highlight Control Pro è una funzione avanzato per la riduzione delle alte luci nell'immagine.
Amount
La quantità di scurimento che le alte luci riceveranno, compresa tra zero (minimo) e cento (massimo).
Tonal Width
Specifica la luminosità dove le alte luci si concludono ed il resto dell'immagine comincia. Spostando il cursore tutto a sinistra soltanto le zone più chiare dell'immagine devono essere considerate alte luci. Spostando il cursore verso la destra tutte le parti dell’immagine, eccetto quelle più scure, sono considerate alte luci.
Radius
Interessa la transizione fra le alte luci e le ombre. Più grande è il raggio più la transizione è regolare; più piccolo è il raggio più la transizione è veloce.
Color correction
Nello scurire le alte luci la saturazione del colore può aumentare. Per compensare il cambiamento di saturazione di colore, potete utilizzare il cursore Color correction. Spostandolo verso la parte di sinistra nei valori negativi farà diminuire l'intensità di colore, spostandolo verso la destra aumenterà l'intensità di colore.
Solitamente i valori reimpostati quando si attiva la funzione Highlight Control Pro sono un buon punto di partenza. Si consiglia quindi di agire prima sul comando Amount per ottenere la luminosità desiderata.e successivamente agire sul comando Tonal Width. |
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Pandasonic utente
Iscritto: 17 Ago 2005 Messaggi: 169 Località: Valle Peligna
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Inviato: Dom 23 Set, 2007 11:10 pm Oggetto: |
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DA VINCI – Comandi Base
Punto 1: Luminosità & contrasto
Brightness
Se l’immagine sembra troppo luminosa o troppo scura:
Agire sul comando Brightness per registrare la luminosità al livello voluto.
Boost
Se l’immagine sembra slavata, pallida, nebbiosa o opaca:
Agire sul comando Boost per migliorare l’immagine.
La funzione rende le parti luminose dell'immagine più luminose e scurisce di più ancora le parti scure.
Nota: Per ottenere un miglioramento dell’immagine ancora più preciso si può agire con il comando Levels e poi ancora con il comando Sharpen, come descritto più in basso.
Shadow Control
Se l’immagine ha ombre profonde, irregolari o indesiderabili:
Agire sul comando Shadow Control. Esso permette di illuminare e mostrare i particolari nelle zone d’ombra senza interessare i mezzi toni e le alte luci. Può anche fungere da flash da riempire.
Highlight Control
Se l’immagine ha alte luci eccessive:
Avanzato: Agire sul comando Highlight Control. Esso permette di scurire le alte luci senza interessare le ombre e i mezzi toni.
Punto 2: Rotazione
“DaVinci”, se la vostra la vostra macchina fotografica lo consente, ruoterà l’immagine automaticamente.
Nel caso la vostra macchina fotografica non supporta questa caratteristica, o desiderate ruotare manualmente l’immagine, sono disponibili le opzioni di rotazione di 90 gradi, in senso orario ed antiorario, e di rotazione di 180 gradi.
Se l’immagine ha un orizzonte inclinato, potete ruotare l’immagine di un valore arbitrario.
Semplice: Azionare il comando Rotate arbitrary e, usando il vostro mouse, agire sulle “maniglie” all’estremità della linea che è comparsa sull’immagine. Quella è la linea dell’orizzonte. Disporre semplicemente la linea apparsa sopra l’orizzonte dell’immagine e ciccare sul tasto ok nella finestra Rotation parameters.
Punto 3: Cropping
Per ridimensionare l’immagine:
Selezionare la funzione Crop. Se conoscete il formato dell’immagine che stamperete, potete scegliere la modalità combo-box. Per esempio, se stamperete 4x6, scegliere 4x6 come modalità di crop. Se la vostra stampa sarà 6x4 anziché 4x6, premere il tasto swap. Fissate quindi le dimensioni del rettangolo di crop semplicemente trascinando gli angoli o i lati del rettangolo. Premere ok per applicare il crop. L’immagine si adattarà sulla carta senza bordi bianchi.
Punto 4: Correzioni di colore
Se l’immagine ha un colore dominante:
Agire sul comando White Balance e ciccare su una parte dell’immagine che dovrebbe essere bianca o di un grigio neutro, come la neve, del riso, dei giornali, dei tovaglioli, delle maglie o delle camicie bianche.
Se non c’è niente di grigio nell’immagine che potete usare, potete ancora correggere manualmente l’equilibrio l’immagine. Cliccate sopra la rotella il colore con cui l’immagine è tinta. Il colore selezionato sarà rimosso.
Per rimuovere gli occhi rossi dall’immagine:
Selezionare l’attrezzo Red eye removal. Zumare sull’occhio per una maggior precisione
liccare su un punto qualsiasi, tenere il tasto dello spazio sulla vostra tastiera, e trascinare l’immagine con il mouse.
Per riparare l’occhio rosso, cliccare semplicemente sopra l’occhio che ha bisogno della correzione. Potete registrare la luminosità della pupilla nei parametri del comando Red eye removal. Potete anche passare in modalità manuale e dipingere la pupilla. Quando rilasciate il tasto del mouse, “DaVinci” farà la correzione. Se non gradite il risultato, scegliere semplicemente Undo dal menù.
Parametri:
Luminosità della pupilla: 0-10: 0 più scuro e 10 più chiaro.
Diametro della pupilla: 1-10: Il diametro del pennello usato nel modo manuale.
Per convertire l’immagine in in bianco e nero o in sepia:
Selezionare l’attrezzo Black and white / Sepia.
Avete parecchie opzioni:
Black and white - Bianco e nero standard
Sepia antique – Simula le fotografie risalenti al mille e ottocento.
Sepia spring – Effetto seppia molto sottile
Sepia spring vivid – Effetto seppia standard
Punto 5: Effetti speciali
Pellicola infrarossa:
Selezionare l’attrezzo IR film. Questo comando simula l’utilizzo di una pellicola infrarossa, piuttosto allora pellicola standard. Può anche essere usato per convertire l’immagine in un bianco e nero insolito.
Filtri fotografici:
Selezionare il comando Photographic Filters
Questo comando può tingere l’immagine, o la parte dell’immagine nel colore selezionato. Può, per esempio, rendere il cielo più blu, genera i colori di tramonto sull’immagine presa nel mezzogiorno, scurisce il cielo e molti altri effetti. Può anche essere usato come attrezzo per convertire l’immagine in bianco e nero.
Per esempio quando si usa un filtro rosso su un cielo blu esso rende il cielo molto scuro mentre gli oggetti dalla tinta rossa appaiono luminosi. È particolarmente utile con i ritratti presi in natura, poiché scurisce il fogliame ed accentua le facce.
Punto 6: Sharpening
Se i particolari non sono definiti:
Ingrandire l’immagine a 100% e selezionare il comando Sharpen. L’affilamento dell’immagine dovrebbe essere realizzato sempre guardando l'immagine a 100%, mai meno.
L’attrezzo usa la tecnica chiamata un-sharp masking. Nella maggior parte dei casi le regolazioni preimpostate sono sufficienti. Ricorda che quello affilare l’immagine dovrebbe essere l’ultimo punto nel work-flow.
Parametri della funzione Sharpen:
Amount - Quantità dell’affilamento.
Radius - Raggio della sfuocatura.
Threshold - Specifica il valore di soglia del cambiamento da accettare come nuovo pixel. Va usato quando l’immagine è rumorosa.
Altre funzioni
Levels
In menu: Image > Advanced > Levels (or Ctrl + L)
Qui avete la funzione per allungare l'istogramma dell'immagine specificando il Whitepoint, il Blackpoint e il Graypoint
(anche conosciuti come Gamma).
A volte, quando l'immagine è ripresa in un giorno particolarmente nebbioso, di pioggia, con del fumo ecc, la gamma dinamica della scena è più ridotta della gamma dinamica della macchina fotografica.
L’istogramma appare simile a questo:
Per allungare l’istogramma, spostare semplicemente il blackpoint all'inizio dell'istogramma e il whitepoint all'estremità dell'istogramma stesso:
Curves
In menu: Image > Advanced > Curves (or Ctrl + M)
La funzione Curves è usata per modificare l’intensità dei pixel secondo la sua luminosità e la figura della curva specificata.
Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla curva per aggiungere un punto. Cliccare col tasto destro del mouse sul punto per rimuoverlo.Cliccare e trascinare il punto per spostarlo.
Potete scegliere quale specifico canale modificare selezionandolo.
Hue/saturation
In menu: Image > Advanced > Hue / Saturation
Questa funzione avanzata è utilizzata per cambiare la tonalità, saturazione e luminosità dell'immagine intera, oppure solamente ai colori selezionati.
È inoltre utile per la generazione di un effetto seppia, ma con qualsiasi colore, usando la modalità “colorize”. Per esempio, può essere usato per cambiare il colore blu del cielo, modificando selettivamente soltanto il colore blu nell'immagine.
Shadow Control Pro
Shadow Control Pro è una funzione avanzata per illuminare le ombre. C’è una quantità enorme di particolari nelle ombre che, con la giusta procedura, possono essere resi visibili. La funzione agisce illuminando le ombre e lasciando intatto il resto della foto. È inoltre molto buono per schiarire le ombre nei ritratti come se si stesse usando il flash.
Comandi
Amount
La quantità di illuminazione che le ombre riceveranno, compresa tra zero (minimo) e cento (massimo).
Tonal Width
Specifica la luminosità dove le ombre si concludono ed il resto dell'immagine comincia. Spostando il cursore tutto a sinistra soltanto le zone più scure sull'immagine devono essere considerate ombre. Spostando il cursore verso la destra tutte le le parti dell’immagine, eccetto quelle più luminose, sono considerate ombre.
Radius
Interessa la transizione fra le ombre ed le alte luci. Più grande è il raggio più la transizione è regolare; più piccolo è il raggio più la transizione è veloce.
Color correction
Nell'illuminare le ombre la saturazione del colore può aumentare Per compensare il cambiamento di saturazione di colore, potete utilizzare il cursore Color correction. spostandolo verso la parte di sinistra nei valori negativi farà diminuire l'intensità di colore, rendendo le ombre più neutre, spostandolo verso la destra aumenterà l'intensità di colore.
Solitamente i valori reimpostati quando si attiva la funzione Shadow Control Pro sono un buon punto di partenza. Si consiglia quindi di agire prima sul comando Amount per ottenere la luminosità desiderata.e successivamente agire sul comando Tonal Width.
Highlight Control Pro
La funzione Highlight Control Pro è una funzione avanzato per la riduzione delle alte luci nell'immagine.
Amount
La quantità di scurimento che le alte luci riceveranno, compresa tra zero (minimo) e cento (massimo).
Tonal Width
Specifica la luminosità dove le alte luci si concludono ed il resto dell'immagine comincia. Spostando il cursore tutto a sinistra soltanto le zone più chiare dell'immagine devono essere considerate alte luci. Spostando il cursore verso la destra tutte le parti dell’immagine, eccetto quelle più scure, sono considerate alte luci.
Radius
Interessa la transizione fra le alte luci e le ombre. Più grande è il raggio più la transizione è regolare; più piccolo è il raggio più la transizione è veloce.
Color correction
Nello scurire le alte luci la saturazione del colore può aumentare. Per compensare il cambiamento di saturazione di colore, potete utilizzare il cursore Color correction. Spostandolo verso la parte di sinistra nei valori negativi farà diminuire l'intensità di colore, spostandolo verso la destra aumenterà l'intensità di colore.
Solitamente i valori reimpostati quando si attiva la funzione Highlight Control Pro sono un buon punto di partenza. Si consiglia quindi di agire prima sul comando Amount per ottenere la luminosità desiderata.e successivamente agire sul comando Tonal Width. |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 24 Set, 2007 11:36 am Oggetto: |
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...grazie a pandasonic
...però non vedo le immagini allegate  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Pandasonic utente
Iscritto: 17 Ago 2005 Messaggi: 169 Località: Valle Peligna
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Inviato: Lun 24 Set, 2007 12:10 pm Oggetto: |
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Le immagini ovviamente non ci sono.
Se volete vi giro il file pdf e lo caricate sul server del sito. |
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:32 pm Oggetto: |
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mica sarebbe una cattiva idea...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
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Inviato: Mar 09 Giu, 2009 7:54 am Oggetto: |
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Lo downloado anche io dai  |
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Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
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Inviato: Sab 04 Lug, 2009 5:58 pm Oggetto: |
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| immagino che su Vista non giri... |
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