| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gex utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 506
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
| Tranquilla Erika...sono mesi che cerco di provare una tavoletta grafica, ma purtroppo anche a Mediaworld sono riuscito a trovare solo le Tust...sembra che a Roma non sappiano nemmeno cosa siano le wacom... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
| gex ha scritto: | | ...sembra che a Roma non sappiano nemmeno cosa siano le wacom... |
Io le ho viste da PCCity le Wacom  _________________
   |
|
|
 |
gex utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 506
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
| Quello che sta vicino alla Romanina giusto? Ci faccio un salto...ma le faranno provare? |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
| Francesco Catalano ha scritto: | bisogna considerare che non sempre è facile adattarsi all'uso della tavoletta specialmente se non si ha una buona manualità con la penna (ovvero come me inetti nel disegno) quindi se proprio si vuole prendere un prodotto di fascia professionale è forse meglio fare delle prove o avere certezza delle proprie capacità .............. in sostanza usare la tavoletta è come usare foglio e matita quindi se siete bravi quella è uno strumento straordinario e salendo di categoria le differenze si sentono tutte ........... se si deve solo avere maggiore precisione nel ritocco rispetto a mouse e non si intende adoperare funzioni "avanzate" inutile puntare su prodotti con infiniti livelli di pressione, sensibilità stratosferica ecc ecc
come al solito quello che conta è il manico non lo strumento, mi sembra di ritrovare i soliti discorsi sulle ottiche da 3.000 € e poi ci si fanno le foto al compleanno della nonna e dei figli  |
Quoto in pieno il messaggio scritto da Francesco Catalano, forse ha colto meglio ed espresso con parole migliori il senso che volevo dare con il mio post precedente. Non è una questione di dimensioni o qualità della tavoletta (almeno per le prime applicazioni, quando non si hanno esigenze specifiche), ma di adattamento e praticità con la stessa, in realtà se non c'è manualità con comune carta e matita, non ci sarà tanto facilmente neppure con la tavoletta grafica, saper disegnare non è solo una questione di tecnica o di tatto, credo in buona dose possa dipendere anche da esperienza e da "doti naturali". A testimoniare, ancora una volta, oltre al "dipende da quel che si vuol fare e da ciò che si vuol raggiungere, in relazione alle proprie capacità economiche", anche dal "saper fare", indipendentemente dal prodotto. Concludendo, se si avesse la possibilità di provare e tangere con mano il prodotto a cui si è interessati, direttamente in qualche negozio specializzato o centro commerciale che metta a disposizione qualche tavoletta funzionante in dimostrazione, sarebbe il massimo (anche se è da mettere in conto che non si ottiene sufficiente padronanza e dimestichezza con la stessa, se non dopo numerose applicazioni, chiaramente a seconda dell'adattamento di ogni singola persona), o forse sarebbe meglio provarla da qualche amico/a in modo da avere la possibilità di testarla meglio e con più calma. Per cominciare, va benone l'A6 per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma è chiaro che "la fame vien mangiando", e se le esigenze aumentano realmente, il passaggio all'A5 o superiore potrebbe essere sensato (il condizionale è d'obbligo), così come, in caso negativo, potrebbe essere abbandonata del tutto dopo i primi approcci, ma ripeto quanto detto da chi mi precede, "quel che conta è il manico, non lo strumento". La tavoletta grafica, resta quindi una questione molto molto soggettiva, una scelta personale. Ultimo consiglio è non farsi assolutamente prendere dall'euforia e dalla fretta nel decidere. Buon acquisto. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
| gex ha scritto: | | Quello che sta vicino alla Romanina giusto? |
Io l'ho viste da quello dopo la Tiburtina, zona Roma-EST (non il centro commerciale), ma penso ce l'abbiano tutti i PC-City. _________________
   |
|
|
 |
najaru utente attivo

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 2085
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 7:19 am Oggetto: |
|
|
posto qui su consiglio di vfdesign
ormai un idea me la sono fatta......
ma una domanda stupida.... immagino che tutte le tavolette economiche non abbiano lo schermo video....giusto.?...(io all inizio pensavo di si.....)
altra cosa.....ciascun punto della tavoletta corrisponde ad un punto sul video... (in modo proporzionale ovviamente)? |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 7:42 am Oggetto: |
|
|
diciamo che i prodotti su cui mi orientere sarebbero:
bamboo fun medium 199 euro (anche se c è solo bianca..... ( )
intuos3 A5 360euro |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Se per "schermo video" intendi un display touch sul quale vedere direttamente quello che stai disegnando, dovresti orientarti verso la Cintiq, che potrebbe sostituire interamente il monitor a corredo della propria postazione, ma stiamo parlando di qualcosa di molto professionale e sofisticato, nonchè costoso, le altre, a scendere, sono dispositivi di puntamento sensibili alla pressione, come carta e penna, hai tavoletta e penna ottica, vedendo il risultato sul monitor del pc dov'è collegata. Come precedentemente detto, e non vorrei ripetermi, dipende molto da quel che ne devi fare, dalle tue capacità artistiche, oltre che economiche per questo acquisto, quindi devi avere pazienza di valutare bene, e possibilmente provarla di man propria per quanto più tempo possibile.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 04 Ago, 2008 12:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
| grazie. infatti ho gia ristretto il campo a quelle due postate sopra. |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
| najaru ha scritto: | | grazie. infatti ho gia ristretto il campo a quelle due postate sopra. |
I prezzi non sono male, anche se tramite trovaprezzi.it ho trovato qualcosa di più basso, valuta attentamente:
Intuos €311,63
Bamboo €178,00
Ho semplicemente effettuato una breve ricerca, linkando le offerte più economiche, non conosco l'attendibilità dei venditori, magari ce ne sono degli altri ancora più convenienti.
p.s.: tengo a precisare che non ti ho consigliato io a scrivere in questo thread, ti ho solo linkato questa discussione come una delle tante sull'argomento. |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso qualche tempo fa una tavoletta Trust tb4200 A4+ a 99€
posso dire che per fare fotoritocco (quindi non grafica professionale) per me è perfetta... e mi fa perdere metà del tempo del mouse _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
In effetti, l'acquisto va ponderato per bene, com'è chiaro che sia, e come giustamente testimonia jacklamotta, anche una tavoletta non-wacom funziona correttamente, se ti serve per determinate operazioni di lieve ritocco correttivo su una fotografia, tutte possono relativamente andare bene, in proporzione alle proprie caratteristiche tecniche, ovviamente. Magari non avrai la stessa comodità e qualità di un sistema Wacom, ma se n'è gia parlato precedentemente. Se non fai painting digitale, o strettamente computergraphics 2d (un vero mondo a parte, come ad esempio questi capolavori) o 3d (io la uso comodamente anche per la CG3d, e per alcuni applicativi, torna davvero utile), non vale la pena spendere una fortuna, ma sono del parere che la spesa la si affronta una sola volta e bene, piuttosto che ripeterla due volte, quindi vivamente ti rinnovo l'invito a temporeggiare e scegliere con la dovuta calma ed accortezza, è un dispositivo che deve essere quasi un prolungamento naturale della mano, non un mouse che si compra oggi e si cestina domani, sostituendolo con uno più "ganzo", solo per moda, come spesso accade. Lo scrivo solo per esperienza vissuta, e per non far ripetere il mio errore di averne comprate 2 (per fortuna per mutate esigenze, ed entrambe Wacom).
| jacklamotta ha scritto: | io ho preso qualche tempo fa una tavoletta Trust tb4200 A4+ a 99€
posso dire che per fare fotoritocco (quindi non grafica professionale) per me è perfetta... e mi fa perdere metà del tempo del mouse |
p.s.: jacklamotta, anche fotoritocco puo' essere grafica professionale, ma non intendo andare in OT più di quanto ne abbia già potuto fare  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Francesco catalano.
Lavoro con le Wacom da molti anni (la prima fu una Artpad II nel 1996 ai tempi di Freehand Canvas e Photostyler) e se c'è una cosa che ho imparato è che non è l'area sensibile a fare la differenza ma l'allenamento.
Ho usato per qualche tempo una A4 Intuos per sfizio e non mi ci trovavo perchè avevo il tratto a misura di A6. L'anno scorso ho preso la Bamboo che è leggermente più ampia e ho trovato qualche difficoltà (minima) perchè dopo anni di utilizzo avevo il 4:3 nel polso
Altro punto a favore è la penna leggerissima.
Il consiglio spassionato è comunque di andare su una WACOM
Lascia stare il resto, per rimanere in termini fotografici è come scegliere tra una reflex Chinon e una Nikon... Se vuoi le Leica delle tavolette prendi una serie Intuos. |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 8:55 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che è un prodotto che potrei scaricarmi, quindi posso anche spendere qualcosa di piu.....quindi la bamb medium o per fare un passo grosso la intuos.
ho ancora domande, legate tra di loro
1-ma l area della tavoletta corrisponde alla superficie dello schermo? cioè poso la penna al centro e vedo il moue al centro , poi vado tutto in alto a destra e arriva nell angolo in alto a destra?
2-nell eventualità che io decida di prendere piccolo monitor aggiuntivo da affiancare a quello che ho.....c è qualche complicazione?
3-le intuos hanno piu tasti funzione....sono veramente tanto importanti?
grazie |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| najaru ha scritto: | diciamo che è un prodotto che potrei scaricarmi, quindi posso anche spendere qualcosa di piu.....quindi la bamb medium o per fare un passo grosso la intuos.
ho ancora domande, legate tra di loro
1-ma l area della tavoletta corrisponde alla superficie dello schermo? cioè poso la penna al centro e vedo il moue al centro , poi vado tutto in alto a destra e arriva nell angolo in alto a destra?
2-nell eventualità che io decida di prendere piccolo monitor aggiuntivo da affiancare a quello che ho.....c è qualche complicazione?
3-le intuos hanno piu tasti funzione....sono veramente tanto importanti?
|
1- Si
2- No, dimezza solo la tua area attiva quindi avresti bisogno in questo caso forse di una sup maggiore per mantenere una buona precisione, ma complicazioni non ci sono. Con le Intuos sei in barca perchè sforano le 5000lpi
3- Dipende... Se ci prendi mano non potrai più farne a meno, perchè se li setti a dovere possono essere utili. Quando facevo painting li trovavo insostituibili con Painter e Sketchbook Pro. Con Photoshop meno... Uso di più la tastiera |
|
|
 |
sanpra utente

Iscritto: 17 Mar 2007 Messaggi: 191 Località: Macerata
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
se puoi scaricare il costo d'acquisto guarda qui:
http://www.pixmania-pro.it/it/it/wacom/160/marque.html
Spero ti sia utile.
Ciao e buone foto. _________________ Canon EOS 5D - Sigma 12-24 - Canon 24-105 - Canon 50 f1,8 - Canon 70-200 f4 IS - Gitzo GT 2340 L + GH 2750 QR |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 6:58 am Oggetto: |
|
|
| grazie a tutti e due per le info. ora provo a mettere i due schermi.... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 05 Ago, 2008 7:21 am Oggetto: |
|
|
|
|
 |
iljap utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2007 Messaggi: 679 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Riprendo questo topic per chiede ancora qualche info a riguardo delle tavolette grafiche!
E' da un po' che vorrei provarne una per decidere se fa al caso mio! Solo che non ho conoscenti che ne posseggano! Oltre all'utilizzo per il fotoritocco (nella speranza che sia d'aiuto) mi piacerebbe per la scrittura! Quindi altro domanda che mi sovviene: "come si comportano con il riconoscimento di testo? Guardando in rete ho trovato oltre alle Wacom ho trovato quelle della AIPTEK della quale si trova il modello 600U a circa 69€ + s.s. cosa ne dite? altrimenti la Wacom bamboo a 59€
Io non so confrontare le caratteristiche! _________________ SCARICA IL PUFCALENDARIO 2011 clikkando qui
VIAGGI ED AVVENTURE DEL PUFFO BURLONE (foto non tecniche ma simpatiche)
Il mio Album in flash |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
| iljap ha scritto: | | come si comportano con il riconoscimento di testo? |
Penso che quello dipenda dal software che legge quello che tu scrivi sulla tavoletta, no?  _________________
   |
|
|
 |
|