|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 11:41 pm Oggetto: |
|
|
...per ora di carte ne ho provate poche... per ora la preferita per il BN è la Hahnemuhle Photo Rag Pearl: base cotone e coating perlato che permette di utilizzare il nero photo, carta non sbiancata, quindi abbastanza calda... sto usando anche la Innova Smooth Cotton High White: carta matte 100% cotone, intonazione neutra, neri un po' fiacchi però, dovrebbe essere meglio la Hahnamuhle Photo Rag sotto questo aspetto...
Prossimamente mi sa che proverò la Harman FB Gloss Al e la Hahnamuhle Fine Art Baryta... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
comprata! domani faccio il bonifico e non vedo l'ora che arrivi!!!
torno a epson... la mia prima stampante "fotografica" fu la epson stylus photo 700, ho preso un paio di anni fa una canon ip6000D e adesso faccio il grande salto... una stampante prosumer A2...
un sincero grazie Andrea per le risposte che mi hai dato... e che continuerai a darmi!!! _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
ecco il primo!
stavo guardando su un sito di shop on line le carte e la photo rag si trova in tre grammature... su un sito ho letto che le differenze a livello di stampa tra quella da 188 e quella da 308 non esistono praticamente, è solo una questione di sensazione al tatto... se così fosse, dovendo incorniciare le foto, opterei ovviamente per la 188 che è decisamente + economica...
del resto trattandosi di stampa a pigmenti credo (da ignorante) che il problema dell'assorbimento dell'inchiostro sia relativo... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
ho ordinato per il momento 25 fogli A4 della moab, l'entrada fine art 300 natural, essedi tratta questa carta e quindi risparmio le spese di spedizione... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
| Binho ha scritto: | comprata! domani faccio il bonifico e non vedo l'ora che arrivi!!!
torno a epson... la mia prima stampante "fotografica" fu la epson stylus photo 700, ho preso un paio di anni fa una canon ip6000D e adesso faccio il grande salto... una stampante prosumer A2...
un sincero grazie Andrea per le risposte che mi hai dato... e che continuerai a darmi!!! |
E' possibile sapere dove l'hai acquistata ed eventualmente il prezzo???......anche in MP.....come credi.
Grazie.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:44 pm Oggetto: |
|
|
direi un buon prezzo: 970 euro... calcola che sullo stesso sito, adesso si trova a 1.080... e oltre, x chi la compra entro fine mese, epson riconosce 100 euro di sconto!
p.s. sto installando il software...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
| Binho ha scritto: | | direi un buon prezzo: 970 euro... calcola che sullo stesso sito,....... |
......si ma quale????????
Azz....se lo propongo a mia moglie stavolta mi butta fuori casa  _________________
 |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
italsystem. sono stati anche molto rapidi... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 11:13 pm Oggetto: |
|
|
| Binho ha scritto: | | italsystem. sono stati anche molto rapidi... |
Grazie!!!  _________________
 |
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 12:14 am Oggetto: |
|
|
ho provato a fare le prime stampe in b/n in modalità ABW... nonostante purtroppo non abbia ancora la carta opaca e/o fine art (sto stampando con la epson premium glossy) devo dire che i risultati sono straordinari... adesso devo solo trovargli una giusta collocazione visto che al momento giace a terra...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
| Binho ha scritto: | | ho provato a fare le prime stampe in b/n in modalità ABW... nonostante purtroppo non abbia ancora la carta opaca e/o fine art (sto stampando con la epson premium glossy) devo dire che i risultati sono straordinari |
invidia invidia invidia!!!!!!!!!!!!! _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 10:23 am Oggetto: |
|
|
| Binho ha scritto: | ho provato a fare le prime stampe in b/n in modalità ABW... nonostante purtroppo non abbia ancora la carta opaca e/o fine art (sto stampando con la epson premium glossy) devo dire che i risultati sono straordinari... adesso devo solo trovargli una giusta collocazione visto che al momento giace a terra...  |
...se vuoi ottenere una risposta più linearizzata nella schermata delle impostazioni personalizzate alla voce Tono imposta "Scuro" al posto di più scuro che c'è selezionato di default... avrai una risposta più lineare... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
Presente! Possessore di una R2400 e interessato a una stampa DigiBW di qualità.
| Aaron80 ha scritto: |
...non si sa: quali inchiostri verranno utilizzati? In quale quantità? Già di suo utilizza tutti i colori per eutralizzare l'intonazione calda degli inchiostri grigi e sappiamo che il giallo è il primo inchiostro che dopo un po' di tempo perde le sue caratteristiche... con QTR sei tu a scegliere dove ed in quale quantità spruzzare quali inchiostri... per neutralizzare i grigi ad esempio nelle mie curve non uso il giallo e sia i magenta che i cyano li uso nelle minori quantità possibili per arrivare all'intonazione della carta... poi QTR ti permette di calibrare perfettamente ogni carta mentre col driver hai i soli settaggi per le carte Epson, intesi come limiti degli inchiostri...
... |
Sempre più interessante....
Questi problemi con il giallo non li conoscevo. Cosa intendi per: "perdere le sue caratteristiche"?
Da parte mia posso fornire un'indicazione sui consumi delle cartucce.
Considerato che stampo esclusivamente in BW usando ABW si può avere una buona indicazione su come ragiona il driver.
Dunque:
Nero Photo (o matte), magenta light, cyano light, vanno via come acqua fresca.
Subito dopo, nella scala dei consumi, ci sono le due cartucce del grigio.
Al terzo posto invece ci sono il ciano e il magenta.
Ultimo è proprio il giallo (alla luce di quanto detto da Aaron è piuttosto rassicurante).
Per dare un'idea posso dire che si devono sostituire due volte le cartucce di Nero,LM,LC prima di cambiare il giallo (valutazione a spanne).
Insomma, da parte mia registro un uso piuttosto disomogeneo delle cartucce.
Succede anche a voi? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
| holden ha scritto: | Presente! Possessore di una R2400 e interessato a una stampa DigiBW di qualità.
Sempre più interessante....
Questi problemi con il giallo non li conoscevo. Cosa intendi per: "perdere le sue caratteristiche"? |
...scritto un boiata pensando ad altro... non è tanto causa di fading ma generalmente l'inchiostro giallo è causa di metamerismo... ora non so quanto quello dei K3 sia metamerico, so però che per neutralizzare il tono caldo dei grigi dei K3 non è necessario, bastano solo magenta e cyano, non capisco quindi perchè sia utilizzato... vedendo gli ingrandimenti al microscopio si vede comunque che è utilizzato in quantità minima... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Binho ha scritto: | ho provato a fare le prime stampe in b/n in modalità ABW... nonostante purtroppo non abbia ancora la carta opaca e/o fine art (sto stampando con la epson premium glossy) devo dire che i risultati sono straordinari... adesso devo solo trovargli una giusta collocazione visto che al momento giace a terra...  |
...se vuoi ottenere una risposta più linearizzata nella schermata delle impostazioni personalizzate alla voce Tono imposta "Scuro" al posto di più scuro che c'è selezionato di default... avrai una risposta più lineare... |
grazie per il consiglio, l'avevo comunque già letto nel link che mi hai precedentemente passato... certo che sta stampa a pigmenti è davvero un'altra cosa rispetto ai classici colori a base liquida delle comuni inkjet! le stampe a colori sono davvero bellissime, contrariamente a quello che ho letto in giro (molti ritengono le stampanti a inchiostri dye ancora migliori rispetto a quelle a pigmenti per quanto riguarda la stampa a colori, sopratutto su carta lucida...) _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
|
|
 |
Binho utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
aggiornamento: oggi è arrivata la moab entrada natural 300 gr/m2 (dovrebbe avere caratteristiche simili alla photorag), ieri utilizzando uno dei fogli sample in dotazione con la stampante ho stampato un A3+ con la velvet fine art in b/n... risultato strabiliante... ok i neri ovviamente non sono quelli della glossy... ma cavolo!!!
confermo la tendenza con l'abw a restituire una stampa appena appena fredda, che si può corregere facilissimamente con i cursori...
p.s. vista la scarsità di informazioni a riguardo, considero questo topic un pò come un memo... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione. Provvedo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|