|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2005 10:36 pm Oggetto: |
|
|
| kaka22 ha scritto: | ma come qualita delle foto chi vince?
una 300d puo competere con una reflex pellicola con gli stessi obiettivi?
io ho dei forti dubbi , ho visto foto fatte da una 300d ad un battesimo ed il vestito bianco della "pupa" lasciava molto a desiderare, le stesse foto fatte da una compatta pellicola da 40,00 euro erano di lunga superiori!
ciao |
dipende sempre da chi è dietro alla macchina e considera che normalmente una reflex se non la si sa usare è molto piu' difficile da gestire di una compatta che se, chi la usa, ha un po' di fortuna, riesce, con i suoi automatismi, a tirare fuori foto decenti!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 12:25 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ho visto foto fatte da una 300d ad un battesimo ed il vestito bianco della "pupa" lasciava molto a desiderare, le stesse foto fatte da una compatta pellicola da 40,00 euro erano di lunga superiori! |
Si, vabbè; tra poco le foto le faremo con le macchine fotografiche che regalano nel fustino del detersivo.
La risposta, comunque, l'ha già data Victor; le macchine fotografiche bisogna saperle usare, sennò puoi avere la migliore del mondo ma non serve a niente.
A Edgar rispondo invece che ci sono anche discrete macchine digitali che costano poco; circa tre mesi fa ho regalato ad una amico una HP 635, due MP, costo poco più di cento euro (credo sui 130); la macchina fa foto niente male; periodicamente nei centri commerciali si trovano offerte convenienti su macchine di fascia bassa ma comunque di marca, che offrono risultati assolutamente dignitosi, se non proprio buoni, a prezzi del genere.
Sono macchinette facili da usare e non danno complicazioni, come le colleghe a pellicola.
Mi è piaciuto il parallelo tra Trust e Findus ; ah, mio caro Edgar, come fare a darti torto? eppure la Trust ne vende di macchine, e non è nemmeno la peggiore. La gente le compra e tutto sommato è soddisfatta della qualità che ottiene, altrimenti Trust sarebbe già fallita da un pezzo.
Io ripeto che il discorso è sulla qualità; la qualità ad alti livelli nel digitale oggi costa di più rispetto all'analogico; ma per la gran parte delle persone, che tutti questi problemi non se li fa, evidentemente basta un livello qualitativo molto più basso per cui, avendo già a casa un PC, il costo della foto digitale si riduce quasi a zero una volta comprata la macchina fotografica (o il videotelefonino). _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
| Kaka22 ha scritto: | | ho visto foto fatte da una 300d ad un battesimo ed il vestito bianco della "pupa" lasciava molto a desiderare, le stesse foto fatte da una compatta pellicola da 40,00 euro erano di lunga superiori! |
....lasciati dire che l'hai sparata grossa
Ti assicuro che il livello delle digireflex è fenomenale ...se non vuoi credere a me , posso dirti che ho alcuni amici prof. che usano ormai il digitale ad altissimi livelli e le loro foto sono superbe (sia con la 1ds che con 300d, d70 e compagnia bella.....uno le ha tutte )
Sebbene non tutti saranno mai completamente d'accordo, ormai anche i freddi dati parlano di parità qualitativa digitale-analogico
Per quanto riguarda il costo:
Anche a livelli "bassi" il digitale costa indubbiamente di più.....ma offre anche di più....quindi alla fine penso che le due cose si bilancino
A livello pro invece il divario sembra più rilevante.....però è veramente rilevante un costo di un qualche centinaio di euro in più (livello semi-pro) se poi comunque bisogna spendere 700-1000 euro ad ottica seria?
Nel complesso (considerando tutto un corredo) non penso che il maggior costo sia tale da porre remore per il passaggio al digitale...anche senza considerare quanto offre di più il digitale ....e come ho detto prima offre moooolto di più soprattutto per chi ha da imparare e/o sperimentare  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 1:14 am Oggetto: |
|
|
Io nel costo ci aggiungerei ottiche future studiate appositamente per il digitale  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
kaka22 utente

Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 243
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
aiuto mi state sbranando
io ho fatto solo una constatazione di cio' che ho visto, sicuramente ha sbagliato le impostazioni.
negli ingrandimenti chi vince?
chiedo, non ho molta esperienza
ciao _________________ FUJI S5600
CANON EOS 300V +CANON 28/90 F 4.5 /5.6 CANON EF 50mm f 1.8 ii |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che devi confontare cose confrontabili:
Se usi pellicole negativi commerciali, a parità di ottica una digireflex 6 mp già dovrebbe essere alla pari (se non superiore) anche per ingrandimenti spinti (anche perchè la pellicola è più rumorosa)
....se invece adoperi DIA di un certo livello allora la situazione cambia un pò a favore di queste.....ma devi comunque avere un occhio ben allenato per scorgere le differenze (perciò dubito che la tua affermazione era imputabile alla qualità della macchina )
considera però che con una 1ds ho visto stampe 100x70 magnifiche (viste da 20 cm di distanza in piena luce diurna) e l'autore mi ha detto di essersi spinto fino a 2x3 metri per stampe pubblictarie e di non rimpiangere assolutamente la qualità della pellicola.
comunque lessi che la risoluzione di una DIA di alta qualità (Velvia?) era di ca. 6 mp per canale (18 mp)....
Ciao  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Mar, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
| HIPPO ha scritto: |
Nel complesso (considerando tutto un corredo) non penso che il maggior costo sia tale da porre remore per il passaggio al digitale...anche senza considerare quanto offre di più il digitale ....e come ho detto prima offre moooolto di più soprattutto per chi ha da imparare e/o sperimentare  |
Eccoci qua!!!!
Questa è esattamente la MIA situazione: Ragazzi io sto stra-imparando, sono un novizio, un rospo, una spina... o chiamatemi come volete... ma fotografare mi piace da impazzire, mi da un senso di libertà, di gusto espressivo che poche altre "forme d'arte" mi infondono.
La Eos 3000N che mi son preso 2 mesi fa (169 euro da Mediaworld) mi sta dando delle belle soddisfazioni ma... diciamocelo: per IMPARARE e soprattutto per SPERIMENTARE, a volte girano davvero le belotas dover spendere quei famosi 12 euro dello sviluppo di un rullo!
Sto anche facendo il bravo scolaretto che si porta dietro la tabellina con lo schemino per tenere traccia dei dati di scatto, e farne poi tesoro quando posso vedere i risultati... ma che fatica! E a volte ci si dimentica, o non si ha fisicamente il TEMPO o la possibilità di tener traccia dei dati di magari 10 scatti fatti nel giro di 2 minuti ad un fenomeno o ad un soggetto "veloce" (penso soprattutto alle foto fatte in pista, che mi piacciono un sacco).
Già, il tempo... il tempo ha un costo ragazzi! Che ci vogliamo credere o no, il tempo che "perdiamo" ad andare dal centro foto (per quanto vicino a casa) ha un suo costo, se non altro in termini di "stress" da centro commerciale!
Discorso qualitativo: per me che adoro mettere le mie foto su web, perchè sul web ci ho lavorato per anni, perchè l'informatica è la mia professione, beh non c'è scanner che tenga nel portare uno scatto su monitor. Il sensore digitale è quanto più di fedele ci possa essere alla cattura di quel momento in pixel. E' un po' come se un audiofilo voglia farmi credere che un brano registrato su vinile e poi portato su CD suonerà esattamente come se l'avessimo registrato direttamente su CD dal vivo! Senza nulla togliere a tutto il calore che il vinile può restituire!
Continuerò a fare scatti con la mia EOS3000N, a cui ormai mi sono affezionato e che non ho cmq alcuna intenzione di rivendere (la prima reflex non si scorda mai!!! )... ma ormai sono quasi convinto di volermi comprare una DSLR.
Mi son fatto 2 conti e ho capito che una 300D ai prezzi odierni (Sanmarinophoto la vende a 740 Euro) la ammortizzerei in 10 / 12 mesi... e questo con la libertà di fare tutte le prove le controprove che la mia bramosia di apprendista ha e avrà in testa!
Quindi... la scimmia sta avendo il sopravvento!!! Ok, scusate per il reply lunghino... più che altro uno sfogo... ma leggendo soprattutto le risposte di Hippo a questo topic mi son reso conto che la mia voglia di digitale è più che legittima!
Bye bye! _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 12:59 am Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | (...) ci sono tanti fotoamatori, e cominciamo pure da me, che avevano smesso di fare fotografia per i costi (...)
e quante foto veramente degne da ingrandire ci tiri fuori?
(...) Mettiamoci il B/W, avevo anche la camera oscura ma esigenze logistiche ho dovuta eliminarla e non mi dire che i B/W ....
(...) per farla breve, ad un certo punto mi ero disafezionato a questo stupendo hobby se non per qualche scatto saltuario.
Un anno e mezzo fà, mi sono regalato la Canon powershot S30, mi sono detto: digitale, me la porto dietro, scarico nel Pc e mi diverto un po' con il fotoritocco e da lì è riscoppiata in me la mania, la passione, scalpitavo per una reflex digitale e me la sono presa. .....
Scatto, arrivo in casa, accendo il Pc e me le godo, subito, me le assaporo, ....... |
Ragazzi, è incredibile! Stavo per scrivere esattamente queste cose, ma Victor mi ha preceduto.
Aggiungo che con un buono scanner per pellicole sto recuperando sul PC (e provando a far stampare) alcune foto/dia che letteralmente stavano ammuffendo nel buio di un cassetto; e che la mia vecchia Ftb (1978) è tornata ancora sulla breccia.
 _________________ .daniele.
WWW |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
bhe veramente non sono molto d'accordo sul fatto che per imparare-sperimentare sia più economica la digitale. Anzi.
Innanzi tutto crdo che si impari meglio con una reflex analogica bella manuale che ti costringe a riflettere ogni scatto. Io ho iniziato con una spotmatic (che la trovi da 50 a 100€) e una dotazione di ottiche fisse che ti porti a casa a dir tanto per un centinaio di euro (28, 50, 135 e altri rubacchiati su ebay).
Certo, non ha tutte le impostazioni superfiche della digitale. ma seriamente...a cosa servono? per fare belle foto basta avere ottiche decenti, sapere COSA inquadrare e COSA si vuole ottenere attraverso una esposizione mirata. Tutto il resto è hipe commerciale o necessità professionali. Sono dei giocattoloni, non prendiamoci in giro. E va bene così per carità, la fotografia per la maggior parte di noi è un hobby, non un lavoro. Ma non venitemi a dire che è coveneniente.
La digitale si ammortizza nel mancato costo dei rullini? Mha. Anche qui non sono convinto.
Se io volessi delle foto di qualità almeno paragonabile a quelle analogiche dovrei comprarmi una SRL. E tutto un nuovo parco ottiche (che sono mazzate) e inoltra dovrei cambiare PC percuhè il mio è vcchio e non tollererebbe l'elaborazioni di foto pesanti. già fatica con quelle della mia 4MP.
Insomma, spenderei una cifra vicina ai 3000€
Contando che io tra macchina, obiettivi, scanner e camera oscura ho speso (e ho intenzione di spendere) al massimo 450€ (in realtà meno grazie a donazioni e collaborazioni) vedo che la convenienza del digitale proprio non c'è. A maggior ragione per una ragazzo come me che si avvicina per la prima volta alla fotografia e deve IMPARARE. E imparare vuol dire farsi l'occhio per la luce e saper scegliere come e quando scattare. Non appoggiarsi a tutti i bellissimi automatismi che la tecnologia offre.
Le pellicole? con un po' di oculatezza su internet si trovano al masismo a 5 euro (portra, nph)
(3000 - 450) / 5 = 510 .... dopro 510 rullii qualcosa avrò imparato?  |
|
|
 |
Chegue nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
c'è anche da dire che per un'informatico amante della grafica che si sta pian piano appassionando alla fotografia il digitale è d'obbligo.
il discorso è sempre lo stesso
Cosa devo fare? -> Quali sono gli strumenti adatti? -> Quali tra questi strumenti adatti posso permettermi? _________________ El Chegue
La verità sta nel mezzo... litro!
Visita la mia galleria
Canon Powershot A75 |
|
|
 |
Danilo68 utente

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 223
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
| Redmondbarry ha scritto: | bhe veramente non sono molto d'accordo sul fatto che per imparare-sperimentare sia più economica la digitale. Anzi.
Innanzi tutto crdo che si impari meglio con una reflex analogica bella manuale che ti costringe a riflettere ogni scatto. |
Sono d'accordo. Inoltre c'è da dire che dopo circa tre settimane che possiedo la powershot A95 ho potuto constatare che in fine dei conti, il risultato di una foto digitale è per lo più un compromesso. Infatti se analizziamo bene una foto digitale, abbiamo un purple-franging che troneggia sempre ed inequivocabilmente d'apertutto ed inoltre i colori sanno sempre di un'po di finto.
D'altro canto però ho potuto constatare come il digitale sia più flessibile soprattutto se poi si interviene ritoccando un particolare della foto che magari stonava con la foto stessa.
Chissà???
 _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 11:05 pm Oggetto: |
|
|
| Danilo68 ha scritto: | | Redmondbarry ha scritto: | bhe veramente non sono molto d'accordo sul fatto che per imparare-sperimentare sia più economica la digitale. Anzi.
Innanzi tutto crdo che si impari meglio con una reflex analogica bella manuale che ti costringe a riflettere ogni scatto. |
Sono d'accordo. Inoltre c'è da dire che dopo circa tre settimane che possiedo la powershot A95 ho potuto constatare che in fine dei conti, il risultato di una foto digitale è per lo più un compromesso. Infatti se analizziamo bene una foto digitale, abbiamo un purple-franging che troneggia sempre ed inequivocabilmente d'apertutto ed inoltre i colori sanno sempre di un'po di finto.
D'altro canto però ho potuto constatare come il digitale sia più flessibile soprattutto se poi si interviene ritoccando un particolare della foto che magari stonava con la foto stessa.
Chissà???
 |
ragazzi, ma nel digitale ci sono anche le reflex e lì è tutto un'altra cosa! la comparazione va fatta con queste e non con le compatte! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende in buona parte da quanti scatti mandiamo in stampa alla fine..
Se stampiamo sempre tutte le foto fatte con la digi siamo proprio nei guai..
Però, il bello del digitale è che si scatta, si seleziona ciò che ci piace e si può decidere cosa stampare!
..l'unico neo è il costo iniziale dell'attrezzatura e magari di un bel pc /mac che ci permetta di elaborare le ns creazioni.
Riferendomi un'attimo al discorso di Redmond (che trovo più che logico, anzi per dirla in breve non fa una grinza il tuo ragionamento) l'acquisto delle ottiche x una SLR è da considerare sia nel caso del digitale che x l'analogico (autofocus precisamente, perchè gli obiettivi mf costano meno), si risparmia qualcosa sul corpo macchina però..
Sostanzialmente non credo che alla fine ci sia molto divario economico tra le due tecnologie quindi credo che siano da preferire in base alle proprie esigenze,disponibilità e attrezzature in possesso _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Elettriko utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005 Messaggi: 507 Località: Calci (Pisa)
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Opinione personale ; il motivo per cui ho abbandonato la pellicola per passare al digitale è principalmente uno : Mi ero stufato di accorgermi solo al momento di vedere le stampe che la splendida foto fatta al Vittoriale era rovinata dal "Bischero di turno" passato davanti all'obiettivo, o che il "Bischero" (questa volta, io stesso) si era dimenticato di rimettere a posto la sensibiltà della pellicola dopo essere passato da una 1600 ad una 100 Iso..
Con 499 € ho acquistato due anni fa una compatta digitale Sony , ed ho scattato oltre 7000 foto : di queste ne ho stampate poco più di 100 , le altre sono archiviate su DVD.
Sinceramente direi che anche economicamente ho risparmiato...
Ora sto pensando di fare il gran salto e di acquistare una reflex digitale Entry level (Eos 300D o Nikon D70) , il tempo mi dità se ho fatto bene.... _________________ Nikon D700/D300 - Battery grip MB-D10 - Nikkor AF-S 24-120 f:4 G ED VR - Nikkor AF 80-200 f:2,8D IF ED - Nikkor AF 60mm 2,8D - Samyang 14mm. 2,8
"Un' immagine val più di mille parole.." |
|
|
 |
Danilo68 utente

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: |
ragazzi, ma nel digitale ci sono anche le reflex e lì è tutto un'altra cosa! la comparazione va fatta con queste e non con le compatte! |
In effetti però dice il vescovo, Edgar per internderci , che la differenza tra analogico e digitale c'è. Infatti lui dice, e forse è quello che ho notato io sin dai primi scatti che ho eseguito con una digitale seppur compatta, che c'è una resa dinamica diversa tra le due diverse tecnologie. Insomma è evidente che l'impressione che qualcosa non stia al posto giusto, per il momento, c'è. Se poi uno guarda alla flessibilità del sistema, sono pienamente d'accordo che la digitale sia da preferire. Ma anche visto il risultato della digitale, non ho mai detto che non sia da preferire, anzi con il tempo sto anche imparando ad usare programmi di fotoritocco che non avevo mai preso in considerazione. Quello che volevo semplicemente dire era che l'analogico forse è arrivato a dei traguardi ragguardevoli per la sua tecnologia, visti i suoi circa 100anni di esperienza, mentre per il digitale, forse, occorrerà attendere un pochino prima che sia perfettamente maturo.
Comunque il digitale è una grande risorsa e come tale va rispettata ed usata al fine di migliorarla .
Se nessuno di noi mettesse mai in discussione la bontà di un prodotto, non ci potrebbe mai essere il miglioramento dello stesso.
 _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:01 pm Oggetto: |
|
|
| Danilo68 ha scritto: | | victor53 ha scritto: |
ragazzi, ma nel digitale ci sono anche le reflex e lì è tutto un'altra cosa! la comparazione va fatta con queste e non con le compatte! |
In effetti però dice il vescovo, Edgar per internderci , che la differenza tra analogico e digitale c'è. Infatti lui dice, e forse è quello che ho notato io sin dai primi scatti che ho eseguito con una digitale seppur compatta, che c'è una resa dinamica diversa tra le due diverse tecnologie. Insomma è evidente che l'impressione che qualcosa non stia al posto giusto, per il momento, c'è. Se poi uno guarda alla flessibilità del sistema, sono pienamente d'accordo che la digitale sia da preferire. Ma anche visto il risultato della digitale, non ho mai detto che non sia da preferire, anzi con il tempo sto anche imparando ad usare programmi di fotoritocco che non avevo mai preso in considerazione. Quello che volevo semplicemente dire era che l'analogico forse è arrivato a dei traguardi ragguardevoli per la sua tecnologia, visti i suoi circa 100anni di esperienza, mentre per il digitale, forse, occorrerà attendere un pochino prima che sia perfettamente maturo.
Comunque il digitale è una grande risorsa e come tale va rispettata ed usata al fine di migliorarla .
Se nessuno di noi mettesse mai in discussione la bontà di un prodotto, non ci potrebbe mai essere il miglioramento dello stesso.
 |
Il Don, giustamente, parlava di pellicole negative, prova a scattare con le diapo, come la maggior parte di noi faceva e poi te la racconto la resa dinamica!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Danilo68 utente

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 6:10 pm Oggetto: |
|
|
De Gustibus!!! 8) _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
offro la mia esperienza. ho sempre avuto un certo interesse per la fotografia, tuttavia non mi sono mai cimentato proprio perchè la pellicola mi metteva un po' di timore. Avevo la possibilità di usare la reflex di mio padre ma la complessità di quell'apparecchio, che comunque trovavo affascinante, mi faceva desistere dal prenderla in mano. Pensavo a quanto tempo avrei dovuto impiegare prima di tirare fuori qualche scatto degno di nota. Nel 2003 è entrata in casa nostra la prima digitale, una compatta da 2mpx totalmente automatica che mi ha fatto riscoprire l'amore per la fotografia. Certo non offriva alcun controllo creativo ma quantomeno mi ha fatto riscoprire il piacere di fotografare. Poi ho visto le pubblicità della nikon d70 e mi si è spalancato un mondo che non conoscevo: quello delle reflex digitali. E' stato amore a prima vista. Mi sono interessato, ho visto cosa aveva da offrire il mercato e alla fine la scelta è caduta su una Canon Eos 10D che, vicina ad essere pensionata, si poteva trovare nei negozi nuova a meno di 1000 euro. così verso la fine di novembre del 2004, diventavo fortunato possessore di una d-reflex. Mai acquisto fu più lieto. Ormai la porto sempre con me quando vado in posti particolari e ho persino riscoperto il piacere di andare in giro per la mia città, Milano, a caccia di qualche soggetto interessante.
io sono nuovo alla fotografia. in pratica fino a settembre non sapevo nemmeno quale significato avessero le cose più banali, come la lunghezza focale o i diaframmi o gli ISO. nel giro di pochi mesi, dopo essermi messo anche a studiare un po' di corsi di fotografia che trovavo qua e là sua internet, proprio grazie alle potenzialità che il digitale offre sono riuscito ad ottenere interessanti risultati e ad affinare le mie capacità. Certo sono ancora in alto mare, devo imparare ancora TANTISSIME cose, ma se non fosse stato per il digitale non so nemmeno se quelle cose avrei mai avuto la voglia di impararle. Con il digitale potevo permettermi di prendere un soggetto banalissimo, come una macchinina giocattolo, e fare un centinaio di scatti solamente per fare prove di focheggiatura o di diaframmi, cosa che probabilmente non avrei mai avuto il coraggio di fare con la pellicola. E in questo modo ho avuto l'opportunità di saggiare sul campo cosa comportava veramente l'uso di un tipo di impostazione piuttosto che di un altro.
Forse il digitale non offre un risparmio per chi è già un manico della fotografia e scatta a colpo sicuro ma è indubbio che per chi si voglia avvicinare a questa forma d'arte sia una manna dal cielo.
ti permette di rivedere immediatamente gli errori che hai fatto durante lo scatto e pertanto correggerli subito e, paradossalmente, è diventato ancora più importante sbagliare perchè più si sbaglia più si ha l'opportunità di imparare. In questo modo è molto più immediato e semplice imparare che non portando le foto a sviluppare e cercando di ricordarsi in che modo si era impostata la macchina quando si era scattata la foto.
tant'è vero che mi sono appena iscritto al forum, ho sottoposto al vostro giudizio alcuni miei scatti ed ho ottenuto diversi commenti positivi da utenti che probabilmente la macchina fotografica la tengono immano da diversi anni. Vi posso garantire che questa cosa, con la pellicola, non mi sarebbe mai accaduta, o quantomeno non in così poco tempo.
altra cosa importante. l'uso di photoshop mi permette ancor di più di esplorare la mia creatività. Se avessi dovuto fare foto in bianco e nero, o post-lavorare sulle fotografie per ottenere certe particolari rese di colore non avrei saputo da dove cominciare. Invece grazie a photoshop riesco ad ottenere dei piacevoli B&W oppure riesco a dare maggiore vita a certe fotografie lavorando sulle "curve colore". E anche questo senza spese.
inoltre a questo aggiungo che io sono un appassionato di corse automobilistiche, ho l'autodromo a due passi da casa e quando ne ho l'opportunità sono sempre li a fare foto ed ogni volta che torno a casa ho la compact flash da 1 giga piena. In tale ambito fotografico penso che la possibilità di scattare "a più non posso" sia solo un bene.
tutta questa pappardella per dire che se non fosse stato per il digitale e per le possibilità che questo mi ha dato di "sperimentare a costo zero", sebbene la spesa iniziale sia stata alta, probabilmente non mi sarei mai avvicinato a questo hobby che mi sta via via sempre più appassionando.
tra l'altro, stando ai conti che erano stati proposti all'inizio del thread, e volendo annoverare la macchina a metà tra le prime due categorie, direi che se il costo, per quanto riguarda le stampe, viene considerato ammortizzato dopo circa 80 rullini, io ho già ampiamente ammortizzato la macchina in soli 5 mesi. |
|
|
 |
cricro76 utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in tutto e per tutto l'esperienza di Mach1!!!
L'acquisto della 350D ha avuto per me la stessa identica valenza! E considerando che in poco meno di un mese ho già fatto 600 scatti... ammortizzerò i 1000 euro dell'acquisto nel giro di circa altri 3 mesi.... il resto è tutta mancia!!!
E soprattutto, confermo, la curva di apprendimento che offre il digitale è davvero imparagonabile rispetto alla pellicola! Non foss'altro (anche qui) che per una questione di costi/tempi!
Personalissima opinione eh... discutibile quanto volete... ma per me è così!
Buon pomeriggio a tutti! _________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche io vorrei quotare alcuni passaggi di Mach1.
Non sono mai stato appassionato di fotografia.
L'ho "scoperta" un anno fa.
Ho comprato la compatta, poi mi sono avvicinato ai forum, ho letto, guardato....alla fine mi stava stretta e mi sono fatto la reflex.
Pagata cara, di sicuro non la sfrutterò mai a pieno, però mi piace.
Mi piace avere il controllo sulle foto che faccio, dallo scatto, alla post-produzione: con l'analogico non credo mi sarebbe stato possibile.
Guardo il mondo in modo diverso da prima.
I costi? I risparmi? Faccio circa 200 foto al mese, per ammortizzare la digireflex credo occorrerà del tempo.
Però le cose che ho detto sopra, seppur non pososno essere monetizzate, per me sono importanti e valgono la spesa.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|