photo4u.it

a tutti i fotografi professionisti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefanya non ti fare troppi pensieri Smile Sei giovanissima ed hai tutto il tempo per creare la tua professione.
Il tempo è necessario! Non si nasce professionisti, e, oltre alla capacità, solo con molta fortuna lo si diventa in poco tempo.
Dunque, a 18 anni (19 a febbraio Wink ) va bene tutto: aumentare il book con le tue foto, fare un corso che sia a portata delle tue tasche, organizzarti qualche piccola mostra personale dalle tue parti, e grazie a tutte queste cose conoscerai le persone che crederanno in te e ti aiuteranno.

Anche sulla questione di non pubblicare mai gratis, in linea generale sono d'accordo, ma poter aggiungere al tuo book anche qualche ritaglio di pubblicazioni con tue foto (con il tuo nome scritto sotto in evidenza, questo si!) io non lo scarterei del tutto.

Insomma stai tranquilla. Tanto ci vorranno comunque diversi anni e molta costanza Wink
In bocca al lupo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao stefy sono nella tua stesa situazione...da quello che ho capito io di soldi per incominciare bisogna spenderne una valanga... Triste

o almeno per me è così...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie derby per le tue parole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danilo
utente

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:56 am    Oggetto: :) Rispondi con citazione

Ciao, che bella domanda che hai posto!
Io sono circa 8 anni che mi occupo di grafica pubblicitaria e di elaborazioni grafiche e da circa 1 anno di fotografia.
Purtroppo ho avuto esperienze con vari fotografi e devo dire sono state negative in quanto pensano a sfruttarti e ti pagano poco.
Del tipo chi usa l' analogico si vuole far spiegare tutti gli artefizi digitali senza pagarti abbastanza e magari poi cacciandoti. Mentre iinvece in alcuni laboratori di sviluppo e di stampa (soprattutto a Napoli e sn nauseato x ciò) vedi 4 papere che oltre ad un bel culo e forse nemmeno ( in quanto zeppo di cellulite) non hanno nulla, nemmeno i rudimenti base di fotografia.
Per i corsi, apparte che sono molto cari e poi in ogni classe mettono circa 50 studenti ed alla fine un docente ne segue 1 0 due ossia i più pratici e spigliati.
Io ti consiglio di studiare bene qualche programma tipo photoshop o corel photopaint di andare in qualche grande laboratorio di sviluppo e dico grande e dimostrare ciò che sai fare.
I piccoli fotografi non guardarli proprio perchè se sei bravina con i ritocchi ti sfruttano e se ne fregano.
Io dopo 8 anni tra un pò restero senza lavoro perchè l' azienda sta per fallire e pur girando girando e girando dicono tutti : AHH che bravo mi fa vedere come si fà? Poi casomai le offro un caffè?
Non vi scrivo la mia risposta perchè il mio messaggio sarebbe censurato.
Un saluto a tutti ed in bocca al lupo sn in una situazione nera credetemi !

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inmicio
utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se qualcuno lo ha già postato, ma a milano l'istituto italiano di fotografia (nasce in seno alla john casablanca's) offre corsi biennali molto belli che rilasciano diplona come fotografo professionista...

costa caro, ma puoi chiedere di diventare assistente e loro ti pagano "regalandoti" il corso... prova a informarti!

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto la mia esperienza magari vi torna utile ,

allora.. io ho 26 anni , e qui mi direte chissenefrega.. vabbèSmile

un pò di nozioni fotografiche le ho apprese all'istituto d'arte ( io facevo grafica pubblicitaria )

poi

ho frequentato un corso di fotografia all'accademia di belle arti di Bologna ( ci si deve iscrivere in accademia , Fotografia è un esame complementare della durata di un anno ) finito il corso e dato l'esame ho mollato l'accademia ( costo di iscrizione all'anno sulle vecchie 200milalire..)

poi ho iniziato a lavoricchiare per un giornale locale.. ma senza grosse soddisfazioni..

poi con le foto fatte in accademia e altre fatte successivamente , mi sono preso e sono andato un mese a parigi dove girando di galleria in galleria ne ho trovata una disponibile a esporre le mie cose.. bè grande soddisfazione e ho venduto una 15ina di foto..

poi tornato in Italia ho esposto in giro ma senza successo di vendite..

ormai un anno fa una amica di Parigi ( che però è italiana ) mi chiama e mi dice che ha letto sul corriere della sera che a Milano cè un corso di fotografia professionale finanziato con i fondi europei.. chiamo fisso l'appuntamento per le selezioni e mi prendono il corso era presso un grosso studio di produzioni fotografiche di milano la durata del corso era di mille ore ( 8 ore al giorno lun al ven ) che dire ho imparato tanto , dopo le mille ore ne ho fatte altre 400 di stage presso un Fotografo di Moda e Pubblicità il corso nn mi è costato niente , davono loro i buoni pasto e i rimborsi viaggio ( io però mi sono dovuto pagare una camera in affito a Milano xkè sono di parma ) ora dovrei iniziare a collaborare col fotografo dove ho fatto lo stage.. nel frattempo ho fatto dei lavori per conto mio (cataloghi di still life ) ovviamente nn gratis ma facendomi pagare.. poi sempre la solita amica di parigi a settembre mi chiama e mi dice che vogue insieme a mcdonald faceva un concorso per il calendario 2005 di mcdonald niente ho partecipato senza troppe speranze e invece la mia foto è stata scelta per il mese di luglio , ed è stata pubblicata su vogue di novembre oltre che sul calendario..

quindi io vi consiglio di controllare i quotidiani e chiedere in regione se ci sono dei corsi del genere finanziati o eventualmente considerate anche l'accademia di belle arti.. e partecipare ai concorsi anche i + impensabili..

e poi nn lavorate gratis.. a me quando lo chiedono rispondo che gratis posso rimanere a casa a guardarmi un dvd...

spero di esservi stato utile ..

ps comunque bisogna mettere in conto di farsi un gran mazzo.. e io me lo sto ancora facendo...

Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo però le attrezzature per iniziare costano.. ( io le sto prendendo un pò per volta a seconda delle esigenze..)

è chiaro che se potessi mi comprerei tutto in una volta... Maiale

Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
Triste

ti ho fatto intristire Ste?

Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nn solo stefy.. hai fatto rattristare anche me..
da qurel che ho capito..tu hai gia avuto un pò di fortuna..
le tue foto cmq son piaicute..e hai gia studiato molto..
nonostante questo fatichi ancora a trovare uno spazio tutto tuo..
in + tutto il "mazzo" di cui parli..nn penso sia proponibile farlo mentr uno ha gia un lavoro..
quindi mi sa che devo proprio mozzare i miei sogni e continuare a fare l'impiegato del web a vita.. Crying or Very sad

Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn volevo farvi abbattere.. volevo dire che se ci si guarda intorno dei corsi nn cari a volte capitano , poi secondo me 150 ore a 3000€ sono una cosa assurda.. uno per il prezzo e due xkè è veramente poco tempo..

il fatto di dover avere full time per certi corsi è vero , io ho lavorato 3 anni in un negozio di pc per potermi permettere un anno di affitto a milano e sostenere le spese fuori casa.. ( il fatto è che ho speso quasi tutto quello che avevo messo via ) nn volendo chiedere soldi ai miei..

spero che tutti questi sacrifici un giorno mi ripaghino con un lavoro semistabile..

cmq nn bisogna mai accantonare i propri sogni..

forza teniamo duro!!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, tenete duro, stringete i denti e andate avanti con convinzione.
Non è una passeggiata, non è un gioco, non è semplice; ma nella vita niente lo è.
Chiedete consiglio a chi può aiutarvi a migliorare, insistete, io credo che alla fine se davvero per voi è tanto importante ce la farete.

Smile

stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi dveo andare alla regione e chiedere se ci sn corsi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:

http://www.regione.sardegna.it. Dai uno sguardo magari trovi qualcosa Wink

stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
stefANYA ha scritto:

http://www.regione.sardegna.it. Dai uno sguardo magari trovi qualcosa Wink

per ora nn trovo nulla
grazie della segnalazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me stà succedendo giusto il contrario ..
Sono una fotografa dilettante .. con tanta passione e buona volontà. Non ho mai fatto un corso .. ma ho sempre osservato tanto.. ho letto .. mi sono informata. In questi ultimi anni ho scattato tante foto .. non capolavori .. ma interessanti a livello locale. Scattate con una compatta digitale perchè non potevo permettermi una reflex digitale .. e perchè ho preferito rimanere sul digitale perchè oltre alla fotografia amo photoshop che ho imparato da autodidatta.
Ho messo le foto più belle su un Cd e coincidenza su coincidenza .. arrivava sempre un amico a chiederne una. Un particolare del porto .. un tramonto .. una panoramica .. una barca.
Quelle foto le ho "date in uso" in cambio del mio nome sulla copertina delle riviste dove venivano pubblicate.
Riviste gratuite locali .. che sono entrate nelle case e negli uffici di tutti.
Morale .. il mio nome stà circolando nell'ambiente fotografico .. e in caso di bisogno sono sempre disponibile a scattare.
I fotografi professionisti si fanno pagare anche l'aria che respirano e a volte scattano controvoglia.. solo per il ritorno economico. Io no ..
Ok .. non farò la fotografa di moda o pubblicitaria .. non farò mostre grandiose .. non finirò sulle principali riviste del settore .. ma umilmente scatterò foto anche al gatto del vicino.
L'anno scorso ho rinunciato alle vacanze e mio marito mi ha regalato la D70 ..

Adesso mi è stato proposto di collaborare con un amico fotografo.
Sotto sotto non mi sento all'altezza .. sono ancora tanto inesperta e quando si lavora non si può scattare 1000 foto per poi buttarne 900.
Sicuramente tu saresti più adatta (se passi dalle mie parti .. il lavoro lo trovi di sicuro .. senza grandi pretese però..) .. ma io ci provo.
Ho 36 anni .. una bimba di 2 .. ma il tempo per fotografare lo trovo sempre. Ieri ho scattato per un battesimo ..
Il mio amico in cambio della collaborazione (che non è solo fotografica .. ma soprattutto organizzativa/commerciale .. ma intanto entro nel giro) mi passerà i suoi obiettivi professionali tutti Nikon (usati .. ma in perfetto stato .. per cominciare è arrivato l'AFS 80/200 2.8).
Così .. nel giro di un annetto .. o forse più non importa .. avrò il mio bel corredo fotografico .. e potrò muovermi liberamente.

Penso che di fotografia non si riesca a vivere.
I corsi a mio parere servono a gran poco. Conta di più la gavetta in uno studio fotografico .. anche a gratis o pagata in materiale fotografico.
Proponiti a vari fotografi della tua zona per servizi matrimoniali .. giusto per iniziare. Poi a studi grafici per le foto dei cataloghi. Fai un giretto dai giornali locali ..
Insomma .. cerca di collaborare ..

Pensa quanto è assurdo il mondo. Entro domani matttina devo consegnare una foto pubblicitaria per un hotel .. e sono a corto di ispirazione.. come al solito starò in piedi tutta la notte per inventarmi lo slogan.
Tu l'idea l'hai bella pronta .. e non puoi realizzarla ..

Forza .. buttati!!

Smile Zila

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: