| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Sì Sì lo sò che quando si comincia ci si da sotto, ora poi con il digitale, dove gli scatti non costano nulla es non un po'di memoria raggungere cifre iperboliche è semplicissimo.
la media però rimane media.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
| LuK ha scritto: | | Spinellino ha scritto: | | Io negli USA avevo una scheda da 1gb e una da 256mb. Se le condizioni di luce erano difficili o se dovevo usare sensibiliotà elevate scattavo in RAW, sennò ho scattato in jpg. "Basta" guardare subito l'istogramma per essere certi di ottenere l'esposizione giusta. |
tornando seri direi ke alla fine ,risolto il dilemma del xe esista l'opzione raw+jepg, la discussione si è spostata piu sul fatto se scattare in raw oin jpeg e mi piacerebbe saperne di piu sull'affermazione quotata.
da spinellino o anke da altri che condividono o no l'afermazione!!  |
Scattare in RAW ti permette di re-impostare i parametri di scatto, come se non avessi ancora scattato, e di salvare poi nel formato che vuoi, TIFF o jpg.
Quindi puoi adeguare la qualità dello scatto alle specifiche esigenze foto per foto. E, dato che non puoi sapere sempre PRIMA che cosa ci farai con una determinata foto, il fatto di avere sempre una sorta di vero e proprio "negativo digitale" ti garantisco che è davvero tranquillizzante.
Per il resto il jpg (se non si usa una compressione esagerata, cioè in pratica sempre quella minima) non è male, ma NON permette in alcun modo di variare i parametri di scatto.
Onestamente avere fotocamere con una qualità mirabolante, corredi di obiettivi da fotoreporter sportivo e poi stare a lesinare su un po' di memoria, mi sembra davvero assurdo.
Come comprarsi una Ferrari Modena Spider e poi.......risparmiare sulle gomme!!!
Bah, vedete un po' voi....
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 10:22 am Oggetto: |
|
|
Se le condizioni di luce erano difficili o se dovevo usare sensibiliotà elevate scattavo in RAW
Per condizioni di luce difficile intendo: elevato contrasto, colore della luce 'strano' che richieda una WB particolare ecc.
| Citazione: | | Onestamente avere fotocamere con una qualità mirabolante, corredi di obiettivi da fotoreporter sportivo e poi stare a lesinare su un po' di memoria, mi sembra davvero assurdo |
In linea di massima siamo d'accordo ma sono sempre un po' scettico nello spendere sodli per qualcosa che uso UNA volta l'anno, cioè quando vado in vacanza per + di una settimana. Negli altri casi 1\2 Gb di memoria bastano e avanzano. |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Quoto decisamente edgar... In questo sito si parla di obiettivi da 2000 euro o più e poi lesiniamo su una scheda da 200 euro?
Meglio avere tante schede di memoria e scattare tutto in raw, poi si deciderà cosa convertire, cosa buttare e cosa tenere...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | obiettivi da 2000 euro o più |
Mai speso pià di 800€ per un obiettivo! Chairo che se avessi un budget del genere non ci penserei 2 volte, ma...
Finchè non sono del tutto soddisfatto del mio corredo di obiettivi preferisco spendere 300€ per una lente nuova che 200€ per una scheda che uso una volta l'anno. |
|
|
 |
edgar amministratore

|
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | | In linea di massima siamo d'accordo ma sono sempre un po' scettico nello spendere sodli per qualcosa che uso UNA volta l'anno, cioè quando vado in vacanza per + di una settimana. Negli altri casi 1\2 Gb di memoria bastano e avanzano. |
una volta all'anno penso intenda x le vacanze ke si sta in giro 2 settimane (se va bene!)
gli altri casi, penso uscite fotografiche o foto da studio o weekend , bastano ed avanzano
 _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Bhe! Io non sono uno scattomane, riconosco al volo quasi sempre i soggetti che mi interessano e che mi paicciono ed allora faccio gli scatti che ritengo opprtuno fare magari da diverse posizioni e con diverse inquadrature se necessario. Se poi la/le foto vengono bene ok altrimenti me le studio e se posso le ripeto, altrimenti mi sevirà per acquisire esperienza. Quanto sopra mi crea quache volta dei conflitti interni, in quanto io e photoshop siamo in perenne guerra, dico photoshop ma intendo un po' tutti i programmi di ritocco, in quanto a parte la conversione da RAW/RAF più ritocco una foto più mi rendo conto di aver sbagliato qualcosa al momento dello scatto, poi se proprio devo.....
Scatto normalmente in RAW ma a Gennaio a Parigi ed eventualmente per altre vacanze magari lunghette scatterei in jpeg un po' per la memoria ma principalmente per il tempo richiesto succesivamente dal RAW.
Uso naturalmente quest'ultima impostazione se la foto è particolarmente interessante o le condizioni sono particolarmente difficili.
Per quanto riguarda la memoria, resto fermo al principio meglio due schede da 256 che una da 512, meglio due da 512 piuttoto.........
Ricordo in oltre ai pochi se ci sono che non conoscono X Drive, la versione deluxe acetta tutti i formati di schede ed ha una capacità di 20 o 30 GB, non necessita di PC per il trasferimento delle immagini e non ha un prezzo proibitivo. Io lo terrei in considerazione come alternativa ad un certo numero di schede.
Ciao a tutti |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
la fotografia per mè è un hobby, e con il lavoro che faccio, non sempre ho tempo a disposizione, fortunatamente spesso sono in giro col furgone e quando torno a casa magari dopo 3 o 4000 km in due o trè giorni sono stanchissimo e devo riposare e recuperare per il prossimo giro. Ecco perché se mi ritrovassi con magari un centinaio o più foto da sistemare, probabilmente non lo farei mai.
Per i prof e per chi può disporre del suo tempo abbastanza regolarmente, il discorso cambia.
Ciao |
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Io con la D70 ho notato una cosa che mi ha fatto un pò infastidire.
Se salvo in RAW, se apro con Picture Project o affini la differenza c'è, si vede mi pare un maggior dettaglio e colori migliori, forse + brillanti ma la cosa buffa è che se riconverto in JPG, alla massima qualità, ecco che il risultato è pressoché identico al RAW e ben diverso dal medesimo scatto salvato in JPG dalla macchina !
Le dimensioni sono pressoché simili, 2.6 MB contro 2.8/3.0 MB ! _________________ Nikon D80
+ 18-200 VR 3.5-5.6 Nikkor
+ AF 70-300/4.0/5.6 G
Coolpix 5200 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Scusami, ma la tua domanda non mi è molto chiara.
Partiamo dal principio sacrosanto che le foto scattate in RAW sono scurissime, al limite del quasi nere, pertanto ciò che noi vediamo quando apriamo la foto con qualche convertitore (io uso Camera Raw di PS) e vediamo la nostra bella immagine pressoché perfetta, il lavoro è già stato fatto qualche ritoccatina eventualmente e salviamo in JPEG.
Se usiamo l'impostazione di massima qualità per il jpeg, l'immagine sarà praticamete uguale a quella prodotta dal raw converter.
Nella macchina succede la stessa cosa. Essa esegue lo scatto in raw e poi lo passa al suo microprocessore per la conversione. Il tutto avviene automaticamente e solo in pochi modelli è possibile controllare e modificare questo processo.
Normalmente in condizioni ideali di scatto la foto in JPG prodotta dall'apparecchio dovrebbe essere migliore di quella prodotta da uno qualsiasi dei software di conversione ed editing, il tutto però dipende dalla qualità del software stesso e dal grado di intervento al momento della conversione.
I software di conversione sono compilati da persone, ognuno con i suoi gusti e le sue preferenze, può darsi che chi ha compilato il programma interno alla tua NIKON abbia preferenze che si discostano dalle tue, mentre chi ha scritto il convertitore che usi, le abbia molto vicine.
Da qui la senzazione che una immagine sia migliore di un'altra.
Ciao e buon fine settimana |
|
|
 |
mc0676 utente

Iscritto: 07 Dic 2004 Messaggi: 311 Località: Siena
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 12:04 am Oggetto: |
|
|
Lo strano, infatti, è che trattasi tutto di roba "Nikon" in quanto il software a cui alludo, cioè Picture Project, è distribuito da Nikon insieme alle sue digitali.
Tramite questo programma io posso aprire le immagini che salvo in JPG e quelle in RAW che hanno, però, l'estenzione NEF.
Facendo la medesima foto e salvandola su JPG e su RAW se le apro con Picture Project e vado a vederle al 100%, nei dettagli ecco che quella WAW (anzi, la NEF) risulta essere migliore. Di quanto ? Non lo so, perà ad occhio nudo mi pare migliore.
Questo programma, inoltre, mi consente di convertire le NEF in JPG con vari formati di qualità (4): se scelgo il migliore e poi lo accorsto alla foto originale salvata in JPG ecco che trovo quella convertita migliore, praticamente identica a quella RAW o NEF.
Non so se sono stato spiegato, diceva quella di Zelig ! _________________ Nikon D80
+ 18-200 VR 3.5-5.6 Nikkor
+ AF 70-300/4.0/5.6 G
Coolpix 5200 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 9:03 am Oggetto: |
|
|
Certo che ti hai stato spiegato....
Dunque, RAW non è un formato standard, ogni produttore usa il suo e sono pure incompatibili l'uno con l'altro.
NEF non è altro che il RAW di NIKON come RAF è quello di FUJI e ORF quello di OLYMPUS. Non solo, i formati di ogni casa produttrice variano anche da modello a modello ed abbiamo più o meno una giungla.
Per quel che riguarda il tuo "problema" direi proprio che stà a dimostrare la qualità dei software di NIKON.
Evidentemente il RAW/NEF che ti apre ha già una altissima qualità, è logico che risulti migliore dello scatto diretto in JPEG, anche le dimensioni del file su disco sono molto maggiori in quanto ha più dati.
Che il Jpeg ottenuto dal PC sia migliore di quello diretto dalla digicamera, stà a significare che Picture Project è un ottimo programma costruito attorno agli apparecchi NIKON e produce immagini migliori di quelle prodotte direttamente dalla macchina in quanto sfrutta tutta la potenza elaborative di un PC che è immensamente maggiore di quella del piccolo processore che c'è dentro la tua D 70.
Le immagini JPEG non saranno mai come le originali in RAW/NEF.
Lacompressione JPEG porta alla eliminazione di molti particolari generalmente non identificabili dall'occhio umano ma pur sempre eliminati.
Ciao e buon fine settimana. Renato |
|
|
 |
|