| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 9:19 am Oggetto: |
|
|
| inmicio ha scritto: | Aaron, non so cosa dirti.
quando lavoro in digitale uso due classi distinte di apparecchi: delle tre o quattro megapixel per roba rapida-rapida che finisce sul web o dorsi da 16/22 megapixel che testo o uso per conto mio...
le canon "economiche" non mi piacciono, mancano di dettaglio e sporcano il segnale.
è e rimane un mio parere. non te lo voglio imporre. |
...non so con che "economiche" da 3 o 4 megapixel sei abituato a scattare, anche se un'idea ce l'ho, ma sto post indica che non hai ben presente cosa sia una 1D... 8500 euro (prezzo quando è uscita sul mercato, 3500 quando è uscita di produzione) non mi sembra proprio il prezzo di una macchina "economica"... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
aaron....mi pare non abbia molto le idee chiare.
premetto che non ho mai usato gran macchine.ma ho la super economica 1d. nonostante abbia solo 4 mp ci si riesce a far grandi stampe,e a mio parere, dopo aver visto anche altre 4 mp...la 1d ha 4mp di quelli "buoni"  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk
| Citazione: | | visto anche altre 4 mp...la 1d ha 4mp di quelli "buoni" |
Stiamo parlando sempre di EOS1. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
difatti stavo parlando della EOS 1d.... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Niprova, ma non condivido assolutamente le tue conclusioni.
Lavoro da parecchio con Canon: D60, 300d e 20D, con ottiche di prim'ordine, avendo fatto decine di migliai di scatti, di cui molti stampati in inkjet con la epson 2100.
Ho anche elaborato parecchie centinai di RAW .NEF Nikon scattati con la D70 e ti posso assicurare e provare, nel senso che ti posso sommergere di file quando vuoi, che a livello di qualità d'immagine Canon non è certo seconda a Nikon.
E' chiaro che se vuoi fare una comparazione devi farla con ottiche paragonabili: il 50/1.8 è l'entry level delle ottiche Canon e non può certo dare risultati strabilianti, soprattutto da f4 in su. Inoltre gli scatti comparativi andrebbero fatti con la stessa lunghezza focale.
Ho fatto spesso stampe A3+ con file provenienti da Eos 300D (circa 45x30cm effettivi) e ti posso garantire che fanno restare a bocca aperta.
Anzi posso dirti anche di più: oltre a scattare normlmente con alcune delle migliori ottiche Canon in assoluto (24/1.4 - 85/1.2) uso anche alcune ottiche Leica R (con apposito anello adattatore), in particolare l'Elmarit 90/2.8 e il mitico, incomparabile 180/3.4 Apo Telyt con lenti in fluorite, apocromatico, uno dei migliori teleobiettivi mai costruiti in assoluto.
I risultati sulla 300D e sulla 20 D lasciano letteralmente senza fiato, anche (che è ciò che conta veramente) in stampa. Ciò significa una cosa sola: che la risoluzione offerta dal sensore canon C-MOS eccede la risoluzione dei pur sensazionali obiettivi Canon ed è in grado di mostrare l'extra potere risolvente degli obiettivi Leica R (costosissimi, ma unanimemente riconosciuti come i migliori "vetri" mai prodotti).
Appena avrò un po' di tempo posterò qualche foto campione da C-MOS Canon scattato con Apo Telyt, dopo di che sono curioso di sapere che mi dici!
Detto questo, non resta che dedurre, in tutta franchezza:
* le prove comparative che hai fatto non hanno alcun valore
e/o
* la tua 300D ha dei problemi
Senza offesa. EDGar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
le mie non erano vere e preoprie prove comparative..
era solo una cosa che avevo notato..cioé la maggiore morbidezza di un cmos nei confronti di un ccd.
personalmente io preferisco immagini + incise e per questo "ho esposto la mia delusione" (se così possiamo chiamarla)..
io sono un fotografo mooooooolto amatore..
ed erano solo mie semplice considerazioni.. _________________ ENJORE.com - il primo software/social network per la gestione di tornei/campionati
Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| niprova, prova (!) il 50ino a f8 iso 100 con un ritratto (non autoritratto)....io sinceramente non lo trovo per niente morbido..... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2005 9:39 pm Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: | Anzi posso dirti anche di più: oltre a scattare normlmente con alcune delle migliori ottiche Canon in assoluto (24/1.4 - 85/1.2) uso anche alcune ottiche Leica R (con apposito anello adattatore), in particolare l'Elmarit 90/2.8 e il mitico, incomparabile 180/3.4 Apo Telyt con lenti in fluorite, apocromatico, uno dei migliori teleobiettivi mai costruiti in assoluto.
I risultati sulla 300D e sulla 20 D lasciano letteralmente senza fiato, anche (che è ciò che conta veramente) in stampa. |
Posso solo provare ad immaginare che risultati sia possibile ottenere per lasciare senza fiato uno abituato a standard qualitativi elevatissimi come te.
Ed, ma questo significa che basta già il sensore di una 300D a mettere in crisi obiettivi di qualità altissima, giusto? quindi la vecchia diatriba tra analogico e digitale, almeno sotto questo aspetto, sarebbe già chiusa. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
Ho posseduto la vecchia 1D ed era splendida per l'epoca concordo con aaron80 sui risultati.
Adesso uso la la 1Ds mark II che da risultati professionalmente ineccepibili in assenza di "rumore" con la possibilità di arrivare a grossi ingrandimenti. Attualmente ci sono un paio di affissioni stradali mie fatte con la canon.
Le "piccole" canon non sporcano segnali di sorta (posseggon una 300 D e una 20D) e danno ottimi risultati correlati alle ottiche usate e ai loro sensori CMOS di "solo" (si fa per dire) 6 e 8 megapixel. |
|
|
 |
inmicio utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Breno BS
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...non so con che "economiche" da 3 o 4 megapixel sei abituato a scattare, anche se un'idea ce l'ho, ma sto post indica che non hai ben presente cosa sia una 1D... |
Aaron, ripeto: quando l'ho provata mi ha sensibilmente deluso.
E questa rimarrà la mia opinione.
Per il digitale "rapido" lavoro con qualsiasi macchina mi venga fornita, dai 2 ai 5 megapixel, di qualsiasi marca, tendenzialmente compatte con zoom relativamente corti: assolutamente niente di che.
Qualsiasi EOS 1 è una bella macchina, non lo dubito, ma quel dorso (il 4 mp) per me non era e non è all'altezza del resto.
Il prezzo di questa macchina ce l'ho ben chiaro, non temere.
E ti sarei grato se fossi così gentile da essere un poco più cortese nelle tue risposte.
So anche che il numero di pixel centra relativamente poco con la qualità finale, compatibilmente alle dimensioni finali della stampa, mentre fondamentali sono il controllo del rumore e la resa dei colori.
Ciò nonostante a mio parere la eos1d del 2001 non è una gran macchina. A mio parere, lo ripeto. O meglio: il sensore non è al livello della macchina.
Sempre a mio parere la nuova eos1d è fantastica.
Ho espresso un parere.
Se volete crocifiggermi perché non comprerei mai una reflex con l'innesto ottiche di plastica (la eos300) e perché secondo me piuttosto che spendere soldi per quella mi compro un buon sistema analogico fate pure.
E non si tratta di vittimismo: mi rattrista vedere che non rispettate una mia opinione, dichiarata subito come tale.
In ultimo, quello che intendevo dire è che, per come l'ho potuta provare io e per i risultati che ho visto e ottenuto, non c'era molto che giustificasse il costo della 1d del 2001.
vi prego di non tirare in ballo adesso cose tipo "sono io che non ci capisco nulla" o qualche sghignazzo o altra fase tipo "un'idea ce l'ho"
quella macchina non mi è piaciuta
fine del mio discorso! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |

|
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
ho provato alcuni dei dorsi per Hasselblad di allora al Photoshow del 2001, a Milano, mi sembra degli Imacon, e alcuni montati su banchi Sinar.
non chiedermi i modelli.
penso di avere ancora da qualche parte le brochure ma proprio non me li ricordo.
il fatto è semplicemente questo: allora non consideravo il digitale un'alternativa totalmente valida alla pellicola, ma per quello che riguarda la produzione di fascia alta, sia chiaro.
per una rivista andava già allora più che bene, anche solo per una questione dimensionale, e perché, inevitabilmente, ogni immagine che veniva/viene pubblicata deve passare almeno una "fase" digitale.
infatti se non ricordo male la eos1d del 2001 ha spopolato fra i fotografi sportivi, già abituati a usare pellicole supertirate e quindi sgranatissime.
a loro andava comunque bene.
allo stato attuale trovo che le cose siano cambiate, ma che comunque alcune macchine abbiano delle pecche costruttive.
questione di punti di vista, no? _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
"Ricordati Bob che dire CE LA FACCIO è molto meglio che dire NON CE LA FACCIO!" |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
| inmicio ha scritto: | infatti se non ricordo male la eos1d del 2001 ha spopolato fra i fotografi sportivi, già abituati a usare pellicole supertirate e quindi sgranatissime.
a loro andava comunque bene. |
...infatti la EOS 1D è stata fatta cercando di soddisfare proprio le esigenze di quei fotografi e di quelli che facevano reportage in generale... daccordo avere delle opinioni personali ma se si considerano anche i contesti ed i motivi che spingono ad alcune scelte si giunge anche a conclusioni più bilanciate... quello che per un fotografo sportivo è stupefacente è facile che sia penoso per uno che fotografa in studio e viceversa (secondo le proprie esgienze)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
inmicio utente

|
Inviato: Dom 20 Mar, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
pace fatta
capisci che per la fotografia di architettura dove spesso già la mia hassy ha dei limiti e dove solo il banco ottico sembra la scelta giusta, abituato ad avere come modello da seguire le lastre 4x5 se non ancora più grandi, la 1d proprio non andasse per quel che interessava a me... con ogni probabilità neppure quella a pellicola
e per questo i quattro mega pixel della vecchia 1d o quelli di una photosmart hp sono ugualmente inutilizzabili, anche se io per primo sostengo che il paragone è insostenibile...
vince ovviamente l'HP
ciao! _________________ Hasselblad 500CM + Planar 80/2.8
|
|
 |
|