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bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
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Inviato: Mar 29 Mar, 2005 6:01 pm Oggetto: |
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da oggi in poi edgar e' il mio portavoce ufficiale su qualsiasi questione.
Che poi, voglio dire... Quando e' nata la fotografia decine di miniaturisti si sono sollevati furibondi dicendo che loro che facevano ritratti erano artisti, mentre nessun fotografo poteva essere considerato tale in quanto faceva tutto una macchina in pochissimo tempo.
Personalmente non credo esista il vero in fotografia, nemmeno quando il fotografo e' assente.
Persino una telecamera di sorveglianza da' una visione parziale della realta' perche' nel momento stesso in cui si decide un'angolazione si toglie la possibilita' di rappresentare il pezzo di realta' che viene escluso.
Basti pensare alla foto che dovrebbe essere quella che piu' ci tiene a rappresentare la realta', quella di reportage, e a come invece sia stata usata per raccontare una versione dei fatti di parte.
Una manifestazione di piazza e' un successo o un fallimento a seconda di chi la fotografa. Non serve togliere in photoshop, basta togliere dall'inquadratura.
Le Violon D'Ingres di Man Ray, senza l'intervento in post produzione sarebbe stata solo la foto di una schiena.
Le immagini dei negativi di Ansel Adams hanno davvero poco a che fare con quelle che poi appaiono sulle stampe.
Ansel Adams e' un baro?
Fotografare e' sempre stato compiere delle scelte, dietro la macchina o in camera oscura (digitale o no). Sbattere un filtro rosso davanti all'obiettivo o giocare coi contrasti in Photoshop sono esattamente la stessa cosa: scelte.
Fotografare e' raccontare e puo' essere un buon esercizio di stile decidere di raccontare una storia usando soltanto il trimetro giambico scazonte, ma per il resto e' solo limitante.
Sono quelli che usano tutti i mezzi del proprio tempo per comunicare esattamente quello che hanno in testa che rendono il mio mondo migliore.
Poi ognuno sceglie il proprio stile preferito, i propri mezzi.
Ma quando il fotografo se ne va resta l'immagine risultante, non il processo con cui e' stata ottenuta. |
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nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
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Inviato: Mer 30 Mar, 2005 9:49 am Oggetto: |
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| nico ha scritto: | ma non vorrei, dopodomani, vedere immagini che di reale non hanno nulla perche' totalmente costruite al computer. Immagini forse straordinarie, che hanno sempre l'abilita' di un uomo come loro creatore, ma in quel caso sara' ancora un fotografo ?
ciao
nico |
Inizialmente, in questa discussione, io confrontavo le immagini elaborate al pc con quelle su diapositiva, un confronto simile e' stampa-diapositiva.
Partivo dalle dia perche' praticamente non offrono nessuna possibilita' di intervento tra lo scatto e la proiezione.
A patto di confrontare due immagini "equivalenti" io continuo ad attribuire maggior valore a quella su dia, dove ci sono maggiori "difficolta' " in fase di ripresa e dove l'immagine non e' piu' modificabile, ma e' una considerazione estremamente personale.
E' evidente che per le stampe serve anche l'abilita' dello stampatore ( che poi puo' essere lo stesso fotografo ), e che ci vuole abilita' anche nel fotoritocco, la cosa mi e' chiarissima.
Come dice Edgar il fotoritocco e' una camera oscura "piu' potente" ma come ho esposto nel mio secondo intervento ( di cui riporto qui l'ultima parte ) quello che mi incuriosisce e' quello che accadra' a breve ( non giorni o mesi ... ) quando probabilmente, con hw e sw potenti si potranno ottenere immagini quasi totalmente "virtuali".
Ognuno stabilisce i propri limiti alla elaborazione, sia che si parli di camera oscura che di fotoritocco
Ma fino a quando o a che punto l'autore di una "fotografia" sara' ancora un fotografo ?
Era questa la provocazione ...
ciao
nico |
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bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
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Inviato: Mer 30 Mar, 2005 9:59 am Oggetto: |
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| nico ha scritto: | Ma fino a quando o a che punto l'autore di una "fotografia" sara' ancora un fotografo ?
Era questa la provocazione ...
ciao
nico |
Fino a quando le immagini sono ottenute con logica indicale, partendo da una traccia della realta' lasciata dalla luce su un supporto. |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Mer 30 Mar, 2005 10:35 am Oggetto: |
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lascio anche io un piccolo intervento sulla questione..
prima di tutto dico di essere daccordo +o- con tutti sia con Nico sia con edgar.. had detto tutti cose molto giuste..
x quanto mi riguarda il fotografo non deve ricreare la realtà anche xche nn è possibile.. sarà sempre una "sua" realtà.. il modo poi in cui lo fa sono fatti suoi..
mi trovo xò a favore di Nico quando pensa alle possibilità future..
e non son daccordo con il Vescovo quando dice che da una brutta foto un buon grafico nn possa tirarne fuori una bellissima..
io nn mi conisdero un buon fotografo..
al contrario mi considero un decente grafico.. visto che è da quando sono piccolo che lavoro con fotoschioppete..
beh vi assicuro..che x me.. e forse x qualche altro new-fotografo..aggiustare una foto muovendo semplicemente la curva col mouse..e potendo tornare indietro in ogni momento.. è mooooolto ma mooolto + comodo di stare chino sulle bacinelle alla sola luce di protezione..
x questo.. io continuerò a considerare la post produzione in CO molto + vera e meritevole di stima di quella al PC..
ovviamente qusto giudizio vale solo x me.. prob alcuni vecchi utenti del forum..cresciuti in CO e che si affacciano al PC adesso la pensano in maniera opposta..
xò è preoccupante sapere che nel mio ufficio ci sono almeno 7 persone che nn sanno cosa sia il diaframma .. come si calcoli l'esposizione.. ecc.. eppure con una compatta e un pò di lavoro da grafici (sono grafici).. tirino fuori immagini da lasciare a bocca aperta.. ovviamente se uno nn ha "l'idea" nn sarà mai un grandissimo fotografo.. ma cmq avrà un prodotto finito che è + frutto della sua conoscenza di Fotoshioppete che di come effettivamente si "disegni con la luce"..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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