|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 7:40 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | | Citazione: | | vi assicuro che gli H-D IDE di oggi sono strutturalmente mooolto fragili. |
Sicuro, ma l'idea che mi si possano rompere CONTEMPORANEAMENTE 2 HD mi sembra eccessiva! |
Senza offesa per nessuno sia ben inteso, l'idea di archiviare per lungo tempo dati importanti su HD è a mio parere um po' ridicola. Non sono un mago dell'informatica, lo sono un po' della meccanica e credetemi, gli HD avendo parti meccaniche delicatissime sono dei supporti a rischio rottura abbastanza elevato. Lo stesso vale per i componenti elettronici in essi contenuti, soggetti ad umidità, scariche elettriche e guasti inspiegabili.
Io sostituisco l'HD tutti gli anni, quello con il sistema operativo, l'altro quello con i dati e le foto, ogni due anni ma salvo le foto su CD non appena la cartella "FOTO" raggiunge i 500 MB. Le foto IMPORTANTI le salvo invece di volta in volta su un CD dedicato. Per il momento preferisco i CD credo siano più affidabili dei DVD ma è solo una mia idea.
Ciao a tutti Renpasa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | l'idea di archiviare per lungo tempo dati importanti su HD è a mio parere um po' ridicola |
Infatti archivio anche su DVD. Leggi tutto. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Credo che si stia trascurando un concetto fondamentale:
Con le foto in formato digitale posso copiare una foto innumerevoli volte da un supporto all'altro mantenendo inalterata l'informazione originale.
Questo significa che se nei prossimi 50 anni ho l'accortezza di copiare i miei archivi in supporti sempre nuovi, magari mantenendone anche alcune copie in luoghi diversi (per preservarmi da incendi, allagamenti e altre sfighe )), sono sicuro che manterrò le foto esattamente come erano inizialmente.
Con il supporto analogico non è così, ogni volta che faccio una copia, cosa per altro non semplice, la qualità peggiora.
Inoltre la qualità peggiora anche con il tempo per colpa dell'invecchiamento dei supporti e delle emulsioni.
Per cui non vi è alcun dubbio che per archiviare il digitale sia molto meglio, sempre se si mantengono accorgimenti opportuni.
Le copie di backup sono fondamentali perchè è verissimo che gli Hard Disk si rompono. Pensate che esistono aziende specializzate (come Ontrack) che di mestiere cercano, a carissimo prezzo, di recuperare i dati di HD guasti. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 6:37 am Oggetto: |
|
|
Spinellino, il mio post era generalizzato, non riferito a te in particolare.
Ormai gli HD costano relativamente poco, e l'idea di usarli come supporto per il back-up a lunga scadenza non è di pochi, anche se non di molti per fortuna loro.
Sulla conservazione dei supporti originali non c'è dubbio che il digitale è più sicuro e più stabile nel tempo, anche se poi, guardare una foto di tanti anni fa, in ne ho vecchie di 100 anni e passa (non non mie, della famiglia!),e vederle vecchie crea una emozione credo insostituibile.
Già vedere quelle del mio matrimonio di 30 anni addietro, un po' ingiallite, dai coloro ormai alquanto improbabili, da a mio avviso più l'idea dello scorrere del tempo. Ma questo è romanticismo.......o no?
Per quel che riguarda la sicurezza dei supporti di qualsiasi tipo, per quanto uno faccia è sempre relativa, ma comunque in caso di sfiga uno può sempre dire "Bhè! Ho fatto il possibile".
Ciao a tutti |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
che i dischi si rompano è palese... ma è così difficile capire che come archivi un cd da 500mb puoi archiviare un disco da 200gb? lo accendi SOLO quando devi archiviare e poi lo metti via... che problema c'è? Non resisterà a 400 accensioni per scaricare 500mb?
Nulla è eterno, che discorsi... però non è certo necessario cambiare il disco ogni anno, soprattutto con l'avanzare della tecnologia... se poi usiamo un disco per portatili la sicurezza è ancora maggiore visto che è studiato per resistere a temperature elevate ed urti.
Inoltre, se i dati sono veramente Importanti (con la I maiuscola), si possono sempre recuperare in caso di guasti meccanici... un dvd degradato invece non lo recuperi più.
Detto questo, il sistema migliore rimane il tape... però bisogna scordarsi di riuscire a recuperare velocemente le immagini. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Anche il tape ha i suoi problemi. Per quanto riguarda l'archiviazione su HD io terrei presente che questi sono molto sensibili anche agli urti, a volte anche piccoli, dipende dal tipo e dalla direzione dell'urto, in oltre ed è molto importante sono magnetosensibili anche s in minima parte.
Un buon CD / DVD Ha paura solo delle sostanze chimiche e del fuoco, anche del tempo, ma si può ovviare.
Per il rcupero dei dati da HD danneggiati, ci sono ditte che lo fanno, o meglio tentano di farlo, a costi considerevoli e senza nessuna garanzia che che ne dicano le varie pubblicità.
Per quel che riguarda i TAPE, per una archiviazione a lungo termine la velocità di accesso ai file ha una importanza relativa o nulla. Questo sempre a mio parere.
Ciao a tutti |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Anche un tape è magnetico... non so se hai visto i dischi esterni maxtor, mi sembrano decisamente bene al riparo dentro la loro corazza in acciaio.
Il recupero dei dati non è detto che non si debba fare in breve tempo, dipende dalle situazioni... di sicuro il tape è lento e i dvd ti costringono ad un continuo metti-togli se non hai un signor database di supporto per il recupero dei dati.
Detto questo, diciamo che vogliamo rimasterizzare tutti i nostri CD/DVD ogni 2 anni per sicurezza... se facciamo 1 DVD al mese (8CD), dopo 2 anni i DVD al mese saranno 2 (16CD), il nuovo DVD più la rimasterizzazione del vecchio... dopo altri 2 anni saranno 3 (24CD) e così via... ammesso che si abbia il tempo, la voglia, la memoria per farlo e ammesso che si faccia un solo DVD al mese... ricordiamoci che ormai siamo attorno agli 8MPixel e si continua a crescere, i file non sono più piccolini...
A mio avviso se si vuole la massima sicurezza, come dicevo, servono i due sistemi, sia disco che cd/dvd... i dischi non si rompono come i grissini, non si smagnetizzano così facilmente e sono resistenti... una volta pieni li si archivia e li si dimentica... i dvd occupano relativamente poco spazio, costano relativamente poco e sono una seconda copia di backup... e se ci si dimentica di rinnovarli amen, c'è sempre il disco archiviato. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ultimo post sull'argomento, non ha senso per me continuare a mio avviso si sta andando sul ridicolo.
Ho un HD da 40 GB praticamente nuovo. Avevo installato WXP ed alcuni programmi "particolari" Giovedì sera....... buio completo, quando potrò vedrò cosa è successo.
Ciao a tutti |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Sì, si sta andando sul ridicolo, sembra che i dischi si rompano come le uova fresche... a parte che tutti i black-out causati dal forno che mio padre accende sempre mentre c'è la lavastoviglie accesa e mia madre che stira non mi hanno mai causato perdite di dati, a parte che non mi si è mai rotto un disco in 13 anni, a parte che evidentemente ho una sfortuna sfacciata perchè ad altri i dischi sembrano rompersi ogni anno, il CD/DVD da solo non è una soluzione di archiviazione.
Vai a vedere quante aziende archiviano solo su DVD e poi mi dici se sono di più di quelle che archiviano su tape. Poi si è liberissimi di fare come meglio si crede, ho un CD dei tempi del liceo che funzionava ancora, nonostante un "buco" nella copertura riflettente riparato con un pezzo di stagnola, fino all'anno scorso quando l'ho perso di vista quindi tutto è possibile... io non mi affiderei mai solo a un DVD (o a due DVD, cambia poco) se avessi dati importanti.
Un consiglio: esistono le UPS, non costano molto e in caso di black-out non rischi perdite di dati. Inoltre, se il black-out succede mentre stai masterizzando i tuoi bei DVD rischi comunque di perdere i dati dal disco... non credo che li perdi solo se stai facendo un back-up su un disco esterno no?
Auguri per il tuo nuovo disco. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Non finisco nemmeno di leggere il tuo post.
Vai a vedere quante aziende archiviano in HD. Intendo archivio permanente.
Non ho mai detto che gli HD si rompono come biscotti, ho solo detto che sono più soggetti a guasti di CD / DVD.
Il tape è tra sistemi più sicuri non lo ho mai negato ho solo detto che anche loro possono avere dei problemi.
Se a te piace salvare su HD e poi metterli in cassaforte, nessuno ti vieta di farlo anzi! Se pretendi invece che altri ti dicano che sì è il sistema migliore allora sbagli. Così come tu hai le tue idee altri hanno le loro.
Buona domenica |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Fai male perchè alla fine c'è un consiglio che ti può tornare utile per non doverti affidare alle preghiere dopo un black-out...
Non avrai detto che i dischi si rompono come biscotti ma poco ci manca, visto che a sentire quanto dici sembra che se non si cambia disco ogni anno si rischia di perdere tutto o che un minimo urto può distruggere il contenuto (chissà come fanno i notebook a lavorare sui treni italiani senza perdere dati)...
Non capisco sinceramente la tua presa di posizione, io dico semplicemente che non lascio i miei backup al solo CD o DVD, come non li lascio al solo disco esterno...
| Izutsu ha scritto: | | il CD/DVD da solo non è una soluzione di archiviazione. |
almeno due copie e su supporti tecnologicamente diversi che hanno pregi e difetti che vanno ad integrarsi. Se per te è sbagliato o se a te basta il solo CD son fatti tuoi, permettimi di dire che secondo me non basta ad assicurare una lunga vita ai propri ricordi.
| renpasa ha scritto: | Per quel che riguarda la sicurezza dei supporti di qualsiasi tipo, per quanto uno faccia è sempre relativa, ma comunque in caso di sfiga uno può sempre dire "Bhè! Ho fatto il possibile".
|
Sinceramente affidare i propri backup soltanto ai DVD mi pare faccia un po' a pugni con questa tua frase, assolutamente condivisibile... poi contento tu contenti tutti. Sicuro che fare una copia su CD sia fare "il possibile"?
Ricorda solo che come può capitare un guasto meccanico su un disco che accendi 20 volte per poi archiviarlo (la sfiga aleggia sempre su di noi, può anche caderti un meteorite in testa...), può capitare una partita di supporti difettosi con una minore durata nel tempo, può esserci troppa umidità nell'ambiente, causa prima di ossidazione del materiale riflettente, può esserci una temperatura troppo elevata (in estate soprattutto)... e ancora, masterizzare ad alta velocità aumenta il rischio di perdita di dati nel tempo, la qualità del supporto e del masterizzatore è fondamentale, sia in scrittura che in lettura... insomma, la tecnologia ottica non mi pare così affidabile...
Che poi anche il Tape possa avere problemi... insomma, anche le CF possono avere problemi, te scatti 1 GB di foto, torni a casa e la CF non può essere letta... capita tutto nella vita, anche che il laboratorio sbagli lo sviluppo, Capa ne sa qualcosa, non è un fatto nuovo del digitale... non c'è modo di avere la certezza della durata nel tempo dei dati, possiamo solo ridurre la possibilità di perderli... e questa meta si raggiunge facendo diverse copie su supporti con tecnologie affidabili, scelte in funzione dell'importanza dei dati e delle caratteristiche dei supporti.
Se poi vuoi il massimo, ci sono gli hard-disk flash... costano un botto ma sono quelli che la NASA usa per le proprie sonde...
Vorrei poi ricordarti che non ti ho mai detto cosa devi fare, ho solo espresso le mie idee che tu bellamente hai definito ridicole in più occasioni. Non vorrai che ti chieda pure scusa e che ti dia ragione su una cosa che per me è sbagliata... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Mah, visto il costo irrisorio degli HD (circa 100 euro per una unità da 200GB) io ho 2 copie degli hard disk del mio ufficio (fatte con Norton Ghost) e con duecento eurini dormo tranquillo. Una la tengo in cassaforte in ufficio e una la tengo a casa, a 15km di distanza.
Non mi sembra sensato passare notti insonni per la preoccupazione di cuccarmi un meteorite in testa.
Murphy dice (+ o -) che se prevedi 5 possibili modi in cui una cosa possa andare storta, e ti prepari alle 5 evenienze, il sistema evolverà in tempi rapidissimi verso una sesta situazione imprevista di gran lunga più grave delle 5 previste.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Se si vogliono conservare i propri ricordi il più a lungo possibile le vie sono tre, due analogiche e una digitale:
1)Scattare pellicole B/N "tradizionali"
2)Scattare diapositive Kodachrome
3)Aggiornare ogni TOT di anni (non molti...) i propri back-up digitali, sia per quanto rigurda il supporto che, eventulmente, il formato. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ma qua si rasenta la paranioa! I fotografi che facevano foto eccelse distruggevano i negativi per dare valore alle stampe e voi vi preoccupate di come rivedere le foto delle vacanze fra 40 anni? Come si è sempre fatto, le stampi e le metti su un album. Tanto il 90% dei negativi o dei cd nell'arco di decenni si perdono.
Rialassatevi e godetevi questi anni su su.
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho qualche dubbio che tra 40 anni un stampa a colori sia in buono stato.
Di sicuro per avere qualche speranza dovrebbe essere fatta sul miglior supporto in circolazione (Fuji Crystal Archive???) e sopratutto dovrebbe restare al buio. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ooh che risposta pignola. Il succo del discorso è un'altro: Quante foto tra 10 20 o 30 anni varranno ancora la pena di essere viste? Secondo me non ci si riempe un dvd.
O sono delle foto stupende o sono dei ricordi. Nel primo caso saranno stampate bene, nel secondo l'importante è il ricordo non la qualità.
Cerchiamo di non essere ridicoli. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
No il succo del discorso è un altro ancora, e cioè che quello che va bene a te non va bene ad altri.
E questi altri (tra cui me) se ne fregano se tu tra 40 anni vuoi vedere la foto del tuo matrimonio compromessa se non completamente svanita e vorrebbero evitarlo anche se non sei d'accordo.
E sopratutto se ne fregano se li accusi di essere paranoici, pignoli e ridicoli perchè non ti conoscono e per loro il tuo giudizio non conta. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 7:28 am Oggetto: |
|
|
Cari Isutzu, tengo a precisare che non ho mai detto che le tue idee sono ridicole, non me lo permetterei mai. A quasi 60 anni ho imparato a rispettare le idee di chiunque purché non siano di carattere violento.
Io ho detto che la DISCUSSIONE era ridicola, discussione alla quale anch'io ERO PARTE IN CAUSA.
Ho detto questo perché è una di quelle discussioni tipo tquelle trà tifosi, è più forte l'lnter no è più forte il Milan e cosi via all'infinito.
Ho detto specificatamente che oltre a salvare tutte le mie foto riuscite bene su CD, quelle speciali le salvo su un altro CD apposito.
Tieni anche presente che per quel che mi riguarda tra molto meno di quarant'anni probabilmente non me ne fregherà assolutamente nulla ne delle foto ne del resto. Al massimo mi preoccuperò dei vermetti che mi staranno mangiando ( mettici una emoticon con le corna )
Se ai miei eredi interesseranno le mie foto, io cercodi lasciarle a loro nel miglior modo possibile per me, poi alla fine ci penseranno loro.
Un'altra cosa. Io i miei ricordi migliori me li porto ben saldi in testa e nel cuore. Le foto mi servono per far rivivere i miei ricordi ad altri.
Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | No il succo del discorso è un altro ancora, e cioè che quello che va bene a te non va bene ad altri.
E questi altri (tra cui me) se ne fregano se tu tra 40 anni vuoi vedere la foto del tuo matrimonio compromessa se non completamente svanita e vorrebbero evitarlo anche se non sei d'accordo.
E sopratutto se ne fregano se li accusi di essere paranoici, pignoli e ridicoli perchè non ti conoscono e per loro il tuo giudizio non conta. |
acido!! |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Mhaa.... non posso che NON essere d'accordo con chi afferma che "fra 40 anni cosa ce ne fregherà delle foto che abbiamo fatto oggi"...
...a me, me ne fregherà molto...
Riprendere le foto di quando si era piccoli e,grazie a quel pezzettino di cartone,riportare a galla ricordi oramai destinati all'oblio,vi sembra cosa da poco??!!!
Siate assolutamente paranoici sulle vostre foto,io(da sistemista)vi consiglio un sistema raid...è il metodo più sicuro e oramai dal costo ridicolo(un controller,che deve essere buono,costa sui 70€).
Ricordando poi che lo standard qualitativo degli odierni H-D IDE è a dir poco pessimo e che i DVD,negli anni,tendono a scordarsi dei proprio dati...,tutto ciò è innegabile,sta ad ognuno stabilire il proprio livello di paranoia e comportarsi di conseguenza
PS calcolate che nel mio lavoro debbo essere molto paranoico perchè maneggio dati vitali per aziende.Queste aziende spendono migliaia di euro per mettere al sicuro i propri dati....
Le mie foto e poche altre cose,per me,sono più importanti dei dati di queste aziende.
E' ovvio che mi comporto di conseguenza..... _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|