| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
settantasei utente
Iscritto: 16 Apr 2004 Messaggi: 108 Località: Modena
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
RENPASA
mi hai spiazzato...
mi ero fatto tutti i miei castelli sulla fuji s5500 mentre ora mi è crollato tutto.
Le olympus hanno problemi meccanici?
non ne sapevo nulla.
Anche la tua c'è l'ha?
ma la oly 7070 è la sorella minore della tua o sbaglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Hei! aspetta un attimo, la S 5500 è una buona macchina con dei limiti che è logico che abbia visto che costa circa la metà degli apparecchi OLY che tu proponi. I suoi grandi difetti sono appunto la vignettatura notevole e la forte compressione JPEG con minime possibilità di scelta. Anche l'assenza ddi un attacco per il flash esterno può essere un problema, non per tutti naturalmente.
Dei difetti meccanici sulle OLY non bisogna generalizzare, io mi riferivo ad un PAIO di difetti riscontrati da utenti di un forum OLY a livello mondiale, quindi........In oltre ai sopracitati difetti è stato posto rimedio in garanzia.
Poi, l'apparecchio perfetto non esiste, e presi singolarmente, tutti indistintamente di qualsiasi marca e tipo possono essere soggetti a guasti.
Se tu fai un giro tra le varie recensioni, vedrai che la OLY C 8080 WZ è generalmente cosiderata la miglior prosumer (Comatta di fascia alta o semiprofessionale) sul mercato. Ebbene, ti posso assicurare che hai i suoi bei problemi ed anche grossi, l'importante è saperlo prima e fare poi una valutazione trà prò e contro.
Secondo il mio modesto parere, bisogna non avere fretta, valutare sempre tutto bene, e vedere ciò che più si avvicina alle nostre esigenze.
Tu ti riferivi ad un buon grand'angolo ed io molto sinceramente ti ho detto che quello della fuji 5500 arriva solo a 37 mm. 370 mm il tele (equilvalente)
Ciao e coraggio, fai la tua scelta tranquillamente e serenamente, poi è questione anche di fortuna.
Ciao e buona domenica |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | Leggi le recensioni e capirai da solo, la 7070 è nuovissima e sarebbe opportuno aspettare qualche mese. Stando a quanto si legge sui forum di utenti OLY le 5060 danno o davano qualche problema di carattere meccanico.
La qualità delle immagini è sicuramente buona, le OLYMUS offrono una grande quantità di combinazioni Risoluzione/Compressione JPEG forse più di venti. 30 nella mia C 8080 WZ.
La FUJI in questo senso sono a mio parere deprecabili, tenendo conto che applicano una compressione altissima.
Se ti orienti su quei livelli di spesa, lascia stare la S5500 il suo zoom 10 per è abbastanza buono però vignetta parecchio a tutte le focali ed a tutte le aperture. per parecchio intendo che ti troverai tutti i cieli scuri sugli angoli e non poco.
La 7000 mi tentava, poi per un caso fortuito (errore di prezzatura) ho preso la OLY.
se parli inglese o se puoi farti eiutare da qualcuono ti posso passare qualche link per le recensioni e così potrai eventualmente velutare anche a tri modelli.
Ciao |
la vignettatura si leva con PS in un attimo e comunque la si ritrova solo fotografando un'ampia porzione di cielo per il jpg sono in accordo con te, ma sarebbe sempre meglio scattare in Raw, per il grandangolo non è molto ma abbastanza e al limite si puo' aggiungere un aggiuntivo ottico grandangolare, insomma con quello che costa ti ritrovi una macchina dalle prestazioni ottime!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già chiesto in un nuovo post,
chiedo anche a voi:
della c 5060 olympus che mi dite?
mi sto facendo delle idee + chiare anche sulle miei esigenze, e sul rapporto qualità prezzo che sto cercando.
la mia vecchia digitale (casio qv3000) aveva un obbiettivo equivalente ad un 33\100. Ebbene spesso ho avvertito i limiti dei 33.
Detto questo mi sto spostando dalla fujis5500 alla olympus c-5060.
Costa di più (500 contro 330 di fuji), ma mi pare la minor spesa per avere un obbiettivo 27\110.
Inoltre non mi pare sia una macchina malvagia.
Non molto luminosa (f 2,8 a 4,8) rispetto ad una canon g6 (f2), ma con un buon rapporto dimensione ccd\megapixel (1\1,8 X 5 Mpix).
Che dite della mia analisi?
Che dite di questa olympus? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| settantasei ha scritto: | Come ho già chiesto in un nuovo post,
chiedo anche a voi:
della c 5060 olympus che mi dite?
mi sto facendo delle idee + chiare anche sulle miei esigenze, e sul rapporto qualità prezzo che sto cercando.
la mia vecchia digitale (casio qv3000) aveva un obbiettivo equivalente ad un 33\100. Ebbene spesso ho avvertito i limiti dei 33.
Detto questo mi sto spostando dalla fujis5500 alla olympus c-5060.
Costa di più (500 contro 330 di fuji), ma mi pare la minor spesa per avere un obbiettivo 27\110.
Inoltre non mi pare sia una macchina malvagia.
Non molto luminosa (f 2,8 a 4,8) rispetto ad una canon g6 (f2), ma con un buon rapporto dimensione ccd\megapixel (1\1,8 X 5 Mpix).
Che dite della mia analisi?
Che dite di questa olympus? |
ma, scusa, non volevi il mirino digitale? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
si che lo volevo.....
però dò maggiore importanza ad un obbiettivo 27\110....
ma sei sicuro che la fuji c'è l'ha digitale?
nel sito fuji non viene specificato...
certo che se hanno il mirino digitale, queste fuji sono super competitive....
E' DURA SCIEGLIERE LA MACCHINA DIGITALE GIUSTA !!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:40 pm Oggetto: |
|
|
| settantasei ha scritto: | si che lo volevo.....
però dò maggiore importanza ad un obbiettivo 27\110....
ma sei sicuro che la fuji c'è l'ha digitale?
nel sito fuji non viene specificato...
certo che se hanno il mirino digitale, queste fuji sono super competitive....
E' DURA SCIEGLIERE LA MACCHINA DIGITALE GIUSTA !!! |
si che sono sicuro e come ho scritto prima, se lla fuji ci aggiungi un aggiuntivo ottico grandangolare, ti ritrovi con un 28 mm! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le digicamere con zoom ottico spinto (10 X la fuji) sono costrette ad avere il mirino "digitale" che se non è di grandissima qualità e inutile, se è di grandissima qualità quasi. Questo e come al solito un parere personale.
Settantasei mi sembra ancora molto incerto sulla scelta, prima fai un orientamento di base in relazione a ciò che non vuoi rinunciare ed a ciò che vuoi avere. poi vai verso le varie arche e modelli.
Ciao a tutti |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
esatto
la nebbia è ancora alta..... |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 3:18 pm Oggetto: |
|
|
domanda forse idiota......
ma che differenza passa tra una canon powershot s60
e una olympus c5060
oppure tra una powershot s70 e una olympus c7070 ?
Cioè mi spiego:
tecnicamente paiono simili, sia come prestazioni obbiettivo sia come prestazioni generali, ma le canon risultano essere molto più compatte, sopratutto l'obiettivo che sembra quello di quelle macchine economiche da supermercato.
eppure i prezzi non sono diversissimi
stesso discorso si potrebbe fare in casa fuji tra una E550 e una fuji S5500
(capacità obbiettivo a parte)
apparentemente sono completamente diverse, una sembra una macchina economica, l'altra una quasi professionale eppure i prezzi si avvicinano parecchio....
Dove sta la differenza...? |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Caro settantasei, anche per le digicamere, L'ABITO NON FA IL MONACO.
Le differenze cercale nelle caratteristiche tecniche e non nella forma esterna, a meno che non sia questa ad interessarti di più.
Comunque vedrai che a caratteristiche simili corrisponderanno sempre prezzi simili. tra le caratteristiche mettici anche l'anno di costruzione, influisce tantissimo sul prezzo.
Ciao |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 1:11 am Oggetto: canon s60 contro fuji 5500 |
|
|
Sono le 2 di notte e a forza di leggere recensioni opinioni e dati tecnici non capisco più niente.....
Alla fine dopo aver spulciato il 70\80 % del mercato delle compatte digitali mi sono rimasti solo 2 modelli:
Canon S60 da 400 euro
Fuji s5500 da 330 euro
Le macchine sono diverse è ovvio.
Ma se
escludiamo l'obbiettivo molto diverso tra le due macchine
(ma non come luminosità dato che partono tutte e due da un modesto 2,8),
scludiamo la maggiore spesa della S60 per la miniaturizzazione dei componenti
Cosa mi dite di queste 2 macchine?
Credo comunque che la fuji abbia il miglior rapporto\qualità presente su tutto il mercato....330 euro sono veramente pochi, mentre le recensioni e le opinioni sono estremamente lusinghiere (a parte la violenza del jpeg)
Della s60 invece, si parla molto poco...
Grazie infinite per il tempo che mi avete dedicato |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 7:11 am Oggetto: |
|
|
Modesto f 2 ? Aparte che la FUJI ha un non proprio modesto f 2,8 MAX non credere di trovare di meglio su questa fascia.
Le due fotocamere sono molto diverse nella forma, "da taschino" la prima, dal look professionale ed un po' ingombrante la seconda.
La prima ha uno zoom 3 X la seconda credo 10 X (non sono sicuro).
Personalmente preferirei la FUJI.
Al difetto della vignettatura se pur grave si può in qualche modo ovviare.
Per la compressione JPEG dovrai lavorare principalmente in RAW e convertire in un secondo tempo.
La Canon ha più possibilità di scelta della qualità ma non sono sicuro che slvi anche in RAW. Accertatene se questo formato ti interessa.
Se non intendi correggere ed ottimizare le tue foto al computer, potresti fare un forte pensiero per la CANON.
Ciao e buona domenica.
Io ho imiegato quasi due mesi a scegliere la OLY C 8080 WZ e sò che non è una situazione facile. Non avere fretta e se puoi risevati la possibilità di cambiareentro alcuni giorni. |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 8:15 am Oggetto: |
|
|
anche la canon s60 usa il formato RAW
Per il F 2.8 ho sempre creduto che il valore più fosse alto più fosse negativo in quanto poco luminoso.
Perchè mi dici che se non faccio fotoritoccho allora va bene la s60?
Non è possibile correggere ed ottimizare le foto al computer? |
|
|
 |
donnie77 utente

Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 144 Località: bari
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
io ho una s5500 ed è una gran bella macchina certo a focale 370 nn aspettarti molto anzi io evito di scattare a quella focale, apparte il mirino elettronico a mio parere inguardabile per il resto e ottima poi ora costa anche meno!  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Si in un cero senso più l'apertura massima è alta peggio è.
Ma al di sotto di certi valori con obiettivi zoom è impossibile andare.
Se la S 60 lavora anche in raw ti rimangono pochi parametri sui quali fare la tua scelta.
Ciao
Per donnie 77 bhe! diciamo che sarebbe ottima se non sofrisse di forte vignettatura, Il fatto che sia coreggibile in Ps è insignificante e irrilevante.
Photoshop costa tanti soldini, e nhemmeno element lo regalano.
A parte il mirino e la vignettatura rimane il problema della compressione JPEG.
Io ho la 5000 e parlo credo con cognizione di causa.
Ciao |
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 4:21 pm Oggetto: Ho deciso: fuji s5500 |
|
|
Ho deciso !!
Fuji S5500
Anch'io sto per entrare nel club degli estimatori di questa (a prere di molti) ottima macchina.
Ora compro la macchina, imparo ad usarla, poi vi aggiungerò il grandangolare; con 37 di minimo temo sia molto impedita.
La canon s60 l'ho scartata, dato che è molto più cara della s5500, inoltre mi è "antipatico" il fatto delle batteria dedicate.
Per la questione del jpeg "distruttivo" faccio conto di fare molti RAW (sperando che non generino file di GIGA ), a seguito dell'acquisto di una scheda da 516.
Mi piacerebbe anche mettere qualche foto sul sito per discuterne, ma immagino che vadano fortemente "jpeggate", e allora come faccio a far rendere colori e dettagli?
La fuji s5500 lo trovata da FOTOCOLOMBO a 299(italiana) + xd 516 da 88 euro
SPERO DI NON PENTIRMI DELL'ACQUISTO  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 5:14 pm Oggetto: Re: Ho deciso: fuji s5500 |
|
|
| settantasei ha scritto: | Ho deciso !!
Fuji S5500
Anch'io sto per entrare nel club degli estimatori di questa (a prere di molti) ottima macchina.
Ora compro la macchina, imparo ad usarla, poi vi aggiungerò il grandangolare; con 37 di minimo temo sia molto impedita.
La canon s60 l'ho scartata, dato che è molto più cara della s5500, inoltre mi è "antipatico" il fatto delle batteria dedicate.
Per la questione del jpeg "distruttivo" faccio conto di fare molti RAW (sperando che non generino file di GIGA ), a seguito dell'acquisto di una scheda da 516.
Mi piacerebbe anche mettere qualche foto sul sito per discuterne, ma immagino che vadano fortemente "jpeggate", e allora come faccio a far rendere colori e dettagli?
La fuji s5500 lo trovata da FOTOCOLOMBO a 299(italiana) + xd 516 da 88 euro
SPERO DI NON PENTIRMI DELL'ACQUISTO  |
comuque anche per il jpg, se fai un giro per il forum e magari guardi anche le mie prime foto postate prima di prendere la 20D ti accorgerai che non è così distruttivo, con la s5000 ho scattato praticamente sempre in jpg dato che non avevo ancora Photoshop CS ed il programma S7RAW mi era un po' ostico ed ho anche stampato dei formati A4 senza nessun problema! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
settantasei utente
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE A TUTTI
grazie Victor 53
grazie Renpasa
grazie per tutte le vostre info e consigli.
Alla fine ho comprato la prima macchina che avevo scelto, ma ora sono molto più consapevole di quello che vado ad acquistare.
Mi avete fatto ragionare e mi avete spinto a cercare sul forum e sui vari siti dati tecnici e opinioni che mi hanno aiutato a decidere in modo consapevole.
Finalmente un forum utile.
(ce ne era un altro, sull'olio di colza per i motori diesel, qualcuno però a detto alla finanza di farci un giro e raccogliere i nomi di chi scriveva...)
GRAZIE ANCORA E A PRESTO
Ciao |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Prego, non c'è di ché.
Per l'olio di colza lasciamo perdere, è vero che la macchina funziona lo stesso, è anche vero che si avranno nel tempo nemmeno tanto lungo considerevoli danni al sistema di iniezione, oltre al rischio costante di avere il filtro del gasolio intasato.
I Germania vendono alla pompa (non a tutte) Biodiesel, ricavato dalla colza ma è conpletamente diverso dall'olio ed è indicato solo perdeterminati motori, anche se questi aumentano sempre di più.
Ciao e goditi la fua FUJI.
Renato |
|
|
 |
|