|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:15 am Oggetto: |
|
|
...appurato che probabilmente entrambe le macchine non erano impostate al meglio, la 1D di sicuro dato che utilizzare il solo punto centrale in continuo è un'eresia per un AF a 45 punti, ti rendi conto che una stava scattando ad 8 fotogrammi al secondo e l'altra a 5? Non è una differenza trascurabile se consideri che l'AF lavora nel tempo disponibile tra una ribaltata di specchio e l'altra... io, che di 8fps non ne ho praticamente mai bisogno, la tengo impostata appositamente a 5fps per migliorarne nettamente le prestazioni quando lavoro... gli AF attuali poi lavorano ancora meglio...
...è per questo che dico che la E-3 ha fatto passi da gigante rispetto alla E-1 come AF ma non è ancora ai livelli dei migliori...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 3:04 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Se ti desse fastidio quel riflesso sui capelli, diventa personale: chi vede la stampa, non darà nessun fastidio pochi dettagli bianchi puro, che di fatto, generano una maggior contrasto con i neri dei capelli.
Persino Ansel Adams sosteneva che in una foto ci posso e devono essere dettagli neri e bianchi senza dettagli, purché siano piccoli.
Per l' autofocus, io non scatto foto sportive, ma Fabione scatta per lavoro questo genere e dopo aver usato per molto tempo Nikon e Canon, per adesso è contento con la sua E-3.
Inoltre questa fotocamera deve essere ben compresa, perché ha molte personalizzazioni: non si può pretedere di accenderla ed avere risultati eccelleti in situazioni estreme.
Occorre un minimo periodo di apprendistato, come immagino anche con la Nikon D3 o D300.
Poi non comprendo perché se uno non si farebbe tanti problemi ti preoccupasse alquanto.
Prima io usavo il 35mm a pellicola nei matrimoni quando tutti usavano quasi solamente il 6x6 a pellicola: ero consapevole della minolre qualità, ma in stampa amavo cogliere il momento, stile reportage, usando il flash solo come riempimento.
Ora uso il 4/3 ed ottengo una qualità maggiore: perché dovrei preoccuparmi di cosa regala questa fantomatica Nikon D3 od Eos Mark III?
Io fotografo reportage, non mi serve una fotocamera pesante che scatta oltre 5 fot/sec.
Per finire: vero che esistono ottiche dedicate al full-frame, ma se già una D3 pesa tanto, metterci un 70-200mm f:2,8 non mi aiuterebbe molto a faticare di meno.
Io avevo la Eos 3 con il Sigma 70-200mm Hsm e non mi piaceva il peso che ero costretto a sopportare, nonostante l' indubbia comodità (sport, sfilate di moda) rispetto alla mia Om 4ti ed il Zuiko Om 90mm f:2 ed il 180mm f:2,8.
Ma a parte lo sport, nel reportage posso vivere con poche ottiche fisse: perché non essere avvantaggiato con un sensore e quindi un corredo ancora più compatto?
Mi sembra semplice come ragionamento.
Guarda che non devo convincerti e ne tu riuscirai a convincere me: io ho solo postato le mie opinioni...opinabili. |
...passi dire "personalmente non do molto peso a questo aspetto" ma farlo passare per un pregio che genera maggior contrasto è veramente il colmo...
...non dico che non ci ebba essere alcuna zona bruciata nell'immagine ma che il passaggio da zona con dettaglio a zona bruciata deve essere il più graduale e morbido possibile, non deve apparire posterizzato...
...se poi tu la dinamica non la apprezzi, non vedi la differenza di dettaglio tra 5 o 12MP su di un 30x45, le alte sensibilità non ti servono, un AF prestante nemmeno e dai importanza vitale alla compattezza mi chiedo se una bella compattona Fuji non faccia più al caso tuo rispetto al corredo E-System... facci un pensierino, potresti guadagnarci ancor di più, di sicuro viaggeresti più leggero e non è detto che la differenza di qualità sia chissà quale danno per te...
...non sto mica cercando di convincerti a comprare chissà quale corredone ma solo di dire che le differenze che tanto cerchi di minimizzare, o addirittura stravolgere, esistono e per molti sono tangibili ed importanti...
...non è detto che per uno che legga "la dinamica basta ed avanza, l'AF è ottimo, il rumore è contenuto" questa dinamica basti ed avanzi, reputi questo AF ottimo e si accontenti di queste prestazioni alle alte sensibilità... di sicuro per moltissimi bastano ed avanzano ma far credere che le differenze non ci siano è fuorviante...
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
Comunque sia, guardando i grafici della gamma dinamica di D3 ed E3, non sembra che ci sia questa differenza, anzi...
Ai vari ISO:
E3
D3
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:12 am Oggetto: |
|
|
...invece di guardare i grafici prova a guardare le foto di entrambe ed osserva attentamente l'aspetto che ho indicato... vedrai che la differenza c'è...
...non conosco le modalità con le quali dpreview conduca quel test ma secondo i loro grafici la D300 dovrebbe avere un pochino più di gamma dinamica della D3, cosa che chi ha avuto modo di usarle entrambe ha verificato essere assolutamente falsa...
...non penso che appesi alle pareti tu abbia i grafci di dpreview al posto delle fotografie no?
...allego due esempio tratti anche loro da dpreview, guarda come viene gestito il controluce estremo e dimmi quale ti sembra più naturale e progressivo:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
58.95 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3483 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
9.4 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3472 volta(e) |

|
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 20 Mgg, 2008 9:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
| In realtà, nella prima foto il sole è preso in pieno, al centro del fotogramma, nella seconda il sole è al bordo dell'inquadratura, ed è presente dolo il riflesso sul vetro che avrà un'intensità dimezzata o meno...
|
|
|
 |

|
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...direi che ora sono paragonabili, ti rifaccio la domanda: nel gestire un controluce davvero estremo quale ti sembra più naturale e progressivo? |
Per come le hai postate appare sicuramente migliore la foto tra i palazzi. Ma non credo che siano foto paragonabili...
Infatti bisognerebbe conoscere la focale utilizzata, la lente, il diaframma, l'ora di scatto, la stagione, il tipo di giornata... Inoltre i rametti creano una diffrazione fastidiosa non presente altrimenti.
Due foto sono paragonabili se fatte nelle medesime condizioni.
PS sono crop al 100%? mi linkeresti le due foto complete?
ciao
|
|
|
 |
danielemizza nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: |
...allego due esempio tratti anche loro da dpreview, guarda come viene gestito il controluce estremo e dimmi quale ti sembra più naturale e progressivo: |
Posso dire la mia? Senza che nessuno si incazzi, per favore. Normalmente frequento qtp.it. Fra pochi giorni comprerò una E-510.
Delle due foto, ingrandite al 100%, preferisco quella della D3, però mi viene da pensare, non so se a ragione, che il sole posto dietro i piccoli dettagli della foto della E3 sia più difficile da trattare rispetto alle geometrie semplici dei palazzi della foto D3.
Poi, guardando la foto nel suo intero, mi piacciono molto entrambe. Su quella della D3 ci sono un po' di riflessi del sole che su quella della E3 non ci sono. Inoltre quella della D3 mi sembra un po' più "morbida", anche se la lente utilizzata non dovrebbe esserlo. Inoltre mi sembra un pochino meno esposta rispetto a quella della E-3. Sia chiaro che la D3 è una macchina che io reputo assolutamente splendida e il 14-24 credo sia un obiettivo "assoluto".
Un commento più generale: già solo il fatto che si stia confrontando una macchina+obiettivo da 2500€ con una macchina+obiettivo da 6000€ mi sembra un gran complimento alla Oly.
Ciao.
_________________ HP 945 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
...le foto complete? Eccole:
D3
E-3
...se poi si vuole negare l'evidenza e nascondersi dietro ad un dito fate pure... io di vedere che, come scrive giustamente danielemizza, un setup da 6000 lavori molto meglio di uno da 2500 non mi stupisco proprio, se voi invece pensate che possano rendere uguali continuate a sguazzare in questa illusione...
...il non ottimale passaggio tonale alle alte luci della E-3 si vede pure in situazioni non estreme come queste:
http://a.img-dpreview.com/reviews/OlympusE3/Samples/specifics/P2091576.JPG
(guardare sopra al campanello il passaggio abbastanza netto da zona con dettaglio a zona bruciata)
http://a.img-dpreview.com/reviews/OlympusE3/Samples/specifics/P2091446.JPG
(guardare la posterizzazione intorno alla bruciatura)
...se non avreste mai pensato di andare ad osservare questi dettagli prima che ve li facessi notare significa che il sistema Olympus è in grado di soddisfarvi al 100%, e sono stra-convinto che alla maggior parte degli amatori non sia passato nemmeno per l'anticamera del cervello di valutare questo aspetto... se invece a queste cose ci fate caso allora si che un sensore più grande vi può dare di più...
...ribadisco: costi differenti, pesi e ingombri differenti, sensori con aree molto differenti (l'area di un 24x36 è quasi 4 volte quella di un 4/3, non è mica pocala differenza)... chi è convinto che possano esserci risultati uguali? Quindi è inutile parasi dietro a lente, diaframma, ora, stagione e difrazione dei rametti... sono entrambe almeno 5 stop fuori gamma per entrambe e se c'è un ramoscello davanti o un angolo tagliato da un palazzo non cambia proprio nulla... un minimo di onestà intellettuale ci vuole...
Daniele, la foto della D3 appare più morbida perchè la Nikon è molto più blanda con la maschera di contrasto in cam... di dettaglio non ce n'è certo e l'aspetto rimane più naturale... la stessa differenza la noti se confronti uno scatto della E-3 con quello di uan compattona... avrai la stessa sensazione, guarda ad esempio questa foto di una compatta Panasonic, paragonala a questa della E-3 e vedrai che la E-3 appare più naturale... sensazione analoga a quella che si ha paragonando foto di D3 ed E-3...
...ci sarebbe da scandalizzarsi se la differenza non ci fosse...
|
|
 |
danielemizza nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2004 Messaggi: 29 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo all'argomento del thread, riporto un mio vecchio post di qtp.it, sempre sullo stesso argomento:
4/3 significa, di fatto, una certa dimensione del sensore, che ha superficie circa 1/3 del sensore FF e, diciamo un 35% in meno del sensore APS. E' ovvio che, a parità di livello tecnologico ed a parità di qualità degli altri componenti della macchina (lenti, elettronica... tutto il resto), il 4/3 sarà sempre svantaggiato rispetto agli altri in uno o più dei parametri che caratterizzano il sensore: numero di pixels, rumore, gamma dinamica, ecc...
E' anche vero però che, se oggi Nikon produce una macchina da 12MPixels con sensibilità "utile" fino a 25000 ISO, allora è lecito supporre che la stessa tecnologia, applicata al 4/3, permetterebbe, oggi, di fare un sensore di 4MPixels con sensibilità "utile" fino a 25000 ISO. Oppure farlo da 10 MPixels con sensibilità "utile" fino a 3600 ISO (per esempio), che sarebbe già una signora sensibilità.
Ed in futuro? Normalmente le cose migliorano, e nella componentistica elettronica le cose migliorano di brutto! Devo ricordare la legge di Moore? In fondo, il sensore è, di fatto, un microprocessore.
Quindi credo di poter lecitamente prevedere che la qualità potenziale dei sensori più grandi sarà sempre migliore dei sensori più piccoli, ma anche che arriverà il giorno, e non è troppo lontano, che potremo avere sensori 4/3 di prestazioni tali da soddisfare tutte le nostre esigenze.
La domanda, secondo me, è quali siano le qualità di un sistema per diventare uno STANDARD!
All'epoca della pellicola, per il mercato generalista, ma anche per la maggior parte dei professionisti, si era imposto il formato 35mm. Era meglio fare un formato più grande? Più piccolo? Sicuramente c'erano e ci sono situazioni in cui era preferibile un formato diverso, ma lo standard che soddisfava in media la maggior parte delle situazioni si è imposto.
Oggi, con il digitale, quale è lo standard vincente? Alcune case hanno scelto FF, altre APS, altre ancora 4/3. Io credo che il tempo deciderà, però so anche che con il tempo i margini di miglioramento del sensore, in termini di sensibilità/rumore, di gamma dinamica, di numero di pixels, saranno enormi, invece i margini di miglioramento di masse e dimensioni di macchine e lenti sono nulli o quasi. Inoltre, i costi dei componenti elettronici hanno sempre avuto la caratteristica di crollare con il tempo (di nuovo, legge di Moore), mentre masse, dimensioni, lenti sono cose che costano sempre, e continueranno a farlo (e, perlomeno per le lenti, sono cose che mantengono il loro valore nel tempo).
Ai vantaggi del 4/3 aggiungerei il fatto che è uno standard "aperto". Questo vuol dire che è l'unico "standard" vero e proprio, mentre gli altri sono "sistemi". Io non ho ancora preso la mia prima reflex, quindi posso ancora scegliere quello che voglio, ma se sceglierò Canon so che nel futuro sarò costretto a comprare solo lenti Canon (o quasi) e comprare solo macchine Canon. Mi sono già sposato una volta...
I consorziati al 4/3, nel momento di stesura dello standard, potevano scegliere qualsiasi dimensione, ed hanno scelto un sensore "piccolo". Perchè? Normalmente, a pensare che la gente sia stupida, si sbaglia sempre.
So che c'è la possibilità di sbagliarsi e, quindi, che il 4/3 venga sconfitto dal tempo, ma anche se perderà, non succederà per "manifesta inferiorità", sarà una sconfitta di misura. E, nel frattempo, avremo fatto un sacco di fotografie...
Termino con una domanda: mi sembra che alcuni sostenitori del FF si basino, in ultima analisi, sull'idea che la qualità dell'immagine non sarà mai sufficiente, si desidererà sempre un qualcosa in più, se disponibile. Ma io dico: arriverà un giorno quando la qualità sarà superiore a quanto i sensi dell'uomo saranno in grado di apprezzare. Quel giorno, sarà davvero necessario e utile migliorare ancora?
Fortunatamente per molti, siamo ancora lontani da quel momento...
_________________ HP 945 |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai pescato la situazione peggiore?
In ogni caso ti do ragione o almeno sul mio monitor non sarebbero tanto da stampare,magari quella del pargoletto si.
Ma mi domando,per comprendere emglio dove sta la difficolta, col raw non si dovrebbero recuperare questi problemi .
O almeno quel qtanto quanto far stampare la foto del gatto
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
E' tutto personale ed opinabile: per la dinamica, io sono felice delle transizioni e della resa con le mie Olympus, perché ero abituato alla pellicola.
Tant' è il rumore alle alte sensibilità, stampata una foto nel formato 30x40cm con la E-1 e fatta vedere a tante persone...non mi sono più preoccupato di verificare i gradici di Dpreview.
Oggi si sono fatti passi avanti e con qualità poco criticabili: Olympus era rimasta sempre al palo come autofocus ed onestamente il reparto tecnico si è rimboccato le maniche e sono usciti con ottiche ultrasoniche.
La Panasonic ha già presentato un sensore che permette di fare 3 scatti in un' unica esposizione: gamma dinamica elevatissima (una sorta di Hdr in...diretta), ma per adesso solo per sensori bianco e nero riservati alla video sorveglianza.
Il futuro non ci è dato saperlo: ma oggi io posso scegliere un' ottica molto luminosa, solo luminosa (tutte tropicalizzate) ed anche meno luminosa, con ampia scelta in angoli di campo ed i sensori permettono ottimi 50x70cm.
Adesso fermiamoci un attimo a meditare: quanti stampano le proprie fotografie?
Quanti arrivano a superare il formato 30x40cm...che dico, il formato 20x30m con assiduità e costanza.
Questo discorso sulla mancanza della qualità è lo stesso che noto nell' hobby che amo fare: moto di enduro per piacevoli uscite in fuoristrada.
Ebbene, tutti o quasi vogliono moto superleggere, potenti, modernissime e magari usano anche pezzi after-market per renderle ultra competitive.
Io, dopo alcune moto, anche molto tecniche, mi sono regalato una vecchia Honda Xr 250: mi diverto lo stesso, anzi di più, non ho spese serie nella manutenzione (alcune moto 4T si cambia il pistone ogni tot ore), affidabilità a tutta prova, la posso usare anche per andare a mare (vera "Dual", ovvero entro-fuoristrada) e quando esco con gli amici (tutti con Ktm o Tm 2 tempi moderne) raramente rimango dietro e spesso nei pezzi bastardi (leggi: tosti e complicati) io salgo in scioltezza senza problemi.
Enduro significa o dovrebbe significare divertirsi ad andare in natura in sicurezza: spesso invece si pensa di essere piloti internazionali.
Bene, con la fotografia vedo la stessa cosa: se non si avesse la fotocamera da almeno 12, meglio 20 e passa megapixel, non potremmo definirci fotografi degni del National Geografic: ma sicuri che ci divertiamo veramente quando fotografiamo?
Io mi diverto con la E-1, sia con la rossa Xr quando vado in moto: ma ho compreso quali sono le mie "v e r e" necessità: so che per fare un ottima fotografia o salire una mulattiera viscida...ci vuole manico: lo strumento conta fino ad un certo punto.
Buone foto: comunque il futuro non sarà il 4/3, ma proprio le compatte che tanto oggi si prendono poco sul serio: già la nuova Casio non è male, come possibilità creative.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
| danielemizza ha scritto: | Riguardo all'argomento del thread, riporto un mio vecchio post di qtp.it, sempre sullo stesso argomento:
4/3 significa, di fatto, una certa dimensione del sensore, che ha superficie circa 1/3 del sensore FF e, diciamo un 35% in meno del sensore APS. E' ovvio che, a parità di livello tecnologico ed a parità di qualità degli altri componenti della macchina (lenti, elettronica... tutto il resto), il 4/3 sarà sempre svantaggiato rispetto agli altri in uno o più dei parametri che caratterizzano il sensore: numero di pixels, rumore, gamma dinamica, ecc...
E' anche vero però che, se oggi Nikon produce una macchina da 12MPixels con sensibilità "utile" fino a 25000 ISO, allora è lecito supporre che la stessa tecnologia, applicata al 4/3, permetterebbe, oggi, di fare un sensore di 4MPixels con sensibilità "utile" fino a 25000 ISO. Oppure farlo da 10 MPixels con sensibilità "utile" fino a 3600 ISO (per esempio), che sarebbe già una signora sensibilità. |
...non darei affatto per scontato che il rapporto sia perfettamente lineare...
| Citazione: | | Ed in futuro? Normalmente le cose migliorano, e nella componentistica elettronica le cose migliorano di brutto! Devo ricordare la legge di Moore? In fondo, il sensore è, di fatto, un microprocessore. |
...no, un sensore ha ben poco che vedere con un microprocessore... mentre un microprocessore può permettersi di miniaturizzarsi il più possibile in modo da integrare più circuiti e diventare di conseguenza più potente in quanto i dati entrano sempre tutti allo stesso modo visto che ingressi ed uscite non sono influenzati da questa miniaturizzazione un sensore deve catturare luce... per catturare luce è composto da milioni di pozzetti con all'interno milioni di fotodiodi... va da sè che più rimpicciolisci il sensore, più si rimpiccioliscono i pozzetti quindi e minore sarà la quantità di luce che il sensore riesce a catturare... diminuendo la quantità di luce catturata il segnale generato va amplificato maggiormente e di conseguenza il rapporto segnale/rumore diventa sfavorevole...
| Citazione: | | Quindi credo di poter lecitamente prevedere che la qualità potenziale dei sensori più grandi sarà sempre migliore dei sensori più piccoli, ma anche che arriverà il giorno, e non è troppo lontano, che potremo avere sensori 4/3 di prestazioni tali da soddisfare tutte le nostre esigenze. |
...dipende da quali sono le esigenze... già oggi si può dire che il 4/3 soddisfi le esigenze di molte persone, e tutte queste fanno benissimo a fiondarsi a capofitto su questo sistema... tuttavia c'è anche chi ha esigenze maggiori o differenti e per questi finchè non arriverà quel giorno la differenza sarà sempre apprezzabile e giustificata... poi c'è da dire anche che gli standard qualitativi aumentano col tempo e che quello che 5 anni fa sembrava sbalorditivo oggi è solo modesto...
| Citazione: | | La domanda, secondo me, è quali siano le qualità di un sistema per diventare uno STANDARD! |
...cosa intendi per standard? Standard di cosa?
| Citazione: | | All'epoca della pellicola, per il mercato generalista, ma anche per la maggior parte dei professionisti, si era imposto il formato 35mm. Era meglio fare un formato più grande? Più piccolo? Sicuramente c'erano e ci sono situazioni in cui era preferibile un formato diverso, ma lo standard che soddisfava in media la maggior parte delle situazioni si è imposto. |
...il 35mm è stato un compromesso tra qualità e praticità che ha trovato un largo consenso... si era tentato di introdurre anche l'APS che oltre ad essere più compatto era anche più pratico nel caricamento della pellicola, tuttavia non si è mai affermato...
...anche il 6x6 è un compromesso, per chi ha esigenze di qualcosa di più qualitativo ci sono i banchi ottici...
| Citazione: | | Oggi, con il digitale, quale è lo standard vincente? Alcune case hanno scelto FF, altre APS, altre ancora 4/3. Io credo che il tempo deciderà, però so anche che con il tempo i margini di miglioramento del sensore, in termini di sensibilità/rumore, di gamma dinamica, di numero di pixels, saranno enormi, invece i margini di miglioramento di masse e dimensioni di macchine e lenti sono nulli o quasi. Inoltre, i costi dei componenti elettronici hanno sempre avuto la caratteristica di crollare con il tempo (di nuovo, legge di Moore), mentre masse, dimensioni, lenti sono cose che costano sempre, e continueranno a farlo (e, perlomeno per le lenti, sono cose che mantengono il loro valore nel tempo). |
...si, i costi dell'elettronica di consumo diminuiscono sempre più ma il sensore continua ad essere ben differente da un processore come concezione...
| Citazione: | | Ai vantaggi del 4/3 aggiungerei il fatto che è uno standard "aperto". Questo vuol dire che è l'unico "standard" vero e proprio, mentre gli altri sono "sistemi". Io non ho ancora preso la mia prima reflex, quindi posso ancora scegliere quello che voglio, ma se sceglierò Canon so che nel futuro sarò costretto a comprare solo lenti Canon (o quasi) e comprare solo macchine Canon. Mi sono già sposato una volta... |
...avresti Canon, Sigma, Tamron e Tokina... non è uno standard aperto quello EF però ci sono parecchi che costruiscono materiale... il 4/3 è uno standard aperto ma gli sviluppi che avrà non sono ancora certi...
| Citazione: | | I consorziati al 4/3, nel momento di stesura dello standard, potevano scegliere qualsiasi dimensione, ed hanno scelto un sensore "piccolo". Perchè? Normalmente, a pensare che la gente sia stupida, si sbaglia sempre. |
...non è questione di sbagliarsi o meno, hanno scelto un compromesso... quanto successo riscuoterà lo si scoprirà solo col tempo...
| Citazione: | So che c'è la possibilità di sbagliarsi e, quindi, che il 4/3 venga sconfitto dal tempo, ma anche se perderà, non succederà per "manifesta inferiorità", sarà una sconfitta di misura. E, nel frattempo, avremo fatto un sacco di fotografie...
Termino con una domanda: mi sembra che alcuni sostenitori del FF si basino, in ultima analisi, sull'idea che la qualità dell'immagine non sarà mai sufficiente, si desidererà sempre un qualcosa in più, se disponibile. Ma io dico: arriverà un giorno quando la qualità sarà superiore a quanto i sensi dell'uomo saranno in grado di apprezzare. Quel giorno, sarà davvero necessario e utile migliorare ancora?
Fortunatamente per molti, siamo ancora lontani da quel momento... |
...per ora quel giorno non è nemmeno all'orizzonte, di cose da migliorare ce ne sono una marea ancora sia per il 24x36 che per il 4/3... difficile rispondere oggi...
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | E' tutto personale ed opinabile: per la dinamica, io sono felice delle transizioni e della resa con le mie Olympus, perché ero abituato alla pellicola.
Tant' è il rumore alle alte sensibilità, stampata una foto nel formato 30x40cm con la E-1 e fatta vedere a tante persone...non mi sono più preoccupato di verificare i gradici di Dpreview.
Oggi si sono fatti passi avanti e con qualità poco criticabili: Olympus era rimasta sempre al palo come autofocus ed onestamente il reparto tecnico si è rimboccato le maniche e sono usciti con ottiche ultrasoniche.
La Panasonic ha già presentato un sensore che permette di fare 3 scatti in un' unica esposizione: gamma dinamica elevatissima (una sorta di Hdr in...diretta), ma per adesso solo per sensori bianco e nero riservati alla video sorveglianza.
Il futuro non ci è dato saperlo: ma oggi io posso scegliere un' ottica molto luminosa, solo luminosa (tutte tropicalizzate) ed anche meno luminosa, con ampia scelta in angoli di campo ed i sensori permettono ottimi 50x70cm. |
...punti di vista... quello che per te è ottimo per me può essere solo discreto... ci sono persone che spalancano la bocca esterreffatte a vedere cosa sfornano le compattone di oggi, io ci vedo tutti i difetti del mondo e non riesco a farmele piacere...
| Citazione: | Adesso fermiamoci un attimo a meditare: quanti stampano le proprie fotografie?
Quanti arrivano a superare il formato 30x40cm...che dico, il formato 20x30m con assiduità e costanza. |
...fino all'anno scorso stampavo praticamente tutto 20x30... ora le cose per me le stampo quasi esclusivamente in 30x45, qualche volta vado di 40x60 ed oggi come oggi stampo abbastanza anche per conto di terzi...
| Citazione: | Questo discorso sulla mancanza della qualità è lo stesso che noto nell' hobby che amo fare: moto di enduro per piacevoli uscite in fuoristrada.
Ebbene, tutti o quasi vogliono moto superleggere, potenti, modernissime e magari usano anche pezzi after-market per renderle ultra competitive.
Io, dopo alcune moto, anche molto tecniche, mi sono regalato una vecchia Honda Xr 250: mi diverto lo stesso, anzi di più, non ho spese serie nella manutenzione (alcune moto 4T si cambia il pistone ogni tot ore), affidabilità a tutta prova, la posso usare anche per andare a mare (vera "Dual", ovvero entro-fuoristrada) e quando esco con gli amici (tutti con Ktm o Tm 2 tempi moderne) raramente rimango dietro e spesso nei pezzi bastardi (leggi: tosti e complicati) io salgo in scioltezza senza problemi.
Enduro significa o dovrebbe significare divertirsi ad andare in natura in sicurezza: spesso invece si pensa di essere piloti internazionali.
Bene, con la fotografia vedo la stessa cosa: se non si avesse la fotocamera da almeno 12, meglio 20 e passa megapixel, non potremmo definirci fotografi degni del National Geografic: ma sicuri che ci divertiamo veramente quando fotografiamo?
Io mi diverto con la E-1, sia con la rossa Xr quando vado in moto: ma ho compreso quali sono le mie "v e r e" necessità: so che per fare un ottima fotografia o salire una mulattiera viscida...ci vuole manico: lo strumento conta fino ad un certo punto. |
...se a te la E-1 basta e ne sei felice bene, non è detto che debba essere così per tutti... ci credo che di una 24x36 non sapresti che fartene e probabilmente ti sarebbe più di impiccio ma le tue esigenze sono solo tue e di nessun'altro... non puoi negare che le differenze, che ci sono e sono reali, tra i vari sistemi non possano far comodo o essere importanti per altri... ognuno sceglierà il proprio sistema alle proprie esigenze ed ai propri gusti ma non è spacciando un sistema come già ottimo per tutti i gusti e per tutti gli usi che si permette a chi chiede di scegliere al meglio... le differenze vanno evidenziate tutte, non martellare con il prezzo, ingombro e pesi e poi liquidare la qualità dicendo "ma si, siamo lì" o "tanto al differenza non si vede" altrimenti è solo buttare fumo negli occhi... la differenza c'è, si vede e facciamola vedere, poi sarà chi deve decidersi che, acquisito un quadro completo e reale, farà le proprie considerazioni in base alle sue reali esigenze e possibilità e sceglierà di conseguenza... è questa la cosa più importante secondo me...
| Citazione: | Buone foto: comunque il futuro non sarà il 4/3, ma proprio le compatte che tanto oggi si prendono poco sul serio: già la nuova Casio non è male, come possibilità creative.  |
...convinto tu...
|
|
 |
migiche utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | ...no, un sensore ha ben poco che vedere con un microprocessore... mentre un microprocessore può permettersi di miniaturizzarsi il più possibile in modo da integrare più circuiti e diventare di conseguenza più potente in quanto i dati entrano sempre tutti allo stesso modo visto che ingressi ed uscite non sono influenzati da questa miniaturizzazione un sensore deve catturare luce... per catturare luce è composto da milioni di pozzetti con all'interno milioni di fotodiodi... va da sè che più rimpicciolisci il sensore, più si rimpiccioliscono i pozzetti quindi e minore sarà la quantità di luce che il sensore riesce a catturare... diminuendo la quantità di luce catturata il segnale generato va amplificato maggiormente e di conseguenza il rapporto segnale/rumore diventa sfavorevole... |
In verità, anche ingressi e uscite di un microprocessore hanno un rapporto segnale rumore che dipende anche dall'ampiezza di questi, poichè diminuendo le dimensioni è necessario anche ridurre i consumi per singolo transistor data la minor superficie dissipativa, è necessario calare la tensione, quindi perdere in rapporto segnale rumore.
Eppure si è sempre riusciti a fronteggiare questo problema.
Allo stesso modo un sensore diminuendo la sua dimensione perde superficie e quindi ampiezza del segnale, ma di un fattore 4, ridicolo parlando di avanzamento tecnologico che procede su scala logaritmica.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| migiche ha scritto: | In verità, anche ingressi e uscite di un microprocessore hanno un rapporto segnale rumore che dipende anche dall'ampiezza di questi, poichè diminuendo le dimensioni è necessario anche ridurre i consumi per singolo transistor data la minor superficie dissipativa, è necessario calare la tensione, quindi perdere in rapporto segnale rumore.
Eppure si è sempre riusciti a fronteggiare questo problema.
Allo stesso modo un sensore diminuendo la sua dimensione perde superficie e quindi ampiezza del segnale, ma di un fattore 4, ridicolo parlando di avanzamento tecnologico che procede su scala logaritmica. |
...il fatto che un microprocessore abbia segnali digitali in ingresso mentre un sensore abbia segnali analogici ti sembra del tutto ininfluente?
...tanto ridicolo rispetto all'avanzamento tecnologico che la E-3 non è ancora al livello di una MkII di quasi 4 anni fa...
...com'è che non si è ancora riuscita a fronteggiare questo problema?
...starei a guardare un po' di più quello che è stato fino ad oggi il mondo della fotografia digitale senza troppi paralleli più o meno fantasiosi con quello dell'informatica...
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Lasciando un attimo da parte il fullframe, diciamo che oly solo oggi con 520 e E3 diventa simile come pura qualità /nitidezza (lsciando ancora da parte il rumore) a una Canon 20D arrivata sul mercato 4 anni fa e già uscita di produzione e ancora validissima come AF rumore raffica ecc ecc.
Nello stempo OLY è uscita con un sacco di corpi simili forse troppi e forse con spreco di risorse e clienti perplessi
E300-500-330-400-410-510-420-520.
_________________ OM-D 10MkII ED 40-150mm 1:2.8 PRO; ED 12-40mm 1:2.8 PRO; Canon 20D; 28-70 II; Tokina 19-35; Helios44 58/2; Olympus C2100UZ; Pentax 43WR; Sony DSC-TX5; Canon G7 |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
| ciccio ha scritto: | Lasciando un attimo da parte il fullframe, diciamo che oly solo oggi con 520 e E3 diventa simile come pura qualità /nitidezza (lsciando ancora da parte il rumore) a una Canon 20D arrivata sul mercato 4 anni fa e già uscita di produzione e ancora validissima come AF rumore raffica ecc ecc.
Nello stempo OLY è uscita con un sacco di corpi simili forse troppi e forse con spreco di risorse e clienti perplessi
E300-500-330-400-410-510-420-520. |
Beh dai...non è che le altre case abbiano fatto diversamente:
CANON 20D 30D 40D
CANON 350D 400D 450D
PENTAX le varie ISTD* ed a seguire le K100D et simila
NIKON forse è quella che ne sforna meno, però anche lei....D70 D70s D80
D40 D40x D60.......
|
 |
Marco Cocceio Nerva nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 39
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
mero fotografo con compattina, volendo passare al mondo reflex, ero indeciso se aquistare olympus con il modello e510, dopo aver letto tutta questa bella discussione molto divertente, a tratti iperbolica , sono sempre più convinto in olympus.
in effetti sono lusingato di poter aquistare un modello di una casa la cui ammiraglia, che costa meno della metà dell'ammiraglia della nota casa, se la batte in confronto, perde sicuro ma con dignità, non in maniera abissale, mantenedo un rapporto qualità-prezzo ottimale,unico.
essendo umile impiegato,disponendo di risorse scarse, tale rapporto è fondamentale per me.
sono un modesto fotografo, non stampo per conto terzi\quarti\quinti, ma per piacere personale, per far vedere, per discutere i miei scatti con gli amici del piccolo club fotografico che frequento, di cui sono cofondatore, uno dei pochi vanti che ho.
Concedetemi un complimento a palmerino, che non conosco, ma a causa della ricerca di informazioni, ho avuto modo di apprezzarne gli interventi sia qui che sul sito qtp, semplicemente mi riconosco nel suo stile.
diventerò un fotografo di nicchia?
Ciao Marco
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2008 6:19 pm Oggetto: |
|
|
...Marco, fai al scelta migliore per te e non voglio assolutamente affermare il contrario... ne sono convinto... l'importante è dare un'idea reale di quelli che sono i sistemi oggi e di tutte le differenze intercorrono, belle e brutte che siano... hai visto la differenza, l'hai valutata in base al tuo occhio, alle tue esigenze, alle tue possibilità ed hai scelto sapientemente di conseguenza...
...avresti preferito esserne all'oscuro forse? Io penso di no... è per questo che preferisco mostrare più i fatti che non gli slogan... e sono sinceramente felice della tua scelta... che venga acquistata una Olympus piuttosto che una Canon o una Olympus a me non viene in tasca proprio nulla...
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|