photo4u.it

IL CENTRO D'INTERESSE
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:

non è un 6X6 per 2 motivi: 1 la prospettiva... 2 il resto degli scatti del portfolio, detto questo aggiungo che questo forum è popolato sempre più da persone prive di apertura mentale in grado di dare peso a cio' che dicono gli altri e di prenderlo come spunto di crescita, ma non solo.. è anche molto frustrante vedersi trattato da "deficiente" (e non è la prima volta) quando si toccano elementi "caldi" come il ritocco o la sessualità.... gente rilassatevi un pochetto e aprite gli occhi

scusa a chi ti sei riferito?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a nessuno in particolare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
alf67 ha scritto:
Premetto che la risposta è seria.
Sta fuori del fotogramma. L'occhio (credo anche quello femminile) è guidato dalle diagonali delle gambe verso il centro dove incontra il volto della donna e poi prosegue verso l'alto fino ad uscire dai margini.
Almeno questo è quello che succede a me.

Ciao

non solo è seria... e stavo per scrivere lo stesso... ecco qui

Quoto -
Anche per me il centro d'interesse sta fuori dalla foto, è sottinteso non espresso nell'inquadratura ma presente. IMHO

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che ti passa la voglia di aprire un topic Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Su 300 e più visite solo 10 hanno scritto qualcosa e bastava dire : per me sta fuori, sta dentro, non c'è, ecc. ecc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, blek, fai il bravo....

Io ti dico la strada che ha fatto il mio occhio: su per la gamba destra, rimbalza in giù a bordo immagine, si sofferma su occhi e bocca.

Secondo te, qual'è il mio centro di interesse?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Dai, blek, fai il bravo....

Io ti dico la strada che ha fatto il mio occhio: su per la gamba destra, rimbalza in giù a bordo immagine, si sofferma su occhi e bocca.

Secondo te, qual'è il mio centro di interesse?

Sarà il viso ma il bello di questa foto è che lo sguardo della modella ti rimanda fuori dal fotogramma... o no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che, secondo me, il centro d'interesse non è necessariamente qualcosa di fisico e tangibile (risparmiamoci i doppi sensi), di cui è sempre possibile individuare ascissa e ordinata all'interno o all'esterno del fotogramma. A volte è un colore, il suo rapporto con ciò che ha intorno, un contrasto, un'armonia tra le forme, altre è un equilibrio tra aree dell'immagine, tra vuoti e pieni, altre ancora una sensazione che suscita, un collegamento logico che suggerisce, ma anche la descrizione oggettiva di un soggetto che esprime la sua essenza esattamente nell'azione descrittiva, l'immortalare un momento particolarmente significativo, o riportare un evento, alcune volte coincide con il soggetto, altre è solo in relazione con esso. Poi spesso è anche di difficile individuazione, la sua presenza o assenza è individuabile solo in una sensazione sottopelle, che ci fa apparire uno scatto di una bellezza sublime ed un altro squallido e anonimo. Spesso inoltre ce ne sono diversi che si organizzano in gerarchie di interesse, come secondo me avviene in questo caso. Lo scatto in questione a dire il vero non lo ritengo certo il più bello che abbia mai visto, ma ritengo che alcuni dei centri d'interesse possano essere senz'altro l'ammiccamento dovuto alla posizione della modella (tutte le direttrici in effetti portano lì), ma forse anche la scansione verticale generata dall'alternarsi di elementi scuri con altri chiari, o ancora la composizione simmentrica, l'espressione della donna, il ricorso di pizzo di calze e reggiseno, a me personalmente hanno attirato molto le narici. Insomma, il centro d'interesse o meglio l'interesse stesso che una foto può sucitarte credo sia in realtà un azzeccato equilibrio tra tutti gli elementi formali, semiotici e semantici che compongono una foto.

Ho parlato, augh!

Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Sab 07 Mgg, 2005 2:46 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il centro d'interesse è il viso, ma solo perchè ha un'espressione particolare..
Se avesse avuto un'espressione "normale" forse la mia attenzione si dirigerebbe fuori dal fotogramma.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
rispondo cone una domanda/provocazione

è sempre d'obbligo avere un centro d'interesse?
non esistono foto fantastiche dove l'interesse è sparso in tutta l'immagine?

Rolling Eyes

in questo caso, il centro d'interesse è la foto stessa, tutta l'immagine! Smile per quanto riguarda la foto in questione, tutto è mirato al "punto rosso" Smile Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma qui si sta facendo un po' di confusione tra "perchè la foto mi piace" e qual'è il "centro d'interesse"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me la foto non piace perchè non c'è il centro d'interesse(il puntino rosso) Maiale Maiale Very Happy Very Happy

alla faccia di tutte le pippe mentali.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei fare sempre quello che va contro corrente, ma a mio avviso il centro di interesse o comunque la cosa che maggiormente mi resta impressa è l'espressione divertita della ragazza.
Ovviamente buttando l'occhio, vista la posizione e considerati tutti gli altri aspetti di cui avete già parlato, la prima cosa che viene in testa è un'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche per me il centro d'interesse è il volto e l'espressione della ragazza (è li che il mio occhio si è soffermato guidato dalla linea delle gambe)...

....certo che forse l'autore ha "costruito" l'inquadratura anche per lasciar immaginare all'osservatore cosa c'è oltre il fotogramma....

PS
cmq concordo con Lolly: la foto non mi piace perché tagliata in alto LOL Maiale LOL

Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
a me la foto non piace perchè non c'è il centro d'interesse(il puntino rosso) Maiale Maiale Very Happy Very Happy

alla faccia di tutte le pippe mentali.... Wink

QUOTOOOOOO - il centro d'interesse è fuori dalla foto quindi non c'è ....e DICIAMOLOOOOOO!!!
Fateci caso: la foto col Puntone rosso è perfetta perchè è completa ed è sul punto rosso che vanno a posarsi gli occhi (i miei).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri commenti?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: