| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: |
non è un 6X6 per 2 motivi: 1 la prospettiva... 2 il resto degli scatti del portfolio, detto questo aggiungo che questo forum è popolato sempre più da persone prive di apertura mentale in grado di dare peso a cio' che dicono gli altri e di prenderlo come spunto di crescita, ma non solo.. è anche molto frustrante vedersi trattato da "deficiente" (e non è la prima volta) quando si toccano elementi "caldi" come il ritocco o la sessualità.... gente rilassatevi un pochetto e aprite gli occhi |
scusa a chi ti sei riferito? _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
| a nessuno in particolare |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | | alf67 ha scritto: | Premetto che la risposta è seria.
Sta fuori del fotogramma. L'occhio (credo anche quello femminile) è guidato dalle diagonali delle gambe verso il centro dove incontra il volto della donna e poi prosegue verso l'alto fino ad uscire dai margini.
Almeno questo è quello che succede a me.
Ciao |
non solo è seria... e stavo per scrivere lo stesso... ecco qui |
Quoto -
Anche per me il centro d'interesse sta fuori dalla foto, è sottinteso non espresso nell'inquadratura ma presente. IMHO _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ti passa la voglia di aprire un topic
Su 300 e più visite solo 10 hanno scritto qualcosa e bastava dire : per me sta fuori, sta dentro, non c'è, ecc. ecc. _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Dai, blek, fai il bravo....
Io ti dico la strada che ha fatto il mio occhio: su per la gamba destra, rimbalza in giù a bordo immagine, si sofferma su occhi e bocca.
Secondo te, qual'è il mio centro di interesse? _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| roiter ha scritto: | Dai, blek, fai il bravo....
Io ti dico la strada che ha fatto il mio occhio: su per la gamba destra, rimbalza in giù a bordo immagine, si sofferma su occhi e bocca.
Secondo te, qual'è il mio centro di interesse? |
Sarà il viso ma il bello di questa foto è che lo sguardo della modella ti rimanda fuori dal fotogramma... o no? _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
|
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che, secondo me, il centro d'interesse non è necessariamente qualcosa di fisico e tangibile (risparmiamoci i doppi sensi), di cui è sempre possibile individuare ascissa e ordinata all'interno o all'esterno del fotogramma. A volte è un colore, il suo rapporto con ciò che ha intorno, un contrasto, un'armonia tra le forme, altre è un equilibrio tra aree dell'immagine, tra vuoti e pieni, altre ancora una sensazione che suscita, un collegamento logico che suggerisce, ma anche la descrizione oggettiva di un soggetto che esprime la sua essenza esattamente nell'azione descrittiva, l'immortalare un momento particolarmente significativo, o riportare un evento, alcune volte coincide con il soggetto, altre è solo in relazione con esso. Poi spesso è anche di difficile individuazione, la sua presenza o assenza è individuabile solo in una sensazione sottopelle, che ci fa apparire uno scatto di una bellezza sublime ed un altro squallido e anonimo. Spesso inoltre ce ne sono diversi che si organizzano in gerarchie di interesse, come secondo me avviene in questo caso. Lo scatto in questione a dire il vero non lo ritengo certo il più bello che abbia mai visto, ma ritengo che alcuni dei centri d'interesse possano essere senz'altro l'ammiccamento dovuto alla posizione della modella (tutte le direttrici in effetti portano lì), ma forse anche la scansione verticale generata dall'alternarsi di elementi scuri con altri chiari, o ancora la composizione simmentrica, l'espressione della donna, il ricorso di pizzo di calze e reggiseno, a me personalmente hanno attirato molto le narici. Insomma, il centro d'interesse o meglio l'interesse stesso che una foto può sucitarte credo sia in realtà un azzeccato equilibrio tra tutti gli elementi formali, semiotici e semantici che compongono una foto.
Ho parlato, augh! _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Sab 07 Mgg, 2005 2:46 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Per me il centro d'interesse è il viso, ma solo perchè ha un'espressione particolare..
Se avesse avuto un'espressione "normale" forse la mia attenzione si dirigerebbe fuori dal fotogramma. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
| Tommy Retrò ha scritto: | rispondo cone una domanda/provocazione
è sempre d'obbligo avere un centro d'interesse?
non esistono foto fantastiche dove l'interesse è sparso in tutta l'immagine?
 |
in questo caso, il centro d'interesse è la foto stessa, tutta l'immagine! per quanto riguarda la foto in questione, tutto è mirato al "punto rosso"  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
| scusate ma qui si sta facendo un po' di confusione tra "perchè la foto mi piace" e qual'è il "centro d'interesse" |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
a me la foto non piace perchè non c'è il centro d'interesse(il puntino rosso)
alla faccia di tutte le pippe mentali....  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei fare sempre quello che va contro corrente, ma a mio avviso il centro di interesse o comunque la cosa che maggiormente mi resta impressa è l'espressione divertita della ragazza.
Ovviamente buttando l'occhio, vista la posizione e considerati tutti gli altri aspetti di cui avete già parlato, la prima cosa che viene in testa è un'altra. |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 4:55 pm Oggetto: |
|
|
anche per me il centro d'interesse è il volto e l'espressione della ragazza (è li che il mio occhio si è soffermato guidato dalla linea delle gambe)...
....certo che forse l'autore ha "costruito" l'inquadratura anche per lasciar immaginare all'osservatore cosa c'è oltre il fotogramma....
PS
cmq concordo con Lolly: la foto non mi piace perché tagliata in alto
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Mgg, 2005 5:00 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | a me la foto non piace perchè non c'è il centro d'interesse(il puntino rosso)
alla faccia di tutte le pippe mentali....  |
QUOTOOOOOO - il centro d'interesse è fuori dalla foto quindi non c'è ....e DICIAMOLOOOOOO!!!
Fateci caso: la foto col Puntone rosso è perfetta perchè è completa ed è sul punto rosso che vanno a posarsi gli occhi (i miei). _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
|
|
|
 |
blek utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Mgg, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|