photo4u.it

Panasonic Lumix G1: SuperCompatta o Reflex mutilata?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 2:43 pm    Oggetto: Re: Panasonic Lumix G1: SuperCompatta o Reflex mutilata? Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Ho paura che negli futuri queste caratteristiche mancheranno a molte altre reflex...

...semplicemente non saranno più "reflex" ma diventeranno qualcos'altro... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:12 pm    Oggetto: Re: Panasonic Lumix G1: SuperCompatta o Reflex mutilata? Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
Ho paura che negli futuri queste caratteristiche mancheranno a molte altre reflex...

...semplicemente non saranno più "reflex" ma diventeranno qualcos'altro... Wink

Già c'è e ci sarà una bella confusione, tipo chi ha già scritto non ricordo dove "una DSLR non reflex".
Se la tipologia si diffonderà verrà cognato un termine, spero più carino di prosumer bruttissima parola dal significato puramente commerciale e che spesso sottintende "vorrei una reflex ma non ci ho i soldi".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vera differenza di peso, secondo me, si vedra' negli obiettivi, più compatti e leggeri.
Per giudicare la differenza di peso non dobbiamo confrontare solo i corpi ma i corpi abbinati ad una lente con caratteristiche simili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
La vera differenza di peso, secondo me, si vedra' negli obiettivi, più compatti e leggeri.
Per giudicare la differenza di peso non dobbiamo confrontare solo i corpi ma i corpi abbinati ad una lente con caratteristiche simili.

Per questo sono curiosissimo di sapere le specifiche del nuovo 7-14 F4...vorrei proprio vedere come lo fanno più piccolo dell'attuale,se ci riescono potrebbe essere un successone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un progetto da tenere sotto osservazione; probabilmente prefigura una nuova strada nel mondo degli apparecchi fotografici, che se avrà successo potrebbe diventare quella dominante (...a dire il vero spero di no).

Posso dire una cosa?

c'erano già tante ottime reflex 4/3, non so fino a che punto un progetto del genere fosse davvero necessario. Mi sarebbe piaciuto molto di più qualcosa del genere con sensore da 2/3.

Fuji8, con l'ultimo sensore montato sulla s100FS ha dimostrato che si può lavorare su sensori di tale dimensione ottenendo ottimi risultati in termini di rumore e gamma dinamica; ma la s100FS resta una compattona, ottima e generosa, ma con tutti i limiti propri del segmento.

Una macchina con sensore del genere ed ottiche adeguate (non dovrebbe essere poi difficile avere ottiche zoom serie da f2.8 o ancora più luminose; magari pure qualche fisso dall'apertura spettacolare) avrebbe coperto una fascia oggi scoperta, offrendo un prodotto dalle caratteristiche diverse e complemetari rispetto a macchine di altro formato.

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che gli altri devono ascoltare fuji...
ma fuji se è furba segue gli altri..
per orgoglio nipponico-cinese la fuji ha voluto fare una Allinone, ma con un ottica scadente e ora si ritrova una avversaria multiottica (avrà in + un 40mm f1,7 !!!) con un sensore più decente come dimensioni..
è fuji che è nel 4/3 ma non ci partecipa...alla fine si crea da sola dei nemici....
magari tra oggi e domani prendono una s100 staccano l'obiettivo e la presentano con il pepe in culo... eheheh

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:56 pm    Oggetto: Re: Panasonic Lumix G1: SuperCompatta o Reflex mutilata? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Se la tipologia si diffonderà verrà cognato un termine

Ahia che mal di pancia!!!! "Cognato" ?
Attenzione che il verbo COGNARE non esiste: si dice CONIATO, da CONIARE.

Quello che hai scritto tu è un parente semmai

Very Happy Very Happy

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Credo non lo farà mai. Il suo sensore è diverso da tutti, la sua tecnologia è molto avanti ed è basata su questo tipo di sensore. Basti vedere il risultati per capire il margine che ancora ha. Basterebbe un escursione minore di focale e sarebbe perfetta. Pare infatti che uscirà con un ottica a focale fissa.
per orgoglio nipponico-cinese la fuji ha voluto fare una Allinone, ma con un ottica scadente e ora si ritrova una avversaria multiottica (avrà in + un 40mm f1,7 !!!) con un sensore più decente come dimensioni..
E' prematuro parlarne ora. Aspettiamo un po' di tempo.
è fuji che è nel 4/3 ma non ci partecipa...alla fine si crea da sola dei nemici....
Non mi è chiara questa cosa.
magari tra oggi e domani prendono una s100 staccano l'obiettivo e la presentano con il pepe in culo... eheheh
Lo stanno già facendo, solo che lo cambiano loro e non ci permettono di farlo noi. Smile

Non voglio inquinare ulteriormente il topic parlando di Fuji. Casomai c'è un topic in sezione Fuji dove parlarne.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è una foto del 20mm F1,7.

http://www.digitalcamera.jp/html/HotNews/image/2008-09/12/20mmF17-L.jpg

direi moooolto compatto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Già c'è e ci sarà una bella confusione, tipo chi ha già scritto non ricordo dove "una DSLR non reflex".
Se la tipologia si diffonderà verrà cognato ( !?!) un termine, spero più carino di prosumer bruttissima parola dal significato puramente commerciale e che spesso sottintende "vorrei una reflex ma non ci ho i soldi".

Il nome gia' c'e', si chiamano "EVIL Camera" dove EVIL sta per "Electronic Viewfinder Interchargeable Lens"

ed entro 5 o 6 anni le faranno tutti, Nikon e Canon comprese, e forse anche full frame.

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
PolloRuspante ha scritto:
Sicuramente non hanno stupito ma ricordiamoci che è la prima della sua specie, già con questa potrebbero vendere un botto..
..magari più avanti usciranno con dei modelli più accattivanti e lenti fisse per strizzare l'occhio all'utente più esigente..

MA, vista così invece sembra proprio che non abbiano tanto voglia di venderla, si confonde con una prosumer a forma di similreflex per essere il più anonima possibile.
Per lanciare il sistema micro4/3 occorreva una macchina che piacesse agli appassionati, i quali fanno anche da opinon leader per il resto del mercato.

Io ero pronto a dar via la Canon 20D e i pochi obiettivi rimasti se fosse stato come me la aspettavo (e se la aspettavano un po tutti), ma questa...

Essu... gli appassionati fanno da opinion leaders solo di loro stessi, stanno tirando fuori l'ennesimo prodottino commerciale per soddisfare chi passa dalla compattona alle reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Credo non lo farà mai. Il suo sensore è diverso da tutti, la sua tecnologia è molto avanti ed è basata su questo tipo di sensore. Basti vedere il risultati per capire il margine che ancora ha. Basterebbe un escursione minore di focale e sarebbe perfetta. Pare infatti che uscirà con un ottica a focale fissa.
E' prematuro parlarne ora. Aspettiamo un po' di tempo.
Non mi è chiara questa cosa.
Lo stanno già facendo, solo che lo cambiano loro e non ci permettono di farlo noi. Smile

Non voglio inquinare ulteriormente il topic parlando di Fuji. Casomai c'è un topic in sezione Fuji dove parlarne.

Fuji fa parte del gruppon 4/3 dalla nascita...
http://www.four-thirds.org/en/about/group.html
Quindi visto che nikon non gli permette più di fare corpi con attacco nikon, si spera che faccia qualche micro 4/3..
Smile
Che la sua tecnologia è avanti è un si e un no...funziiona bene il sccd, ma ci sono processori di immagine migliori di quelli di fuji...
Quindi ci guadagnerebbe a fare un m4/3 anche perchè non dovrebbe sbattersi a cercare ottiche o a fare ottiche perchè ci penseranno zuiko, leica e sigma..
Very Happy

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
mah, come al solito, ogni nuovo prodotto trova subito dei detrattori ancor prima che esca.

Mah, non e' questione di fare i detrattori a prescindere, e' semplicemente che se questo e' il micro 4/3 non ha proprio niente di micro rispetto al 4/3-non-micro e quindi, per quanto mi riguarda, quando voglio andare leggero mi tengo stretta ancora la mia E500, che non va di certo male

http://www.resvariae.com/Fotografia/Portrait-People/Kara%20Portrait%203.jpg
http://www.resvariae.com/Fotografia/Portrait-People/Nadia%20Portrait%202.jpg
http://www.resvariae.com/Fotografia/Nature/Nature%204.jpg
http://www.resvariae.com/Fotografia/Nature/Nature%205.jpg

Cosi' com'e' il micro 4/3 rimane ampiamente sullo scaffale, rimango in attesa di cose veramente piccole.

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcospada ha scritto:
ed entro 5 o 6 anni le faranno tutti, Nikon e Canon comprese, e forse anche full frame.

Ne sono piuttosto convinto anche io. Non FF, probabilmente (o cmq non subito) e limitatamente alle categorie entry level. Non credo che lo specchio possa scomparire del tutto, quantomeno nei modelli professionali

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per far capire l'andazzo...anche Samsung ha annunciato un sistema analogo per il 2010...sensore APS-C e nuove ottiche in corso di progettazione.
E sicuramente arriveranno anche quelli di Canon, Nikon e altri...

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel 20mm è veramente compatto... L'assenza dello specchio fa miracoli.
Dal lato Sony si vocifera della Zeiss Ikon Digital FFrame...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ettore biagini
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo della lumix G1?
non l'ho trovato.....
Qualcuno lo sa? Surprised

Ultima modifica effettuata da ettore biagini il Sab 13 Set, 2008 8:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji fa parte del gruppon 4/3 dalla nascita...
http://www.four-thirds.org/en/about/group.html
Quindi visto che nikon non gli permette più di fare corpi con attacco nikon, si spera che faccia qualche micro 4/3..
Smile
Che la sua tecnologia è avanti è un si e un no...funziiona bene il sccd, ma ci sono processori di immagine migliori di quelli di fuji...
Quindi ci guadagnerebbe a fare un m4/3 anche perchè non dovrebbe sbattersi a cercare ottiche o a fare ottiche perchè ci penseranno zuiko, leica e sigma..
Very Happy

Se Fuji si lancia nel micro4/3 sarebbe un ottima cosa, del resto, come fatto da Panasonic gli basterebbe partire dalla base di una delle sue prosumer.

Gli obiettivi, qualche EBC-Fujinon non guasterebbe (magari fisso).

Per il conzorzio 4/3, la compattezza è l'unica arma per combattere le varie FF dei big (tanto belle e buone ma non certo compatte).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
PolloRuspante ha scritto:
Sicuramente non hanno stupito ma ricordiamoci che è la prima della sua specie, già con questa potrebbero vendere un botto..
..magari più avanti usciranno con dei modelli più accattivanti e lenti fisse per strizzare l'occhio all'utente più esigente..

MA, vista così invece sembra proprio che non abbiano tanto voglia di venderla, si confonde con una prosumer a forma di similreflex per essere il più anonima possibile.
Per lanciare il sistema micro4/3 occorreva una macchina che piacesse agli appassionati, i quali fanno anche da opinon leader per il resto del mercato.

Io ero pronto a dar via la Canon 20D e i pochi obiettivi rimasti se fosse stato come me la aspettavo (e se la aspettavano un po tutti), ma questa...

Quoto, sono nella tua stessa situazione....20D ecc aspettiamo i corpi Oly magari la fanno sulla scia della E300.. io invece spero in un uno zoom tipo
18-150 3.5 4 e in un bel macro magari 135mm o piu' e un corpo tosto tipo canon pro1 (che se la rinnovano con un aps-c sarà una bella concorrente)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Qui c'è una foto del 20mm F1,7.

http://www.digitalcamera.jp/html/HotNews/image/2008-09/12/20mmF17-L.jpg

direi moooolto compatto.

Sempre che poi ci riescano a mettere dentro dei vetri veri. Quello in foto ad occhio e croce sembra un modellino: non c'è traccia di trattamento antiriflesso, la lente sembra un unico cilindro di vetro, non si vede il diaframma.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: