photo4u.it

Panasonic Lumix G1: SuperCompatta o Reflex mutilata?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, anche a me l'inizio non entusiasma. Forse avrebbero dovuto cominciare con un prodotto più esclusivo, soprattutto come ottiche, fisse e luminose, o un luminoso zoom 2x e poi magari affiancare prodotti più commerciali. Così rischiano di dequalificare il progetto. Ma forse la filosofia del micro4/3 è effettivamente tutt'altra: una compattona con la possibilità di cambiare l'ottica. In tal caso allora bastava effettivamente un sensore da 2/3".
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Boh, anche a me l'inizio non entusiasma. Forse avrebbero dovuto cominciare con un prodotto più esclusivo, soprattutto come ottiche, fisse e luminose, o un luminoso zoom 2x e poi magari affiancare prodotti più commerciali. Così rischiano di dequalificare il progetto. Ma forse la filosofia del micro4/3 è effettivamente tutt'altra: una compattona con la possibilità di cambiare l'ottica. In tal caso allora bastava effettivamente un sensore da 2/3".

Bastava anche la E420 col doppio kit Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
hornet75 ha scritto:
Qui c'è una foto del 20mm F1,7.

http://www.digitalcamera.jp/html/HotNews/image/2008-09/12/20mmF17-L.jpg

direi moooolto compatto.

Sempre che poi ci riescano a mettere dentro dei vetri veri. Quello in foto ad occhio e croce sembra un modellino: non c'è traccia di trattamento antiriflesso, la lente sembra un unico cilindro di vetro, non si vede il diaframma.

Proprio tu, che hai una Pentax, che produce il mitico DA 40mm limited ti chiedi se un in un obiettivo così piccolo possa starci il diaframma e il trattamento antiriflesso?

DA_40mm_ltd_big.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1210 volta(e)

DA_40mm_ltd_big.jpg

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me questo tipo di macchina va a creare un vero e proprio 3° sistema (reflex 2/3 e 4/3, micro 4/3, e prosumer) senza alcuna pretesa di sostituire il vecchio intramontabile specchio reflex, sia perché come abbiamo visto la compattezza e la leggerezza già è stata raggiunta con le reflex 4/3 (questo apparecchio in termini di peso fa ben poca differenza), sia perché se Panasonic (come credo farà anche Olympus) avesse voluto con questo sistema mandare in pensione il vecchio sistema a specchio, non penso avrebbe immesso sul mercato un prodotto che, così come è stato fatto (il design e la disponibilità in vari colori la collocano proprio nella fascia amatoriale), si posizione più verso il basso (amatoriale) che verso l'alto.
Se poi il vantaggio dato da queste macchine dovrebbe essere quello di poter vedere dal mirino, già in fase di scatto, come sarà la foto dopo che sarà scattata (fuoco, esposizione, colori), c'è da dire che questa possibilità è già offerta dalle nuove reflex tramite il live view dell'lcd, anzi queste reflex offrono in più la possibilità, tramite il mirino classico, di vedere la scena esattamente così come appare ai nostri occhi senza essere riprodotta da un mirino evf che ne altera - a mio modo di vedere - la vera luminosità.
Se però l'intenzione di Panasonic è stata proprio quella che ho descritto, cioè di creare un prodotto intermedio di fascia amatoriale, non capisco perché non abbia messo su questa macchina anche la funzione filmati tipica del segmento amatoriale... boh Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa macchina non costruisce un terzo sistema, imho. E' una versione più moderna della telemetro. Con mirino che mostra il 100% indipendentemente dalla distanza e nessun limite di cornici. Non ne ha il fascino e magari in qualche frangente è inferiore (soprattutto il mirino elettronico al buio, non può essere luminoso come un galileiano, essendo vincolato al diaframma dell'obiettivo in uso e soffre la scarsa luce come detto anche nella recensione di dpreview), ma ne ha i vantaggi: ottiche piccole ma di qualità, macchina compatta, minori vibrazioni in fase di scatto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono l' unico che viene preso in giro perché quando sono con gli amici mi vedono sempre con la reflex ai miei occhi nella tipica posizione dello scatto?
E magari sentono click-clack quando raramente nessuno discute?
A me una fotocamera silenziosa ed un live-view senza ritardi con sensore 4/3 mi garba assai....
Per le mie foto meno disimpegnate, la reflex resterà la scelta principe.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
andy_g ha scritto:
hornet75 ha scritto:
Qui c'è una foto del 20mm F1,7.

http://www.digitalcamera.jp/html/HotNews/image/2008-09/12/20mmF17-L.jpg

direi moooolto compatto.

Sempre che poi ci riescano a mettere dentro dei vetri veri. Quello in foto ad occhio e croce sembra un modellino: non c'è traccia di trattamento antiriflesso, la lente sembra un unico cilindro di vetro, non si vede il diaframma.

Proprio tu, che hai una Pentax, che produce il mitico DA 40mm limited ti chiedi se un in un obiettivo così piccolo possa starci il diaframma e il trattamento antiriflesso?

Ma certo che ci riusciranno, ossevavo solo che è un modellino e che alcune cose potrebbero ancora cambiare.

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per le mie foto meno disimpegnate, la reflex resterà la scelta principe.

Io la uso anche per le serate con gli amici!

Chi me la da la luminosità del mirino reflex che permette di inquadrare anche al buio? L'EVF? Ne dubito.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente proprio l' evf: la vecchia Minolta A2 impostava il mirino in bianco e nero con pochissima luce...non era il massimo, ma riuscivo a mettere a fuoco anche manualmente.
Credo che Panasonic abbia migliorato questa operatività.
La reflex, se non avesse un mirino reflex luminoso ed ottiche...altrettanto, sarebbe decisamente stancante usare la messa a fuoco manuale.

Sono congetture, ma credo che un mirino ottico non potrà mai competere con un piccolo...televisore.
Prova ad andare sott' acqua con le bombole ed una reflex scafandrata ed una che abbia il live-view: cosa useresti per inquadrare, avendo anche la maschera che allontana i nostri occhi dalla fotocamera?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sono congetture, ma credo che un mirino ottico non potrà mai competere con un piccolo...televisore.

Anche le mie sono congetture, ma penso che un mirino elettronico ben fatto potrebbe superare un mirino ottico.
E' che i produttori e i progettisti sono un po scarsi di fantasia e concepiscono il mirino EVF sempre come un derivato di quello delle telecamere (anche se pare che in questa Pana G1 abbiano fatto miracoli).
Basterebbe, ovviamente fregandosene delle dimensioni, quindi diciamo su una macchina ingombrante tipo una EVIL FF, sostituire il vetro di messa a fuoco con un display da 3" ad alta definizione (tipo quelli che usoano sul dorso le DSLR di ultima generazione), quindi uno specchio a 45° e un oculare ben fatto che non distorca.
Ne verrebbe un mirino gande e luminoso come quello di una reflex di medioformato.
Ma ripeto, anche le mie sono congetture.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'otturatore della Pana G1 e' a tendina ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Non so se abbia un otturatore o se il tempo di esposizione sia determinato dal sensore stesso.
Se fosse a tendina avrebbe però un movimento un po complesso, dovrebbe stare aperto per permettere di mirare, poi al momento dello scatto chiudersi, riaprirsi per l'esposizione, richiudersi per terminare l'esposizione e riaprirsi di nuovo.
Un po complesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ma sono l' unico che viene preso in giro perché quando sono con gli amici mi vedono sempre con la reflex ai miei occhi nella tipica posizione dello scatto?

si e si... anzi quando sentono il click-clack della mia 30d rimangono affascinati dal ruomore dello specchio e soprattutto dalle foto che ne escono rispetto alle loro compattine... Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
palmerino ha scritto:

si e si... anzi quando sentono il click-clack della mia 30d rimangono affascinati dal ruomore dello specchio e soprattutto dalle foto che ne escono rispetto alle loro compattine... Ops

E dovevi vedere come ci rimanevano quando sentivano il PLIK-PLONK dello specchio della mia Rolleiflex 6006.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Probabilmente proprio l' evf: la vecchia Minolta A2 impostava il mirino in bianco e nero con pochissima luce...non era il massimo, ma riuscivo a mettere a fuoco anche manualmente.

no e che per caso hai l'occhio bionico io non ci riesco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Max35 ha scritto:

Non so se abbia un otturatore o se il tempo di esposizione sia determinato dal sensore stesso.
Se fosse a tendina avrebbe però un movimento un po complesso, dovrebbe stare aperto per permettere di mirare, poi al momento dello scatto chiudersi, riaprirsi per l'esposizione, richiudersi per terminare l'esposizione e riaprirsi di nuovo.
Un po complesso.

Probabilmente sarà centrale e coinciderà con il diaframma come in tutte le compatte, sempre che ci sia.

Ma quindi l'AF è a contrasto direttamente sul sensore? Questo sarebbe un limite rispetto all'AF delle reflex.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Ma quindi l'AF è a contrasto direttamente sul sensore? Questo sarebbe un limite rispetto all'AF delle reflex.

Non è che ci siano tante alternative, le reflex hanno lo specchio e dietro lo specchio un altro specchietto che invia l'immagine ai sensori dell'AF i quali hanno davanti uno stigmometro.

Se si elimina lo specchio bisogna per forza mettere a fuoco sul sensore, o al max con un telemetro esterno, ma quest'ultima è una soluzione che si addice più ad una compatta ad ottica fissa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao andy_g , io credo invece che sia a tendina l'otturatore, semplicemente perche' il micro 4/3 puo' usare anche ottiche 4/3 con apposito raccordo .. e non credo abbiamo messo un otturatore centrale a lamelle dentro il raccordo .. se no costerebbe piu' il raccordo che tutto il resto Wink

Cmq se qualcuno lo sa per certo , o e' in grado di confermarlo con esattezza .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Ciao andy_g , io credo invece che sia a tendina l'otturatore, semplicemente perche' il micro 4/3 puo' usare anche ottiche 4/3 con apposito raccordo .. e non credo abbiamo messo un otturatore centrale a lamelle dentro il raccordo .. se no costerebbe piu' il raccordo che tutto il resto Wink

Cmq se qualcuno lo sa per certo , o e' in grado di confermarlo con esattezza .

Ciao Smile
Massi

Allora mi viene più logico pensare che sia priva dell'otturatore.
Ci penserà il sensore a stabilire per quanto tempo stare acceso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Allora mi viene più logico pensare che sia priva dell'otturatore.
Ci penserà il sensore a stabilire per quanto tempo stare acceso.
mmm , non lo so con certezza , infatti chiedevo una conferma , tuttavia dubito che sia come dici .
Mi viene piu' da pensare che sia come il live view delle attuali reflex tipo la 450 d o la e 420 ecc.
L'unica cosa che cambia e' che hanno rimosso lo specchio , e diminuito il tiraggio . Ma il meccanismo di scatto imho e' il medesimo .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: