|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
Vorrei portare il mio contributo alla causa. In linea di massima io cerco di guardare le foto con la massima obiettività, alcune sono belle e altre sono dei morsi sullo scroto, ma non è questo il fattore determinante che mi spinge a lasciare un commento (alcune volte le foto mi sembrano talmente ben eseguite o banali da rendere superfluo aggiungere altro). E' più che altro il fatto di avere qualcosa da dire: o lasciare un effettivo riconoscimento di bravura, se veramente meritata, o magari, visto che provo a studiare le foto nel maggior numero possibile di aspetti, lasciare qualche critica che cerco di rendere il più propositiva possibile. Lo faccio anche con un po' di imbarazzo visto che ho scarsissima esperienza, ma d'altro canto non mi reputo un coglione e mi piace pensare che comunque una buon consiglio resti un buon consiglio da chiunque provenga. Poi sta all'autore cercare di capire la validità della critica mossa o la bontà di una proposta di miglioramento. Magari non sempre riesco a fare quello che dico di voler fare, nessuno è perfetto, ma di sicuro non mi troverete mai a commentare entusiasta la foto del gatto di casa ripreso senza nessun costrutto nella cucina della nonna con colori così spenti da far risultare il tutto piatto come il diagramma cerebrale di un politico. Primo perché credo che possa non essere giusto, dato che a chi posta una foto del genere magari non interessa il possibile lato artistico della foto che ha fatto e della fotografia in generale (altrimenti avrebbe letto, avrebbe guardato, avrebbe capito e avrebbe cercato di fare un minimo di autocritica), poi perché sarebbe una lunga e penosa (e anche inutile) dissertazione sul perché abbia prodotto un conato di vomito di foto e sul come dovrebbe fare a fare una foto decente. E quando se ne esce? E allora meglio evitare di commentare, no?
P.S. Altre volte non riesco proprio ad esimermi dal lasciare un commento (ma davvero non ne posso fare a meno!) solo per scrivere un'imbecillagine, magari il più idiota possibile, per soddisfare il mio umorismo malato  _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
| Ocio ha scritto: |
.... Più facile se la foto è brutta. |
Perfetto!
E' il momento migliore per fare critiche costruttive, non trovi?
Davanti a capolavori diventa necessaria un'esperienza non da poco per motivare la bellezza dell'opera, davanti al brutto è più facile dare consigli.
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 10:21 am Oggetto: |
|
|
A me ragazzi fa solo che piacere se le foto che vi sottopongo subiscono critiche di ogni tipo.
Per quanto posso cerco di giudicare le foto altrui con il massimo garbo ma questo senza lasciare troppo passare nel caso in cui lo scatto sia, a mio avviso (quindi giudizio personale), senza senso o fatto male.
Mi sono infatti iscritto qui sia per parlare di fotografia sia per imparare il più possibile. Quindi, a patto che la critica sia costruttiva e non degeneri in insulto, fate pure.  _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Bella discussione
No, dai, scherzi a parte... la discussione e' davvero interessante perche' stiamo (state...) valutando quelli che sono i meccanismi che hanno fatto diventare photo4u quello che e' attualmente, ovvero un salotto tranquillo ed educato dove mettere in mostra le proprie foto e ricevere pareri 'tecnici', migliori di quelli che ci potrebbero dare i nostri familiari o i nostri amici.
Non vi nascondo che, quando mi sono iscritto oltre un anno fa, il livello dei commenti era decisamente superiore, sia in quantita' che in qualita', ed era proporzionato al livello medio degli scatti proposti.
Arrivavano molte meno foto, eravamo poche centinaia di iscritti, e c'era molto piu' rispetto nello sfruttamento della 'risorsa' forum . In pratica, piu' autoselezione.
La cattiveria o, se preferite, la schiettezza nei commenti invece e' un problema piu' difficile da affrontare. C'e' una bella differenza tra dire 'credimi, questa foto e' una vera schifezza' guardando negli occhi l'autore e metterlo per iscritto dove poi tutti lo leggono anche a distanza di tempo. Esprimere un parere negativo senza offendere una persona (che nemmeno conosciamo 'dal vivo') e' decisamente faticoso, ed io stesso talvolta lascio perdere. Pigrizia? Ipocrisia? Forse tutt'e due.
A livello staff, ci siamo accorti gia' da un po' di tempo di queste cose. Vorremmo dare una bella 'sterzata' alla direzione del forum, e stiamo lavorando per migliorare alcuni aspetti. Visto che le cose non sono ancora definite al 100% preferisco non entrare nel dettaglio, ma vi posso anticipare che in previsione c'e' anche un rinforzo dell'organico per aumentare la nostra presenza specialmente nelle sezioni fotografiche.
Non dimenticate comunque che il forum lo fate soprattutto voi, lo staff e' sicuramente un importante punto di riferimento, ma sono le vostre foto ed i vostri commenti che costituiscono la maggiore risorsa.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
| basterebbe infatti motivare i perchè non piace una foto... sicuramente è + costruttivo e aiuterebbe i novizi... meglio dire non mi piace perchè ecc. che dire "hai sbagliato" e basta.... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
| Mescalina ha scritto: | | Citazione: | | il mio prof. di italiano una volta disse che in qualsiasi forma d'arte "la forma è più importante del contenuto" |
Il tuo proffe di Italiano secondo me è uno di quelli che rovina il mondo, senza offesa ma trovo che il mondo sia pieno di forma senza contenuto e davvero non ci trovo un senso, tieni presente che mi considero un esteta e che ritengo che una bella forma per esprimere un concetto sia un valore aggiunto indispensabile, ma sinceramente preferisco ricevere perle di saggezza da un bovaro infarcite di bestemmie che sentirmi dire tante belle parole che non mi comunicano nulla, chiaramente è la mia opinione, e in quanto tale va presa, quanto a chi ha detto che è meglio ricevere 100 "non mi piace" piuttosto che nessun commento, beh sono pienamente d'accordo, l'indifferenza è la cosa più fastidiosa e umiliante, chi qui dentro non ci resta male se nessuno dice niente su una sua foto.
Quanto all'idea del livello di permalosità la trovo un'ieda carina, ma siamo sicuri che siano tutti in grado di valutare la propria permalosità ( io per primo non lo posso assicurare... ) credo semplicemente che si debba distinguere tra critiche e insulti e sinceramente di insulti ancora non ne ho incontrati su questo forum ( forse perchè sono iscritto da poco... ) e se uno non vuole ricevere commenti negativi ha 2 possibilità: fare solo belle foto o non postarle...
 |
scusami mi sono espresso male. volevo dire:
"la forma è più importante del contenuto dal momento che essa è il mezzo per esprimerlo". tutto chiaro? in soldoni, il paesaggio bellissimo ripreso da un fotografo mediocre. risultato: una schifo di foto.
tuttavia il mio prof non si fermava solo a questo. mi ricordo benissimo che ci fece notare come molte opere (letterarie, naturalmente, ma è la stessa cosa) pur avendo un tema stupido e non profondo, erano bellissime. riflettici...  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
| roiter ha scritto: | Non vi nascondo che, quando mi sono iscritto oltre un anno fa, il livello dei commenti era decisamente superiore, sia in quantita' che in qualita', ed era proporzionato al livello medio degli scatti proposti.
Arrivavano molte meno foto, eravamo poche centinaia di iscritti, e c'era molto piu' rispetto nello sfruttamento della 'risorsa' forum . In pratica, piu' autoselezione. |
Pur essendo poco più di un anno che sono iscritto (chicca: mi sono iscritto il giorno del mio 19mo compleanno , per cui ormai conto il tempo che sono qua sottraendo 19 alla mia età) mi ricordo di come si respirava un'aria un po' diversa. Ora si soffoca un po', in tutti i sensi, ma per fortuna la baracca va avanti
Rimpiango solo i bei tempi in cui anche un tale di nome Roiter contribuiva con le sue bellissime foto... Me ne ricordo alcune...
Ora sbaglio, oppure la tua produzione fotografica è crollata?
Che la carica istituzionale ti abbia dato alla testa?  |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:50 am Oggetto: |
|
|
Come ho gia' detto in altre occasioni, scrivere un commento "ragionato" aiuta tantissimo a migliorare a fotografare, raddoppiamo le possibilita' di imparare dagli errori: non solo i nostri, quando ci vengono fatti notare, ma anche da quelli degli altri, quando ci sforziamo di capire perche' una foto non ci convince
Il fatto che ci siano piu' commenti "buoni" che cattivi e' dato anche dalla quantita' di foto proposte: aumentando il numero di utenti e di foto, e' anche piu' semplice trovarne qualcuna che ci piace, e lasciare un commento positivo a quella tralasciando quelle che ci hanno convinto meno, per evitare di urtare qualcuno
Che poi e' relativo: in molti preferiscono piu' sentirsi dire quali sono i difetti e quindi cercare di migliorare, che solo dei complimenti
Poi ci sono foto che indubbiamente sono ben fatte e senza errori... e li' cercare il pelo solo per poter scrivere una critica.. non e' il caso
Per cui analizzate le foto che vi colpiscono meno, e cercate di scrivere una critica costruttiva: aiuterete chi ha proposto la foto, ed anche voi stessi
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
Fa parte del discorso di cui sopra... se io posto 3 o 4 foto al mese in mezzo a 100 altre, le mie si vedranno... ma se le metto in mezzo a 10000 invece... ma questo non mi induce a pubblicare 100 foto al mese per aumentare la mia visibilita', perche' non e' quello che vado cercando. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Bene, io infatti citavo photosig.com non a caso. La loro modalità di esposizione di una fotografia (se sei un utente 'basic') è la seguente:
1) prima posti delle critiche alle foto che altri hanno pubblicato
2) gli altri utenti danno un voto alla tua critica (useful - unuseful)
3) quando arrivi a 15 (nell'arco di 72 ore) acquisisci il diritto di pubblicare 1 (una) fotografia perchè venga criticata.
Secondo me è un buon modo (a parte le 72 ore che scompaiono se sei un utente pagante) per invogliare a postare le critiche e a farne di significative, altrimenti nessuno metterà 'useful' accanto al tuo scritto e tu non potrai postare fotografie.
Inoltre questo metodo fa in modo che si pubblichino solo le foto che si ritengono in qualche modo 'migliori', proprio perchè se ne possono pubblicare di meno.
Dai discorsi fatti in questo thread sembra proprio che questo possa essere di aiuto per postare materiale di migliore qualità e minore quantità, in modo che possa essere criticato da quanta più gente possibile.
Non è che io desideri un photosig.com in italiano, ma mi piace prendere il buono che trovo in giro e svilupparlo
Speriamo che le migliorie a cui accenna velatamente Roiter vadano in questa direzione.
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Potrei pure capire il discorso "bontà eccessiva" ma penso che la realtà emerga poi dai contest quando c'è gente (come me) che magari prende 0 voti o 1 voto (magari si sente anche soddisfatta, e fa bene )  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che forse un pò di buonismo ci sia, ma a parte questo devo dire che forse è anche dovuto al fatto che si commentino solo le foto che ci piacciono tralasciando quelle che non ci piacciono, e allora può sembrare che tutti i commenti siano positivi.
Io cerco di essere abbastanza oggettivo, però anche io se muovo una critica negativa lo faccio comunque a una foto che ritengo avrebbe avuto delle buone potenzialità di essere una bella foto, sinceramente commento anche con solo un "bella" ma commentare con un "banale" o "pessima" non lo faccio proprio spesso perchè mi sembra poco cortese e anche poco costruttivo.
Insomma le critiche positive sono più facili da fare, quelle negative invece devi motivarle, sennò è ridicolo farle |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:31 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Ma come è possibile che tutte le foto siano belle? |
E' possibile perchè sei su "WWW.PHOTOGENIUS.IT"  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
my_name_is_reva utente
Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 83
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 9:18 pm Oggetto: buonismo |
|
|
Ho cominciato a fare scatti da meno di un mese e seguo molto questo forum perchè ho voglia di imparare. Ritengo che la scelta del buonismo nei miei confronti e di quanti come me sono alle prime armi sia deleteria nonchè offensiva poichè ci disconosce a priori capacità di autocritica. Ho postato poche foto consapevole della loro pessima qualità semplicemente perchè volevo migliorarmi attraverso i giudizi sicuramente negativi di persone che di fotografia ne sanno. Credetemi è molto più costruttivo sentirsi dire hai sbagliato tutto piuttosto che non mi piace. Quello che è peggio è non ricevere alcuna critica sia essa positiva che negativa. Siate corretti e coerenti.
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 11:02 pm Oggetto: Re: buonismo |
|
|
| my_name_is_reva ha scritto: | Quello che è peggio è non ricevere alcuna critica sia essa positiva che negativa. Siate corretti e coerenti.
 |
GRANDE... hai centrato il sentimento del problema, dobbiamo fare proprio questo! Ciao, Carlo |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo con metodo di photosig.com, qui da noi tutti sono liberi di postare le loro foto belle o brutte che siano, e questa scelta ha permesso al forum di crescere e svilupparsi.
Detto questo credo che il punto sia quello di essere un po meno "buonisti" a tutti i costi e di avere il coraggio di esprimere le critiche alla foto che riteniamo sbagliate o che semplicemente non ci piacciono.
Ovviamente l'articolazione della critica è fondamentale, non basta mettere una faccina o un semplice "non mi piace", "è brutta" ecc. Quando, e se, possibile bisogna sempre impostare la critica ad una foto esminando sia il lato formale, che il lato tecnico. Una faccina col pollice verso genera solo fastidio e irritazione e non aiuta a crescere nessuno, meno che mai l'autore della foto.
Purtroppo spesso noto che le critiche alle foto vengono fatte, confondendo il soggetto con la foto. Molti esprimono pareri entusiastici per la foto di un bimbo, una bella ragazza o un gattino, snza accorgersi che la foto è da buttare. Un bel soggetto da solo non genera una bella fotografia, mentre un soggetto brutto, sgradevole o semplicemente anonimo, può essere fonte di foto superbe.
Anche i commenti positivi poi andrebbero motivati. Noto che spesso dopo una critica puntuale e articolata che evidenzia i limiti e i difetti di una foto, c'è sempre qualcuno che se ne esce con la classica frase "però a me piace" senza motivare in alcun modo un tale gradimento.
E poi ragazzi un minimo di autocritica, e che diamine !! evitiamo di postare foto palesemente fuori fuoco, storte, mosse inquadrate male e esposte peggio, anche per un minimo di rispetto nei confronti di altri utenti che vedono scavalcate le proprie foto, magari più meritevoli dal solito bimbetto sfocato o dalla fidanzata mossa e sottoesposta.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:44 am Oggetto: |
|
|
| Muad'Dib ha scritto: | Non sono d'accordo con metodo di photosig.com, qui da noi tutti sono liberi di postare le loro foto belle o brutte che siano, e questa scelta ha permesso al forum di crescere e svilupparsi.
Detto questo credo che il punto sia quello di essere un po meno "buonisti" a tutti i costi e di avere il coraggio di esprimere le critiche alla foto che riteniamo sbagliate o che semplicemente non ci piacciono.
Ovviamente l'articolazione della critica è fondamentale, non basta mettere una faccina o un semplice "non mi piace", "è brutta" ecc. Quando, e se, possibile bisogna sempre impostare la critica ad una foto esminando sia il lato formale, che il lato tecnico. Una faccina col pollice verso genera solo fastidio e irritazione e non aiuta a crescere nessuno, meno che mai l'autore della foto.
Purtroppo spesso noto che le critiche alle foto vengono fatte, confondendo il soggetto con la foto. Molti esprimono pareri entusiastici per la foto di un bimbo, una bella ragazza o un gattino, snza accorgersi che la foto è da buttare. Un bel soggetto da solo non genera una bella fotografia, mentre un soggetto brutto, sgradevole o semplicemente anonimo, può essere fonte di foto superbe.
Anche i commenti positivi poi andrebbero motivati. Noto che spesso dopo una critica puntuale e articolata che evidenzia i limiti e i difetti di una foto, c'è sempre qualcuno che se ne esce con la classica frase "però a me piace" senza motivare in alcun modo un tale gradimento.
E poi ragazzi un minimo di autocritica, e che diamine !! evitiamo di postare foto palesemente fuori fuoco, storte, mosse inquadrate male e esposte peggio, anche per un minimo di rispetto nei confronti di altri utenti che vedono scavalcate le proprie foto, magari più meritevoli dal solito bimbetto sfocato o dalla fidanzata mossa e sottoesposta.
Enzo  |
Bravo Mual - Condivido pienamente ciò che hai scritto ma non hai detto niente sul fatto che non si commenta.
Spesso capita che su 200 visite ci sia un solo commento ed è comprensibile se il commento è negativo ma se è positivo ed è espresso da persona "qualificata" come si spiega il fatto che 199 utenti non si pronunciano?
Ciao _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
| blek ha scritto: | | Muad'Dib ha scritto: | Non sono d'accordo con metodo di photosig.com, qui da noi tutti sono liberi di postare le loro foto belle o brutte che siano, e questa scelta ha permesso al forum di crescere e svilupparsi.
Enzo  |
Bravo Mual - Condivido pienamente ciò che hai scritto ma non hai detto niente sul fatto che non si commenta.
Spesso capita che su 200 visite ci sia un solo commento ed è comprensibile se il commento è negativo ma se è positivo ed è espresso da persona "qualificata" come si spiega il fatto che 199 utenti non si pronunciano?
Ciao |
no, non è comprensibile neppure se il commento è negativo. Ormai sono sfinito a forza di scrivere che si deve cercare di dare un giudizio anche se si è alle prime armi. _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 11:03 am Oggetto: |
|
|
Quoto Enzo in pieno.
Secondo me le foto sono troppe.
Non tutti hanno tempo per valutale con calma e questo porta ad una selezione molto serrata. Finiscono per essere commentate solo le foto sopra la media o quelle sotto alla media. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
| alf67 ha scritto: | Quoto Enzo in pieno.
Secondo me le foto sono troppe.
Non tutti hanno tempo per valutale con calma e questo porta ad una selezione molto serrata. Finiscono per essere commentate solo le foto sopra la media o quelle sotto alla media. |
allora ci dovrebbero essere delle foto con 200 o 300 commenti invece diciamo che c'e' una buona anzi troppa parte di utenti che non commenta! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|