| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per chiarire:
La norma europea, recepita in italia, stabilisce che chi vende (quindi il negoziante) deve dare due anni di garanzia.
Chi vende al negoziante (distributore o casa costruttrice) a quest'ultimo può dare anche un solo anno di garanzia (da codice civile visto che la normativa europea parla solo di consumatore finale).
Quindi i due anni di garanzia vanno fatti valere presso il negoziante che ci ha venduto l'oggetto, è necessario conservare lo scontrino come prova dell'acquisto.
Poi ovviamente le maggiori case produttrici si impegnano anch'esse a dare garanzia di due anni direttamente al consumatore anche per preservare il negoziante che altrimenti non venderebbe più i loro prodotti.
Se si acquista all'estero le cose si fanno più complesse perchè non vi è un obbligo legale del produttore a riparare in garanzia se questo non è stabilito dal certificato di garanzia fornito con l'apparato. _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
scusate, io a novembre quando ho acquistato la 10d e il 300mm canon non ho fatto alcuna registrazione online della garanzia sul sito canon.
tuttavia due mesi fa ho portato il 300mm alla cameraservice senza passare dal negoziante e me lo hanno riparato semplicemente mostrandogli lo scontrino.
a che serve dunque la registrazione online sul sito canon? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 7:40 am Oggetto: |
|
|
| Mach1 ha scritto: | scusate, io a novembre quando ho acquistato la 10d e il 300mm canon non ho fatto alcuna registrazione online della garanzia sul sito canon.
tuttavia due mesi fa ho portato il 300mm alla cameraservice senza passare dal negoziante e me lo hanno riparato semplicemente mostrandogli lo scontrino.
|
Anche io non ho registrato la garanzia sul sito Canon e cameraservice ha mostrato interesse solo agli scontrini. |
|
|
 |
Stefano BZ utente
Iscritto: 20 Mar 2004 Messaggi: 138
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Perchè vogliono fregarci! La garanzia dura due anni, se Canon ti fà storie dopo il primo anno li denuncie all'associazione dei consumatori e sei a posto. La legge è chiarissima, ed è Europea!
Il numero seriale dovresti trovarlo sulla scatola, stessa cosa per il tele credo _________________ Ciao e grazie.
Stefano BZ |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Bah, speriamo di non servircene mai!  |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
quindi per quanto riguarda la registrazione online della garanzia, che cambia a farla o meno? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
| Mach1 ha scritto: | | quindi per quanto riguarda la registrazione online della garanzia, che cambia a farla o meno? |
Mi sembra di averti già risposto...
Nel mio caso non è cambiato nulla ed è bastato il semplice scontrino fiscale.  |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| SPIDEY ha scritto: | | Mach1 ha scritto: | | quindi per quanto riguarda la registrazione online della garanzia, che cambia a farla o meno? |
Mi sembra di averti già risposto...
Nel mio caso non è cambiato nulla ed è bastato il semplice scontrino fiscale.  |
appunto, è per questo che lo chiedo. Anche nel mio caso mi hanno riparato l'obiettivo senza fare storia e senza registrazione online della garanzia. Quindi mi confermate che non serve a nulla.
magari se vai all'estero serve a qualcosa.  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
|