photo4u.it

Garanzia...2 anni, nn 1!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per chiarire:
La norma europea, recepita in italia, stabilisce che chi vende (quindi il negoziante) deve dare due anni di garanzia.
Chi vende al negoziante (distributore o casa costruttrice) a quest'ultimo può dare anche un solo anno di garanzia (da codice civile visto che la normativa europea parla solo di consumatore finale).
Quindi i due anni di garanzia vanno fatti valere presso il negoziante che ci ha venduto l'oggetto, è necessario conservare lo scontrino come prova dell'acquisto.
Poi ovviamente le maggiori case produttrici si impegnano anch'esse a dare garanzia di due anni direttamente al consumatore anche per preservare il negoziante che altrimenti non venderebbe più i loro prodotti.
Se si acquista all'estero le cose si fanno più complesse perchè non vi è un obbligo legale del produttore a riparare in garanzia se questo non è stabilito dal certificato di garanzia fornito con l'apparato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, io a novembre quando ho acquistato la 10d e il 300mm canon non ho fatto alcuna registrazione online della garanzia sul sito canon.

tuttavia due mesi fa ho portato il 300mm alla cameraservice senza passare dal negoziante e me lo hanno riparato semplicemente mostrandogli lo scontrino.

a che serve dunque la registrazione online sul sito canon?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
scusate, io a novembre quando ho acquistato la 10d e il 300mm canon non ho fatto alcuna registrazione online della garanzia sul sito canon.
tuttavia due mesi fa ho portato il 300mm alla cameraservice senza passare dal negoziante e me lo hanno riparato semplicemente mostrandogli lo scontrino.

Anche io non ho registrato la garanzia sul sito Canon e cameraservice ha mostrato interesse solo agli scontrini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano BZ
utente

Iscritto: 20 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè vogliono fregarci! La garanzia dura due anni, se Canon ti fà storie dopo il primo anno li denuncie all'associazione dei consumatori e sei a posto. La legge è chiarissima, ed è Europea!
Il numero seriale dovresti trovarlo sulla scatola, stessa cosa per il tele credo

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, speriamo di non servircene mai! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi per quanto riguarda la registrazione online della garanzia, che cambia a farla o meno?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
quindi per quanto riguarda la registrazione online della garanzia, che cambia a farla o meno?

Mi sembra di averti già risposto...
Nel mio caso non è cambiato nulla ed è bastato il semplice scontrino fiscale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Mach1 ha scritto:

Mi sembra di averti già risposto...
Nel mio caso non è cambiato nulla ed è bastato il semplice scontrino fiscale.

appunto, è per questo che lo chiedo. Anche nel mio caso mi hanno riparato l'obiettivo senza fare storia e senza registrazione online della garanzia. Quindi mi confermate che non serve a nulla.
magari se vai all'estero serve a qualcosa. Boh?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: