photo4u.it

Assistenza Polyphoto/Olympus....
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
anche per Oly c'è un programma di affiliazione che prevede servizi per i professionisti , tra cui la priorita nelle riparazioni e non solo

no non esiste ,quello che hai visto sul sito olympus a pagamento E-Professional alla modica cifra 330 Euri Surprised mi sembra una pesa per i fondelli Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"
Gli iscritti potranno avvalersi di riparazioni particolarmente veloci. L’attrezzatura sarà riparata e restituita nel giro di pochissimi giorni. Inoltre non sarà neppure necessario interrompere il lavoro durante questo brevissimo periodo. Tutti gli iscritti al Programma E-Professional possono infatti ottenere gratuitamente materiale sostitutivo (se disponibile) per il periodo della riparazione.
"
per un professionista avere il materiale sostitutivo e assistenza dedicata non mi sembra inutile... 330 euro per un professionistica sono una miseria e sempre più economico di avere due 35-100 o tre E-3.
Ha me non sembra malaccio (se tutto funziona a dovere), ma il professionista tra i due sei tu...

Wink

Un saluto

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Gli iscritti potranno avvalersi di riparazioni particolarmente veloci. L’attrezzatura sarà riparata e restituita nel giro di pochissimi giorni. Inoltre non sarà neppure necessario interrompere il lavoro durante questo brevissimo periodo. Tutti gli iscritti al Programma E-Professional possono infatti ottenere gratuitamente materiale sostitutivo (se disponibile) per il periodo della riparazione.
bhè se consideri che canon x esperienza personale (nikon penso nn lo faccia)dà tutti questi servizi in giro x l'italia in ogni certro riparazione e se sei un CPS cosa che ottieni dimostrando e avendo diversi requisiti comprese attrezzature lo dà gratis capisci xkè qualcuno e secondo me giustamente si senta preso x i fondelli!!! Non ci siamo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito Surprised

cosa devi fare per diventare un CPS? Smile

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate (a Federico e Fabione), non voglio mettere in dubbio in alcun modo le vostre esperienze, ma ritengo sia normale un certo tipo di trattamento per chi spende dai 3500 ai 7500 € per un corpo macchina (e per far parte del CPS Canon ci vogliono almeno due serie 1, se ben ricordo). Quindi, il servizio assistenza professionale è già pagato (da tutti, anche da chi non ne avrà bisogno) ed incluso nel prezzo di vendita del prodotto professionale.
Non ho avuto modo di valutare il servizio offerto da Olympus ai professionisti per la cifra di 330 € annue. E' chiaro che per chi fa un certo lavoro ed ha più corpi nel suo corredo una cifra del genere è irrisoria.
Ho mandato la Canon 5D al CS di Perugia semplicemente per la pulizia del sensore. Tra andata, lavoro (10 minuti) e ritorno sono stati necessari una decina di giorni. Non è un tempo rapidissimo, ma ragionevole e sul quale non mi lamento. Peccato soltanto che la macchina sia ritornata con il sensore appena meno sporco di come è stata inviata.
Ho un amico che ha inviato la sua 20D tre volte in assistenza in centri diversi (mi pare di ricordare che, mediamente, almeno un paio di settimane ogni volta siano state necessarie, se non di più), senza che il problema sia stato risolto.
Non vorrei che poi qualcuno si facesse un'idea distorta della realtà pensando che con Canon e Nikon siano sempre rose e fiori, per di più gratis!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i requisiti mi sembrava averli scritti evidentemente si è perso il messaggio...il discorso è questo,x avere la tessera CPS devi avere 2 corpi serie 1,(x la cronaca potresti avere anche due 1 o1D liscie,si trovano a 500 euro circa usate)e tre ottiche serie L che dicono loro,e soprattutto ,la cosa più importante è avere una partita iva che attesti che tu lavori e mangi con la fotografia...questo x dare un minimo di preferenza ad un pro che fà un uso assiduo e dipende dalla macchina,rispetto al fotografo appassionato che se sta 1 o 2 settimane senza reflex al lavoro ci và lostesso....poi che tutte le assistenze funzionano si e nò è un altro paio di maniche a volte sei felicissimo,a volte sei trattatyo da cani...è così e purtroppo dipendiamo da loro,ma io trovo assurdo far pagare un professionista x un servizio che dovrebbe essere garantito e che fà parte del normale rapporto tra professionisti del settore...trovo più giusto il comportamento di canon,anzi di nikon,anche se poi come servizio è un pò inferiore x altre cose...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico, sai benissimo che il "gratis" non esiste. Quello che apparentemente lo è, semplicemente è già stato pagato in altra forma o verrà pagato. E' semplicemente marketing.
Il fatto che si trovino 1D usate a 500 € non significa nulla ai sensi del discorso, semplicemente perchè se uno la trova usata a tale cifra vuol dire che qualcun'altro l'ha comprata nuova e pagata per intero.
Quindi, il fatto che Olympus stabilisca un prezzo per il servizio assistenza professionale e Canon lo "offra" all inclusive per un tipo di clientela, a mio avviso, non significa che uno sia a pagamento e l'altro gratuito necessariamente. Anzi, in relazione a quello che bisogna spendere in Canon per avere la corsia preferenziale, credo che si paghi molto di più di quello che fa pagare Olympus. Se contiamo due corpi 1D MKIII sono 7000 €, per 3 ottiche serie L occorrono mediamente almeno altri 3000 €, per un totale di 10000 €. Ci credo poi che il servizio venga "offerto".
Tu credi che quello che in una BMW viene offerto di serie sia gratis, a differenza di quello che è optional in un'utilitaria? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso nn è questo rossà...x me quando cominciamo a parlare di pro è normale avere 2 corpi,che dopo debbano essere serie 1 è un altro discorso,nn mi piace neanche a me...xò se uno è un pro si deduca almeno abbia 2 o 3 ottiche L e secondo me è scomodo dover pagare 330 euro x un servizio che dovrebbe essere il minimo...oltretutto il discorso partita iva secondo me è la cosa più importante xkè elimina gente che altrimenti x smanie varie intaserebbe centri assistenza...ma ripeto è una mia fissa...oltretutto la tessera CPS canon determina altri vantaggi,l'assistenza è il meno visto che come saprai se ti interfacci con un centro assistenza e spieghi i tuoi problemi,difficilmente nn ti capiranno soprattutto se ne hai già usufruito,e di solito ti trattano bene come tempistiche,e prezzi.
La tessera CPS serve se vai all'estero x garantirti un servizio rapido e efficiente anche fuori dell'italia,e se x qualcuno è una cavolata,a me x esempio a vienna è servito,se giri x eventi di fama ti garantiscono trattamento particolare,prestito di attrezzatura x scattare all'evento,e da come mi dicono sconti particolari nelle riparazioni a partire da quest'anno,oltre a prestito di materiale se hai la tua attrezzatura in assistenza...secondo me è molto di più di una semplice tesserina che hai pagando,è un servizio che ti pèermette di essere riconosciuto in tutto il mondo dove opera canon...e scusa se è poco...che poi nessuno ti regala niente è vero e sacrosanto,ma dubito oly abbia un servizio simile,oppure ti permetta di andare alle olimpiadi ed avere attrezzatura gratis,oppure ai mondiali di calcio,oppure a gare di sci mondiale e poter scattare con attrezzatura pro canon...
Nikon che è nikon nn segue minimamente tutti gli eventi di canon,in italia x esempio fà solo la GP del mugello...ma nn mi và di parlare sempre delle solite 2 siamo nel forum oly no??? Very Happy Very Happy

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non ci siamo capiti.
Io non sono entrato nel merito del servizio, ho parlato semplicemente di costo per l'utente. In un caso è implicito, nell'altro è esplicito.

Se però vogliamo entrarci è bene precisare che Olympus ha 2 tipi di assistenza professionale:
Professional, riservato a tutti ed al costo di 279 € + iva annue. Esso comprende:
- 12 mesi di assistenza gratuita supplementare
- Servizio di riparazioni ultrarapido e servizio gratuito di sostituzione del materiale durante il periodo della riparazione (se disponibile)
- Check up annuale gratuito dell’attrezzatura
- Assistenza telefonica prioritaria con numero riservato, (chiamata gratuita nella maggior parte dei paesi europei
- Rivista riservata
- e-Newsletter
- Inviti a workshop, seminari, tavole rotonde
- Accesso all’Area Pro del sito internet
- Accesso alla Galleria fotografica on-line con la possibilità di vedere e pubblicare fotografie
- Inserimento del vostro biglietto da visita nel sito internet

Master, riservato soltanto a chi fa il fotografo di professione e possiede un corpo e 2 lenti E-System, senza alcuna distinzione. Questo servizio è gratuito e comprende tutti i punti sopra indicati per il programma Professional, oltre ad un servizio di riparazioni prioritario in tutto il mondo.
Questo significa che se mi trovo negli USA per lavoro ed ho un problema, Olympus USA mi metterà nelle condizioni di risolverlo utilizzando una corsia preferenziale, anche se ho acquistato il tutto in Italia o da un'altra parte, fornendo tempi brevi per la riparazione e materiale sostitutivo.

Un criterio analogo viene utilizzato anche con la garanzia mondiale di 1 anno fornita su tutti i prodotti Olympus E-System, indipendentemente dal costo, dall'utilizzo, dalla professione e dall'importatore. Ad esempio, se mi trovo all'estero per studio e mi si rompe la E-420, posso tranquillamente farla sistemare nel centro Olympus del paese in cui mi trovo, anche se la macchina ha una provenienza diversa...ed anche se costa solo 300 €!

A conclusione di ciò, mi sembra che Olympus offra sulla carta un servizio rispettabilissimo, con la differenza che non ti obbliga ad avere corpi top di gamma (dal costo di migliaia €) ed un numero ben preciso di ottiche appartenenti alla fascia Pro o Top Pro.
A mio avviso ha un approccio corretto. In Olympus basta dimostrare di svolgere la professione di fotografo, senza dover necessariamente possedere ottiche e corpi costosissimi. Questo criterio mi sembra molto serio e veramente gratuito.

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora è molto simile la cosa ,solo che se lo farebbero con un solo corpo,sarebbero tutti pro in canon...nn credi...quanti qui nel forum hanno un corpo canon e 2 lenti??
come fai ad offrire un servizio pro,cioè nel giro di 24-48 ore,che in nikon funziona benissimo ad esempio,se hai 2000 macchine in un centro???
ma anche 200,sono cifre importanti e nn dico sia giusto,ma capisco questa politica,le riviste ed altre cavolate,come oggetti professionali a gratis ce ne ho anch'io se ti ricordi,ma nn è quello che fà la differenza,la vera differenza e se poi abbiano le macchine in sostituzione e che ti risolvano il tutto x bene,al dilà delle mille parole è quello che fà la differenza...o sbaglio??
Su una cosa mi permetto di fare un appunto,se un assistenza è professionale,come si fà poi a darla a tutti al costo di 300 euro?? se uno è un pro è un pro altrimenti potrebbero chiamarla premium,farebbe meno fico,ma sarebbe più giusto x me,xkè così mi pare una presa x i fondelli...quanto è grande sta polyphoto???
e nn è x sminuire la oly sai che la reputo una gran reflex,ma secondo me se parliamo di professionismo ci sono dei punti fermi a cui nn si transige...magari poi è migliore di canon e nikon come assistenza è ,nn lo sò nn mi permetto di commentare,ma secondo me sarebbe più chiaro scrivere in altro modo e comportarcisi anche!!

Citazione:
Un criterio analogo viene utilizzato anche con la garanzia mondiale di 1 anno fornita su tutti i prodotti Olympus E-System, indipendentemente dal costo, dall'utilizzo, dalla professione e dall'importatore. Ad esempio, se mi trovo all'estero per studio e mi si rompe la E-420, posso tranquillamente farla sistemare nel centro Olympus del paese in cui mi trovo, anche se la macchina ha una provenienza diversa...ed anche se costa solo 300 €!

questo anche con le nikon le più restie x assistenzze il primo anno è una legge che devono riparartela in qualsiasi centro...

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
allora è molto simile la cosa ,solo che se lo farebbero con un solo corpo,sarebbero tutti pro in canon...nn credi...quanti qui nel forum hanno un corpo canon e 2 lenti??è
Dimentichi il particolare che bisogna dimostrare di svolgere il mestiere di fotografo, non basta un corpo e due lenti per usufruire del servizo Master...e la stessa cosa potrebbe fare Canon.
Un matrimonialista che usa 5D e 40D, che ha una partita iva e che fa il fotografo di professione non può avere la corsia preferenziale CPS perchè non ha corpi serie 1!!! Questa si che è una vera presa per i fondelli, a mio avviso. Credo si meriti la stessa attenzione di chi fa foto d'azione e che usa corpi a maggiore vocazione sportiva come quelli della serie 1D.
Il motivo per cui non avviene è perchè bisogna coccolare chi ha speso più soldi acquistando serie 1, pur essendo entrambi professionisti. E quindi si ritorna al punto di partenza ed il concetto del gratis fa a farsi benedire.

biberon ha scritto:

come fai ad offrire un servizio pro,cioè nel giro di 24-48 ore,che in nikon funziona benissimo ad esempio,se hai 2000 macchine in un centro???
ma anche 200,sono cifre importanti e nn dico sia giusto,ma capisco questa politica,le riviste ed altre cavolate,come oggetti professionali a gratis ce ne ho anch'io se ti ricordi,ma nn è quello che fà la differenza,la vera differenza e se poi abbiano le macchine in sostituzione e che ti risolvano il tutto x bene,al dilà delle mille parole è quello che fà la differenza...o sbaglio??
Su una cosa mi permetto di fare un appunto,se un assistenza è professionale,come si fà poi a darla a tutti al costo di 300 euro?? se uno è un pro è un pro altrimenti potrebbero chiamarla premium,farebbe meno fico,ma sarebbe più giusto x me,xkè così mi pare una presa x i fondelli...quanto è grande sta polyphoto???
Credo proprio che Olympus, almeno in Europa, non riesca ad offrire un servizio assistenza con tempi di 48 ore, visto che ha solo 2 centri assistenza (Repubblica Ceca e Portogallo). Magari avrà bisogno di 96 ore, non lo so. Il numero dei centri assistenza è in parte rapportato alle vendite ed alle quote di mercato, quindi Olympus non potrà mai permettersi un servizio assistenza capillare come quello Canon.
Comunque, ho l'impressione (faccio gli scongiuri per quanto riguarda le mie, non si sa mai... Very Happy ) che le attrezzature Olympus siano molto affidabili e che necessitino dell'assistenza meno frequentemente. Chiaramente questa è un'impressione che nel tempo si è creata anche frequentando il forum QTP, dove la quasi totalità degli utenti possiede il sistema Olympus e dove le discussioni relative a problemi tecnici mi sembra siano veramente poche.
Per quanto riguarda il nome, possono chiamare come vogliono certi programmi di affiliazione, ma quello che conta è l'aspetto concreto. Le prese per i fondelli credo siano altre...

biberon ha scritto:

e nn è x sminuire la oly sai che la reputo una gran reflex,ma secondo me se parliamo di professionismo ci sono dei punti fermi a cui nn si transige...magari poi è migliore di canon e nikon come assistenza è ,nn lo sò nn mi permetto di commentare,ma secondo me sarebbe più chiaro scrivere in altro modo e comportarcisi anche!!
Sinceramente questo passaggio non l'ho compreso... Rolling Eyes
...sei rimasto un pò sull'astratto! Very Happy

biberon ha scritto:

questo anche con le nikon le più restie x assistenzze il primo anno è una legge che devono riparartela in qualsiasi centro...
Non credo sia così, ma non avendone la certezza sarò pronto a ricredermi in caso contrario. Ho un amico che lavora in un centro assistenza LG e mi diceva che i prodotti di importazione non usufruiscono della garanzia nei centri assistenza italiani. Credo mi abbia detto la verità.

Ciao Fede, ci vediamo prossimamente e magari continuiamo la chiacchierata... Wink

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
biberon ha scritto:
allora è molto simile la cosa ,solo che se lo farebbero con un solo corpo,sarebbero tutti pro in canon...nn credi...quanti qui nel forum hanno un corpo canon e 2 lenti??è
Dimentichi il particolare che bisogna dimostrare di svolgere il mestiere di fotografo, non basta un corpo e due lenti per usufruire del servizo Master...e la stessa cosa potrebbe fare Canon.
Un matrimonialista che usa 5D e 40D, che ha una partita iva e che fa il fotografo di professione non può avere la corsia preferenziale CPS perchè non ha corpi serie 1!!! Questa si che è una vera presa per i fondelli, a mio avviso. Credo si meriti la stessa attenzione di chi fa foto d'azione e che usa corpi a maggiore vocazione sportiva come quelli della serie 1D.
Il motivo per cui non avviene è perchè bisogna coccolare chi ha speso più soldi acquistando serie 1, pur essendo entrambi professionisti. E quindi si ritorna al punto di partenza ed il concetto del gratis fa a farsi benedire.

io parlo della prima assistenza,la professional quella a pagamento,mi dici che basta pagarla e quindi nn serve essere un pro...
poi nn x fare polemica rossano,ma se utilizzo la macchina solo x foto ricordo ok,ma se le sbattocchio in giro x 300 giorni l'anno,sotto acqua,sole cocente ecc e faccio 2000 e passa scatti al giorno è normale ogni tanto avere problemi...certo dovrebbero risolverli subito questo è vero...

Citazione:
Magari avrà bisogno di 96 ore, non lo so
il passaggio che nn hai capito e questo è proprio un punto fermo x me dell'assistenza pro,come quella di prendere un appuntamento,andare in assistenza alle 9 di mattina con le lamelle dell'otturatore in mano ed andare via alle 16 con la macchina perfettamente funzionante...questa x me è un'assistenza pro...il resto è bello,riempie le pagine ma nn serve ,perlomeno a me,ma credo neanche ad altri....
sella limitazione alle serie 1 hai ragione,ma nn mi ricordo se le 5D sono incluse,mi sembra la contino come pro...si potrebbero sforzarsi di più in quel senso cmq...

Citazione:
biberon ha scritto:

Non credo sia così, ma non avendone la certezza sarò pronto a ricredermi in caso contrario. Ho un amico che lavora in un centro assistenza LG e mi diceva che i prodotti di importazione non usufruiscono della garanzia nei centri assistenza italiani. Credo mi abbia detto la verità.

le macchine fotografiche ancora nn sono come i cellulari e spero nn lo diventino ancora x un pò... Very Happy Rolling Eyes
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"[...]Master, riservato soltanto a chi fa il fotografo di professione e possiede un corpo e 2 lenti E-System, senza alcuna distinzione. Questo servizio è gratuito[...]"

Se sono un amatoriale pago se sono un professionista non pago? se è così la discussione è chiusa. Oly offre il servizio gratis per i profesionisti come Canon

ho capito male?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

state calmi Smile ,spedita la E3 il 5 settembre riavuta il 10 ottobre ,35gg ,spedizione a mio carico 25 euro,pur sapendo che ero fotografo prof. inviandogli la P.IVA era in coda a tutte le altre ,master e altre pippe non funzionano solo specchio per allodole provate per credere,vi racconto la telefonata a polyphoto,dopo 10gg di attesa telefono e un tizio mi ha detto che erano intasi di lavoro no si aspettavano tutte queste riparazioni e il personale era carente erano tutti al photokina Surprised ,caccio e io come lavoro(pur avendo altri 2 corpi)mi dispiace deve avere pazienza Ok! ,alla faccia della professionalità ,forse no si aspettavano che qualcuno utilizzasse le olympus Smile per lavoro invece delle solite canon o nikon ,comunque continuo ad utilizzarle e spero che miglioreranno il loro servizio assistenza.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macmau
nuovo utente

Iscritto: 14 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno a te adesso funziona.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:

io parlo della prima assistenza,la professional quella a pagamento,mi dici che basta pagarla e quindi nn serve essere un pro...

Sarà questione di punti di vista, ma io non la vedo una cosa negativa. Chi vuole scegliere un servizio diverso (che comunque non è identico a quello offerto dal programma Master) lo può fare. E' semplicemente un'opzione in più. Qual'è il problema?

biberon ha scritto:

poi nn x fare polemica rossano,ma se utilizzo la macchina solo x foto ricordo ok,ma se le sbattocchio in giro x 300 giorni l'anno,sotto acqua,sole cocente ecc e faccio 2000 e passa scatti al giorno è normale ogni tanto avere problemi...

Certo, ma io non mi riferivo a casi simili al tuo...

biberon ha scritto:

il passaggio che nn hai capito e questo è proprio un punto fermo x me dell'assistenza pro,come quella di prendere un appuntamento,andare in assistenza alle 9 di mattina con le lamelle dell'otturatore in mano ed andare via alle 16 con la macchina perfettamente funzionante...questa x me è un'assistenza pro...il resto è bello,riempie le pagine ma nn serve ,perlomeno a me,ma credo neanche ad altri....

Se è per questo non serve neanche a me...e mi sembra di aver già detto che in Europa Olympus non potrà mai fornire un servizio assistenza veloce come quello di Canon o Nikon.
Quello che inizialmente mi premeva sottolineare era l'aspetto economico, porre l'attenzione sul fatto che non è vero che quello che viene fornito gratis lo è poi in realtà. E che bisogna fare una media della totalità dei casi per fare una valutazione circa l'efficienza di un centro assistenza. Le eccezioni non andrebbero valutate.

biberon ha scritto:
le macchine fotografiche ancora nn sono come i cellulari e spero nn lo diventino ancora x un pò... Very Happy Rolling Eyes

A parte il fatto che io mi riferivo ai plasma, ma poco cambia, quindi se ti fa piacere possiamo inserirci anche i telefonini, visto che la legge parla di beni di consumo che devono essere garantiti 2 anni dal venditore, in Europa. La materia è molto complessa e spesso si rilevano comportamenti non proprio legittimi dei venditori, però mi sembra di capire che il prodotto bisognevole di assistenza in garanzia deve essere rispedito al venditore, in quanto è quest'ultimo che ne risponde. Infatti, i siti che vendono le Nikon di importazione ti dicono che devi rispedirle a loro per usufruire della garanzia e non a Nital, poichè Nital non è loro fornitore.
Olympus Corporation fornisce, invece, una garanzia mondiale di un anno che permette di usufruire della garanzia in tutto il mondo. In Europa, andando anche oltre la legge sulla garanzia europea, Olympus Europa fornisce 2 anni di garanzia sui prodotti da essa venduti, che vale in tutta Europa, a prescindere dal paese europeo di acquisto. Questo significa che posso utilizzare il canale italiano (Polyphoto) per usufruire della garanzia, anche se la macchina proviene dalla Germania, in virtù del fatto che il prodotto è Olympus Europa. Anche Canon mi sembra faccia allo stesso modo in ambito europeo.
Quindi questa legge che dici tu credo non esista. Però, ripeto, sono sempre pronto a ricredermi successivamente ad una comprovata testimonianza.

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
state calmi Smile ,spedita la E3 il 5 settembre riavuta il 10 ottobre ,35gg ,spedizione a mio carico 25 euro,pur sapendo che ero fotografo prof. inviandogli la P.IVA era in coda a tutte le altre ,master e altre pippe non funzionano solo specchio per allodole provate per credere,vi racconto la telefonata a polyphoto,dopo 10gg di attesa telefono e un tizio mi ha detto che erano intasi di lavoro no si aspettavano tutte queste riparazioni e il personale era carente erano tutti al photokina Surprised ,caccio e io come lavoro(pur avendo altri 2 corpi)mi dispiace deve avere pazienza Ok! ,alla faccia della professionalità ,forse no si aspettavano che qualcuno utilizzasse le olympus Smile per lavoro invece delle solite canon o nikon ,comunque continuo ad utilizzarle e spero che miglioreranno il loro servizio assistenza.

Io ho semplicemente riportato i tipi di servizi che sulla carta vengono offerti. Sulla reale efficienza di questi non posso esprimermi in quanto, per mia fortuna, in 3 anni, con 2 copri e 4 lenti, non ho mai avuto bisogno di ricorrere all'assistenza.
Testimonianze come le tue sono gradite come lo sono sono quelle che testimoniano elevata efficienza, perchè in entrambi i casi sono uno stimolo per chi svolge quel lavoro. Wink

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
"[...]Master, riservato soltanto a chi fa il fotografo di professione e possiede un corpo e 2 lenti E-System, senza alcuna distinzione. Questo servizio è gratuito[...]"

Se sono un amatoriale pago se sono un professionista non pago? se è così la discussione è chiusa. Oly offre il servizio gratis per i profesionisti come Canon

ho capito male?

In linea teorica e per avere un servizio più efficiente, rapido, sembra essere così.
Poi, di fatto, bisognerebbe verificare sulla propria pelle.
Dalla testimonianza di Giampiero (kawagià) sembrano esserci delle grosse lacune.

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Amarte ha scritto:

ho capito male?

In linea teorica e per avere un servizio più efficiente, rapido, sembra essere così.
Poi, di fatto, bisognerebbe verificare sulla propria pelle.
Dalla testimonianza di Giampiero (kawagià) sembrano esserci delle grosse lacune.
io nn giudico mai,soprattutto nn mi permetto di farlo x un caso,xò era proprio questo il problema che volevo sottolineare,possiamo riempirci la bocca di mille parole,ma poi quello che conta è se funziona o no...e con un solo centro nn credo si possano fare miracoli,sò che magari il discorso è diverso,ma alla fine quello che conta nn è il servizio invece quello che scrivono??
anche io nn sono fierissimo dell'assistenza,ma in alcuni casi posso dire di essere stato trattato benissimo,in altri meno,ma sempre con tempistiche accettabilissime in canon...
poi se a te sta bene pagare x avere un'assistenza decente,che poi è da dimostrare se funziona,sono contento x te,a me sinceramente un pò scoccierebbe!!

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:

poi se a te sta bene pagare x avere un'assistenza decente,che poi è da dimostrare se funziona,sono contento x te,a me sinceramente un pò scoccierebbe!!

Non è che a me sta bene pagare, il concetto che ho espresso io è un altro e lo ripeto:
senza entrare nel merito e dando per scontato che quello dichiarato abbia un riscontro nella realtà, prescindendo da casi eccezionali, ho semplicemente detto che meglio avere un servizio più rapido a pagamento (che tra l'altro comprende un anno di garanzia aggiuntiva ed il controllo gratuito dell'attrezzatura) per un non professionista piuttosto che non averlo.
In Olympus questa opportunità c'è. Per me è una cosa positiva. Detto questo bisogna valutare l'efficienza reale. E' chiaro che se quanto scritto non trova riscontro è superfluo ogni discorso. Certo che sarebbe una presa per i fondelli se mi facessero pagare quei 335 € solo per un anno di garanzia aggiuntiva, senza rispettare tempi di riparazione inferiori ai 5 giorni lavorativi, compresa spedizione. Oppure dovrebbero inviare il materiale sostitutivo e, contemporaneamente, ritirare quello che necessita di assistenza, in modo da non lasciare scoperto il cliente che ha scelto tale servizio professionale.
Come già detto precedentemente, tempi di 2-3 giorni in Olympus credo siano utopìa. Se riuscissero a mantenersi nelle 2 settimane per gli utenti normali e nei 5-7 giorni per i professionisti, sarebbe già un bel traguardo. Personalmente non posso dire nulla in quanto non ho mai usufruito né dell'assistenza di Polyphoto, che di fatto si limita soltanto ad inviare le macchine in Portogallo o in Repubblica Ceca (e proprio per questo motivo tempi di 2 giorni sono utopìa), né dell'assistenza diretta di Olympus Europa. Dall'esperienza di altri utenti, mediamente, occorrono 3 settimane per sistemare una Olympus, salvo periodi particolari.
Per esperienza diretta posso soltanto dire che la Canon 5D è stata via 10 giorni per la pulizia del sensore (fatta un pò approssimativamente al FC di Perugia, tra l'altro) e che la 20D di Angelo è stata 3 volte in assistenza, per ritornare senza risolvere il problema, con tempi medi di 15-20 giorni circa. Ognuno, quindi, ha le proprie pecche.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: