| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
| MAXFOLLIE ha scritto: | | qui abbiamo usato prefessional port.. ecc ecc vero si vede dalla post localizzata cmq nn male |
Potresti spiegarmi questa cosa per favore? Io non la capisco...
P.S. E pensare che quando ho scritto che non mi sembravano lavori da photoshop (non mi ricordo dove l'ho scritto) mi sono pure beccato dell'incompetente...
_________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:13 pm Oggetto: |
|
|
| immaginando ha scritto: | | MAXFOLLIE ha scritto: | | qui abbiamo usato prefessional port.. ecc ecc vero si vede dalla post localizzata cmq nn male |
P.S. E pensare che quando ho scritto che non mi sembravano lavori da photoshop (non mi ricordo dove l'ho scritto) mi sono pure beccato dell'incompetente...  |
non ho mai provato questo software perchè dalla presentazione si notava una eccessiva alterazione dell'originale e con queste foto ne ho ulteriore conferma, però ho provato Imagenomics Protraiture che ti permette di lavorare su una maschera in un livello separato dall'immagine e quindi con facilità applichi e dosi l'effetto solo sulle parti che ti interessano tenendo in originale il resto .... forse anche questo fa lo stesso
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
| Francesco Catalano ha scritto: | | immaginando ha scritto: | | MAXFOLLIE ha scritto: | | qui abbiamo usato prefessional port.. ecc ecc vero si vede dalla post localizzata cmq nn male |
P.S. E pensare che quando ho scritto che non mi sembravano lavori da photoshop (non mi ricordo dove l'ho scritto) mi sono pure beccato dell'incompetente...  |
non ho mai provato questo software perchè dalla presentazione si notava una eccessiva alterazione dell'originale e con queste foto ne ho ulteriore conferma, però ho provato Imagenomics Protraiture che ti permette di lavorare su una maschera in un livello separato dall'immagine e quindi con facilità applichi e dosi l'effetto solo sulle parti che ti interessano tenendo in originale il resto .... forse anche questo fa lo stesso |
Anche con portrait professional è possibile regolare come si desidera, sia l'intervento generale che i singoli parametri. Quello che fa Port. Pro. mi sa che non lo fa nessuno, intendo la modifica dei lineamenti adattandoli a canoni standard di bellezza mantenendo nel contempo la totale riconoscibilità del soggetto. Se c'è di meglio fatelo girare.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| Secret Garden ha scritto: | | Francesco Catalano ha scritto: | | immaginando ha scritto: | | MAXFOLLIE ha scritto: | | qui abbiamo usato prefessional port.. ecc ecc vero si vede dalla post localizzata cmq nn male |
non ho mai provato questo software perchè dalla presentazione si notava una eccessiva alterazione dell'originale e con queste foto ne ho ulteriore conferma, però ho provato Imagenomics Protraiture che ti permette di lavorare su una maschera in un livello separato dall'immagine e quindi con facilità applichi e dosi l'effetto solo sulle parti che ti interessano tenendo in originale il resto .... forse anche questo fa lo stesso |
Anche con portrait professional è possibile regolare come si desidera, sia l'intervento generale che i singoli parametri. Quello che fa Port. Pro. mi sa che non lo fa nessuno, intendo la modifica dei lineamenti adattandoli a canoni standard di bellezza mantenendo nel contempo la totale riconoscibilità del soggetto. Se c'è di meglio fatelo girare.  |
ahhh ma fa delle cose diversissime Port Pro hai ragione
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
mercury81 utente

Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 165 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, parlo da profano ma direi proprio un ottimo lavoro
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
| Secret Garden ha scritto: | Quello che fa Port. Pro. mi sa che non lo fa nessuno, intendo la modifica dei lineamenti adattandoli a canoni standard di bellezza mantenendo nel contempo la totale riconoscibilità del soggetto. Se c'è di meglio fatelo girare.  |
Liquify di Photoshop.
Scusate, ma non ancora visto mai nulla nel photoediting che non si faccia con Photoshop....
Sarei felice di sbagliarmi.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Dom 21 Dic, 2008 12:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
| hamham ha scritto: | scusami ma la trovo terribilmente mal ritoccata.
si avvicina alla postproduzione americana, quella che trasforma semplici bambine in pupazzi di cera davvero stucchevoli:
http://img.photobucket.com/albums/v332/Angie789/untitled-2.jpg
la mano della postproduzione dovrebbe essere tarata a migliorare i difetti e a rendere il ritratto realistico.
ma ancora prima, occorre partire da una buona fotografia. nell'originale le luci sono totalmente sbagliate: guarda solo le occhiaie che vanno a disegnare! e guarda quanto tempo ti è toccato buttare via per correggerle in photoshop... |
cosa aggiungere secondo me nulla
hamham ha detto tutto!
Photoskioppe è uno strumento potentissimo bisogna non lasciarsi prendere la mano (certe volte è difficile lo ammetto) ma bisogna contenersi
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: |
Scusate, ma non ancora visto mai nulla nel photoediting che non si faccia con Photoshop....
Sarei felice dei sbagliarmi. |
Non ti sbagli. Ma esistono alcuni software o plugin per photoshop che permettono di fare, con poche impostazioni, quelle operazioni che richiederebbero tempo e fatica.
_________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo.... alterare i lineamenti di una persone secondo me è una delle più grosse boiate essitenti.... e senza andare a fare chissa quali discorsi.. mi conferma ancora di più che stiamo andansdo verso o gia siamo in un mondo dove l'apparire è tutto..... a tal punto da trasformare lineamenti occhi, viso e bocca creando una persona che nella realtà non esiste.....
un alterego di se stesso.... il problema... è che il se stesso a questo punto mi viene a mancare.... quindi un alterego di un alterego....
e non so se mi spieg!!!
_________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
| immaginando ha scritto: | | AleZan ha scritto: |
Sarei felice dei sbagliarmi. |
Non ti sbagli. Ma esistono alcuni software o plugin per photoshop che permettono di fare, con poche impostazioni, quelle operazioni che richiederebbero tempo e fatica. |
esatto l'apparente vantaggio di quel software e che gli dai in pasto una foto e dopo una decina di click che saprebbe fare anche mia nipote di 5 anni ti tira fuori questi risultati, ovvero dei manichini anonimi
mi fa sorridere leggere commenti che esaltano la bravura di chi ha realizzato il fotoritocco, fa tutto il programma e solo se si vuole si possono fare aggiustamenti manuali
liquify di PS è completamente manuale e li ci vuole il tocco del ritoccatore
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:36 am Oggetto: |
|
|
Volendo fare i puristi meglio sarebbe andare a ritoccare direttamente le stampe chimiche in fase di sviluppo, oppure perchè no ritornare al ritrattismo classico con colori ad olio su tela, del resto io stesso vengo dalla pittura.
Non è la difficoltà di esecuzione che fa il risultato e un software non esclude l'altro ma piuttosto si completano.
Riguardo al ritoccare visi stravolgendoli, beh, il segreto è proprio non stravolgerli, dosare l'intervento in modo che rimanga riconoscibile pur senza difetti evidenti che spesso vengono prodotti proprio dal mezzo fotografico usato che deve 'interpretare' un soggetto tridimensionale in un'immagine che di dimensioni ne ha solo due.
Imho
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Io non entro in questioni di tipo etico, rispetto al fatto che il fotoritocco sia giusto/sbagliato, o su quale sia il suo limite. Se vogliamo fare esercizi di etica, mi pare ci siano numerosissimi argomenti nel nostro quotidiano ben più significativi di questo.
L'importante è che sia chiaro che la falsificazione delle immagini NON è cominciata con il digitale....
Se il ritratto di una persona è semplicemente un'icona, ad esempio un bel viso che pubblicizza un prodotto di bellezza, non mi scandalizza alcuna trasformazione. Al massimo certi lavori grossolani possono far sorridere.
Ma se volessi "migliorare" il mio ritratto, cioè un'immagine che rappresenta me in quanto persona, non accetterei mai un'operazione come quella qui sotto.
Tra parentesi l'ho fatta con il "solo" Photoshop e il famoso Liquify.
ciao
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
198.04 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1222 volta(e) |

|

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 22 Dic, 2008 4:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:27 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | Io non entro in questioni di tipo etico, rispetto al fatto che il fotoritocco sia giusto/sbagliato, o su quale sia il suo limite. Se vogliamo fare esercizi di etica, mi pare ci siano numerosissimi argomenti nel nostro quotidiano ben più significativi di questo.
L'importante è che sia chiaro che la falsificazione delle immagini NON è cominciata con il digitale....
Se il ritratto di una persona è semplicemente un'icona, ad esempio un bel viso che pubblicizza un prodotto di bellezza, non mi scandalizza alcuna trasformazione. Al massimo certi lavori grossolani possono far sorridere.
|
oddio mi ricordi i miei studi di semioticaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! cmq piacevoli queste discussioni sulla significazione! credo che sia una parte che manca in questo forum!!!
anche se andiamo out vi volevo segnalare questo sito
http://gerardo-regnani.myblog.it/
http://www.mediazone.info/site/it-IT/TEMI/default.html?canale=Fotografia
con questo tizio ho seguito un seminario all'università.... devo dire la verità un pò pesante è..... però è mooolto costruttivo anche come culturapersonale!!
cosa ne pensi alezan??
Ps conosci il Prof. Canevacci?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
| muzly ha scritto: | | Ps conosci il Prof. Canevacci? |
Massimo Canevacci? Molti anni fa ho letto Antropologia e Cinema.
Ma non andiamo troppo OT!
 |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
rispin MP
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Seguendo alla lettera il tutorial (che reputo ottimo, grandissimo!!) anche io ho fatto una prova (volutamente accentuata...) che ne dite?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
189.57 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1168 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
cmag utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 5969
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
Mi sebra esagerato il pw!!
|
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
| cmag ha scritto: | Mi sebra esagerato il pw!!  |
infatti ho scritto che era volutamente esagerata...
_________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
| muzly ha scritto: |
un alterego di se stesso.... il problema... è che il se stesso a questo punto mi viene a mancare.... quindi un alterego di un alterego....
e non so se mi spieg!!! |
Ti spieg benissimo ....ma dipende dalla foto
Il se stesso, l'altro ....o addirittura l'esistenza del soggetto ritratto... in alcuni tipi di foto (artistiche, commerciali ...) potrebbe essere un dettaglio assolutamente irrilevante.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|