photo4u.it

Cibachrome!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
(Ma la digitale me la devo proprio prendere?!?!)

Ti tocca! Smile Vendi la F4, ti prendi una D70 e non ci pensi più. A parte tutto non è davvero un'idea stramba.. non so che tipo di fotografia hai più a cuore ma se vai a paragonare la resa sulla stampa da negativo 100/200ISO siamo lì, dai 400iso in su non c'è storia (a favore del digitale). Me ne sono reso conto proprio questa settimana quando ho portato a stampare una NPH400 con un Frontier in formato 15x21. Per avere la stessa grana con la 300D devo scattare a 1600ISO.. Rolling Eyes
Sulla storia che il rumore digitale è più brutto a vedersi della grana della pellicola finalmente mi sono fatto un'idea (personale) precisa: il problema si potrà porre tutt'al più con i file JPEG ma basta scattare in RAW e 'sviluppare' a mano per avere risultati imparagonabili alla pellicola.
Su questo tema poco tempo fa si è espresso il Vescovo in persona e ora non posso che dargli ragione.. Non mi ricordavo proprio che grana avessero le 400ISO! Non ci siamo (e poi parlo di una NPH400 mica cavoli..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 7:14 am    Oggetto: x Andrea Rispondi con citazione

Ciao Andrea,
forse......................... ci sono buone speranze di ritrovare la carta ed i chimici Ciba sugli scaffali dei grossisti!!!!!!!!!!!!!!!
Stando al sito di Ilford il sistema CIBA è tornato nel listino, quindi se non è politica commerciale strana dovrebbe tornare anche nei negozi.
Speriamo per gli amanti di CIBA.
Sgrunt.................. dovrò andare a riprendere la sviluppatrice...........

Buona giornata

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque anche il fatto della grana su pellicola fa un po girare le @@@@.
Un velvia 50 scansionato ad alta risoluzione, alla prima leggera maschera di contrasto, saltan fuori annelli neri-marroni. Indicano la presenza di grana, che comunque c'è anche qui. Se poi consideriamo il fatto che comunque non è distribuita omogenea, qualle grano salterà sempre fuori.
W il dgtale che grana non ne ha quasi!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@halone: sì, ma una Velvia 50 proiettata, è irraggiungibile da qualsiasi digitale. Che poi la stampa digitale di una Velvia 50 non ti soddisfi, questo è tutto un altro paio di maniche.

Per il discorso sul passaggio a digitale (vedi anche risposta di letturo), non dico nulla, ci devo ragionare un po' sopra Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
@halone: sì, ma una Velvia 50 proiettata, è irraggiungibile da qualsiasi digitale. Che poi la stampa digitale di una Velvia 50 non ti soddisfi, questo è tutto un altro paio di maniche.

Sono d'accordo, d'accordissimo: la proiezione di DIA è una cosa stupenda e impagabile.. economicissima oltretutto! Col digitale te la scordi.. Rolling Eyes
In realtà attualmente considero la DIA l'unica attrattiva del formato 35mm (a parte il B/N sviluppato&stampato in proprio) perché ormai la stampa 'standard' viene meglio da digitale che da negativo.. la stampa della DIA oltre che costosa da pure esiti incerti! Dico questo alla luce del fatto che il ciba non mi fa impazzire, lo tollero solo per scatti molto particolari.. non potrei mai vedere persone 'metallizzate' o inquadrature con luce 'soft' rese in quel modo ecc.

X Mingus: io ho colto la palla al balzo e te l'ho buttata lì come provocazione.. Wink Certo, qualitativamente parlando resta il fatto che scattare su negativo a colori a poco senso rispetto allo scatto in digitale (personalizzabilissimo, migliorabilissimo ecc.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo, sono d'accordo con te quando dici che gli ultimi "baluardi" dell'analogico sono il b/n e le dia che sono ambedue ancora inarrivabili per il digitale. Per i negativi, mi "tocca ammettere" che il digitale, a parità di qualità, permette delle regolazioni estremamente utili che non sono possibili in analogico, in quanto non si ha accesso alla fase di sviluppo e stampa.

Insomma, per me è sbagliato perlare di passaggio al digitale come se fosse una cosa definitiva: è meglio *affiancare* il digitale all'analogico, per sfruttare la versatilità e comodità del primo (e anche la qualità, in alcuni ambiti) e la bellezza superlativa dell'analogico nel b/n e nelle dia.

Io la vedo così, poi dipende da quello che uno vuole fare: se proprio del b/n e delle dia non te ne frega nulla, allora è un altro discorso... Smile

Ciao
Andrea

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh già, la pensiamo esattamente allo stesso modo.. Unica precisazione: le mie considerazioni sull'analogico le ho sempre riferite al formato 35mm perché se si passa al medioformato la musica cambia.. Una MF è ancora in grado di suonarle di santa ragione alle digireflex, per lo meno se si considerano quelle alla portata dell'utente medio.
Se si arriva a desiderare risultati migliori di quelli che può offrire un buon/ottimo corredo 35mm una scelta interessante potrebbe appunto quella del medioformato! Una vecchia Hasselblad o una Mamiya 645E da prendere seminuova a circa 500E.. Una scelta in un certo senso opposta al digitale, che sicuramente non offre la stessa versatilità e 'spontaneità' ma può aprire cmq nuovi orizzonti.. io in questo momento mi sto divertendo molto con una vecchia (ed economica) Kiev88 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta di fatto che poco tempo fa stavo leggendo una rivista americana, "outdoor photographer", non so se conoscete. Spesso scrivono articoli i boss Cool che pubblicano sul national geographic ein quel numero c'era appunto un boss di cui non ricordo il nome che confrontava una velvia50 scansionata con nikonpro e uno scatto fatto con eos d1s da 16.7 mp. Bene, nonostante fosse leggermente sconsolato è arrivato a dichiarare la parità. Prediligendo il dgt solo per motivi di praticità.
Altro punto: non rinnego contrasti e saturazione di dia pro ma avete mai provato a considerare la latitudine di posa? 4 stop? 5 al massimo?
Un file raw se ben gestito, e senza essere Ansel Adams, supera di gran lunga la latitudine della dia. Ok!
salutiamo

markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seondo il mio modestissimo parere non è tanto importante la disputa fra l'analogico e il digitale ( anche se il confronto di sopra andrebbe fatto non solo fra la velvia scansionata e il digitale ma anche fra la proiezione della velvia e la proiezione del digitale Wink ) ma il punto è che trovo sconsolante il fatto che siano le industrie a determinare se possiamo o meno stampare in CIBA Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Trattieniti Trattieniti ciao Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate stavo andando off.
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare halone per l'off... Smile
il punto è che una dia non è fatta per essere scansionata. è fatta per essere prioettata a dimenisoni extra large su di un supporto bianco. Poi se la vogliamo digitalizzare e vediamo che "perde" rispetto al digitale, ok, ci può anche stare, ma è tutt'altra storia. La stampa dal digitale (ma come anche da negativo colore), non è paragonabile alla dia, per quanto mi riguarda.

Ciao
Andrea

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa:
Lungi da me l'intenzione di creare una diattriba analogico/digitale....ma:

Dopo ore ed ore perse davanti al monitor;
dopo ore al telefono con tecnici di varie case hardware e software;
dopo giga di mega;
dopo milioni spesi in scanner;
dopo addirittura prove fatte in presenza di tecnici;
dopo chilometri di pellicola;
dopo comparazioni con diverse apparecchiature digitali
......posso dire:

Ma perchè volete convincere qualcuno che le dia vengono bene anche in digitale?

Penso di non avere uno scanner "al rudo" e se qualcuno vuole venire a dimostrarmi qualcosa gli metto a disposizione scanner e pellicole!

Mingus con grande garbo sta cercando di farvi capire che le dia le vuole stampare in analogico!!!
Allora aiutiamolo in questo.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
letturo, sono d'accordo con te quando dici che gli ultimi "baluardi" dell'analogico sono il b/n e le dia

Giusto x riallargarci sull'OT.. ma serve per capire la tendenza! http://www.dpreview.com/news/0506/05061601kodak_bwpaper.asp (Kodak non produrrà più carta x stampare in B/N).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Mingus con grande garbo sta cercando di farvi capire che le dia le vuole stampare in analogico!!!

Io nei classici lab vicino a casa mia ci ho rinunciato, si fanno pagare 3 euro per un 20x30 che ti lascia con la bocca aperta... dico sul serio.

Col mio scanner riesco bene o male a tirare fuori un 13x18 classico da mostrare a genitori, amici e morosa.

Però ecco... a volte secondo me si parte col piede sbagliato, la diapo devono essere considerate ottime per le proiezioni e per lo scatto didattico, nn perdonano mica... maledette.

Se si parte dal presupposto che si vorranno delle stampe buone o decenti... in formato ingrandimento dal 20x30 a salire... bisogna sudare o con lo scanner dedicato... o bisogna trovare davvero un lab decente.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo... questa tua frase così in grassetto mi ha fatto molto piacere... io ci discutevo proprio con una amico fotografo, forse un paio di settimane passate... lui è un forte sostenitore del digitale, per i suoi matrimoni, book... lavori in studio... io nn lo mettevo in dubbio... ma nn volevo nemmeno paragonare le due cose... che secondo me... sono proprio separate.

Quindi come dici nn è nemmeno giusto il discorso, ma tanto viene anche in digitale, o tanto la stampa da una dia ben scansita a casa viene bene lo stesso... et simila.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa:
Lungi da me l'intenzione di creare una diattriba analogico/digitale....ma:

Dopo ore ed ore perse davanti al monitor;
dopo ore al telefono con tecnici di varie case hardware e software;
dopo giga di mega;
dopo milioni spesi in scanner;
dopo addirittura prove fatte in presenza di tecnici;
dopo chilometri di pellicola;
dopo comparazioni con diverse apparecchiature digitali
......posso dire:

Penso di non avere uno scanner "al rudo" e se qualcuno vuole venire a dimostrarmi qualcosa gli metto a disposizione scanner e pellicole!

Ciao Paolo,
mi sembra che i nostri sforzi siano proprio quelli di documentarci sulla possibilità o meno che il CIBA sia o rimanga in produzione; e, senza dimenticare le altre possibilità che il mercato offre per la stampa da dia.
Ad esempio, mai provato a fare una stampa da dia col sistema Fuji ?

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ad esempio, mai provato a fare una stampa da dia col sistema Fuji ?

E' quello che vorrei (volevo?) fare io ma ho preso un rullino di Velvia50 formato 120 e per un 30x30 vogliono 'appena' 15E (a differenza dei 5.40 per la stampa da negativo120 o di un digitale/negativo24x36 da stampare 30x45).
In definitiva non credo che stamperò mai da DIA medioformato ma la prossima settimana non mancherò di stampare alcune DIA che conto di 'produrre' nel weekend. Col Frontierlab le stampe finora son venute benissimo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Camillo, ti ho fatto un edit al topic, nn era ben quotato. Posso chiederti anche maggiori info in più sul sistema Fuji?

Grazie.
A.

AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
In definitiva non credo che stamperò mai da DIA medioformato ma la prossima settimana non mancherò di stampare alcune DIA che conto di 'produrre' nel weekend. Col Frontierlab le stampe finora son venute benissimo..

Io più che altro ho smesso di fare le diapo in medioformato perchè nn ho la possibilità di gustarmele proiettate.

A parte il prezzo la qualità della stampa com'è venuta?

Ciao!
A.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Io più che altro ho smesso di fare le diapo in medioformato perchè nn ho la possibilità di gustarmele proiettate.

Se non le hai mai viste non le puoi nemmeno immaginare!!!
Se le vedi una volta non ne puoi più fare a meno.
Io con Hassy faccio solo dia e BN; il negativo l'ho abbandonato perchè i fotolab lo rovinavano irrimediabilmente.
Certo è una sofferenza: tagliare, intelaiare ecc.... ma i risultati solo in pochi li possono immaginare
Un paesaggio in medioformato con Velvia o Provia proiettato su muro 3x3 lascia il segno.
Il problema è che tanta è la differenza che se poi prosegui la proiezione col 35mm non riesci ad andare avanti (anche se gli scatti provengono da dei Summicron)

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: