photo4u.it

Validità legale delle foto digitali
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
....questo forum mi irrita sempre più Mi arrabbio?

Dai, tanto lo sappiamo tutti che non è vero Ops

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alekos
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 1:05 pm    Oggetto: Re: . Rispondi con citazione

l'argomento mi pare molto interessante.

che, salvo contestazioni, anche le foto digitali abbiano pieno valore, non ci piove. Io sono avvocato e vi dico che mi è già capitato di produrre in giudizio foto scattate con digitale.

confesso di aver trascurato che la foto "tradizionale" può dar maggiormente prova di se tramite il suo negativo.

Mi domando cosa succederebbe se, alla prossima occasione, chiedessi eventualmente alla mia controparte di produrre oltre che la foto, anche il suo negativo.

che vi risulti, esiste già giurisprudenza in materia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Balza:

la foto (o altra riproduzione meccanica) disconosciuta dalla parte contro cui è prodotta, non diviene per ciò solo inutilizzabile, ma si apre un sub-procedimento apposito per vagliarne la sua attendibilità per il tramite di altre prove e presunzioni; cito - giusto per non essere contraddetto - la S.C.
"Il disconoscimento della conformità di una riproduzione meccanica all'originale comporta l'onere della parte che l'ha prodotta di dimostrare l'autenticità della riproduzione stessa e, fino a quando la conformità non sia accertata, l'impossibilità per il giudice di
utilizzare quella riproduzione come mezzo di prova, ma non
l'espulsione materiale della produzione dagli atti del processo,
atteso che nel sistema processuale il regime delle produzioni è
incentrato sul principio che l'eventuale illegittimità (per ragioni
sia sostanziali che di rito) dalla produzione determina
esclusivamente una preclusione alla valutazione del documento ai fini
della decisione
"

detto questo, un negativo potrebbe essere adoperato come presunzione di conformità al reale della produzione fotografica analogica, ma non può tacersi che la difformità al reale importa quanto rappresentato dalla foto stessa, per cui l'alterazione della foto può essere anteriore allo scatto, per cui il negativo non aggiungerebbe nulla in quel senso;
La stessa valenza del negativo può avere anche un file Raw, in quanto proprietario e non modificabile (non mi risulta sia possibile salvare in raw - ...anche se....) ma solitamente il problema riguarda quanto raffigurato per cui questa dissertazione divemta inutile nel 99% dei casi concreti

Per Ocio

il problema che Hippo non era legittimato a fare la foto, non vuol dire nulla Wink
hai sollevato uno spinosissimo problema della valenza probatoria e dei così detti "frutti dell'albero avvelenato" che da decenni affligge la più alta Dottrina in aperto contrasto con il diritto anglosassone.
Problema che nel diritto penale conduce a delle aberrazioni non da poco(classico esempio l'ispezione senza mandato che ritrova il corpus delicti) Wink

Per Camillo
Non so quale sia la Tua personale esperienza...
...posso solo dirti che il mio studio è fiduciario delle più grandi Compagnie di assicurazione che operano sul territorio italiano e se c'è una cosa che non mi manca è la casistica in tema di infortunistica.
Posso dirti che i periti fiduciari operano da tempo in digitale (non potrebbe essere altrimenti vista la comodità) coì come molti CTU incaricati dal Tribunale.
Il digitale è un'evoluzione tecnologica che nel campo fotografico non è nemmeno così drastica come in altri settori, operando meccanicamente alla stregua del supporto analogico, per cui le tutele già esistenti legislativamente si mostrano ampiamente sufficienti.
Ciò non toglie che in caso di disconoscimento, una foto digitale in Jpeg senza testimoni, prodotta da un tizio qualunque possa essere di più difficile dimostrazione in caso di disconoscimento....ma rimangono tuttavie le prove presuntive ricavabili dall'intera istruttoria espletata nel giudizio Wink [NB: il disconoscimento riguarda "la relatà dei fatti ivi rappresentati" e non propriamente "l'autenticità" della riproduzione, anche se i due aspetti si accavallano in gran parte dei casi]

E' vero anche che per situazioni complesse il Giudice potrebbe ordinare al CTU di allegare dei negativi, ma non essendo un tecnico il Giudice, questi possono essere tranquillamente sostituiti da negativi digitali (casomai è meglio che il perito ne richieda previamente l'autorizzazione in tal senso....comunque è solo questione di abituarsi a nuovi mezzi tecnici, altrimenti si sarebbe continuato a fotogrtafare con il dagherrotipo Wink )

Per Alekos

...purtroppo Giurisprudenza specifica in materia di negativi digitali non ne conosco, non penso però che se ne formerà copiosa, vista la naturalezza nell'espansione del digitale

ancora per Camillo

Il sistema Canon riguarda il diritto di autore, non la valenza probatoria, e non necessita di particolare omologazione, ma fungerà da prova di indubbio valore in caso di contestazione circa la paternità dello scatto

Per il forum

...chiedo scusa Imbarazzato ...un attimo di nervosismo dovuto al sovraccarico di lavoro

Per Mike
....e c'hai ragione Ops Ops Ops Ops

Ciao Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che le prove fotografiche valgono solo come ultima prova... e non sempre...
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Per il forum

...chiedo scusa Imbarazzato ...un attimo di nervosismo dovuto al sovraccarico di lavoro

Per Mike
....e c'hai ragione Ops Ops Ops Ops

Ciao Wink

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 12:33 pm    Oggetto: Re: . Rispondi con citazione

Camillo ha scritto:
gerarcone ha scritto:
Si può tranquillamente fare una diapositiva da un file digitale...

Anche un negativo si può fare Gerarcone di ottima qualità, ma ad un attento esame............

Buona giornata

Ciao

Camillo

Ho personalmente "falsificato" a scopi benefici (era per uno studio che stava facendo un mio amico per la tesi di laurea) dei negativi. Io mi sono occupato del ritocco dell'immagine al computer e la parte della reimpressione del negativo e eviluppo della pellicola l'ha seguita un laboratorio con il quale ho dei rapporti di lavoro.
Il risultato del lavoro è stato un negativo irriconoscibile da uno scattato da una tradizionale reflex. Nessuna delle persone a cui abbiamo sottoposto il rullino è riuscito a trovare un difetto che potesse smascherare il postwork effettuato (fotografi, tecnici di lab. e anche un paio di tecnici della fuji a cui abbiamo spedito una copia dei negativi.

Per riprodurre le immagini sul negativo abbiamo usato 3 proiettori ad alta risoluzione,degli specchi, e delle lenti per ingranditore...e tante tante ore di prove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 12:04 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Chiedo scusa per il ritardo nelle risposte, ma ultimamente il lavoro mi porta (purtroppo) fuori sede spesso.
Nella tua risposta alla mia affermazione, Red, non hai specificato come hai ottenuto il negativo.
Sia ben chiaro che non sono il detentore della verità assoluta, ti parlo in base alla mia piccola esperienza di lavoro; ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a trovare qualcuno in grado di ottenere, con qualsiasi sistema si voglia, un negativo PERFETTO da una stampa o da un altro negativo, e sarei ben lieto di essere in grado di dimostrare che qualcuno ci sia riuscito.
L'impiego di 'proiettori ad alta definizione' 'specchi' e 'lenti per ingranditore' non mi dice molto anche se ne desumo che tu non abbia utilizzato un fotorestitutore tipo Palette di Polaroid o altri dello stesso tipo, in grado di dare una gamma tonale estesissima a 4.000 linee accompagnata da nitidezza assoluta, ma abbia utilizzato una fotocamera normale.
Dato che sono un sostenitore del fatto che si ha sempre qualcosa da imparare mi piacerebbe sapere esattamente la procedura seguita da te.
Il passaggio fra, lenti specchi e quant'altro porta ad una perdita di microcontrasto e definizione che rende difficile valutare la bontà tra la stampa del negativo ottenuto e la stampa fatta dal negativo originale.
La variazione di pochi centesimi di millimetro nell'inquadratura del riprodotto portano a svariati centimetri in una ipotetica stampa di grandissimo formato. La conseguente convergenza o divergenza (dipende dai casi e dalla modalità di riproduzione) comporta un assetto generale errato che determina un effetto adiacenza praticamente inesistente a scapito non solo delle ombre ma della definizione stessa dell'immaggine.
Mi piacerebbe anche sapere come hai ovviato al problema di nascondere la grana della prima pellicola (quella originale) ed alla coloritura della maschera di densità (DM e Dm) e a quanti °K hai lavorato.
Posso conoscere il nome del Laboratorio e dei tecnici Fuji (Milano o Bari?) che hanno collaborato?
Anche in MP, tanto per non fare pubblicità

Chiedo scusa a tutti per essermi dilungato troppo.

Rimango in attesa di saperne di più sul tuo sistema, mi hai incuriosito parecchio.

Buona giornata

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni "forma" di foto, quindi analogica o digitale per essere valida ai fini giuridici, quindi prova..., deve essere scattata con una "prova" nell'inquadratura, mi spiego, se per esempio stai fotografando un danno (in generale), oltre al danno, nell'inquadratura devi far vedere dettagliatamente anche una copia di un giornale, con la data ben visibile... quindi che attesti come minimo la data in cui è stata scattata. Poi deve essere firmata da un fotografo professionista.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 11:24 am    Oggetto: . Rispondi con citazione

Sempre in attesa di una risposta.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hippo ha assolutamente ragione ma per quanto riguarda la pratica e l'uso comune devo dare ragione a Camillo (per quanto è nella mia esperienza).

Quando un avvocato chiede una documentazione per una pratica legale la chiede SEMPRE in analogico e non in digitale.

Probabilmente è così solo a causa dell'arretratezza cultural-tecnologica della burocrazia italiana o perché non si sa come utilizzare delle prove digitali o perché quelle digitali sembrano + taroccabili.

Altro esempio: quando le sovrintendenze vi chiedono del materiale fotografico lo pretendono esclusivamente in formato analogico.

Idem per quanto riguarda il materiale radiografico & c. anche se questo è un campo leggermente diverso...

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 5:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Dai Hippo ... non ti irritare... Wink

(...)
Stando a quanto scritto da Hippo (e anche da quanto ho trovato al volo facendo una ricerca (...) sembrerebbe così... ma allora secondo questo principio anche tutti i filmati fatti dalle telecamere dentro le banche potrebbero essere resi inutili... Mah ci deve essere qualcosa (ma proprio qualcosina... Wink ) che mi sfugge! Mah

la parola di un testimone vale sempre di più di una videoregistrazione, pare.

Ora proseguirò nella lettura degli altri post, ma quel che posso dire con certezza è che un amico aveva una dipendente nel suo bar che si fregava OGNI GIORNO una percentuale dell'incasso, nonché, tanto per prenderlo un po' in giro, gli fregava pure le sigarette.
Come fa a dirlo con certezza? Ovviamente ha messo un paio di telecamere a sua insaputa (ok, non è legale, stiamo parlando di un bel po' di anni fa) dato che era appassionato di video produzione , accorgendosi che la simpaticona era letteralmente una prestigiatrice che sotto gli occhi di tutti i clienti si sgraffignava banconote da 50.000 lire come se niente fosse; non contenta appena il suo capo appoggiava il pacchetto di sigarette da qualche parte lei lo sostituiva con il proprio, che normalmente ne conteneva solo 4 o 5.

Andato a chiedere informazioni ai carabinieri lo hanno informalmente diffidato dal produrre un materiale simile perchè già in quel momento fare una cosa simile senza avvertire era illegale, ma se anche avesse avvertito, COMUNQUE la prova video non aveva alcun valore. Solo la testimonianza diretta ha valore.
A quel punto, disonesti per disonesti, avrebbero potuto tranquillamente affermare che l'avevano vista rubare....

e invece tutto si è chiuso con il licenziamento neanche troppo doloroso per lei ... con liquidazione e tutto...

storie d'altri tempi, spero... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:

Idem per quanto riguarda il materiale radiografico & c. anche se questo è un campo leggermente diverso...

Mah, veramente nel settore radiologico ormai da un bel pezzo si utilizzano macchine digitali (basti pensare alle TAC o alle RMN, ma anche nel settore RX tradizionale ormai i sistemi digitali sono all'ordine del giorno, al punto che è stato ormai definito uno standard de facto per il formato delle immagini).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete se esiste un kit di verifica dati anche per il sistema Nikon?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre in attesa............................

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maestro_Yodo_San ha scritto:
balza ha scritto:
Dai Hippo ... non ti irritare... Wink

(...)
Stando a quanto scritto da Hippo (e anche da quanto ho trovato al volo facendo una ricerca (...) sembrerebbe così... ma allora secondo questo principio anche tutti i filmati fatti dalle telecamere dentro le banche potrebbero essere resi inutili... Mah ci deve essere qualcosa (ma proprio qualcosina... Wink ) che mi sfugge! Mah

la parola di un testimone vale sempre di più di una videoregistrazione, pare.

Ora proseguirò nella lettura degli altri post, ma quel che posso dire con certezza è che un amico aveva una dipendente nel suo bar che si fregava OGNI GIORNO una percentuale dell'incasso, nonché, tanto per prenderlo un po' in giro, gli fregava pure le sigarette.
Come fa a dirlo con certezza? Ovviamente ha messo un paio di telecamere a sua insaputa (ok, non è legale, stiamo parlando di un bel po' di anni fa) dato che era appassionato di video produzione , accorgendosi che la simpaticona era letteralmente una prestigiatrice che sotto gli occhi di tutti i clienti si sgraffignava banconote da 50.000 lire come se niente fosse; non contenta appena il suo capo appoggiava il pacchetto di sigarette da qualche parte lei lo sostituiva con il proprio, che normalmente ne conteneva solo 4 o 5.

Andato a chiedere informazioni ai carabinieri lo hanno informalmente diffidato dal produrre un materiale simile perchè già in quel momento fare una cosa simile senza avvertire era illegale, ma se anche avesse avvertito, COMUNQUE la prova video non aveva alcun valore. Solo la testimonianza diretta ha valore.
A quel punto, disonesti per disonesti, avrebbero potuto tranquillamente affermare che l'avevano vista rubare....

e invece tutto si è chiuso con il licenziamento neanche troppo doloroso per lei ... con liquidazione e tutto...

storie d'altri tempi, spero... Triste

Al dipendente di un mio collega è successo esattamente il contrario...
evidentemente ci sono diversi pesi e diverse misure.

Buona serata

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: