| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: |
Anche la E3 secondo me lo e' (una nikon d300 costa 300 euro in meno), |
Ciao Massi,
da quando la D300 costa 700 euro?
Sai che oggi la E3 con il cash back la prendi con circa 1000 euro?
Saluti,
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Per quel che riguarda la E30 , io la trovo semplicemente fuori prezzo .
|
Come ho già scritto, abbiate pazienza. Entro l'estate (6 mesi dalla prevista commercializzazione) la troverete a prezzi nettamente inferiori a quelli di lancio (come avviene per tutte le fotocamere di qualsiasi marchio).
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: |
Come ho già scritto, abbiate pazienza. Entro l'estate (6 mesi dalla prevista commercializzazione) la troverete a prezzi nettamente inferiori a quelli di lancio (come avviene per tutte le fotocamere di qualsiasi marchio).
|
Penso anch'io!
un giusto prezzo di vendita a 8-10 mesi dal lancio potrebbe essere di 700€ circa ovvero come si trovava la 40D quest'estate (beh quest'ultima la si trovava veramente pure a meno...).
Bisognerà però vedere anche come si posizionerà nel frattempo il prezzo della E-3 che vanta non solo la tropicalizzazione in più ma anche un mirino più grande.
Insomma se oggi la e-3 si porta a casa con circa 1000 caffè, quest'estate di quanto sarà ancora scesa?
mettiamo che arrivi a 800-850€... in tal caso una e-30 potrebbe fare gola a 600€ non più.
D'altra parte 600€ è il prezzo della D80 qualche tempo fa... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Ricordo che alcuni programmi "fantasy" li implementava la Minolta 7 |
Un piccolo OT per precisare.
La Dynax 7 non ha nessun programma "fantasy".
Solo i semplici PASM e tre memorie (per accoppiamenti con lettura spot e flash wireless per esempio).
Probabilmente l'effetto cui si riferisce palmerino è una funzione attivabile via menù che simula l' STF (Smooth Transition Focus).
Questa funzione è usabile solo per soggetti statici perchè necessita di una serie di 7 scatti. Attraverso una variazione progressiva del diaframma il risultato è vicino all'effetto dato dal 135mm STF: ampia zona a fuoco e fuorifuoco paragonabile a quello di uno stop inferiore.
Ora non so come funzionino gli stili della E30... Ma ad occhio credo che non sia nulla di non replicabile in post produzione o con un plugin per PS. Tanto meno credo che questi effetti verranno usati dai creativi o chi ha finalità artistiche, gente che per antonomiasia è un po' ritrosa a veder serializzare troppo il proprio operato...
Preciso che questa non vuole essere una critica alla reflex, prendetela come una riflessione di ordine deontologico.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Infatti spero sia un effetto simile a quello implementato alle Minolta, altrimenti se fossero solo delle facilitazioni che si potrebbero fare in post produzione...come non detto, anche se potrebbe fare comodo creare un hdr con due esposizioni direttamente con il programma dedicato della reflex.
Siccome Olympus ha anticipato un effetto creativo che regala un fotogenica sfuocatura...ho solo fatto un' ipotesi proprio ricordandomi quanto fece Minolta con la sua reflex acquistando a parte delle schede di memoria, se non ricordassi male.
Vedremo: comunque se il mirino reflex non fosse all' altezza (per me, mi raccomando) certamente ci farei poco con i programmi.
ps: con la raffica da 5 fot/sec si può anche osare questo effetto creato grazie alle multiesposizioni variando il diaframma/tempo...nel ritratto: occorre un cavalletto e che la modella sia immobile.
Si può fare. |
|
|
 |
er_cicala nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2008 Messaggi: 22 Località: latium vetus
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
| ciao a tutti, io sono un potenziale acquirente della nuova e 30 seppure ho alcuni dubbi e domande che vorrei porgere a chi ne capisce piu' di me. La prima cosa riguarda il rumore e cioe' secondo voi e' possibile che con 12 mega pixel la e 30 sia piu' rumorosa della mia e 510? Un'altra cosa che ho letto in questa sezione del forum sarebbe che l'LCD da 2.7 (piu' grande della e 3 dunque) poiche' avrebbe la stessa risoluzione sarebbe peggiore rispetto a quello della e 3. E' vero? Spero che possiate delucidare i miei dubbi...ciao e GRAZIE |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: | | Amarte ha scritto: | | Questo discorso sulle pro Olympus (E-3 specialmente) non sta ne in cielo ne in terra!!! | mah.. quando si parla di soldi , bisogna stare in terra..ben piantati .. mica tanto in cielo ...sognare fa bene.. ma ogni cosa ha il suo tempo e luogo
...
Ciao
Massi |
Massi non mi riferivo al tuo Post  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:51 pm Oggetto: |
|
|
I 12 mega pixel potrebbero causare un maggior rumore causato dalla maggior densità ma una volta stampate difficilmente si potrà notare la differenza. L'aumento della "propensione" alla rumorosità potrebbe essere benissimo compensata da migliori filtri o algoritmi per la riduzione del rumore. Per avere una vera risposta dovremo aspettare il prodotto definitivo.
[OT]
Tieni presente che il sensore più piccolo delle Olympus secondo me si comporta molto meglio delle Nikon di pari categoria, vedere per credere:
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/page17.asp
http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/page18.asp
Il sensore delle Canon di fascia bassa è meno sensibile al rumore ad alti iso ma i corpi sono molto diversi...
[/OT] _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
er_cicala nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
| quindi i 12 mega pixel non e' detto che siano necessariamente un problema...mentre per quanto concerne lo schermo lcd? Siete d'accordo con chi sostiene che e' un peggioramento rispetto alla E-3 ? (Sempre che sia possibile rispondere prima di averla provata...). Ciao a tutti, fabrizio. |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
| er_cicala ha scritto: | | quindi i 12 mega pixel non e' detto che siano necessariamente un problema...mentre per quanto concerne lo schermo lcd? Siete d'accordo con chi sostiene che e' un peggioramento rispetto alla E-3 ? (Sempre che sia possibile rispondere prima di averla provata...). Ciao a tutti, fabrizio. |
E' meglio un monitor con una risoluzione 230000 punti (E-3) o un più grande monitor con la stessa risoluzione(E-30)?
Secondo me è meglio un monitor più grande anche se ha la medesima risoluzione del più piccolo, ma non tutti potrebbero essere d'accordo... _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
| Amarte ha scritto: |
E' meglio un monitor con una risoluzione 230000 punti (E-3) o un più grande monitor con la stessa risoluzione(E-30)?
Secondo me è meglio un monitor più grande anche se ha la medesima risoluzione del più piccolo, ma non tutti potrebbero essere d'accordo... |
rischi di avere poca risoluzione e non riuscire con precisione a constatare un fuoco/fuori fuoco: vedi monittor della 30D e della 40D, quest'ultimo maggiorato nelle dimensioni ma non nella risoluzione effettiva...
considera anche che sui cellulari vogliono arrivare a 1024x76 nei prossimi 3 anni... io dico che tale risoluzione (inutile su un display piccolo e a maggior ragione su un cell) potrebbe portare almeno a risoluzioni decenti nei prossimi display delle fotocamere! _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
er_cicala nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
| ho capito...vi ringrazio della delucidazione. Invece per quanto riguarda il live view e' come quello della e 520 (a contrasto) non come quello della E-3 vero? quindi ci sarebbe una evoluzione rispetto a questo... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
| er_cicala ha scritto: | | ho capito...vi ringrazio della delucidazione. Invece per quanto riguarda il live view e' come quello della e 520 (a contrasto) non come quello della E-3 vero? quindi ci sarebbe una evoluzione rispetto a questo... |
sì, è a contrasto!
Ora aspettiamo che rilascino i firmware per usare tutte le ottiche con l'af a contrasto!
Sempre che si possa... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1254 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
Qualche foto d'esempio QUI. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| La cosa che mi piace di più è la bolla elettronica....bellissima soluzione |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1270 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
perchè costa così tanto, sta benedetta E30?!?
nessuno di voi è riuscito ad averla tra le mani? _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 12:38 pm Oggetto: |
|
|
| Sax ha scritto: | | perchè costa così tanto, sta benedetta E30?!? |
E' al momento l'unica semipro Oly e vanta soluzioni uniche nella sua categoria.
E queste soluzioni si pagano!
Sì, l'ho tenuta in mano e casca bene ma la cosa è personale: ti consiglio di andare da un rivenditore e provarla!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
anche io l'ho tenuta in mano , e sinceramente non mi e' piaciuta affatto(una sensazione plasticosa superiore alle sorelline minori) , il corpo non cosi' compatto sembra finto per quanto e' leggero , poi alcuni comandi come ad esempio la levettina on/off la trovo in una posizione angusta da azionare cosi' come un po' tutti i tastini , sono piu' brigosi da azionare rispetto alle Olympus da me possedute E1 ed E300 , ma pure rispetto ad una e510 .
Poi devo dire che dal mirino mi aspettavo di piu' , essendo un pentaprisma , ma pure in questo caso nulla di speciale (e sopratutto ancora troppo angusto per un corpo da 1000eruo), considerando che alla stessa cifra di ora .. e ormai sono passati 5 mesi dal lancio , ci compri una d90 con 18 105 .. mentre con la Oly solo il corpo .. la ritengo una macchina abbastanza deludente, e decisamente fuori prezzo .
Peccato avevo davvero sperato in una degna sostituta per la E1 , macchina 4/3 ancora imbattuta per ergonomia , sobrieta' , semplicita' , qualita' costruttiva , dimensioni .
Massi |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Peccato avevo davvero sperato in una degna sostituta per la E1 , macchina 4/3 ancora imbattuta per ergonomia , sobrieta' , semplicita' , qualita' costruttiva , dimensioni . |
Scusa ma la e-30 non ha mai voluto essere la sostituta della E-1!
Quest'ultima aveva mire da pro (come la E-3) mentre la E-30 è una semipro quindi non mi sarei mai aspettato di paragonarle.
La E-30 la paragonerei alla D90 al più.
Vero quest'ultima costa meno ma considera che la E-30 è più nuova: dovresti confrontare il prezzo che aveva la D90 a tot mesi dall'uscita e non il prezzo odierno altrimenti ti posso dire che anche la D90 è carissima se la confronti con una 40D... le date di uscita diverse portano a prezzi diversi se analizzati in un preciso momento
Sulla plasticosità trovo la E-30 di un altra pasta rispetto ad esempio una 450D e non costruita peggio di una e-510 (anche perchè quando ho provato la e-30 avevo proprio con me la mia e-510).
Sui tasti: si sono piccoli ma lo sono su tutte le Olympus, E-3 compresa!
La loro disposizione (e l'ergonomia in generale) può piacere o meno ma son gusti personali!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| Cos78 ha scritto: | Scusa ma la e-30 non ha mai voluto essere la sostituta della E-1!
Quest'ultima aveva mire da pro (come la E-3) mentre la E-30 è una semipro quindi non mi sarei mai aspettato di paragonarle. | forse tu personalmente no , ma il fatto e' che la E3 deluse molti 4terzisiti quando usci' , perche' cambiò i connotati alla E1 , traformandosi in un corpo del tutto differente come filosofia , e' innegabile .
| Citazione: | | La E-30 la paragonerei alla D90 al più. | mi sembra di averlo detto chiaramente nel mio intervento
| Citazione: |
Vero quest'ultima costa meno ma considera che la E-30 è più nuova | la d90 da quando e' acquistabile ha avuto variazioni piccolissime di prezzo (Canon e Nikon generalemnte non svendono i loro pezzi se non proprio alla fine fine della loro carriera.. Olympus .. bhe .. lasciamo perdere ..)
| Citazione: | | altrimenti ti posso dire che anche la D90 è carissima se la confronti con una 40D... | appunto ... , la 40D per me un corpo stramegaconsigliato , assieme alla fuji S5 sono out of produciton , non certo paragonabili ad e30 o d90(che oltre ad essere le ultime uscite di oly e nikon appartengono ad un livello inferiore) , e penso che chi nn senta l'esigenza dell' ultimo gadget, faccia superbene a guardare questi oggetti del passato
| Citazione: |
Sulla plasticosità trovo la E-30 di un altra pasta rispetto ad esempio una 450D | non vedo perche' paragonarla alla 450 mo' .. , io sta benedetta macchina la voglio lasciare li' nel segmento per il quale mi sono richiesti 1000 euro per averla.. e per questo la trovo fuori di testa .
| Citazione: | Sui tasti: si sono piccoli ma lo sono su tutte le Olympus, E-3 compresa!
La loro disposizione (e l'ergonomia in generale) può piacere o meno ma son gusti personali!  | i tasti risultano piu' incastonati e ficcati dentro per il tipo di ergonomia nuovo che hanno datto alla macchina , non si tratta di dimensione ma di come sono ficcati dentro ..
ciao
Massi |
|
|
 |
|