| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Immagino Paolo... io con la biottica per il momento faccio solo B/N purtroppo nn c'era gusto a fare le diapo senza poterle proiettare... come dici tu deve essere uno spettacolo... anche solo guardarle in striscia me lo immaginavo.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 11:07 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | AnBalc ha scritto: | | Io più che altro ho smesso di fare le diapo in medioformato perchè nn ho la possibilità di gustarmele proiettate. | Se non le hai mai viste non le puoi nemmeno immaginare!!!
Se le vedi una volta non ne puoi più fare a meno.
Io con Hassy faccio solo dia e BN; il negativo l'ho abbandonato perchè i fotolab lo rovinavano irrimediabilmente.
Certo è una sofferenza: tagliare, intelaiare ecc.... ma i risultati solo in pochi li possono immaginare
Un paesaggio in medioformato con Velvia o Provia proiettato su muro 3x3 lascia il segno.
Il problema è che tanta è la differenza che se poi prosegui la proiezione col 35mm non riesci ad andare avanti (anche se gli scatti provengono da dei Summicron) |
Io da parte mia vedo la differenza che c'è stampando due ingrandimenti da MF e dal 35mm. Quello che 'esce' dal MF, anche se di tratta di attrezzatura economica (che quindi ha dei limiti), è imparagonabilmente più bello del piccolo formato... Immagino che nell'emozione che accompagna la visione della DIA proiettate ci sia un'analoga differenza.
Intanto questo pomeriggio ho finito il primo rullo di Velvia50 formato 120, domani lo svilupperò e dopodomani avrò le mie belle (speriamo!) immaginette.
Certo è che le DIA hanno davvero senso se proiettate, io di pagare il triplo per stamparle non ho proprio voglia. Ancora il proiettore MF non ce l'ho e non ce l'avrò a breve.. anche se ora non ci sono altre priorità se non un bel Flektogon 50/4 per la Kiev60.
X Paolo: usi lo stesso proiettore x 35mm e 6x6? Che proiettore è? Focale dell'obiettivo che consigli? |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | | Io da parte mia vedo la differenza che c'è stampando due ingrandimenti da MF e dal 35mm. Quello che 'esce' dal MF, anche se di tratta di attrezzatura economica (che quindi ha dei limiti), è imparagonabilmente più bello del piccolo formato... |
Anche la mia attrezzatura MF è molto economica, ho una biottica Yashica molto entry level.
Però ho fatto un paio di ingrandimenti in B/N e devo dire che la qualitù era davvero ottima... considerando che poi era stampe fatte da un lab industriale.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:52 pm Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | | X Paolo: usi lo stesso proiettore x 35mm e 6x6? Che proiettore è? Focale dell'obiettivo che consigli? |
Ho 2 Rollei: un 66DualP e un vecchio 66
Il DualP può proiettare anche il 35 ma l'operazione comporta: cambio ottica, cambio condensatore, montaggio di 2 accessori; alla fine, anche se la qualità della proiezione è eccezionale, uso sempre il Leica Pradovit 2502CA. Aggiungo anche che a suo tempo comprai il condensatore per il 35 mm e feci al tornio un adattatore per poter montare il Leica SuperColorPlan ma il dover smacchinare lo rende scomodo e mi fa preferire i due proiettori affiancati su un'ottima asse da stiro. Il vecchio Rollei66 è molto più spartano, privo di otturatore e dissolvenza ma è veramente indistruttibile e con il 150 2.8 Schneider AV Xeotar HFT del DualP è ugualmente eccellente. Orrendo invece il Rollei Heidosmat 150 3.5.
Col 35mm uso di regola Il Leica SuperColorPlan ed il Colorplan (in trasferta)con le dia recenti e la versione CF con le dia più vecchie. Ho anche l'Elmarit 120 ma la minore profondità di campo lo rende meno performante.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | (...) Orrendo invece il Rollei Heidosmat 150 3.5 |
Che guarda caso è quello che trovi al 99% insieme al proiettore d'occasione su Ebay.. C'è davvero tanta differenza con gli altri? Stessa differenza tra scattare con un buon prime e uno zoom così così??
Certo che se si deve inseguire la qualità è bene farlo fino in fondo.. stupido accettare un compromesso al passo che precedente la visione finale.. Solo che a me mancano i dindi!!
E infatti per ora mi sembra un buon traguardo un Rollei P11 con l'Heidosmat che m'hai appena stroncato, eheh  |
|
|
 |
|