photo4u.it

HELP!!!Olympus OM10
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico preferisco non risponderti più, il tuo è un flame continuo, saresti capace di negare l'evidenza pur di spuntare la ragione, non si vive e socializza così nei forum.
Fai una polemica qualsiasi cosa venga scritto e sulla quale non sei d'accordo, sei capace di contare le virgole messe male, catalogare parole vocaboli e spazi d'intersezione ma dei concetti che io e qualcun' altro tentiamo di esporre non accetti nemmeno che vengano posti, e io dovrei sentirmi dire da te che ho le idee confuse o che ho la confusione in testa?
Complimenti per i tuoi cataloghi, è gratificante scattare con una serie 1 sentirsi dire che si è bravi e non sapere che esiste l'OM1, ma se ermetti tieniti le tue idee che io tengo le mie. Tra l'altro hai incentrato la polemica sulla OM1 mentre si parlava del concetto di esposizione applicato in un certo contesto.
Dici che la regola del 16 si usa in sole pieno e che in ombra un fotografo non se ne fa niente, hai ragione la confusione in testa la avrò pure io ma tu la regola del 16 non sai ne che significa ne a che serve ne come si applica.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
michelino ha scritto:
Io un pro che non sa usare l`analogica non lo chiamo pro perche` significa che non sa appllicare la regola del 16 o perche` non sa usare un esposimetro.

le domande:

1) usando solo il digitale non si puo' sapere e applicare la regola del 16 ?
2) con le digitali non si usa l'esposimetro e/o ci si puo' permettere di non saperlo usare ?

Citazione:
Per questo tipo di foto basta sapere le 4 operazioni, se non le conosci sei uno che va a calcolatrice, non un pro.
Fammi capire se alle tre di pomeriggio devi fotografare un soggetto in ombra e hai l`Hasselblad con la pellicola 160 asa e sei senza esposimetro che fai, dici che sei un pro senza digitale e metti tutto in borsa o metti in posa il soggetto imposti tempo e diaframma e scatti la tua foto?

fammi capire invece, perche' non sono sicuro di aver capito quello che sostieni: secondo te un pro che scatta ad un soggetto in ombra senza esposimetro deve basarsi sulla regola del 16 ?

E aggiungo: visto che parli di medio formato, immaginiamo che un pro debba scattare le foto per un calendario; queste foto spesso vengono realizzate all'alba...non vorrai dirmi che il bravo pro lascia a casa l'esposimetro e usa la regola del 16 anche in questa occasione... ?

Secondo me tu hai un po' di confusione in testa Rolling Eyes

per i moderatori si può soprassedere all' affermazione dell'utente fedrico pari citata a fine post o è previsto un provvedimento?
Grazie e mio scuso per l'OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotografico
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non ci siamo ancora capiti. Io mi sono scandalizzato perchè questo fotografo è palese che non capisce una mazza di fotografia. Se tu vedessi le sue foto te ne renderesti conto. Mi da fastidio che io (come tanti altri fotografi) che studio e ho voglia di imparare, rimango sempre dietro a questi personaggi che hanno fatto per anni i ragazzi dei faretti e poi senza aver mai scattato una foto in vita loro, si mettono a fare i fotografi matrimonialisti. Non sanno fare un ritratto, non sanno cosa vuol dire gestire la luce e le ombre ecc ecc.
Capisci quello che voglio dire? Se non ci fosse il digitale queste persone starebbero ancora a mantenere i faretti o andrebbero a zappare la terra.
Lo ripeto con l'avvento del digitale tutti siamo fotografi ma alla resa dei fatti e delle foto cambiano un sacco di cose.
Va benissimo che tu hai piena consepavolezza della tua digitale ma imparare a gestire un'analogica può solamente giovare alla tua figura professionale. Il sapere è ricchezza e credo sia un concetto abbastanza chiaro e imprescindibile. Alla fine di questa storia sono contento di aver imparato un'altra cosa perchè giuro che quando ho preso la OM10 in mano non sapevo da dove iniziare. Ora so come finire.
Ciao! Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Federico preferisco non risponderti più, il tuo è un flame continuo, saresti capace di negare l'evidenza pur di spuntare la ragione, non si vive e socializza così nei forum.
Fai una polemica qualsiasi cosa venga scritto e sulla quale non sei d'accordo, sei capace di contare le virgole messe male, catalogare parole vocaboli e spazi d'intersezione ma dei concetti che io e qualcun' altro tentiamo di esporre non accetti nemmeno che vengano posti, e io dovrei sentirmi dire da te che ho le idee confuse o che ho la confusione in testa?

vorrei capire una cosa: quando mi capita di commentare delle affermazioni quantomeno discutibili (se non proprio errate) mi si accusa sempre di buttare la cosa sul flame e di fare polemica, pero' guardacaso quelli che mi accusano di fare polemica son sempre quelli a cui correggo le affermazioni di cui sopra; chissa' perche'. Tu sei liberissimo di dire tutto quello che vuoi e di avere le tue opinioni; alcune di queste sono opinioni (anche se a mio avviso sono considerazioni superficiali, vedi quella del fotografo non-pro se non scatta con le analogiche), alcune di queste sono affermazioni sbagliate (vedi la regola del 16). Mi sfugge il perche' io invece non possa dire quello che penso delle affermazioni altrui, o fare domande in merito, senza essere tacciato di polemica/flame, e non capisco ancor di piu' perche' chi mi accusa di fare polemica o flame si metta sempre a fare una caciara incredibile invece di rispondere argomentando per bene. Boh

Citazione:
Complimenti per i tuoi cataloghi, è gratificante scattare con una serie 1 sentirsi dire che si è bravi e non sapere che esiste l'OM1,

sbagliato, leggi distrattamente quello che scrivo: ho detto che fino a un po' di tempo fa (circa un annetto) non sapevo che l'om10 uscita dalla scatola potesse fotografare solo in priorita' di diaframmi, ed ero convinto che fosse al pari delle varie canon ftb, f1 ecc, cioe' che si potessero regolare i anche i tempi senza nessun accessorio. Da qui a dire che ignoravo l'esistenza di quella fotocamera ce ne passa (la om1 la possedeva anche mio padre prima che mio zio gliela perdesse in giro per la grecia e che si comprasse una ftb appunto)

Citazione:
ma se ermetti tieniti le tue idee che io tengo le mie. Tra l'altro hai incentrato la polemica sulla OM1 mentre si parlava del concetto di esposizione applicato in un certo contesto.

a dire il vero si parlava di una certa affermazione "non sei un pro se non sai usare una analogica"

Citazione:
Dici che la regola del 16 si usa in sole pieno e che in ombra un fotografo non se ne fa niente, hai ragione la confusione in testa la avrò pure io ma tu la regola del 16 non sai ne che significa ne a che serve ne come si applica.

ma se l'ho appena spiegata ad andreanobili; di questo passo comunque parra' che 'sta regola del 16 sia la "condicio sine qua non" della fotografia...

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
per i moderatori si può soprassedere all' affermazione dell'utente fedrico pari citata a fine post o è previsto un provvedimento?

l'unica cosa per cui avrebbero ragione a darmi i calci nel culo sarebbe l'ot che ho fatto. Per il fatto della tua confusione riguardo alla regola del 16...

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotografico ha scritto:
Forse non ci siamo ancora capiti. Io mi sono scandalizzato perchè questo fotografo è palese che non capisce una mazza di fotografia. Se tu vedessi le sue foto te ne renderesti conto. Mi da fastidio che io (come tanti altri fotografi) che studio e ho voglia di imparare, rimango sempre dietro a questi personaggi che hanno fatto per anni i ragazzi dei faretti e poi senza aver mai scattato una foto in vita loro, si mettono a fare i fotografi matrimonialisti. Non sanno fare un ritratto, non sanno cosa vuol dire gestire la luce e le ombre ecc ecc.
Capisci quello che voglio dire? Se non ci fosse il digitale queste persone starebbero ancora a mantenere i faretti o andrebbero a zappare la terra.
Lo ripeto con l'avvento del digitale tutti siamo fotografi ma alla resa dei fatti e delle foto cambiano un sacco di cose.

e io che sto dicendo da 3 ore ? Very Happy

sto dicendo che analogico o digitale che sia, visto che quello e' un cane lo rimane appunto anche usando il digitale, a prescindere dal fatto che non sappia accendere una om10. Concordo ovviamente sul fatto che il digitale abbia concesso una larga diffusione rispetto all'analogico (col quale comunque effettuare delle prove ha un costo) e che ovviamente si sia trascinato dietro degli imbecilli; non ho difficolta' a crederti sulla parola quando dici che quel tipo dovrebbe zappare la terra (e probabilmente riuscirebbe a fare male pure questo LOL)

Citazione:
Va benissimo che tu hai piena consepavolezza della tua digitale ma imparare a gestire un'analogica può solamente giovare alla tua figura professionale. Il sapere è ricchezza e credo sia un concetto abbastanza chiaro e imprescindibile. Alla fine di questa storia sono contento di aver imparato un'altra cosa perchè giuro che quando ho preso la OM10 in mano non sapevo da dove iniziare. Ora so come finire.
Ciao! Ok! Wink

diciamo che aumentare la propria conoscenza fa sempre bene, ma come dicevo prima la regola "tempo/diaframma/iso/composizione" non cambierebbe una virgola da analogico a digitale. Ad esempio il primo manuale che ho letto era di una vecchia edizione per fotocamere a pellicola...eppure cosa vuol dire profondita' di campo, tempo di scatto e cosi' via l'ho imparato ugualmente Wink

Diverso invece il discorso di mettersi a imparare, ad esempio, ad usare apparecchi tipo banchi ottici (ma ora come ora non mi servono) oppure prendere in mano una analogica ai fini della produzione di bianconero (che in digitale tentenna) e quindi imparare a stampare in camera oscura.

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendo una risposta dai mod

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... vediamo di tornare in linea col topic ....

fotografico ha scritto:
Salve a tutti, ho bisogno di una mano. Una signora ha portato al mio studio un'Olympus OM10 perchè un'altro fotografo le ha detto che non funziona più. Ho messo un rullino ma mi sembra che sia tutto a posto. L'unica cosa che non riesco a capire è se su questa macchina è possibile impostare i tempi di scatto o se funziona solo in automatico adattando il tempo al diaframma impostato manualmente.
Grazie.

Federico, oltre a essere andato OT per prima con l'argomento lo stai portando avanti. quindi taglia qua e le discussioni le puoi fare in MP, grazie

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
FedericoPari ha scritto:
michelino ha scritto:
Io un pro che non sa usare l`analogica non lo chiamo pro perche` significa che non sa appllicare la regola del 16 o perche` non sa usare un esposimetro.

le domande:

1) usando solo il digitale non si puo' sapere e applicare la regola del 16 ?
2) con le digitali non si usa l'esposimetro e/o ci si puo' permettere di non saperlo usare ?

Citazione:
Per questo tipo di foto basta sapere le 4 operazioni, se non le conosci sei uno che va a calcolatrice, non un pro.
Fammi capire se alle tre di pomeriggio devi fotografare un soggetto in ombra e hai l`Hasselblad con la pellicola 160 asa e sei senza esposimetro che fai, dici che sei un pro senza digitale e metti tutto in borsa o metti in posa il soggetto imposti tempo e diaframma e scatti la tua foto?

fammi capire invece, perche' non sono sicuro di aver capito quello che sostieni: secondo te un pro che scatta ad un soggetto in ombra senza esposimetro deve basarsi sulla regola del 16 ?

E aggiungo: visto che parli di medio formato, immaginiamo che un pro debba scattare le foto per un calendario; queste foto spesso vengono realizzate all'alba...non vorrai dirmi che il bravo pro lascia a casa l'esposimetro e usa la regola del 16 anche in questa occasione... ?

Secondo me tu hai un po' di confusione in testa Rolling Eyes

Mi riferivo a questo, ma l'intervento di piero bo è comunque correttissimo.
grazie
michelino

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papera
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Mgg, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità..ma alla fine la signora che ha fatto? l'ha tenuta l'om10? no, perchè se doveva disfarsene mi offro volontaria per un ritiro n.u. a domicilio... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: