|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: | | Per la dipositiva no: ho sempre preferito i risultati della stampa digitale al ciba... |
URKA! |
ULLA-PEPPA!!!
 _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: | | Per la dipositiva no: ho sempre preferito i risultati della stampa digitale al ciba... |
URKA! |
Il commento di Paolo... dice tutto  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 4:20 pm Oggetto: Re: foto su pellicola: perché le scannerizzano per stamparle |
|
|
| paganetor ha scritto: | vorrei portarvi a conoscenza di un fatto che mi ha lasciato l'amaro in bocca.
alcune foto fatte in analogico in occasione di un matrimonio meritavano un ingrandimento. Pellicole di qualità (Fuji Reala 100 e NPH 400), per ingrandimenti 20x30.
ho portato i negativi a ristampare ma, con sommo dispiacere, i 20x30 erano a dir poco terrificanti! scalettati, sgranati... un disastro! come stampare una foto 1024x768 su un 20x30, per intenderci (non esagero).
chiedo lumi sulla faccenda e hanno detto che ormai tutti i lab stampano usando tecnologie digitali, scannerizzando i negativi e stampando da quel file... e che il limite dello scanner si vede su formati "grandi" come il 20x30!!!!
per avere stampe oneste occorre farle stampare con metodi tradizionali (penso con l'ingranditore), ma con costi folli, tipo 12-13 euro a stampa per il 20x30!!!!
ora chiedo a voi: è possibile che un formato "onesto" come il 20x30 non possa essere stampato se non pagando uno sproposito?
insomma, ci sono rimasto un po' male... in tanti dichiarano che la fotografia digitale non rende bene come la pellicola, ma poi si tirano su la pellicole con lo scanner e si vanificano tutti i vantaggi che offrono i film...
boh... sono perplesso...  |
Mi ricollego all'inizio del topic.
Io direi che chi ti ha scannerizzato le foto e stampate era un incompetente, ovvero, uno di quelli che chiunque entra nel suo negozio è un cliente che viene dal'usa e getta o dal fotocellulare.
Ci sarebbe da aprire un bel dibattito su questo genere di negozzianti, io non li sopporto, mi sembra di parlare con un muro, vuoi qualità e loro senza neanche ascoltarti di danno pressapochismo e non vogliono sentir ragioni !
Vabbe, dopo questo sfogo...
...20X30 !
Io con il mio modestissimo CanoScan FS4000US ottengo 20x30 da dia, negativi colore o B&W spettacolari !
Sì, posso affermare che a lavorar di fino si possono ottenere risultati migliori del vecchio Chiba.
Quel negoziante è veramente incompetente ! |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 4:51 pm Oggetto: . |
|
|
Approvo quanto dice Tomash, al 100%.
Sia per quanto riguarda certi negozianti che per la qualità delle lavorazioni digitali, se ben fatte.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 7:05 pm Oggetto: Re: . |
|
|
| Camillo ha scritto: | Tutti i minilab di ultima generazione usano la scansione del negativo per la relativa stampa salvo pochissime eccezioni, ma attenzione stiamo parlando di minilab..........
|
Io chiaramente mi riferivo ai minilab  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|