| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:27 am Oggetto: |
|
|
intendevo, visto che hai scritto che quelle piu' comuni le faresti in jpg, se tutte le foto che scatti le tieni o quelle che non hanno una grande valenza le cancelli, per quanto mi riguarda ti posso assicurare che il mio cestino lavora molto in quanto io getto anche quelle che tecnicamente sono valide se non hanno una certa valenza!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
| paolo66 ha scritto: | | Tetsuro ha scritto: | Per le mie esigenze il RAW è inutile.
Quello che devo impostare lo imposto direttamente in cam, quando la macchina sbaglia il bilanciamento del bianco lo reimposto con un programma di fotoritocco in 15 secondi (basta agire sul canale che 'sbaglia', sualla mia macchina è il blu)...... |
Ciao Tetsuro
è interessante la funzione di modificare solo un canale, una buona soluzione che però ha un piccolo problema: si alterano parecchio i livelli, ne convieni? Come risolvi il problema? Grazie per la tua risposta.
Paolo |
Es.: _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
paolo66 nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'esempio Tetsuro, ma avevo capito come facevi...
mi piacerebbe però vedere i 2 istogrammi del livello RGB (prima e dopo l'operazione) per vedere quali variazioni ai "neri" ai "grigi" e ai "bianchi" ci sono, e se ce ne sono (e di questo non ne dubito) cosa fai per riequilibrare la situazione.
Saluti
Paolo |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
| Testuro, se avessi scattato in Raw avresti anche potuto recuperare parzialmente l'enorme bruciatura sulla roccie...se a te piace così ok però.. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Paolo riguardo all'alterazione dei livelli, non è la stessa cosa che fai con il bilanciamento del bianco in RAW? Se non altera i livelli allora su cosa lavora?
nico una bruciatura è una bruciatura, che lavori puoi fare in RAW che non puoi fare in PS per risolvere la bruciatura? Per quanto ne sapevo le bruciature non si risolvono.
Comunque non ho di quelle esigenze (vedi commento qui: http://www.myfourthirds.com/ per capire come sono fatto). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 3:00 pm Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | | nico una bruciatura è una bruciatura, che lavori puoi fare in RAW che non puoi fare in PS per risolvere la bruciatura? Per quanto ne sapevo le bruciature non si risolvono. |
Questo non è assolutamente vero. Il sensore è in grado di catturare una quantità di dettagli superiore a quelli memorizzabili in un JPG. Se ha due puntini uno bianco ed uno grigio, nella fase di conversione a JPG il software interno della macchina può decidere di farli diventare due bianchi -> bruciatura. E una volta che ti ritrovi due pixel bianchi nel JPG non hai nessun modo per capire se uno dei due era un grigio. Pure stando a lottare con il photoshop per una settimana.
Con il raw invece puoi salvarti da bruciature in modo incredibile perchè lavori su ciò che la macchina veramente ha visto, ovvero un bianco e un grigio -> puoi evitare la bruciatura (tra l'altro in 5 minuti scarsi...).
Tetsuro di questo se ne è già parlato in altri 20 topic... e in altri 20 topic ti è stata ripetuta sempre la stessa cosa. Capisco che a te non interessi il RAW, decisione che non condivido ma rispettabilissima, ci mancherebbe, ma non diciamo cose non vere.
Anche il bilanciamento del bianco con il RAW è un'altra cosa...
Poi se vuoi ti posto alcune foto scattate ieri sera al centro di Roma (seguirà a breve un reportage ). Ti posto i JPG così come sono usciti dalla macchina e poi ti posto i JPG ottenuti lavorando sul RAW. Vediamo poi se riesci ad ottenere gli stessi risultati partendo dal JPG...
Ripeto: se non vuoi usare il RAW libero di farlo. Ma non iniziamo a dire che è la stessa cosa...
Bye!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Un esempio tanto per far capire le potenzialità del raw. La foto in oggetto (palesemente da buttare così come uscita dalla macchina) è passata attraverso le mani di DPP e nel giro di 5 minuti ho ottenuto il risultato che potete vedere... Nella mia galleria ho messo la foto ad una risoluzione un po' + elevata. Per la cronaca ho recupato una sovraesposizione di 1 stop e mezzo...
Sono curioso di vedere se qualcuno riesce ad ottenere lo stesso risultato partendo dal JPG della foto "cannata"...
Bye!
PS: La foto fa schifo per altri 100 motivi... storta, linee cadenti ecc.ecc... e ovviamente lì anche il RAW non ha potuto migliorare una situazione disperata. Ma credo che l'esempio renda l'idea di come si può a volte salvare una foto con grossissimi problemi. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che le stesse prove le ho fatte io e non ho trovato nulla di recuperabile, l'immagine che hai postata non mi sembra affatto bruciata, difatti se ne notano perfettamente i dettagli, una bruciatura non ha dettagli. Poi se parliamo di due cose diverse, bene. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 7:55 pm Oggetto: |
|
|
1- Quanto al discorso delle bruciature: con il RAW spesso puoi recuperarle, con il JPEG no. Se lo vuoi accettare bene, se non lo vuoi accettare fai come ti pare ma nel forum magari evita di scrivere in continuazione cose non vere (come ti è stato fatto notare da almeno un ventina di altri utenti).
2- La foto che ho postato non riguardava il discorso "bruciature" ma era un esempio di carattere più generale su come il RAW permetta recuperi apparentemente "impossibili".
3- Sono curioso di sapere come puoi arrivare alla foto di destra partendo dal JPEG della foto di sinistra senza passare per il RAW. Se me lo puoi spiegare te ne sarei grato. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
| Tetsuro, un Raw è solitamente almeno a 12bit per canale, il jpeg a 8... secondo te in quei 4bit per canale non c'è niente? |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | | Guarda che le stesse prove le ho fatte io e non ho trovato nulla di recuperabile, l'immagine che hai postata non mi sembra affatto bruciata, difatti se ne notano perfettamente i dettagli, una bruciatura non ha dettagli. Poi se parliamo di due cose diverse, bene. |
Secondo me hai provato troppo poco a usare il raw per capirne le potenizialità..una piccola bruciatura che tu ci credo o no in raw la puoi recuperare non è vero che una bruciatura è una bruciatura...poco tempo fa ho scattato una foto ad una persona con una maglietta bianca...la maglietta si era bruciata...lavorando in raw sono riuscito a evidenziare le pieghe del tessuto e a fare riornare la maglietta naturale...certo era una cosa di piccola deimensione...in jpeg nn sarebbe stata recuperabile.
Poi abbiamo capito che tu ti accontenti..però per me che voglio il massimo da ogni scatto il raw è quasi fondamentale! |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per spiegare con degli esempi (a chi interessa e non a chi parte per partito preso) quello che il RAW è in grado di fare... di seguito c'è un piccolo crop di una delle colonne della chiesa dell'immagine precedente (non l'avevo postata per il discorso "bruciature", ma già che ci sono la uso anche per quello! ).
Come si può notare il crop di destra, ottenuto dopo aver recuperato uno stop e mezzo con il software Canon DPP, contiene ancora molti dettagli della colonna mentre il crop di sinistra, ovvero il JPEG elaborato dalla macchina, è un'unica macchia bianca. Per quanto si può provare a lavorare di Photoshop (perdendo tra l'altro molto più tempo che non lavorando sul RAW...) quei dettagli non si potranno MAI recuperare perchè sono andati persi definitivamente nel processo di conversione RAW->JPEG effettuato dalla macchina dopo lo scatto.
Spero che le immagini valgano, per chi vuole capire, molto più di 1000 parole...
Bye!  |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:29 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè dai balza, il raw è una presa per il c**o e i professionisti sono fessi, lo sanno tutti che il jpeg è superiore, soprattutto se a compressione massima e risoluzione minima
Eppure mi sembra un concetto semplice da capire... 12 è più di 8, ergo per ogni colore posso immagazzinare più dati... solo a me e a balza è chiara questa cosa?
Avete visto cosa si ottiene con le immagini a 32bit HDR del nuovo photoshop CS2?
Senza considerare poi che il jpeg perde in qualità ad ogni salvataggio... ma questo è un altro discorso. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Balza con te preferisco davvero non discutere, again ti dico che non ti rispondo più.
nicoX riesci a recuperare queste bruciature in RAW e far venire fuori qualcosa di decente? Se si allora può essere interessante. Per me comincia a diventare interessante se questo livello di bruciatura può essere recuperato.
x Isutzu: Non è in dubbio quell'aspetto, e nessuno l'ha messo in dubbio. Se si potesse avere un po' di educazione ne guadagnerebbe il forum. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | | Balza con te preferisco davvero non discutere, again ti dico che non ti rispondo più. |
Non mi rispondi più perchè ti faccio vedere degli esempi dove smentisco chiaramente quanto affermi? O perchè ti ricordo che le cose che ti dico io te le hanno dette anche in altri 300? Vabbeh... se non vuoi più rispondermi non insisterò di certo.
| Tetsuro ha scritto: | | nicoX riesci a recuperare queste bruciature in RAW e far venire fuori qualcosa di decente? Se si allora può essere interessante. Per me comincia a diventare interessante se questo livello di bruciatura può essere recuperato. |
Partendo solo da quel frammento di immagine non è possibile dare una risposta certa ma è molto molto probabile che si sarebbe potuto recuperare. Certo, si va incontro ovviamente a qualche compromesso, ma la situazione non mi sembra così disperata.
| Tetsuro ha scritto: | | x Isutzu: Non è in dubbio quell'aspetto, e nessuno l'ha messo in dubbio. Se si potesse avere un po' di educazione ne guadagnerebbe il forum. |
Visto che hai espressamente rivolto questo intervento a Isutzu faccio uno sforzo e mi trattengo dal rispondere vah... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:04 pm Oggetto: |
|
|
io spero solo che i novizi si accorgano a chi dare ascolto, ogni volta che si parla di RAW è sempre la stessa storia!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Vedete... chi scatta solo in raw ha abbracciato una certa filosofia fotografica della nuova era digitale.
Anche se il paragone non è proprio equivalente, permettetemi la similitudine:
il raw sta allo sviluppo in camera oscura come il jpeg sta al miniLab.
Ognuno trova in questi, le proprie esigenze soddisfatte.
Da una parte c'è Ansel A. che traffica con i suoi studi, dall'altra il fotografo che ha solo bisogno di vedere la sua immagine.
Sono filosofie di vita diverse... io insisto solo su questo, datemi il beneficio della fiducia... ... chi ha abbracciato il raw nel suo insieme, non tornerà mai indietro e comprende chi scatta in jpeg.
In pratica: dal jpeg puoi passare al raw... non viceversa
... detto questo, non fraintendetemi, ognuno deve trovare la propria soddisfazione nella foto che realizza con tutto il rispetto che merita. Ciao |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro, tu stesso lo metti in dubbio nel momento stesso in cui dici che non si recuperano EV col raw... rcuperare una bruciatura, o una sottoesposizione, significa recuperare EV... il formato raw contiene una gamma dinamica superiore al jpeg, è cosa arcinota.
Probabilmente quella sovraesposizione sarebbe recuperabile in raw, se non tutta almeno in parte.
Dal tuo amato Ken Rockwell:
"You can't really change exposure after a RAW file is shot, although the software that opens this data gives one the option to rescale the data and give the impression of changing exposure. You can get this same synthetic lightening from JPGs, too, although only RAW allows some ability to correct overexposure."
QUI invece ci sono un paio di immagini interessanti: guarda le piume e dimmi se nel secondo scatto non sono leggibili dettagli inesistenti nel primo... poi copia l'immagine (che è un jpeg 8 bit come quelli che escono dalle macchine) in Photoshop e prova ad ottenere lo stesso risultato.
Nota bene: il fatto che la seconda foto sia sottoesposta non ha nessun significato ai termini di ciò che si vuole dimostrare, ovvero la maggiore latitudine di posa del formato raw, avrebbe potuto sottoesporre meno, l'esempio è riferito al montaggio di due immagini in Photoshop.
Così è abbastanza educato? |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Le ombre le recupero con i livelli tranquillamente in PS con JPG. Quello che non recupero né in PS né in RAW è quel livello di bruciatura.
Domani se vuoi ti mando in e-mail un RAW che puoi tranquillamente manipolare in PS. Se lo riesci a 'recuperare' (recuperare i dettagli persi, e secondo me a quel livello di dettagli persi ce ne sono troppi) allora ti darò ragione. Vuoi fare questa prova?
Giusto per tagliare la testa al toro e smetterla con la farsa del 'tu non capisci di qua, e di la'.
P.S.: Ken Rockwell non lo amo e non so' neanche chi sia.
P.P.S.: E' semplicissimo rimediare ad una leggera sottoesposizione, ma non si discuteva di questo. Così come è semplice rimediare ad una leggera sovraesposizione.
JPG (8 bit ): _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Mar 05 Lug, 2005 9:54 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
|