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Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
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Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:41 pm Oggetto: |
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| Izutsu ha scritto: | poi copia l'immagine (che è un jpeg 8 bit come quelli che escono dalle macchine) in Photoshop e prova ad ottenere lo stesso risultato.
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provato: mission impossible  |
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LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
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Inviato: Mar 05 Lug, 2005 9:56 pm Oggetto: |
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| Tetsuro ha scritto: | Le ombre le recupero con i livelli tranquillamente in PS con JPG. Quello che non recupero né in PS né in RAW è quel livello di bruciatura.
Domani se vuoi ti mando in e-mail un RAW che puoi tranquillamente manipolare in PS. Se lo riesci a 'recuperare' (recuperare i dettagli persi, e secondo me a quel livello di dettagli persi ce ne sono troppi) allora ti darò ragione. Vuoi fare questa prova?
Giusto per tagliare la testa al toro e smetterla con la farsa del 'tu non capisci di qua, e di la'.
P.S.: Ken Rockwell non lo amo e non so' neanche chi sia.
P.P.S.: E' semplicissimo rimediare ad una leggera sottoesposizione, ma non si discuteva di questo. Così come è semplice rimediare ad una leggera sovraesposizione. |
1 consiglio poi fate cosa volete....
x balza Isuzu victor & c.
non state a pardere tempo....è inutile tanto anke facendo la super magia non dara mai ragione a nessuno.....anke capendolo (e ne dubito!) non puo + le parti son troppo distanti
 _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Mar 05 Lug, 2005 10:13 pm Oggetto: |
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| LuK ha scritto: | | Tetsuro ha scritto: | Le ombre le recupero con i livelli tranquillamente in PS con JPG. Quello che non recupero né in PS né in RAW è quel livello di bruciatura.
Domani se vuoi ti mando in e-mail un RAW che puoi tranquillamente manipolare in PS. Se lo riesci a 'recuperare' (recuperare i dettagli persi, e secondo me a quel livello di dettagli persi ce ne sono troppi) allora ti darò ragione. Vuoi fare questa prova?
Giusto per tagliare la testa al toro e smetterla con la farsa del 'tu non capisci di qua, e di la'.
P.S.: Ken Rockwell non lo amo e non so' neanche chi sia.
P.P.S.: E' semplicissimo rimediare ad una leggera sottoesposizione, ma non si discuteva di questo. Così come è semplice rimediare ad una leggera sovraesposizione. |
1 consiglio poi fate cosa volete....
x balza Isuzu victor & c.
non state a pardere tempo....è inutile tanto anke facendo la super magia non dara mai ragione a nessuno.....anke capendolo (e ne dubito!) non puo + le parti son troppo distanti
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infatti io cerco di far capire ai nuovi, come avrai visto ho solo postato un esempio e solo, appunto, per chi ha messo il topic o per chi leggerà !!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 7:45 am Oggetto: |
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Cmq da quanto ho letto e capito il RAW è molto utile perchè è come se fosse un "negativo" della foto: in questo modo se si sbaglia esposizione, bilanciamento bianco si può correggere senza creare artefatti sull'immagine(come avviene invece in Jpeg).
Per valutare se la propria foto è correttamente esposta basta guardare l'istogramma.
Ma il trucco per vedere se l'istogramma è giusto qual è, ragazzi? |
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LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:18 am Oggetto: |
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| james labrì ha scritto: | | Ma il trucco per vedere se l'istogramma è giusto qual è, ragazzi? |
l'istogramma non è la bacchetta magica è utile in certi casi magari con luce "normale" .. e accoppiata istogramma+jpeg possono produrre foto ke poi in postproduzione necessitano d minime "correzioni" e risparmiando un be po d spazio
in casi di luce piu difficile magari conviene il raw cosi da poter gestire bene esposizione bilanciamento del bianco ecc ecc. poi in seguito quando si è a casa comodi comodi
per saprne di piu su istogrammi...prova a fare unc erca slezionando fotografia in generale
buona ricerca _________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 9:29 am Oggetto: |
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Grazie Victor, molto gentile come sempre!  |
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 3:49 pm Oggetto: |
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| Tetsuro ha scritto: | Domani se vuoi ti mando in e-mail un RAW che puoi tranquillamente manipolare in PS. Se lo riesci a 'recuperare' (recuperare i dettagli persi, e secondo me a quel livello di dettagli persi ce ne sono troppi) allora ti darò ragione. Vuoi fare questa prova?
Giusto per tagliare la testa al toro e smetterla con la farsa del 'tu non capisci di qua, e di la'. |
Certo che la faccio la prova, basta che non mi mandi un file sovraesposto di 4 stop... nessuno ha detto che il raw permette di recuperare all'infinito...
| Citazione: | JPG (8 bit ): |
Ascoltami, dottore in informatica, falla tu una prova per me. Apri un qualsiasi Jpeg di una qualsiasi macchina in Photoshop... poi guarda cosa c'è scritto tra parentesi dopo il nome del file, vicino a RGB... se trovi una macchina che salva Jpeg a 16bit ti offro una pizza al primo raduno, se non la trovi, per favore, smettila di ridere o studia di più prima di farlo.
Tanto per quotare un altro sitino di idioti
http://66.102.9.104/search?q=cache:uQhOeC7NqUQJ:www.photo.net/learn/raw/+jpeg+digital+camera+16bit&hl=it&start=1
"A second advantage of shooting a RAW file is that you can also perform the conversion to an 8-bit or 16-bit TIFF file. TIFF files are larger than JPEG files, but they retain the full quality of the image."
per lo stesso motivo, il raw a 12bit contiene più dati e mantiene la massima qualità d'immagine.
e ancora
"I said above that the data could be stored as an 8 or 16-bit TIFF file. RAW data from most high end digital camera contains 12 bit data, which means that there can be 4096 different intensity levels for each pixel. In an 8-bit file (such as a JPEG), each pixel can have one of 256 different intensity levels. Actually 256 levels is enough, and all printing is done at the 8 bit level, so you might ask what the point is of having 12 bit data. The answer is that it allows you to perform a greater range of manipulation to the image without degrading the quality. You can adjust curves and levels to a greater extent, then convert back to 8-bit data for printing. If you want to access all 12 bits of the original RAW file, you can convert to a 16-bit TIFF file. Why not a 12-bit TIFF file? Because there's no such thing! Actually what you do is put the 12 bit data in a 16 bit container. It's a bit like putting a quart of liquid in a gallon jug, you get to keep all the liquid but you have some free space. Putting the 12 bit data in a 8 bit file is like pouring that quart of liquid into a pint container. It won't all fit so you have to throw some away." |
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AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 6:14 pm Oggetto: |
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Mi intrometto solo un secondo, la discussione è molto interessante in special modo per chi come me e molti altri ci capisce poco di ste cose... e penso siamo in tanti anche se molti si nascondo
Però però... basta tirarsi i capelli per farsi i bisticci dai...
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
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Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 7:46 pm Oggetto: |
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Vorrei sottolineare quanto riportato da Izutsu perchè ai non addetti ai lavori (ergo, ai non informatici) la differenza tra 8 bit e 12 bit può sembrare "piccola": 4 bit di differenza... che vuoi che siano... 12 è una volta e mezza 8... non poi così tanto...
NO! Memorizzare una immagine usando 12 bit non vuol dire poter memorizzare un numero di colori una volta e mezza maggiore che memorizzando ad 8 bit... vuol dire poter memorizzare un numero di colori 16 (S-E-D-I-C-I!!) volte maggiore!
Si possono fare tutti i discorsi che si vuole... ma la matematica non è un fattore soggettivo sul quale discutere! Avendo a disposizione 8 bit, la matematica binaria ci insegna che per ciascun pixel si possono memorizzare "2 elevato alla 8" valori, ovvero 256. Con 12 bit invece i valori memorizzabili sono "2 elevato alla 12", ovvero 4096 (quindi appunto 256 x 16 = 4096).
Il che significa, tornando al discorso bruciature, tanto per non allontanarsi troppo da quanto già scritto, che mentre in un RAW una sfumatura di 16 tonalità diverse di colore chiarissimo rimane una sfumatura di 16 tonalità diverse che possono eventualmente essere rese più scure facendo emergere il dettaglio (e recuperando quindi eventuali bruciature), nel caso del JPEG spesso quella sfumatura di 16 tonalità chiare diventa una unica uniforme chiazza bianca! Anche scurendola non si ottiene più quel dettaglio che il RAW era in grado di memorizzare: al massimo si ottiene una chiazza più scura!
E' vero che ci sono casi in cui anche partendo da un JPEG si riesce a recuperare qualcosa... nessuno mette in dubbio. Ma le potenzialità del RAW -matematicamente parlando- sono 16 volte maggiori!
Questo senza neanche toccare il tasto "lossy data compression" tipico del JPEG... Passando infatti a questo discorso il vantaggio del RAW aumenta ancora. Il RAW infatti o non viene compresso minimamente oppure viene compresso con algoritmi "lossless", ovvero algoritmi che permettono di risalire dal file compresso al file originale in modo assolutamente perfetto, senza la minima differenza. Al contrario ogni volta che una immagine viene salvata in formato JPEG si perdono delle informazioni (notare: ho scritto "perdono", non si "comprimono"... è diverso, ciò che è perso è perso... senza possibilità di recupero): da qui il termine "lossy".
Se volete entro in modo dettagliato all'interno dell'algoritmo JPEG (ma credo sia solamente una questione che annoierebbe il 99,99% delle persone) ma per rimanere ad una analisi più superficiale e semplificando un po', durante le varie fasi della compressione JPEG l'immagine viene "suddivisa" in tanti quadrati (a grandi linee più la compressione è elevata più si avranno i quadratoni che tutti noi avremo visto nelle immagini di bassa qualità, più la compressione è accurata invece e più questi quadrati saranno piccoli (e numerosi)) e per questi quadrati vengono memorizzate un numero ridotto di informazioni per ridurre lo spazio occupato.
In pratica un pixel viene lasciato invariato rispetto alla immagine non compressa e di quelli "confinanti" vengono memorizzate solo le variazioni rispetto a quello di origine. Questo procedimento porta ad un minor numero di informazioni da catalogare (da qui il minor spazio occupato dal file) ma anche alla perdita irreversibile delle informazioni originali.
Da tenere presente è il fatto che aprendo una immagine JPEG (quindi già con meno informazioni dell'originale non compressa) e risalvandola, anche senza fare modifiche, anche aumentando la qualità della compressione, l'immagine di partenza non solo non migliorerà ma PEGGIORERA' nuovamente. Perchè riapplicare l'algoritmo su una immagine, che sia già un JPEG o che sia un RAW o quello che volete, peggiorerà di volta in volta la qualità.
Potete fare una prova voi stessi con il photoshop... salvate una immagine con una qualità medio bassa (in modo da vedere immediatamente il decadimento della qualità), quindi chiudetela. Riapritela e risalvatela con le stesse impostazioni: l'immagine non rimarrà invariata ma peggiorerà nuovamente.
Tutto 'sto popò di discorso per arrivare al dunque...
Tipico procedimento di uno scatto effettuato in RAW
- Immagine di partenza a 12bit senza compressione o con compressioni "lossless"
- Lavorazione su file con molte più informazioni che non con il JPEG (possibilità di recupero ad esempio ben 16 volte maggiori)
- Salvataggio delle correzioni apportate in "camera bianca" con il software "Raw Converter" preferito in modo da poter tornare in qualsiasi momento alla immagine "corretta" senza perdità di dettaglio dovuta a compressioni
- Salvataggio di una copia dell'immagine in formato JPEG (per la prima volta qui si perdono delle informazioni) per una più rapida e versatile visualizzazione.
- Ogni volta che in futuro vorremo ritornare all'immagine di partenza, la ri
ritroveremo "intonsa" senza alcuna perdita di informazioni.
Tipico procedimento di uno scatto effettuato in JPEG
- Immagine di partenza a 8bit (prima perdita di informazioni: da 4096 informazioni memorizzabili per ogni pixel si passa a 256) ottenuta dopo una compressione di tipo lossy (seconda perdita di informazioni: la compressione JPEG, essendo "lossy" sacrifica delle informazioni ulteriori, oltre a quelle perse nel passaggio 12->8bit, per guadagnare in spazio).
- Lavorazione su file con poche informazioni (possibilità di recupero limitate quindi: 16 volte inferiori rispetto al RAW)
- Salvataggio di una copia dell'immagine in formato JPEG (terza volta in cui si perdono altre informazioni).
- Ogni volta che in futuro vorremo ritornare all'immagine di partenza, la ritroveremo con 3 perdite di dati!
Detto questo ... fate voi ... salvate come vi pare. Io la mia scelta l'ho fatta ...
Bye!  |
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AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:04 pm Oggetto: |
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Grazie per l'intervento Marco... questa me la sono copiata.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
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Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:06 pm Oggetto: |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:14 pm Oggetto: |
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Bravo davvero
Conoscevo già queste informazioni, ma credo che questa sia la prima volta che qualcuno le espone così bene in questo forum.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:32 pm Oggetto: |
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| Muad'Dib ha scritto: | Bravo davvero
Conoscevo già queste informazioni, ma credo che questa sia la prima volta che qualcuno le espone così bene in questo forum.
Enzo  |
Grazie per i complimenti...
Bye!
PS x i mod: Se pensate possa tornare utile, riscrivo il tutto corredandolo di qualche altra info e poi posto in un topic nuovo come avevo fatto per quello sui polarizzatori... Nel caso datemi qualche giorno (magari lo faccio questo fine settimana)...  |
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AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:48 pm Oggetto: |
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Sarebbe l'ideale... se fai un topic nuovo di zecca... senza commenti vari... te lo metto importante... e lo chiudo... poi se lo vuoi aggiornare basta riaprirlo.
Così resta come se fosse una mini guida.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:57 pm Oggetto: |
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| balza ha scritto: | PS x i mod: Se pensate possa tornare utile, riscrivo il tutto corredandolo di qualche altra info e poi posto in un topic nuovo come avevo fatto per quello sui polarizzatori... Nel caso datemi qualche giorno (magari lo faccio questo fine settimana)...  | bhe ??? sei ancora lì ??? comincia lavorare sfaticato
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 9:23 pm Oggetto: |
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Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:11 pm Oggetto: |
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| Izutsu ha scritto: | | Tetsuro ha scritto: | Domani se vuoi ti mando in e-mail un RAW che puoi tranquillamente manipolare in PS. Se lo riesci a 'recuperare' (recuperare i dettagli persi, e secondo me a quel livello di dettagli persi ce ne sono troppi) allora ti darò ragione. Vuoi fare questa prova?
Giusto per tagliare la testa al toro e smetterla con la farsa del 'tu non capisci di qua, e di la'. |
Certo che la faccio la prova, basta che non mi mandi un file sovraesposto di 4 stop... nessuno ha detto che il raw permette di recuperare all'infinito...
| Citazione: | JPG (8 bit ): |
Ascoltami, dottore in informatica, falla tu una prova per me. Apri un qualsiasi Jpeg di una qualsiasi macchina in Photoshop... poi guarda cosa c'è scritto tra parentesi dopo il nome del file, vicino a RGB... se trovi una macchina che salva Jpeg a 16bit ti offro una pizza al primo raduno, se non la trovi, per favore, smettila di ridere o studia di più prima di farlo.
Tanto per quotare un altro sitino di idioti
http://66.102.9.104/search?q=cache:uQhOeC7NqUQJ:www.photo.net/learn/raw/+jpeg+digital+camera+16bit&hl=it&start=1
"A second advantage of shooting a RAW file is that you can also perform the conversion to an 8-bit or 16-bit TIFF file. TIFF files are larger than JPEG files, but they retain the full quality of the image."
per lo stesso motivo, il raw a 12bit contiene più dati e mantiene la massima qualità d'immagine.
e ancora
"I said above that the data could be stored as an 8 or 16-bit TIFF file. RAW data from most high end digital camera contains 12 bit data, which means that there can be 4096 different intensity levels for each pixel. In an 8-bit file (such as a JPEG), each pixel can have one of 256 different intensity levels. Actually 256 levels is enough, and all printing is done at the 8 bit level, so you might ask what the point is of having 12 bit data. The answer is that it allows you to perform a greater range of manipulation to the image without degrading the quality. You can adjust curves and levels to a greater extent, then convert back to 8-bit data for printing. If you want to access all 12 bits of the original RAW file, you can convert to a 16-bit TIFF file. Why not a 12-bit TIFF file? Because there's no such thing! Actually what you do is put the 12 bit data in a 16 bit container. It's a bit like putting a quart of liquid in a gallon jug, you get to keep all the liquid but you have some free space. Putting the 12 bit data in a 8 bit file is like pouring that quart of liquid into a pint container. It won't all fit so you have to throw some away." |
La risata era da intendere: 'Con 8-bit riesco a fare questo' (da un'immagine completamente scura ho recuperato molti dettagli, poi la puoi criticare come vuoi come è tuo solito fare, ma a me sembra un risultato eccellente).
Ok, è notte... domani ti farò una foto con quel livello di bruciatura, anche meno magari, te la zippo e te la spedisco in e-mail. Se mi recuperi i dettagli dimostrerai a tutti 'cosa si può fare con il RAW', mi sembra una buona cosa ed un buon aiuto per tutti
P.S.: Io continuerò a non utilizzarlo anche se ci riuscissi (e ne dubito, mai dire mai comunque) dato che non ho problemi di sovraesposizione ultimamente... per me è una perdita di tempo.
Doppio P.S.: Quelle prove le avevo già testate io con scarsi risultati (sottoesponendo con lo slider dell'esposizione, non so' su cosa tu agisca per recuperare 'quei dettagli'), vediamo se a te va meglio. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
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nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
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Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:44 pm Oggetto: |
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VEbbè dai testuro, il raw l'hanno fatto per quelli non in grado di fare le foto perfette...i professionisti in quanto tali usano solo il jpeg...ma porca mucca è sono contento che difendi le tue idee però davanti all'evidenza si può anche ammettere..
Capisco che tu dici a me non serve perchè mi accontento ma tu metti in dubbio la sua utilità e le sue potenzialità è questo che da un pò fastidio... |
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AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
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Inviato: Gio 07 Lug, 2005 8:10 am Oggetto: |
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| nicoX ha scritto: | | Capisco che tu dici a me non serve perchè mi accontento ma tu metti in dubbio la sua utilità e le sue potenzialità è questo che da un pò fastidio... |
Quoto... e aggiungo che il topic è di utilità a tutti... visto anche l'intervento di Marco... quindi uno può dire o meno se lo usa... però nn è la gara a chi possiede il verbo della verità e chi non
Buona giornata a tutti ragassuoli... a Milan... temp' de' merd' _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
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