| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: |
Doppio P.S.: Quelle prove le avevo già testate io con scarsi risultati (sottoesponendo con lo slider dell'esposizione, non so' su cosa tu agisca per recuperare 'quei dettagli'), vediamo se a te va meglio. |
http://www.naturescapes.net/092003/gd0903.htm
Perchè non mi dici nulla di questa prova? Hai aperto i jpeg? Hai provato ad ottenere lo stesso risultato? Hai recuperato il dettaglio nelle piume bianche? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 9:43 am Oggetto: |
|
|
| nicoX ha scritto: | VEbbè dai testuro, il raw l'hanno fatto per quelli non in grado di fare le foto perfette...i professionisti in quanto tali usano solo il jpeg...ma porca mucca è sono contento che difendi le tue idee però davanti all'evidenza si può anche ammettere..
Capisco che tu dici a me non serve perchè mi accontento ma tu metti in dubbio la sua utilità e le sue potenzialità è questo che da un pò fastidio... |
No, mi spiace per te ma ho messo davanti un 'per le mie esigenze'. E si discuteva sulle esigenze di chi ha postato il topic.
Non ho mai detto che 'non serve' (altrimenti non sarebbe un'opzione), ho detto che 'per me non ne vale la pena'. E i motivi li ho chiaramente indicati: prezzo della Memory Card da 3 GB, tempo da sprecare per ogni immagine, bilanciadento dei colori fattibile in PS su JPG, bilanciamento delle ombre fattibile in PS su JPG. E mi sembra di aver postato tutti gli esempi possibili fatti al momento sulle mie foto, fatti in 5 secondi oltretutto.
Che poi il RAW abbia i suoi vantaggi è innegabile, ma non sono stato io a negare i suoi vantaggi. Sono i 2 o 3 del forum che mettono nella bocca degli altri ciò che non dicono (come fanno molti politici disonesti ad esempio), basta che rileggi le cose che ho scritto e vedrai che NON troverai un 'RAW non serve a nulla', ma un 'per le mie esigenze è inutile'.
Leggi le cose che scrivo io prima di prendere per oro colato le cose che scrivono i disonesti (chiamala truffa, chiamala infamia, chiamala come vuoi).
P.S.: Ora mando un file BRUCIATO a Isutzu per fargli dimostrare come recupera le BRUCIATURE. Così saremo tutti contenti. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 9:53 am Oggetto: |
|
|
| Si, ok a te va benissimo il jpeg però agire su un file ormai degradato come lo è dopo la compressione della macchina porta inevitabilmente ad un risultato peggiore rispetto alle modifiche al file grezzo..nn voglio cercare di di farti cambiare idea però volevo cercare di fare capire che il risultato che fai modificando un jpeg non è lo stesso che hai modificando direttamente il raw! Ci fai vedere il file che mandi a Izu? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 9:53 am Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | | P.S.: Ora mando un file BRUCIATO a Isutzu per fargli dimostrare come recupera le BRUCIATURE. Così saremo tutti contenti. |
Leggi sopra e dimostra che col jpeg puoi recuperare i dettagli delle piume bruciate come ha fatto il tizio utilizzando il raw...
e comunque
| Tetsuro ha scritto: | | nico una bruciatura è una bruciatura, che lavori puoi fare in RAW che non puoi fare in PS per risolvere la bruciatura? Per quanto ne sapevo le bruciature non si risolvono. |
Un'immagine ha zone bruciate quando non ci sono dettagli ma solo bianco... in certi casi col raw recuperi (vedi piume dell'esempio precedente), in altri no... è palese, il sensore non ha una gamma infinita... ma certo nel raw c'è una gamma maggiore che nel jpeg. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
Prima di dare del "disonesto" alle persone che scrivono su questo forum carissimo Tetsuro ti invito a leggere tu per primo quanto hai scritto nei giorni scorsi.
Ad esempio nella pagina 1 di questo stesso topic:
"Basta saper scattare e non si hanno problemi di esposizione, inoltre con oltre 1 stop di sottoesposizione per me l'immagine non è comunque recuperabile."
E' FALSO: con il RAW si possono recuperare tranquillamente immagini con più di 1 stop di sotto o sovraesposizione.
Oppure a pagina 2:
"nico una bruciatura è una bruciatura, che lavori puoi fare in RAW che non puoi fare in PS per risolvere la bruciatura? Per quanto ne sapevo le bruciature non si risolvono. "
Come spiegato sopra (certo, se poi vuoi mettere in dubbio la matematica...) il RAW permette di memorizzare, per ciascun pixel, una quantità di informazioni sedici volte superiore al JPEG -> Si può intervenire molto ma molto di più che non con il JPEG per salvare foto "toppate".
E se vuoi vado a ricercare altri 30 topic diversi dove te ne sei uscito con affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra.
Carissimo Tetsuro, quei 2 o 3 "disonesti che mettono nella bocca di altri ciò che non dicono" in realtà sono 2 o 3 persone che cercano di far capire a chi legge che la matematica non è una opinione e che è inutile mascherarsi dietro un "avevo detto che PER ME è inutile".
Personalmente non mi sta di certo a cuore la tua ottusità nel capire certe cose, per quanto mi riguarda puoi scattare pure in GIF a 256 colori convinto che sia il formato migliore. Quello che mi sta a cuore è che persone che fanno legittimamente una domanda non leggano delle affermazioni palesemente errate fatte da chi, tra l'altro il RAW l'ha provato (ammesso che l'abbia provato...) in modo assolutamente veloce (come hai ammesso tu in altri topic). E veloce spesso fa rima con "superficiale".
E se non vuoi imparare come funziona una macchina fotografica, almeno impara a rispettare il prossimo e ad avere un po' di educazione (che tu stesso chiedi in uno dei post precedenti) evitando di insultare la gente chiamandola disonesta.
Marco (uno della banda dei disonesti). |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 10:01 am Oggetto: |
|
|
Io avevo chiesto di pacare i toni... però vedo che nn serve... dai ragazzi... tutte ste storie per un consiglio tecnico? A me spiacerebbe chiudere il topic... ma se si alzano i toni...
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 10:02 am Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | Prima di dare del "disonesto" alle persone che scrivono su questo forum carissimo Tetsuro ti invito a leggere tu per primo quanto hai scritto nei giorni scorsi.
Ad esempio nella pagina 1 di questo stesso topic:
"Basta saper scattare e non si hanno problemi di esposizione, inoltre con oltre 1 stop di sottoesposizione per me l'immagine non è comunque recuperabile."
E' FALSO: con il RAW si possono recuperare tranquillamente immagini con più di 1 stop di sotto o sovraesposizione.
Oppure a pagina 2:
"nico una bruciatura è una bruciatura, che lavori puoi fare in RAW che non puoi fare in PS per risolvere la bruciatura? Per quanto ne sapevo le bruciature non si risolvono. "
Come spiegato sopra (certo, se poi vuoi mettere in dubbio la matematica...) il RAW permette di memorizzare, per ciascun pixel, una quantità di informazioni sedici volte superiore al JPEG -> Si può intervenire molto ma molto di più che non con il JPEG per salvare foto "toppate".
E se vuoi vado a ricercare altri 30 topic diversi dove te ne sei uscito con affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra.
Carissimo Tetsuro, quei 2 o 3 "disonesti che mettono nella bocca di altri ciò che non dicono" in realtà sono 2 o 3 persone che cercano di far capire a chi legge che la matematica non è una opinione e che è inutile mascherarsi dietro un "avevo detto che PER ME è inutile".
Personalmente non mi sta di certo a cuore la tua ottusità nel capire certe cose, per quanto mi riguarda puoi scattare pure in GIF a 256 colori convinto che sia il formato migliore. Quello che mi sta a cuore è che persone che fanno legittimamente una domanda non leggano delle affermazioni palesemente errate fatte da chi, tra l'altro il RAW l'ha provato (ammesso che l'abbia provato...) in modo assolutamente veloce (come hai ammesso tu in altri topic). E veloce spesso fa rima con "superficiale".
E se non vuoi imparare come funziona una macchina fotografica, almeno impara a rispettare il prossimo e ad avere un po' di educazione (che tu stesso chiedi in uno dei post precedenti) evitando di insultare la gente chiamandola disonesta.
Marco (uno della banda dei disonesti). |
 _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Tetsuro ha scritto: | | P.S.: Ora mando un file BRUCIATO a Isutzu per fargli dimostrare come recupera le BRUCIATURE. Così saremo tutti contenti. |
Leggi sopra e dimostra che col jpeg puoi recuperare i dettagli delle piume bruciate come ha fatto il tizio utilizzando il raw...
e comunque
| Tetsuro ha scritto: | | nico una bruciatura è una bruciatura, che lavori puoi fare in RAW che non puoi fare in PS per risolvere la bruciatura? Per quanto ne sapevo le bruciature non si risolvono. |
Un'immagine ha zone bruciate quando non ci sono dettagli ma solo bianco... in certi casi col raw recuperi (vedi piume dell'esempio precedente), in altri no... è palese, il sensore non ha una gamma infinita... ma certo nel raw c'è una gamma maggiore che nel jpeg. |
Ancora non ho capito cosa intendi, per me la bruciatura è l'assenza dei dettagli, e con i dettagli assenti non puoi ricostruire nulla. Vedrai che nel file che ti ho mandato ci sono delle zone bruciate che non puoi recuperare (sulle macchine ad esempio, eppure ci sono situazioni peggiori).
Non c'è dubbio che il volatile venga recuperato solo con il RAW, anche se a quel livello di sottesposizione io non riuscirei a recuperare le piume del pennuto (con il RAW). Con quel livello di sottesposizione io usando Olympus Studio non recupero quelle piume. Poi non so' quali passaggi facciate voi, io mi limito a muovere lo slider dell'esposizione.
x nico: E' indubbio che con l'JPEG non ottieni gli STESSI risultati del RAW, ma io appunto non ho detto questo. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi... chiudo il topic perchè leggendo tutti gli interventi ho visto che si è esagerato un po'. Le dispute le lasciamo fuori dai topic, non servono a nessuno.
Alla fine sono uscite informazioni utili a tutti, e ringrazio chi le ha scritte... ma il resto proprio non è necessario, e alcune cose posso offendere chi le legge.
Grazie a tutti per la collaborazione.
PS. Marco quando vuoi e puoi facciamo il memo con tutte le tue considerazioni raccolte.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|