photo4u.it

RAW, immagini bruciate.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si quando vuoi....!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...prego di notare la foglia più alta della pianta... col jpg non ci si può fare nulla, col raw torna perfetta... un punto per essere bruciato non deve essere sovraesposto per forza di 3 stop... sono più frequenti i casi in cui le buciature sono lievi ed obbligate (non tutto può essere sposto correttamente) che non quelli in cui l'esposizione è fatta girando la ruota della fortuna...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Credo di aver sovraesposto un po'... mmm... troppo... Imbarazzato
Izutsu, mi dai una mano a recuperare? Se vuoi ti mando il RAW! LOL LOL LOL

Very Happy Very Happy Very Happy

Ultima modifica effettuata da billgatto il Gio 07 Lug, 2005 1:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 12:47 pm    Oggetto: Re: RAW, immagini bruciate. Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Questa è un'immagine bruciata.

Ad Isutzu il compito di riportarla in vita, come vedete io non ci sono riuscito, ho lavorato direttamente sopra il RAW.

con che programma hai lavorato?
Hai idea di come si lavori su un RAW.....e poi un ultimo appunto..ci sono tuoi 3d in cui dici che la tua macchina crea RAW da 12 mega , e da come lo dici la cosa sembra assoluta. Come mai questo è da 7mega!

Detto ciò aspetto con ansia il RAW, devo collaudare il C1 3.7 e con i miei scatti non ci riesco!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non vedo nessuna foto? Mah Mandate anche a me il RAW (se si può aprire con C1PRO)?

Chiaro che comunque (e parlo senza aver visto nulla) le foto bisogna saperle fare.. uno degli errori più comuni per un principiante a cui si da in mano una macchina con troppe funzioni è quello di affidarsi appunto 'a caso' alla lettura spot. La lettura spot non serve per 'puntare e scattare', serve solo per informarsi sulla luce presente nei vari punti dell'immagine che ci interessa.. alcune tra le fotocamere più avanzate sono in grado di calcolarne una media (quasi) automaticamente, per gli utenti di tutte le altre tocca attrezzarsi con un minimo di ginnastica mentale! Forse l'unica modalità esposimetrica a cui si potrebbe 'mettere in braccio' totalmente è la Matrix (o equiv.) di una F5/F6 ecc. Chiaro che poi se si sta in mezzo ad una bolgia infernale uno punta sul soggetto e scatta ma se ci sono 5sec di tempo per pensare.. e cmq si può già preparare una sottoesposizione per la lettura spot vissto che spesso su fotocamere cmq amatoriali spesso è 'semi-smot' (es. concerti e situazioni simili).

Ad ogni modo io sono un sostenitore del RAW, mi piace ottenere il meglio da qualunque cosa, non vedo perché rinunciarci nel caso delle fotografie.. Se si tratta di lavoro come al solito occorre fare un bilancio costi/benefici ma il rispetto del cliente non si può trascurare in ogni caso..

Aspetto un'immagine cmq! (lignini@gmail.com)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pesa 7 MB perché è stato compresso in RAR, l'ho anche scritto. Mah

Io mi limito a regolare le esposizioni, se devo fare anche altri interventi lo saluto da lontano il RAW.

I canali si regolano anche con l'JPG.

x letturo: La lettura spot serve per mantenere il soggetto con la giusta esposizione, a scapito del resto dell'immagine. Io ho fatto un esempio di spot controluce, una situazione che si trova facilmente anche in situazioni di elevato contrasto. Di un soggetto scuro per mantenere il resto dell'immagine con la giusta illuminazione non te ne fai nulla, io preferisco sempre preservare il soggetto (oppure abbasso di mezzo spot e aggiusto il livello delle ombre), vedi qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28198 . A meno che lo scenario abbia una valenza prioritaria.

Se avessi più spazio lo utilizzerei anch'io il RAW, giusto per avere un'immagine con il maggior numero dinformazioni e per poter correggere facilmente i POCHISSIMI errori che faccio io (perché la mia camera non 'solarizza' come fanno altre camere), tanto c'è il batch. Ma dato che mi occupa il triplo sia sull'HD che sulla Memory Card allora ne faccio a meno, dato che non mi capitano errori grossolani come a qualcun altro evidentemente.
Aspettando il successore dell'JPG.. o il RAW compresso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Testuro, la foto che hai linkato ti sembra ben realizzata? Io li di errori grossolani ce ne vedo più di uno e non sono nemmeno tutti correggibili con l'uso del raw...
...certo che se anche il concetto di "foto realizzata bene" è differente ci sono ben poche speranze di trovare un punto d'incontro nel discorso...

...lo scopo principale del raw non è certo quello di rimediare a grossolani errori... chi commette errori grossolani poi difficilmente potrà correggerli smanettando un file raw soprattutto quando gli errori non partono da una sbadataggine ma dalla non conoscenza della tecnica fotografica e delle possibilità a disposizione...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente vedo la foto! Smile Posto che il risultato è accettabile per una foto ricordo, sarà chiaro a tutti che per fare una bella foto in queste condizioni occorre avere un flash, con una temperatura colore il più possibile simile a quella solare. In questo modo l'esposizione sarà calcolata per lo sfondo e penserà il flash a rischiarare il soggetto in ombra (parziale). Ci si può affidare ad un TTL flash (opportunamente depotenziato) oppure ad un flash manuale la cui esposizione sarà calcolata con criterio. (-1 o -2 stop rispetto al solito calcolo tra NG e diaframma, in questo caso -2 perché il viso non è molto in ombra)

Tetsuro ha scritto:
x letturo: La lettura spot serve per mantenere il soggetto con la giusta esposizione, a scapito del resto dell'immagine. Io ho fatto un esempio di spot controluce, una situazione che si trova facilmente anche in situazioni di elevato contrasto.

A cosa serve la lettura spot te l'ho detto io Wink Ogni altra semplificazione è arbitraria e ogni situazione di ripresa va analizzata caso per caso.

Anche più in generale i dati forniti da un normale esposimetro vanno interpretati 'cum grano salis'. Se non altro perché questi dati dipendono fortemente dal colore del soggetto!
Nel caso specifico (si parla di ritratto) per puro caso il colore del viso di noi occidentali (in una conversione in B/N - un esposimetro normale 'vede' in B/N) non differisce troppo da quello del grigio 18% e quindi ci si può fidare abbastanza di quello che dice l'esposimetro sulla luce riflessa da viso 'roseo'. Ma ben diversa è la situazione se si ritrae il viso di una persona di colore (ad es. un senegalese).
Per sincerarti della cosa ti consiglio di fotografare (magari misurando in spot l'esposizione) un cartoncino giallo e uno blu nelle stesse condizioni di illuminazione e vedrai che differenze! Se non ti va di far la prova basta che dai un'occhiata qui, non amo autocitarmi ma penso possa essere utile! Wink

Citazione:
Di un soggetto scuro per mantenere il resto dell'immagine con la giusta illuminazione non te ne fai nulla, io preferisco sempre preservare il soggetto (oppure abbasso di mezzo spot e aggiusto il livello delle ombre), vedi qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28198 . A meno che lo scenario abbia una valenza prioritaria.

Quando ci sono situazioni 'di elevato contrasto' soprattutto con sensori/pellicole a bassa latitudine di posa bisogna fare una scelta ma quando possibile (se si è interessati a preservare dettagli in tutte le zone) bisogna ridurlo, per fortuna ci sono i flash! In ogni caso è sempre possibile far ricorso al bracketing o effettuarlo in manuale o ancora ricavare dal file RAW due foto con una diversa esposizione e combinarle (magari con l'aiuto di un filtro di Photoshop), come ad estendere virtualmente la latitudine di posa del sensore.
E qui la differenza tra riprendere a 12bit invece che a 8 si fa sentire eccome!

PS: in allegato un esempio scattato 'al volo' giusto per mostrare come anche il flashettino integrato (pur con tutti i suoi limiti) a volte riesca a salvare capra e cavoli in maniera dignitosa.. Fa' conto che fuori siamo a 1/125s f/8 e dentro casa siamo a 2,5sec con le stesse impostazioni! (più di 8stop di differenza..)

Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 07 Lug, 2005 4:07 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Pesa 7 MB perché è stato compresso in RAR, l'ho anche scritto. Mah

Io mi limito a regolare le esposizioni, se devo fare anche altri interventi lo saluto da lontano il RAW.

Very Happy ecco...e poi dicono che a fare i turni per un'intera vita non si hanno danni permanenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Aaron era una foto esageratamente sovraesposta (che poi saranno 2 stop...) giusto per sfatare il mito che si può far tutto con il RAW.

Ma nessuno ha neanche messo in discussione il RAW, se leggi il topic precedente vedi che ci sono discussioni su 'utilità/costi' anziché 'serve/non serve'.

P.S.: letturo non mi piace la tecnica dell fill-in perché non dona toni naturali, per questo la uso molto di rado.

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
giusto per sfatare il mito che si può far tutto con il RAW

Senti, sapere di poter cannare abbastanza esposizione (nei limiti del ragionevole intendo) e avere comunque una buona foto ti fa stare decisamente più tranquillo. Così come è utile poter sfruttare due 'virtuali' esposizioni ricavate da uno stesso scatto (se hai dimenticato di fare il bracketing). Questo magari ingenera un certo entusiasmo tra gli appassionati (capaci), il RAW è uno strumento formidabile in mano a chi sa scattare e sa servirsene.
Certo che se uno tiene il cervello spento quando scatta non è nemmeno giusto che riesca ad avere foto degne di questo nome! Very Happy E chiaramente se uno non ha un minimo di cognizione di causa in questo campo perché dovrebbe pretendere di poter scattare belle foto se non per caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè c'è mai stato il mito che si può fare tutto con il RAW? Ogni anno salta fuori il mito del 14esimo scudetto del'Inter ma quello del RAW onnipotente proprio non me lo ricordo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
P.S.: letturo non mi piace la tecnica dell fill-in perché non dona toni naturali, per questo la uso molto di rado.

Come al solito tutto sta a sapersene servire in modo oculato. Se si parte da un flash con temperatura colore sbagliata già tutto si fa più difficile, se poi si vedono i riflessi in faccia (come nel caso da me postato)la cosa è antiestetica ma è chiaro che per una foto voluta si può utilizzare un diffusore per il flash o meglio ancora un pannello ecc.
Qualunque tecnica va conosciuta per bene, sperimentata a dovere e messa in pratica.. col cervello acceso! Smile

Per risultati di qualità professionale (o che vi si avvicinino) il riempimento delle ombre è indispensabile e va fatto con i metodi a portata di mano. Possibilmente pannelli ecc. ma se non si hanno a disposizione pannelli e/o assistenti e bene imparare ad usare il flash! Giusto alcuni esempi
http://www.pbase.com/image/35803105
http://www.pbase.com/chenkiller0226/image/37367028&exif=Y
fatti senza flash ma con pannelli e/o lampade ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti letturo, non avevo ancora ben chiari i concetti che hai spiegato e ora li ho compresi molto meglio.. ma come faccio ad usare un semplice flash integrato ? si puo regolare anche quello?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

T0nY EkKkKkKkKk9 ha scritto:
complimenti letturo, non avevo ancora ben chiari i concetti che hai spiegato e ora li ho compresi molto meglio.. ma come faccio ad usare un semplice flash integrato ? si puo regolare anche quello?

[Troppo buono Tony!]

Se non modifichi il firmware purtroppo sei completamente nelle mani dell'automatismo E-TTL della fotocamera. Se sottoespone ti devi tenere la foto così, se il lampo è eccessivo per riempire delle ombre leggere ti tieni l'effetto innaturale (cosa che accade più di rado e comunque in modo meno evidente secondo me).
Con il firmware Wasia puoi decidere da solo la compensazione, anche se non hai molta esperienza puoi sempre provare a scattare senza la alcuna compensazione, vedere com'è messa la foto e regolarti di conseguenza. Per quanto mi riguarda nelle foto scattate in interni mi pare di ricordare che si potesse tenere quasi un +1 fisso..

Per il fill-in la cosa che mi viene più naturale è utilizzare la modalità 'M', esporre correttamente per lo sfondo e lasciare che il flash (sollevato preventivamente) 'riempia' le ombre di testa sua. Se poi sbaglia al limite correggi! Ma vedrai che nella maggior parte dei casi si comporterà bene..Mi pare sia la strada più semplice per ottenere risultati naturali.
Chiaramente tutto ciò funziona se il soggetto si trova nel raggio di azione del flash! Quello incorporato ha NG 12 o giù di lì per cui se lavori a f/11 ti basta sì e no per rischiarare un soggetto distante 2mt! Smile Conviene magari passare a f/8, magari arrivando ad un tempo di esposizione di 1/200. Ragionando in questo modo ti rendi anche conto di come possa essere utile avere un tempo di sincronizzazione rapido, anche per esigenze tutt'altro che professionali. In pieno sole (se non ti interessa la PDC) potresti passare da 1/125 f/11 a 1/500 f/5.6 'regalando' al flash un raggio d'azione esattamente doppio.
Ritornando al discorso di cui sopra io penso che se non ci sono repentini cambi di illuminazione (nuvole in transito ecc.) in esterni ti conviene esporre in manuale.. è la cosa più affidabile perché una volta trovata la giusta accoppiata di tempi/diaframmi almeno subisci eventuali errori esposimetrici della fotocamera (che di volta in volta può essere ingannata dal fatto che uno dei punti di messa a fuoco capito su un colore 'sbagliato' o varie altre cavolate).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Anche più in generale i dati forniti da un normale esposimetro vanno interpretati 'cum grano salis'. Se non altro perché questi dati dipendono fortemente dal colore del soggetto!
Nel caso specifico (si parla di ritratto) per puro caso il colore del viso di noi occidentali (in una conversione in B/N - un esposimetro normale 'vede' in B/N) non differisce troppo da quello del grigio 18% e quindi ci si può fidare abbastanza di quello che dice l'esposimetro sulla luce riflessa da viso 'roseo'. Ma ben diversa è la situazione se si ritrae il viso di una persona di colore (ad es. un senegalese).
Per sincerarti della cosa ti consiglio di fotografare (magari misurando in spot l'esposizione) un cartoncino giallo e uno blu nelle stesse condizioni di illuminazione e vedrai che differenze! Se non ti va di far la prova basta che dai un'occhiata qui, non amo autocitarmi ma penso possa essere utile! Wink

Giusto per confermare che non si tratta di farneticazioni posso citare un link che ho trovato oggi su Dpreview.com, è della stessa Canon! Sono consigli rivolti ai principianti alle prime armi con una reflex digitale Wink

http://www.canon.co.jp/Imaging/enjoydslr/p_4_004.html (la giusta correzione per diversi colori, nelle pagine precedenti si accenna ai soggetti chiari o scuri in genere).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...tornando al discorso "recupero parti bruciate" ed "estensione della gamma" possibile col raw ecco un esempio pratico di cosa può dare in più un raw debitamente motivato:

http://aaron80.gotdns.org/JPG-RAW.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...tornando al discorso "recupero parti bruciate" ed "estensione della gamma" possibile col raw ecco un esempio pratico di cosa può dare in più un raw debitamente motivato:

http://aaron80.gotdns.org/JPG-RAW.jpg

io pur scattando in raw modelle così non ne ho mai ottenute Boing Un applauso Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace più la prima, comunque il vantaggio del RAW è evidente nel tuo esempio (più possibilità di ottenere l'effetto che 'vuoi'). Hai recuperato più toni (vedi guancia).

Tuttavia devo dire che dipende molto anche dalla macchina fotografica, ad esempio la mia G6 andava su generalmente di almeno mezzo stop. Mentre l'attuale Olympus tende ad avere la perfetta esposizione o ad andare sotto di un terzo, poco spesso va sopra.
E' dunque un aspetto che non mi tocca più di tanto.

Piuttosto come fai a recuperare le bruciature quando l'immagine è correttamente esposta?

billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa poso chiederti x quale motivo ti piace + la prima?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: