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RAW, immagini bruciate.
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Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
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Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:
Scusa poso chiederti x quale motivo ti piace + la prima?


perchè è jpg credo....

in realtà la seconda è meglio sotto il punto di vista del puro appeal, e della formalità dell'immagine.. poi i gusti sono gusti... così come la polemica è polemica
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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12696
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Mi piace più la prima...

...forse perchè è più contrastata... se pareggio il contrasto della foto ricavata dal raw la pensi allo stesso modo? Quale ti sembra più corretta?

http://aaron80.gotdns.org/JPG-RAW2.jpg

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billgatto
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Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco...ma mi adeguo...
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billgatto
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Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un solo esempio in una il cielo e completamente bianco nell'altra si intravedono anche le montagne...

Io non sono un sostenitore accanito del RAW ma da uno scatto in RAW si può ottenere molto di più e si ha un ampio margine di azione.

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Tetsuro
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Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto migliorata Aaron, mi piace sempre di più la prima però... non so' perché... forse per l'assocazione dei colori (e delle bruciature Very Happy ). E' una questione estetica, è evidente che l'immagine RAW è la più aderente alla scena originale comunque.

Bilgatto questo nessuno l'ha messo in dubbio. [again]
Non c'è una battaglia dell'JPG contro il RAW, ci sono solo considerazioni riguardo la comodità di scattare in JPG e il risultato finale.
Ci sono considerazioni sulle esigenze di ognuno e sulla reale utilità del RAW verso le esigenze di ognuno.

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Balza
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Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat

Grat Grat Grat Grat

Grat Grat Grat Grat Grat Grat

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

[...]

Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro
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scavenger73
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un po' perplesso....la possibilità di recuperare in RAW è sempre subordinata al fatto che nel fotogramma esistano dettagli che possano essere recuperati...se una parte del fotogramma è talmente sovraesposta da non presentare dettagli o con le ombre totalmente chiuse non si potrà mai recuperare...cosi' come nella stampa classica se provi a scurire troppo un bianco privo di dettaglio otterrai solo un grigio privo di dettaglio. Mi pare che in tutti i ragionamenti ci voglia un minimo di elasticità mentale continuare ad insistere sulla diatriba RAW o Jpeg in questi termini mi sembra davvero assurdo.
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letturo
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Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
[...]cosi' come nella stampa classica se provi a scurire troppo un bianco privo di dettaglio otterrai solo un grigio privo di dettaglio[...]

Se un'immagine è davvero bruciata tale resterà! Però se un'immagine è stata 'congelata' conservando 12bit (RAW) x livello di colore anziché 8 (JPEG) tra 2 livelli successivi di 'quasi bianco' si possono avere 15 livelli intermedi! Il che significa che correggendo l'esposizione si troveranno un bel po' di dettagli che nel JPEG sarebbero andati irrimediabilmente persi! Una zona che nel JPEG può essere composta da una 'macchia' uniforme del grigio più chiaro che esista può essere sostituita con profitto con una a 16 gradazioni di grigio!

Ad es. tra un R=255 G=255 b=255 e un R=250 G=250 B=250 in un JPEG normale troveremo 4 livelli intermedi e se decidiamo di correggere l'esposizione perché in quella zona ci interessano le sfumature non avremo una grossa soddisfazione.. Se invece facciamo la stessa operazione a partire da un file RAW troveremo 79 livelli di grigio! Che non sono certo sufficienti per basarci tutta la gamma cromatica della nostra immagine ma sono senz'altro interessanti per poter apprezzare sfumature che erano sull'oltro della bruciatura. Un'occhio all'istogramma quando si scatta in situazioni ad elevato contrasto è d'obbligo!
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serdor1
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Iscritto: 04 Lug 2005
Messaggi: 300

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ma come si fa a recuperare una cosa che non c'è (le parti bruciate).
Io preferisco sempre sottoesporre un po' per recuperare poi tutto.
La prova era molto difficile e il risultato mi sembra dignitoso considerato il file di partenza.
certo sembra piu' che altro una giornata in cui ha nevicato, è tutto bianco Wink

Ciao
Sergio

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Sergio
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diavoletto
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Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qui ovviamente si fanno discorsi per assurdo.......come in ogni teorema che si rispetti....al fine di dimostrare qualcosa!

....diciamo che questa foto è l'eccezione che conferma la regola. Nessuno fotografo/fotoamatore che si rispetti farebbe una foto simile!

Wink

P.S. il risultato da me ottenuto e simile a quello di Izu e quindi non ho ritenuto di nessuna utilità postarlo!
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LadroDellaBuonaNotte
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Iscritto: 25 Lug 2005
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
..... Mi pare che in tutti i ragionamenti ci voglia un minimo di elasticità mentale continuare ad insistere sulla diatriba RAW o Jpeg in questi termini mi sembra davvero assurdo.


Giusto, basta con il RAW e il JPG, salviamo in TIFF Very Happy

scherzi a parte, il RAW devo ancora capirlo meglio, ma mi sembra un po' troppo scuro, anche se nella seconda rappresentazione a parità di contrasto, lo trovo migliore del JPG.

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CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
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Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
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