photo4u.it

2 Monitor, Vista e Photoshop: colori diversi visualizzati...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già ricalibrato...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Set, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il problema è che sul monitor del notebook la visualizzazione delle foto tramite vista è IDENTICA a quella di Photoshop CS4, mentre sul monitor esterno è completamente diversa (le foto appaiono più sature). Ho provato con proof setup di photoshop assegnando il profilo colore, ma non c'è verso di rendere l'immagine visualizzata da Vista sul monitor e quella di Photoshop almeno simili!
Per non dover per forza lavorare sul monitor da 15", ho qualche speranza di riuscire a visualizzare correttamente le foto in Photoshop anche sul monitor da 27"????

Il monitor esterno è un wide-gamut, quindi è del tutto normale che i colori appaiano sovrassaturi in VISTA.
Il visualizzatore di Windows esegue una trasformazione spaziocoloreimmagine ==> sRGB (almeno per XP, ma credo anche per Vista).
Se l'immagine è in sRGB la trasformazione è nulla.

Non c'è alcun modo per visualizzare gli stessi colori su un'applicazione che gestisce il colore ed una che non lo gestisce (o lo gestisce a modo suo).

Il motivo per cui sul notebook vedi pressappoco gli stessi colori è che il gamut del suo monitor è simile a sRGB (forse più piccolo), quindi le trasformazioni:

spaziocoloreimmagine ==> profilomonitor
spaziocoloreimmagine ==> sRGB

producono risultati simili.

Jacopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: