photo4u.it

come correggere un'esposizione difficile?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Non capisco perchè solo pochissimi verificano come è fatto il gamut del proprio monitor.
Perché c'è molta ignoranza sulla gestione del colore.
jbrembat ha scritto:
Spero di aver chiarito
Si, ora credo di essere uscito dalla confusione. Un grosso grazie a te e uno a Mauro!
E' triste però pensare che un lavoro su cui ci si è messa passione e si è perso del tempo, non tutti possano vederlo come lo vede chi lo ha eseguito; anche perché le varie opinioni che poi si ricevono su un immagine, riguardo colori ed esposizione diventano bolle d'aria.
A parte il cambiare monitor, esiste una procedura per risolvere almeno in parte questo problema?
Potrei lavorare nello spazio colore sRGB e salvare il tutto con lo stesso profilo ma poi potrei vedere correttamente i miei lavori solo in PS o Firefox.
Avete un semplice visualizzatore da consigliarmi che riconosca i profili?
Praticamente, il miglior consiglio da dare a tutti coloro che condividono immagini su web, sarebbe quello di usare solo sw che vedono i profili nonché usare immagine con sRGB incorporato.
Grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
I monitor sono tutti diversi uno dall'altro.

Con la calibrazione è possibile regolare il bianco e il gamma del monitor, ma già qui io regolo il bianco a D50 e un altro a D65, io regolo il gamma a 1.8 e un altro a 2.2.

Ma c'è di più: la calibrazione non regola (e non può farlo) i colori primari del monitor, cioè i colori del rosso, del verde e del blu. Ogni monitor ha un rosso diverso, un blu diverso, un verde diverso. E su questo non ci si può fare nulla.

Morale: i monitor non sono tutti uguali tra di loro. Poco o tanto, ma sono diversi tra di loro. E la calibrazione non li rende uguali. Anche calibrati, rimangono diversi.

Per mettere d'accordo le diversità servono i profili. Così come per mettere d'accordo (nel senso di farsi comprendere) un tedesco e un giapponese servono i vocabolari. Non c'è altro modo. I vocabolari sono indispensabili.

Lo stesso vale per i profili, vanno sempre usati (se siamo interessati alla riproduzione corretta del colore, naturalmente; se non siamo interessati possiamo farne a meno).

quindi il calibratore non mi serve ad una pippa ?
non capisco questo passo , va bene i diversi bianchi e compagna bella ma il mio spider allora che fa?
regolo solo soldi alla Datacolor ?
tu dici che solo il profili metteno daccordo, ma se io sono apposto con il flusso di lavoro e la mia foto con Adobergb la vedo uguale a quella senza profilo(sempre se il browser o visualizzatore non mi sfasa i colore come per esempio fa PS se apre una foto sRGB visualizzando con lo spazio colore AdobeRGB) e in altri monitor sparsi per il mondo è così dove sbaglio?
ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
boscarol
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
quindi il calibratore non mi serve ad una pippa ?

Propongo di chiamare il calibratore con il suo nome, cioè colorimetro.

A cosa serve un colorimetro? Intanto a calibrare il monitor (cioè a misurare il bianco e regolarlo su un valore scelto, e poi a misurare il gamma e regolarlo su un valore scelto).

Poi, più importante, a creare il profilo del monitor, cioè a registrare in un file (il profilo) i risultati della calibrazione.

A questo punto i profili vanno usati, altrimenti cosa li creiamo a fare?

Le immagini vanno create in un profilo a scelta (sRGB, Adobe RGB, ProPhoto) e poi le applicazioni che supportano i profili mettono d'accordo (a) il profilo del monitor con (b) il profilo della immagine.

Per andare d'accordo bisogna essere in due: (a) profilo del monitor e (b) profilo dell'immagine. Due profili.

Ma se tu lasci le immagini senza profilo, come hai scritto nel tutorial, con chi può mettersi d'accordo il profilo del monitor? E' da solo, poveretto.

Ciao.

Mauro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: