| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Remake nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2009 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Allora scendiamo ad una hasselblad 30... l'economia del discorso sul "massimo dettaglio" non cambia. La vendono pure alla metà del prezzo.
Di fronte ad una Hasselblad il raw la d700 è assolutamente scarso, ne conviene qualsiasi professionista che scatta parecchio.
Perchè non un hasselblad, quindi. _________________ Remake |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
| Remake ha scritto: | Caspita 25.000 , una bella passione e qualche centinaio di terabyte di stoccaggio.
Pero' hai una macchina un po' scarsa, perchè non ti sei comprato una hasselblad H3DII-50 ? Ha un sensore di 50 MB.
Praticamente la qualità Raw è imbattibile e anche gli obbiettivi non scherzano.
Ciao  |
di hasselblad ne ho avute fino a 4, oggi ho un corredo minimo una 503 cw motorizzata due pentaprismi 3 ottiche distagon 50 l'80 planar ed il sonnar 150mm, quando ho bisogno del dorso lo noleggio. Se tutti i gg avessi bisogno del dordo digitale lo avrei già comperato.
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
Remake nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | di hasselblad ne ho avute fino a 4, oggi ho un corredo minimo una 503 cw motorizzata due pentaprismi 3 ottiche distagon 50 l'80 planar ed il sonnar 150mm, quando ho bisogno del dorso lo noleggio. Se tutti i gg avessi bisogno del dordo digitale lo avrei già comperato.
ciao
rob |
Ecco, come tutt i mortali fai un compromesso ragionevole con le tue necessità, rispetto ai risultati che ti servono.
Non è il discorso del massimo del dettaglio, del meglio assoluto, ma semplicemente di quello che ti serve.
Questa conclusione personalmente la condivido ampiamente
 _________________ Remake |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
| Remake ha scritto: | Ecco, come tutt i mortali fai un compromesso ragionevole con le tue necessità, rispetto ai risultati che ti servono.
Non è il discorso del massimo del dettaglio, del meglio assoluto, ma semplicemente di quello che ti serve.
 |
il dorso non produce JPG
ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
Remake nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | il dorso non produce JPG
ciao
rob |
.... ma costa una pacca !!!
Chiamasi compromesso a scapito della perfezione
 _________________ Remake |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
| Remake ha scritto: | E aggiungerei per il B&W :
scattare in raw per poi desaturare non ha molto senso. Se il problema è filtrare in pp una rosa rossa, perchè in grigio si stagli su uno sfondo verde allora basta una maschera veloce.
Non ha senso perchè comunque i toni di grigio percepiti dall'occhio sono sempre solo 256.
Tanto vale scattare direttamente in BN con una corretta esposizione, risparmiando spazio,tempo e denaro e dedicarli ad altro. |
ma tu converti in b/n col comando "desatura"?  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Remake nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| jacklamotta ha scritto: | ma tu converti in b/n col comando "desatura"?  |
Jack, io uno con questo nick non lo contrarierei mai...
Penso sia l'equivalente di una desaturazione effettuata via firmware, io uso l'opzione BN che restituisce una immagine in jpg, desaturata già allo scatto.
Sulla mia fotocamera funziona benissimo, sinceramente con altre non so, ma credo di si'. A questo passo mi ha convinto un "matto" che ha perso del tempo per fare delle prove proprio sul BN e le ha pubblicate su QTP. I matti sono preziosissimi.
In effetti funzionava e funziona molto bene e i file JPG sono pulitissimi.
Nello spirito collaborativo, e per evitare scontri diretti, ti fornirei anche il link, ma sinceramente non lo trovo. Era una pubblicazione di qualche anno fa. Prova a chiedere a loro.
Certo, se non hai una Olympus magari non funziona tanto bene
scherzo, scherzo...  _________________ Remake |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
| Remake ha scritto: |
In effetti funzionava e funziona molto bene e i file JPG sono pulitissimi.
|
non sto parlando, a questo punto, di pulizia: non metto assolutamente in dubbio il fatto che la pulizia potesse essere ottima, parlo di profondità dei neri, delle ombre, dei vari bianchi e grigi... non dubito che la macchina possa dare delle belle immagini, ma credo che se fin dai tempi della CO ci si passavano nottate intere dentro... un qualche motivo ci sarà pure, no?  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Remake nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Qui mi pare ci si accapigli jpg vs raw (ma nemmeno tanto) , tramutare la contesa tra digi Vs analog mi pare una forma di perfidia, post in merito ne son stati credo fatti a centinaia
Cmq ho conosciuto gli acidi e ho nostalgia di quella porta del bagno contro cui bussavano a pieni pugni i parenti spazientiti e contratti in una smorfia.
Quello che tu sollevi è una questione di stampa: ad inchiostri Vs fotosensibile.
Personalmente credo che la differenza si stia restringendo, almeno ai livelli altti e per la poca esperienza che ho. Avrei qualche dubbio se si confrontasse una stampa analogica 6x6 con un 24x36 a digitale moderna, li credo che la bilancia penderebbe sicuramente per per la stampa su fotosensibile.
La mia nostalgia è sotto controllo, ma la tua forse no. Se la nostalgia diventa malattia allora sono guai. Bisogna evitare che dilaghi.
Vediamo di inventarci una via di mezzo, procediamo come i gamberi , giusto per trovare soddisfazione. Almeno spero , perchè io la CO non l'ho piu', regalato tutto.
Tu pero', jack forse ancora la conservi, quindi puoi , forse, sperimentare la via del nobile gambero e poi dirci che accade.
Prendi la fotografia BN più riuscita che hai (in digitale), caricala su PS, invertila, ribaltala, riducila al formato 18x24 con la risoluzione più alta che la tua stampante inkjet consente (366,360, 720, boh), poi prendi un bel lucido ben trasparente e uniforme e stampi il tuo negativo. In 18x24. E' un po' grande forse, ma cosi' se ci sono difetti li vedi al volo.
Mentre la stampa si asciuga monta la tua camera oscura come ai vecchi tempi, per un'oretta in famiglia storie non ne faranno. Ricordati la lampada gialla o rossa o verde. Metti gli acidi nelle tre bacinelle e vai a ripescare il tuo negativo. Scegli la carta che più di dava soddisfazione (per tipo di carta e stampa questo negativo a contatto con la lastra di cristallo ben pulita. Il "negativo" ovviamente deve essere a contatto dalla parte degli inchiostri. Se vuoi dopo un tentativo o due puoi anche mascherare un po' la luce, vista la dimensione.
Io non so cosa esca e né quali problemi possano sorgere, non ho mai provato anche se un po' li immagino i problemi, ma dovresti trovarti a mezza via. Neri densi e non rossicci o canotici o verdastri , come li vorresti, e bianchi purissimi o quasi. Almeno penso.
Poi ci dici che è successo in un altro 3D, magari funziona alla grande !
Perché non provare questo cammino, se già non l'hai fatto? (io no, mi va bene così).
Ciao vecchio combattente  _________________ Remake |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
| Remake ha scritto: | Ecco, come tutt i mortali fai un compromesso ragionevole con le tue necessità, rispetto ai risultati che ti servono.
 |
Il mio ragionamento è un'altro, ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo!Ogni strumento deve essere utilizzato per dare il massimo per cui è stato concepito.
Hassey vs. nikon non centra nulla con il discorso Raw vs. jpg!
Sopratutto i fotoamatori NON hanno nessun motivo per NON usare il raw, difficilmente hanno grandi flussi di immagini, non hanno clieti che pressano, probabilmente toppano qualche foto di più di qualche pro!
ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
Remake nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Set, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
| rbobo ha scritto: | Il mio ragionamento è un'altro, ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo!Ogni strumento deve essere utilizzato per dare il massimo per cui è stato concepito.
Hassey vs. nikon non centra nulla con il discorso Raw vs. jpg!
Sopratutto i fotoamatori NON hanno nessun motivo per NON usare il raw, difficilmente hanno grandi flussi di immagini, non hanno clieti che pressano, probabilmente toppano qualche foto di più di qualche pro!
ciao
rob |
Assolutamente d'accordo.
I fotoamatori non hanno nessun motivo di non usare il RAW, ma NEMMENO l'obbligo di usarlo indiscriminatamente.
Nè più nè meno come tu usi il dorso digitale Hasseblad SOLO quando ti serve: con parsimonia e quando ti è coscientemente utile.
NB:
I fotoamatori , credo e spero, toppano foto non tanto più di un prof, è solo un fatto relativo alla preparazione e al tempo che dedicano che solo marginalmente dipende dai corredi o dal raw.
C'è anche il talento, lo so.  _________________ Remake |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 12:12 am Oggetto: |
|
|
| Remake ha scritto: |
I fotoamatori non hanno nessun motivo di non usare il RAW, ma NEMMENO l'obbligo di usarlo indiscriminatamente.
|
bada, lungi da me obbligare qualcuno a fare qualcosa...
uno usa quel che gli serve, però uno che comincia adesso da queste discussioni può trarre un qualche spunto interessante (spero)  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 7:55 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ma voi canonisti, quando scattate in raw di notte in esterni, il bilanciamento del bianco lo fate col "click del b/w" di ddp?
perchè per ottenere la luce naturale bisogna fare farie prove cliccando in varie zone...oppure c'è un modo più preciso e veloce? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
| Pixelcube ha scritto: | Trovo interessante il confronto face to face, ma che il raw abbia più dettaglio e non abbia la perdita di dettaglio che ha il povero jpg lo sanno tutti.
|
E' così solo in casi piuttosto rari.
Detta in questo modo è una leggenda metropolitana o poco di più.
E' un po' come le radio a 16 transitor degli anni '60: 8 facevano funzionare la radio e 8 erano in un sacchettino incollato alla scocca... Ma tutti volevano radio a 16 transistor perchè "si sente meglio".
Un jpeg ben scattato non ha nulla da invidiare ad un RAW, se non, appunto, in pochi particolari casi.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:12 am Oggetto: |
|
|
| jacklamotta ha scritto: | questione di filosfia, non è un obbligo scattare in raw.
quello di cui sono sicuro è che la mia sensibilità unita al processore del mio pc fanno molto meglio del processore della mia macchina  |
In questo momento, il processore della mia macchina è più potente di quello del mio PC.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
| Granato ha scritto: | ragazzi ma voi canonisti, quando scattate in raw di notte in esterni, il bilanciamento del bianco lo fate col "click del b/w" di ddp?
perchè per ottenere la luce naturale bisogna fare farie prove cliccando in varie zone...oppure c'è un modo più preciso e veloce? |
Il metodo migliore è lo scatto di prova con il cartoncino Kodak.
Se questo non è possibile, io vado per tentativi.
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2011 12:13 pm Oggetto: |
|
|
| Nicola Giani ha scritto: | Il metodo migliore è lo scatto di prova con il cartoncino Kodak.
Se questo non è possibile, io vado per tentativi.
 |
perchè con dpp, c'è la sfera dei colori per il bilanciamento del bianco, mentre in camera raw, c'è il cursore che si sposta a dx e sx...
quindi con dpp è più complicato bilanciare...se si usa il contagocce, dipende sempre da dove lo si clicca....insomma bisogna andare così a tentativi  |
|
|
 |
|