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...poi dicono che uno scatta in RAW...
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Remake
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora scendiamo ad una hasselblad 30... l'economia del discorso sul "massimo dettaglio" non cambia. La vendono pure alla metà del prezzo.

Di fronte ad una Hasselblad il raw la d700 è assolutamente scarso, ne conviene qualsiasi professionista che scatta parecchio.

Perchè non un hasselblad, quindi.

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rbobo
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Remake ha scritto:
Caspita 25.000 , una bella passione e qualche centinaio di terabyte di stoccaggio. LOL

Pero' hai una macchina un po' scarsa, perchè non ti sei comprato una hasselblad H3DII-50 ? Ha un sensore di 50 MB.
Praticamente la qualità Raw è imbattibile e anche gli obbiettivi non scherzano. Surprised

Ciao Smile


di hasselblad ne ho avute fino a 4, oggi ho un corredo minimo una 503 cw motorizzata due pentaprismi 3 ottiche distagon 50 l'80 planar ed il sonnar 150mm, quando ho bisogno del dorso lo noleggio. Se tutti i gg avessi bisogno del dordo digitale lo avrei già comperato.

ciao
rob

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Remake
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
di hasselblad ne ho avute fino a 4, oggi ho un corredo minimo una 503 cw motorizzata due pentaprismi 3 ottiche distagon 50 l'80 planar ed il sonnar 150mm, quando ho bisogno del dorso lo noleggio. Se tutti i gg avessi bisogno del dordo digitale lo avrei già comperato.

ciao
rob


Ecco, come tutt i mortali fai un compromesso ragionevole con le tue necessità, rispetto ai risultati che ti servono. Smile

Non è il discorso del massimo del dettaglio, del meglio assoluto, ma semplicemente di quello che ti serve.

Questa conclusione personalmente la condivido ampiamente
Smile

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rbobo
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Remake ha scritto:
Ecco, come tutt i mortali fai un compromesso ragionevole con le tue necessità, rispetto ai risultati che ti servono. Smile

Non è il discorso del massimo del dettaglio, del meglio assoluto, ma semplicemente di quello che ti serve.

Questa conclusione personalmente la condivido ampiamente
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il dorso non produce JPG Very Happy Very Happy

ciao
rob

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Remake
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
il dorso non produce JPG Very Happy Very Happy

ciao
rob


.... ma costa una pacca !!! Pallonaro
Chiamasi compromesso a scapito della perfezione Wink

Very Happy Very Happy Very Happy

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Remake ha scritto:
E aggiungerei per il B&W :

scattare in raw per poi desaturare non ha molto senso. Se il problema è filtrare in pp una rosa rossa, perchè in grigio si stagli su uno sfondo verde allora basta una maschera veloce.
Non ha senso perchè comunque i toni di grigio percepiti dall'occhio sono sempre solo 256.

Tanto vale scattare direttamente in BN con una corretta esposizione, risparmiando spazio,tempo e denaro e dedicarli ad altro.


ma tu converti in b/n col comando "desatura"? Surprised Surprised Surprised

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Remake
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ma tu converti in b/n col comando "desatura"? Surprised Surprised Surprised



Jack, io uno con questo nick non lo contrarierei mai... Wink

Penso sia l'equivalente di una desaturazione effettuata via firmware, io uso l'opzione BN che restituisce una immagine in jpg, desaturata già allo scatto.
Sulla mia fotocamera funziona benissimo, sinceramente con altre non so, ma credo di si'. A questo passo mi ha convinto un "matto" che ha perso del tempo per fare delle prove proprio sul BN e le ha pubblicate su QTP. I matti sono preziosissimi.
In effetti funzionava e funziona molto bene e i file JPG sono pulitissimi.

Nello spirito collaborativo, e per evitare scontri diretti, ti fornirei anche il link, ma sinceramente non lo trovo. Era una pubblicazione di qualche anno fa. Prova a chiedere a loro.

Certo, se non hai una Olympus magari non funziona tanto bene Very Happy

scherzo, scherzo... Smile

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Remake ha scritto:

In effetti funzionava e funziona molto bene e i file JPG sono pulitissimi.



non sto parlando, a questo punto, di pulizia: non metto assolutamente in dubbio il fatto che la pulizia potesse essere ottima, parlo di profondità dei neri, delle ombre, dei vari bianchi e grigi... non dubito che la macchina possa dare delle belle immagini, ma credo che se fin dai tempi della CO ci si passavano nottate intere dentro... un qualche motivo ci sarà pure, no? Wink

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Remake
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui mi pare ci si accapigli jpg vs raw (ma nemmeno tanto) , tramutare la contesa tra digi Vs analog mi pare una forma di perfidia, post in merito ne son stati credo fatti a centinaia Wink

Cmq ho conosciuto gli acidi e ho nostalgia di quella porta del bagno contro cui bussavano a pieni pugni i parenti spazientiti e contratti in una smorfia.

Quello che tu sollevi è una questione di stampa: ad inchiostri Vs fotosensibile.
Personalmente credo che la differenza si stia restringendo, almeno ai livelli altti e per la poca esperienza che ho. Avrei qualche dubbio se si confrontasse una stampa analogica 6x6 con un 24x36 a digitale moderna, li credo che la bilancia penderebbe sicuramente per per la stampa su fotosensibile.

La mia nostalgia è sotto controllo, ma la tua forse no. Se la nostalgia diventa malattia allora sono guai. Bisogna evitare che dilaghi.
Vediamo di inventarci una via di mezzo, procediamo come i gamberi Wink, giusto per trovare soddisfazione. Almeno spero , perchè io la CO non l'ho piu', regalato tutto.
Tu pero', jack forse ancora la conservi, quindi puoi , forse, sperimentare la via del nobile gambero e poi dirci che accade.

Prendi la fotografia BN più riuscita che hai (in digitale), caricala su PS, invertila, ribaltala, riducila al formato 18x24 con la risoluzione più alta che la tua stampante inkjet consente (366,360, 720, boh), poi prendi un bel lucido ben trasparente e uniforme e stampi il tuo negativo. In 18x24. E' un po' grande forse, ma cosi' se ci sono difetti li vedi al volo.

Mentre la stampa si asciuga monta la tua camera oscura come ai vecchi tempi, per un'oretta in famiglia storie non ne faranno. Ricordati la lampada gialla o rossa o verde. Metti gli acidi nelle tre bacinelle e vai a ripescare il tuo negativo. Scegli la carta che più di dava soddisfazione (per tipo di carta e stampa questo negativo a contatto con la lastra di cristallo ben pulita. Il "negativo" ovviamente deve essere a contatto dalla parte degli inchiostri. Se vuoi dopo un tentativo o due puoi anche mascherare un po' la luce, vista la dimensione.

Io non so cosa esca e né quali problemi possano sorgere, non ho mai provato anche se un po' li immagino i problemi, ma dovresti trovarti a mezza via. Neri densi e non rossicci o canotici o verdastri , come li vorresti, e bianchi purissimi o quasi. Almeno penso.

Poi ci dici che è successo in un altro 3D, magari funziona alla grande !

Perché non provare questo cammino, se già non l'hai fatto? (io no, mi va bene così).

Ciao vecchio combattente Smile

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rbobo
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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Remake ha scritto:
Ecco, come tutt i mortali fai un compromesso ragionevole con le tue necessità, rispetto ai risultati che ti servono. Smile

Non è il discorso del massimo del dettaglio, del meglio assoluto, ma semplicemente di quello che ti serve.

Questa conclusione personalmente la condivido ampiamente
Smile


Il mio ragionamento è un'altro, ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo!Ogni strumento deve essere utilizzato per dare il massimo per cui è stato concepito.
Hassey vs. nikon non centra nulla con il discorso Raw vs. jpg!

Sopratutto i fotoamatori NON hanno nessun motivo per NON usare il raw, difficilmente hanno grandi flussi di immagini, non hanno clieti che pressano, probabilmente toppano qualche foto di più di qualche pro!

ciao
rob

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MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Il mio ragionamento è un'altro, ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo!Ogni strumento deve essere utilizzato per dare il massimo per cui è stato concepito.
Hassey vs. nikon non centra nulla con il discorso Raw vs. jpg!

Sopratutto i fotoamatori NON hanno nessun motivo per NON usare il raw, difficilmente hanno grandi flussi di immagini, non hanno clieti che pressano, probabilmente toppano qualche foto di più di qualche pro!

ciao
rob



Assolutamente d'accordo.

I fotoamatori non hanno nessun motivo di non usare il RAW, ma NEMMENO l'obbligo di usarlo indiscriminatamente.
Nè più nè meno come tu usi il dorso digitale Hasseblad SOLO quando ti serve: con parsimonia e quando ti è coscientemente utile.

NB:
I fotoamatori , credo e spero, toppano foto non tanto più di un prof, è solo un fatto relativo alla preparazione e al tempo che dedicano che solo marginalmente dipende dai corredi o dal raw.
C'è anche il talento, lo so. LOL

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Remake ha scritto:


I fotoamatori non hanno nessun motivo di non usare il RAW, ma NEMMENO l'obbligo di usarlo indiscriminatamente.


bada, lungi da me obbligare qualcuno a fare qualcosa... Wink Wink Smile
uno usa quel che gli serve, però uno che comincia adesso da queste discussioni può trarre un qualche spunto interessante (spero) Wink

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Granato
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MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma voi canonisti, quando scattate in raw di notte in esterni, il bilanciamento del bianco lo fate col "click del b/w" di ddp?

perchè per ottenere la luce naturale bisogna fare farie prove cliccando in varie zone...oppure c'è un modo più preciso e veloce?
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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
Trovo interessante il confronto face to face, ma che il raw abbia più dettaglio e non abbia la perdita di dettaglio che ha il povero jpg lo sanno tutti.


E' così solo in casi piuttosto rari.
Detta in questo modo è una leggenda metropolitana o poco di più.

E' un po' come le radio a 16 transitor degli anni '60: 8 facevano funzionare la radio e 8 erano in un sacchettino incollato alla scocca... Ma tutti volevano radio a 16 transistor perchè "si sente meglio".

Un jpeg ben scattato non ha nulla da invidiare ad un RAW, se non, appunto, in pochi particolari casi.

Wink

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MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
questione di filosfia, non è un obbligo scattare in raw.
quello di cui sono sicuro è che la mia sensibilità unita al processore del mio pc fanno molto meglio del processore della mia macchina Wink


In questo momento, il processore della mia macchina è più potente di quello del mio PC.

Wink

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Nicola Giani
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MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ragazzi ma voi canonisti, quando scattate in raw di notte in esterni, il bilanciamento del bianco lo fate col "click del b/w" di ddp?

perchè per ottenere la luce naturale bisogna fare farie prove cliccando in varie zone...oppure c'è un modo più preciso e veloce?


Il metodo migliore è lo scatto di prova con il cartoncino Kodak.
Se questo non è possibile, io vado per tentativi.

Boh?

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Granato
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MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Il metodo migliore è lo scatto di prova con il cartoncino Kodak.
Se questo non è possibile, io vado per tentativi.

Boh?


perchè con dpp, c'è la sfera dei colori per il bilanciamento del bianco, mentre in camera raw, c'è il cursore che si sposta a dx e sx...

quindi con dpp è più complicato bilanciare...se si usa il contagocce, dipende sempre da dove lo si clicca....insomma bisogna andare così a tentativi Diabolico
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