photo4u.it

Brillantezza colori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad uppare tutti e 3 i raw, che provo anche io, poi vediamo cosa esce.
Ma gli scatti sono stati fatti a mano o su cavalletto?
E quindi, sono perfettamente allineati?

Per quanto riguarda il filtro, in post produzione, puoi aggiungerlo e "sfumare" con pennello morbido la maschera di livello, in modo da adattarlo all'immagine da modificare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.speedyshare.com/694450954.html

A me funziona correttamente ora Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jazzrock71 ha scritto:
Prova ad uppare tutti e 3 i raw, che provo anche io, poi vediamo cosa esce.
Ma gli scatti sono stati fatti a mano o su cavalletto?
E quindi, sono perfettamente allineati?

Per quanto riguarda il filtro, in post produzione, puoi aggiungerlo e "sfumare" con pennello morbido la maschera di livello, in modo da adattarlo all'immagine da modificare.

Stasera faccio prove di sfumatura per vedere se riesco ... semmai vi importunerò a riguardo Smile

Si le foto sono state fatte col cavalletto Smile

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
In questo caso : http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=397556 un utente ha catturato uno scenario com non luminoso ma , chiaro ha dovuto ricorrere all'HDR , ha presentato una bella foto emozionante .

Ecco , magari aumentando la naturalezza dell'HDR a me sarebbe piaciuta ancor più . Io hos cattato tanti RAW col Braketing ma poi con Photomatrix non so come comportarmi ... escono solo schifezze !

Premetto che non condivido il giudizio sulla foto che citi. Ma questo non ha importanza.
Rimaniamo sul piano tecnico. L'HDR ti aiuta a comprimere una gamma luminosa troppo elevata entro la dinamica riproducibile su un monitor (o su carta). Stiamo parlando di luminosità.
Non ti aiuta affatto a migliorare la composizione spettrale della luce. Ne abbiamo già parlato: panorami ripresi nelle ore centrali del giorno con l'unico soggetto principale a grandissima distanza, inevitabilmente soffrono di uno sbilanciamento molto forte nella presenza delle diverse lunghezze d'onda (colori).
Per quanto tu possa lavorare con il trattamento successivo dell'immagine, non puoi tirare fuori quel che non c'è (per fortuna, mi vien da dire...).
Guarda bene anche la foto che citi: i colori "vivi" sono nei piani più vicini, non certo all'orizzonte.
Non so se mi sono spiegato. E' (come già detto) più un problema di ripresa che di editing.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non condividi il mio giudizio ? Non la trovi gradevole quella foto benchè scura ?
Lo scattare nelle ore centrali della giornata è un suggerimento che in questo caso avevo accolto in quanto le foto sono state scattate intorno alle 18.30 ... a questo punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mia Reflex ... può essere ? (quante scuse inventa un neofita per compensare le sue lacune eh ? )

Tu mi dici che si tratta di un problema di ripresa ed io ti rispondo chiedendoti come avresti scattato tu ? Ho tante foto a diaframmi differenti ed anche con ISO differenti e cosi pure con un altro obiettivo (ho provato sia col sigma 17-70 che col Tamron 90)

Mi rendo conto che rischio di diventarvi di tedio ... ma abbiate pazienza ! Ok!

jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con AleZan, anche secondo me il problema stà nella ripresa.
Non hai sbagliato ISO, nè apertura o diaframma. Il fatto è che quando hai scattato c'era (quasi sicuramente) un po' di foschia, e questo limita la resa dei colori e della nitidezza.
Proverei per esempio a scattare usando il polarizzatore, certe cose migliorerebbero di parecchio

Dreamer77 ha scritto:
Perchè non condividi il mio giudizio ? Non la trovi gradevole quella foto benchè scura ?
Lo scattare nelle ore centrali della giornata è un suggerimento che in questo caso avevo accolto in quanto le foto sono state scattate intorno alle 18.30 ... a questo punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mia Reflex ... può essere ? (quante scuse inventa un neofita per compensare le sue lacune eh ? )

Tu mi dici che si tratta di un problema di ripresa ed io ti rispondo chiedendoti come avresti scattato tu ? Ho tante foto a diaframmi differenti ed anche con ISO differenti e cosi pure con un altro obiettivo (ho provato sia col sigma 17-70 che col Tamron 90)

Mi rendo conto che rischio di diventarvi di tedio ... ma abbiate pazienza ! Ok!

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo scatto non ha bisogno di modifiche al DR in quanto è naturale così com'è. Semmai un aggiustatina al bilanciamento del bianco.
In quanto a colori brillanti, non è la foto adatta su cui applicarli poichè come ti ha già detto AleZan, la distanza tra te e soggetto è parecchia e la foschia dovuta anche un po' alla focale, non si può togliere. Per me è già molto quello che hai ottenuto nell'elaborazione postata precedentemente. Ulteriori interventi farebbero solo perdere naturalezza allo scatto. Wink

P.S.
Neppure io condivido il giudizio alla foto linkata. E' una realtà storpiata con colori e DR innaturale. Che poi a te piaccia, è un altro discorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Il mio è solo un giudizio personale ma, mentre capisco (e pratico) il trattamento digitale delle immagini quando è rispettoso della realtà che si è mostrata al fotografo in quel preciso momento, trovo che l'alterazione arbitraria di elementi (togliere/mettere) e anche l'alterazione esasperata della luce di una scena sia qualcosa che smette di essere fotografia. Se ci piacciono a tutti costi i cieli tempestosi e i colori supersaturi, basta prendere una tela e dei tubetti di colore. Quei colori sì che non escono smorti...
Parlo di limite allo strapotere digitale particolarmente in riferimento a quei generi fotografici dove il legame con il "referente reale" è particolarmente importante, fondamentale. Che senso ha una foto di reportage se quel che vedo sulla foto non era davvero lì o c'era qualcosa sul set che poi è stato tolto? Che senso ha una foto di paesaggio se quel colpo di luce così speciale o quel colore così acceso non sono mai esistiti? Non so se mi spiego.

Esiste anche il contrario. Fotografi che praticano coscientemente il distacco dal realismo assoluto. Ma lo fanno coerentemente nell'arco di tutto un lavoro, non su una singola foto ad effetto.
Se hai voglia e tempo, prova a confrontare due "paesaggisti di città" come Gabriele Basilico e Olivo Barbieri. Entrambi stanno nel mercato dell'arte e non in quello dell'editoria (consumatrice principale delle foto di paesaggio). Troverai due approcci radicalmente diversi, ma a nessuno verrà mai in mente di criticare Barbieri perché "altera la realtà". Perché ciò fa parte della la sua ricerca artistica. Tra l'altro Barbieri lavora in pellicola: la disputa chimico/digitale non c'entra nulla con questi discorsi.

Poi, per carità, non voglio fare il puritano. Chi è senza peccato scagli la prima pietra... Anch'io (come tantissimi) ho passato il mio apprendistato digitale imparando a preparare intrugli magici di pixel alla Mago Merlino senza riguardo alcuno.... Ma poi, passa...

Citazione:
... a questo punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mia Reflex ... può essere ?
La tua reflex va benissimo. La rassegna delle difficoltà di ripresa quando si fa paesaggio in quelle condizioni ormai l'abbiamo vista tutta.
Siccome mi pari (positivamente) testardo nel tuo volere imparare la fotografia digitale, mi viene da dirti: 1) cambia soggetto per un po' perché quello tuo attuale non è l'ideale per imparare, 2) leggi molto (manuali ma soprattutto libri di fotografia e guardati i pittori maestri paesaggisti). Mi sembra che tu abbia lo spirito giusto.

Citazione:
Tu mi dici che si tratta di un problema di ripresa ed io ti rispondo chiedendoti come avresti scattato tu ?
Semplicissimo. Se le condizioni non mi permettono di ottenere ciò che vorrei, non scatto... Smile
O forse, dato che la montagna mi piace molto, sarei uscito di casa con il cervello switchato sul B/N. Hai mai pensato a paesaggi in B/N?

Citazione:
Mi rendo conto che rischio di diventarvi di tedio ... ma abbiate pazienza !
Figurati. Sai che pazienza ci vuole a leggere i miei sproloqui... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alezan seguirò i tuoi consigli e ne farò tesoro !

Mi sono comprato anche un video corso ... probabilmente lo denigrerete voi Guru , però è comunque un passatempo molto poco impegnativo e guardarmi 40 DVD alla sera non è sta gran fatica . Quando invece ho ancora energie in testa mi dedico alla lettura senz'altro piu' efficacie ma meno "rilassante" che la visione di un DVD .

Cambierò soggetto ... rimando a data da destinarsi le foto al mio monte preferito ! Le cose belle si sudano ! Very Happy

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedevate un esempio per capire meglio cosa stessi chiedendo con questo topic .

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=400561

(chiedo venia ai moderatori nel caso non fossero ammessi i cross-post)

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'immagine che citi, devi considerare l'ora del giorno (nota le ombre) e l'uso molto evidente dell'HDR. Ci sono montagne di discussioni su questo, ti segnalo questo tutorial in inglese sull'HDR nel paesaggio.

ciao
Smile

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ALessandro !

Durante la pausa pranzo leggerò l'articolo che mi segnali , ma l'autore della foto mi dice di non aver fatto alcun fotoritocco ...

Anche a me pareva piuttosto strano ma tant'è Rolling Eyes

raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione interessantissima, unico problema e che non riesco a seguirla perchè non ci sono più i file su speedyshare... potresti riupparli magari su un'altro server? mi riferisco soprattutto a IMG 8286.CR2

grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
discussione interessantissima, unico problema e che non riesco a seguirla perchè non ci sono più i file su speedyshare... potresti riupparli magari su un'altro server? mi riferisco soprattutto a IMG 8286.CR2

grazie! Ok!

Si guarda , in questo forum sono tutti preparatissimi e gentilissimi ! Non potevo capitare in un luogo migliore ! Ok!

Di seguito ti riporto il link del RAW che ho ricaricato (fammi vedere i tuoi esperimenti poi se ti và ! ) :

http://www.speedyshare.com/656930342.html

raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
magari posto esperimenti fatti con le mie foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: