photo4u.it

Giallo Digitalpix
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento: mi hanno risposto al reclamo inoltrato via form del web (che questa volta funzionava, non dava qualche errore di sistema...).

non ho il testo esatto della email qui con me al lavoro ma il contenuto era piu' o meno: " ... il monitor non e' calibrato ... in stampa non si ottengono gli stessi identici risultati dei files originali .... legga il tutorial ... " etc. ... cose cosi'... ho risposto inviando gli esempi postati anche qui e resto in attesa di 'eventuali' news.

mi piacerebbe provare inviando un file in sRGB, poiche' in tanti lo definite come 'il migliore', ma non sono convinto...

Ciao

Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e` il migliore per stampare da loro (lo dicono loro, non io) . In assoluto non saprei
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi piacerebbe provare inviando un file in sRGB, poiche' in tanti lo definite come 'il migliore', ma non sono convinto...

credo di essermi espresso male... intendevo:

mi piacerebbe provare inviando un file in sRGB invece che come fatto nella prova in Adobe RGB, poiche' in tanti definite Digitalpix come 'il migliore' tra i service di stampa... Smile

Ciao

SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho avuto problemi con la resa dei gialli che diventano verdognoli, tipo marcio, sia da digitalpix che dal laboratorio della mia città.
Per questo mi son comprato una Canon Pixma IP4000 che ha una resa dei colori e dei dettagli superiore a quelle dei precedenti lab, i gialli son gialli davvero e il dettaglio è superiore. E pensando che il 90% delle foto le scatto alla squadra di Calcio della mia città che gioca in Serie D e i colori sociali sono Giallo e Rosso, non posso prescindere dalla resa corretta del colore giallo, altrimenti quando vendo le foto me le tirano in testa se il giallo diventa verdognolo. Ora ho un altro laboratorio da provare vediamo cosa ne esce, comunque anche io su digitalpix ho avuto problemi, forse con le loro apparecchiature non son in grado di produrre un giallo che sia giallo, ma gli esce quella specia di schiffezza verdognola. Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato anche io che bruciano leggermente i bianchi: per i profili colore e le discordanze cromatiche credo serva semplicemente convertire direttamente in sRGB.
Per avere una taratura perfetta e professionale bisogna contattare il personale di DigitalPix e farse mandare tutte le info ed i profili colore delle loro macchine: con un monitor tarato e le loro procedure nn dovreste avere nessun problema Very Happy Occhio che la procedura è articolata: esistono profili colore per ogni tipo di macchina, carta etc.. aggiornati periodicamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua non è questione di profili colore, calibrazioni, sonde colorimetriche o spettrofotometri come fossero antani....
Una foto di un giocatore con la maglia gialla, con profilo sRGB, senza nessun intervento, con la giusta temperatura colore impostata, viene stampata col giallo giusto (anche gli altri colori, si intende) dalla mia stampante Canon, si vede correttamente al monitor, mentre stampata dai due laboratori citati presenta i gialli che diventano dei verdognoli marci, quindi non c'entra niente convertire in sRGB o tarare perfettamente o professionalmente, il fatto è questo giallo non esce mai, non che la foto non ha corrispondenza di colori, è solo il giallo che dà problemi, il resto è ok.

stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Sergio

allora e' proprio come ha funzionato a me: tutti i colori ok tranne i gialli tendenti al verde... ma nessuno se ne accorge? Surprised bah. stampando da un service con Fuji Frontier cmq il giallo esce ... giallo! Smile

Ciao

eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2005 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
ciao Sergio

allora e' proprio come ha funzionato a me: tutti i colori ok tranne i gialli tendenti al verde... ma nessuno se ne accorge? Surprised bah. stampando da un service con Fuji Frontier cmq il giallo esce ... giallo! Smile

Ciao

Avete provato a guardare l'istogramma del verde con programmi come Camera Raw di Adobe. Forse ha qualcosa di strano...

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
ciao Sergio

Ciao

Dopo aver letto diverse impressioni positive/entusiastiche su DigitalPix mi stavo decidendo a inviare il 1° ordine, dovendo fare diverse stampe si rivela MOLTO più economico dei FrontierLab di fiducia. Solo che qui nel forum non sono in molti a servirsi da un FrontierLab (e quindi a poter far paragoni diretti).. io ogni volta che guardo le stampe lo faccio col sorriso stampato in faccia Smile , non vorrei buttare soldi ancziché risparmiarne! Diabolico
Di Digitalpix mi piaceva anche la possibilità di stampare su carta satinata ma non vorrei davvero ritrovarmi con stampe mal fatte. Un giallo così 'verde' lo giudicherei assolutamente inaccettabile.. mi manderebbe in bestia. Io lavoro sempre in sRGB ma il giallo di stefanOn anch'io lo vedo giallo, perché non dovrebbe venire tale in stampa? Che faccio?? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' o meno credo che siamo spinti dalle stesse motivazioni, aggiungi il fatto che il FrontierLab cui mi rivolgo non prende ordini on-line e che io ormai sono nella mia citta' quasi solo il fine settimana quando il lab e' chiuso... quindi trovare un service on-line oltre che una questione economica e' anche questione di comodita'!

cmq. per il momento non ho fatto altri test con Digitalpix per mancanza di tempo, ma intendo mandare delle foto in sRGB e se anche queste venissero fuori coi gialli verdi allora intendo piantargli una grana finche' non mi rimborsano la spesa... tra parentesi lo stesso file (prima convertito in sRGB) inviato a Photocity, che ora usa la stessa carta Agfa, ha prodotto gialli...gialli! Smile di questo lab pero' non mi piace l'elaborazione automatica che evidentemente includono: in alcune foto mi hanno schiarito le ombre a piacere loro, e tutte hanno secondo me troppo sharpen... in conclusione quelle che per ora preferisco sono sempre quelle del FrontierLab piu' vicino, in cui tra l'altro ho un buon rapporto col tecnico, che mi fa assistere alla stampa e concordiamo direttamente eventuali aggiusti alle foto.

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nella mia città universitaria (Ancona) ho la fortuna di avere 3 negozi (stesso proprietario) a portata di mano: due con orario 'canonico' e l'altro all'interno di un centro commerciale aperto fino alle 21 e anche di domenica ecc. Una comodità incredibile anche perché hanno messo su una postazione che ti permette di mandare in stampa autonomamente i files. Così anche se hai un CD pieno di foto non devi star lì a spiegare o a rimasterizzare il tutto, fai il tutto per conto tuo e nel giro di 15-20min hai le tue stampe (fino al 25x38) con una qualità sempre impeccabile.
In questo momento sto a 100Km da Ancona ma dovendo salire per altre cose potrei stampare lì le mie foto..
I 15x20 costano 0.77€, i 20x30 2.5€ e i 30x45 5.40€. Poi per ogni 10€ spesi ti ridanno un buono da 5€ (sfruttabile per stampare le foto delle vacanze ormai prossime!) Smile
Insomma, è da vedere se vale la pena di ordinare on-line..
L'ultima volta che avevo arretrati stampai una tonnellata di foto da Mediaworld: prezzi stracciati ma la qualità di quelle piccole (13x19) era vergognosa.. Diabolico

Ultimissima esperienza in un centro comm.le con un logo Agfa: mi hanno ridato due stampe (per fortuna ci sono andato leggero) inguardabili. Non sapevo se ridere o piangere.. non ho avuto manco il coraggio di dirgli nulla: avevano una retinatura identica a quella di una normale stampante laser, solo un po' più fine risp. a quelle cui sono abituato. Del resto inutile dire perché una foto 15x20 con retinatura evidente per me non si guarda proprio.. Ma dico io, chi cavolo si deve prendere quello schifo?! Pagandolo pure 0.80€.. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io ho fatto stampare alcune foto da digitalpix, 38x25 su carta satinata, e non ho rilevato dominanti di sorta... anzi rispetto a quelle di photo33 (che erano marroni) le ho trovate decisamente migliori. Ad onor del vero, non c'era niente di giallo, ma i verdi corrispondevano bene.
Quando le ho inviate ho selezionato l'opzione di non effettuare modifiche al profilo di colore. Costo: per 8 stampe ho speso meno di 15 euro, comprese spese di spedizione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: