| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 15 Ott, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho dimenticato di dire prima che il mio sviluppo è stato fatto esclusivamente ad 8Bit, per i 16Bit non ci sono mai passato.
Quoto la pulita al sensore
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
Ho smanettato un po' il tuo NEF. Non sto a postare i risultati perché sono analoghi a quelli di Filip e Marty.
Visto ciò, ho tentato di capire perché e quando si manifesta il banding.
Nel trattamento del RAW con Camera RAW mi pare che il banding appaia (colore e B/N) soprattutto quando si spinge il cursore Esposizione verso sinistra. Cosa che viene naturale fare per correggere la sovraesposizione della parte più luminosa del cielo arancione.
Lasciando il cursore Esposizione a zero, il banding non si nota sul colore e lo si vede poco sul B/N. Spostando Esposizione a destra il banding scompare del tutto.
A quanto pare la gamma dei valori RGB sulla zona più scura è così ridotta (come da istogramma) che basta stringerla ancora un po' (cursore a sinistra) e si provoca il banding. Mentre basta dare più spazio (cursore a destra) e il problema sparisce.
La soluzione può essere nell'applicare la curva tonale lasciando a zero i controlli che usiamo normalmente e determinando la curva manualmente, in modo da abbassare la sovraesposizione, senza comprimere i valori RGB della zona più scura che possono creare l'effetto di posterizzazione.
Cosa ne pensate?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.86 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1503 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
32.68 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1503 volta(e) |

|
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
Può darsi che dipenda anche dal tipo di monitor o qualcos'altro che riguarda la scheda grafica, il sistema operativo, boh!? Rimane il fatto che per quel che mi riguarda, l'anteprima di CR non mi mostra banding nemmeno andandolo a cercare, a colori o in b/n che sia. Come ho detto prima, mi compare solo al momento della conversione da 16 a 8 bit.
Anche il fatto che vedi la prova di Marty e la mia analoghe alla tua, dimostrano che visualiziamo in modo diverso perchè nella prova di Marty, vedo del banding; non ai livelli di giacomarco, ma c'è.
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Certo Filip,
riportato a livello generale è in fondo un problema di gamut.
Usando (nel cielo scuro) solo una gamma ridotta (solo i valori più bassi) e per di più sbilanciata su uno dei tre canali (il blu) è più facile che si verifichino degli "arrotondamenti": ci sono pochi valori su cui spalmare le tonalità differenti. Tant' è vero che schiarendo il cielo il problema sparisce.
Può essere, come dici, anche un problema di monitor.
Se prendiamo la rappresentazione 3D del gamut di un monitor, si vede la classica forma a "patata in verticale". Dove, mano a mano che si va verso gli estremi più scuri (e più chiari) dei colori, la gamma dei colori rappresentabili si riduce sempre di più.
Questa caratteristica dei gamut vale anche per le stampanti e... per le reflex.
ciao
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | nella prova di Marty, vedo del banding; non ai livelli di giacomarco, ma c'è.  |
mmm mi hai messo il dubbio. Sul CRT Sony dell'ufficio non ho visto banding sulla mia prova. Sull'LCD Samsung di casa nemmeno vedo banding, anche provandomi a mettere bassissimo rispetto al monitor per aumentare esageratamente l'angolo di visuale non salta fuori banding
AleZan, per curiosità, tu vedi banding sulla mia prova?
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | AleZan, per curiosità, tu vedi banding sulla mia prova?  |
Guardando bene lo vedo leggerissimo nella zona in alto a sx. Ma è appena visibile.
In questo momento ho un LCd scarso, scarso...
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
| E nella mia prova? Lo vedete?
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | | E nella mia prova? Lo vedete? |
Io no, nell'LCD di casa niente banding sul tuo
|
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 8:24 am Oggetto: |
|
|
[quote="Filip"]E nella mia prova? Lo vedete?[/quote]
Sul mio LCD (SyncMaster 225 BW calibrato con Spyder 3 pro) e visualizzando con PS il banding si avverte, anche se leggerissimo; diventa invadente se cerco di modificare - anche di poco - la curva di livello. Ma pare un problema di compressione, più che altro.
Non sono riuscito a scaricare il RAW di Giacomarco.
_________________ Mauro Poggi |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Dovresti provare a riprendere piu' di una immagine e a comporle con photoshop....IMHO risolveresti il problema.
P.s: Anche utilizzare la pellicola è una soluzione.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Mer 21 Ott, 2009 10:04 am Oggetto: |
|
|
eccomi ragazzi scusatemi avevo messo che mi segnalasse per email eventuali messaggi e non mi è arrivato nulla... confermo che non ci sarebbe stata male una pulitina al sensore ehehehehhe per il resto non capisco forse che sia veramente un problema del mio hardware...
io cmq lo vedo in tutte le foto postate l'effetto rigato modello arbobaleno... degli archi...
_________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
|