| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 4:05 pm Oggetto: |
|
|
ho anche io una sonda "eye-1 display".
domanda:
ma quando fate la calibrazione, inizialmente (quindi PRIMA di iniziare la calibrazione del colore) quale profilo colore impostate in windows?
infatti con windows XP, su desktop facendo click tasto destro del mouse,
proprietà => impostazioni => avanzate => gestione colore => qui si può impostare il profilo colore (cliccando sul tasto "aggiungi" escono tanti profili)!!!
quale profilo scegliere in modo da fare poi una corretta calibrazione con la sonda?
oppure conviene usare il profilo colore che si ha sul CD assieme al monitor? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Non importa quale profilo tu stia utilizzando, durante il processo di calibrazione e profilazione viene ignorato. |
grazie!
----
posso chiederti se anche tu hai un "eye-1 display"?
perchè usando il software "eye-1 match 3" per la calibrazione, ci sono alcune cose che non comprendo bene.
in pratica scegliendo la procedura di calibrazione "easy", si seguono alcuni passaggi:
1 - scelta tipo monitor (lcd\ctr. scelgo lcd)
2 - impostazione calibrazione (5500, 6500, 7500. scelgo 6500)
3 - regolazione contrasto (si deve mettere il contrasto a 100% PRIMA di avviare la regolazione del contrasto . giusto? )
4 - regolazione RGB. (si può scegliere "controlli RGB" o "impostazioni RGB". viene consigliato di usare "controlli RGB" se il monitor consente di regolare il canale rosso\verde\blu singolarmente).
avendo un moitor che lo permette, scelgo "controlli RGB".
Ora: c'è un' immagine che mi par di capire che invita a regolare i canali rosso\verde\blu in una certa maniera PRIMA di avviare la regolazione del RGB e di regolarmi in pratica così:
R = 50%
G = 100%
B = 50%
devo farlo? che senso ha mettere il verde al 100% ? |
|
|
 |

|
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
| amiraz ha scritto: | grazie!
----
posso chiederti se anche tu hai un "eye-1 display"?
perchè usando il software "eye-1 match 3" per la calibrazione, ci sono alcune cose che non comprendo bene.
in pratica scegliendo la procedura di calibrazione "easy", si seguono alcuni passaggi:
3 - regolazione contrasto (si deve mettere il contrasto a 100% PRIMA di avviare la regolazione del contrasto . giusto? )
4 - regolazione RGB. (si può scegliere "controlli RGB" o "impostazioni RGB". viene consigliato di usare "controlli RGB" se il monitor consente di regolare il canale rosso\verde\blu singolarmente).
Ora: c'è un' immagine che mi par di capire che invita a regolare i canali rosso\verde\blu in una certa maniera PRIMA di avviare la regolazione del RGB e di regolarmi in pratica così:
R = 50%
G = 100%
B = 50%
devo farlo? che senso ha mettere il verde al 100% ? |
se non hai un crt, il contrasto ti consiglio di tenerlo ai valori di fabbrica.
Per la regolazione rgb, devono stare nel verde i 3 slider  |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| b1lly ha scritto: | se non hai un crt, il contrasto ti consiglio di tenerlo ai valori di fabbrica.
Per la regolazione rgb, devono stare nel verde i 3 slider  |
nel "verde" inendi per l'"alone verde" che si trova al centor dei 3 segmenti indicante ciascuno uno dei 3 colori. immagino. giusto?
ok
ma PRIMA di avviare la regolazione (in modo da regolare i 3 slider nella zona dove c'è l' "alone verde"), se noti bene nella schermata dove si pigia il tasto AVVIO sembra che venga indicato di settare così:
R = 50%
G = 100%
B = 50%
pertanto o sbaglio io a comprendere (...ed allora spiegatemi perchè c'è quella indicazione!) oppure che senso ha mettere il verde al 100% ?
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | Scusa ma nel manuale di istruzioni o nell'help in linea non è spiegato tutto?
Probabilmente quello che vedi è solo un'immagine che indica quali parametri sul monitor si andranno a manipolare. Di certo non può darti realmente delle indicazioni del genere senza che il colorimetro effettui alcuna misurazione. |
non è spiegato chiaramente nel manuale (cartacco e pdf).
magari qualcuno che ha la stessa sonda e lo stesso software, si "illuminerà" nel leggere il mio quesito
...vediamo se passa qualcuno  |
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 10:20 pm Oggetto: |
|
|
| premi su "misura" e cambi i parametri per mettere tutto al centro dell' alone verde. Come dice yarin, la figura è indicativa. |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
| b1lly ha scritto: | | premi su "misura" e cambi i parametri per mettere tutto al centro dell' alone verde. Come dice yarin, la figura è indicativa. |
b1lly, sicuro?
semplicemente indicativa?
perchè io ho notato che avviando la calibrazione impostando PRIMA
R = 50%
G = 100%
B = 50%
risulta una calibrazione un po' diversa se invece imposto PRIMA
R = 50%
G = 50%
B = 50%
...poi magari mi sbaglio, visto che è soltanto da poco che uso la sonda... |
|
|
 |

|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Amiraz, il software non può farti impostare quei valori senza aver effettuato alcuna misurazione. Non avrebbe alcun senso. Devi effettuare le regolazioni in base alle letture, è così per tutti i software e non può essere altrimenti. |
scusami, concordo con te in linea teorica.
anche io è quello che a primo impatto pensavo però poi mi son sorti i dubbi...
cerco di spiegare con più dettaglio (in MASCIUSCOLO ho scritto le situazioni più rilevanti su cui porre attenzione).
il software in questione "eye-1 match 3" chiede scegliendo la procedura di calibrazione "easy" che si seguano alcuni passaggi:
QUI C'è SIA UN'IMMAGINE CHE INDICA DI SPOSTARE IL VALOR DEL CONTRASTO A 100% SIA C'è UN DIRETTO ED ESPLICITO MESSAGGIO SCRITTO CHE ESORTA A FARE TALE SETTAGGIO "PRIMA" DI AVVIARE LA SONDA
R = 50%
G = 100%
B = 50%
QUI INVECE C'è SOLTANTO UN'IMMAGINE CHE INDICA DI SPOSTARE IL VALOR DEL VERDE A 100% , MA NON C'è UN DIRETTO ED ESPLICITO MESSAGGIO SCRITTO CHE ESORTA A FARE TALE SETTAGGIO "PRIMA" DI AVVIARE POI LA SONDA
devo farlo? che senso ha mettere il verde al 100% ?
in linea "teorica" sarebbe ininfluente, giusto? |
|
|
 |

|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto 2 screenshot:
con freccia verde indico le cose a cui far attenzione.
con freccia rossa indico il tasto "avvia" (per avviare effettivamente la sonda)
1 - uno relativo alla schermata per il "contrasto"
QUI C'è SIA UN'IMMAGINE CHE INDICA DI SPOSTARE IL VALOR DEL CONTRASTO A 100% SIA C'è UN DIRETTO ED ESPLICITO MESSAGGIO SCRITTO CHE ESORTA A FARE TALE SETTAGGIO "PRIMA" DI AVVIARE LA SONDA
sembra quindi palese che si debba spostare il valore a 100%. giusto?
2 - uno relativo alla schermata per il "rgb"
QUI INVECE C'è SOLTANTO UN'IMMAGINE CHE INDICA DI SPOSTARE IL VALOR DEL VERDE A 100% , MA NON C'è UN DIRETTO ED ESPLICITO MESSAGGIO SCRITTO CHE ESORTA A FARE TALE SETTAGGIO "PRIMA" DI AVVIARE POI LA SONDA
qui non palese che si debba spostare il valore relativo al verde a 100%.
tuttavia per analogia con la schermata precedente , si potrebbe pensare che in modo implicito venga detto che e si debba spostare il valore relativo al verde a 100%. giusto?
---
cosa mi dite? |
|
|
 |

|
|
|