| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
stefr utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 2031
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| Ma i colori sugli schermi lucidi non sono calibrabili? Bo, mi sto perdendo, non capisco come lo schermo lucido possa influire sulla resa dei colori a monitor, se questo è calibrato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
stefr utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 2031
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo io volevo prendere un Imac 21"  |
|
|
 |

|
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
| stefr ha scritto: | Cavolo io volevo prendere un Imac 21"  |
non vuol dire che non riuscirai a lavorare, sono comunque buoni pannelli IPS a led, se riesci a posizionarlo in un punto con pochi riflessi otterrai comunque ottimi risultati, non quanto un monitor pro dedicato ma comunque validi... poi è ovvio che se fai cataloghi d'arte magari devi utilizzare qualche cosa di più Pro ma in quel caso l'investimento è ben diverso. |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
| digiborg ha scritto: | | sono comunque buoni pannelli IPS a led, |
Occhio che il 20" penultima serie non aveva pannelli IPS bensì gli schifosi TN.
È solo con le novità di questo mese e quindi con il 21,5" che si è tornati ad avere tutta la gamma con IPS.
Lo dico nel caso qualcuno trovasse il 20" in occasione.  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
| stefr ha scritto: | Cavolo io volevo prendere un Imac 21"  |
ok ma lui ha specificato il 21" ... effettivamente i "vecchi" 20" in quanto a display non erano un gran ché  |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
| digiborg ha scritto: | ok ma lui ha specificato il 21" ... effettivamente i "vecchi" 20" in quanto a display non erano un gran ché  |
i 20" bianchi da g5 a intel nelle varie versioni erano IPS, quando sono passati al case in alluminio hanno sostituito il pannello con l'economico TN.
Ho capito che lui parlava del nuovo 21,5, ma era un avviso nel caso qualcuno trovasse delle promozioni sui vecchi modelli (vedi Fnac e affini).
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che un monitor opaco e' superiore dal punto di vista del fotoritocco ad un monitor lucido,
Io sto seriamente pensando di acquistare nei prossimi giorni un iMac da 27".... in configurazione dual core
(al quad i5, i7 non ci arrivo perche' in origine volevo prendere il 21.5" con sk video dedicata, ma visto che questo costava 1350 ho ben pensato che 150 euro valevano il passaggio a 27").
Detto cio' vorrei sapere come si comportano in termini di velocita' (prestazioni) programmi come Lightroom e Photoshop su questo tipo di configurazione o simile, e se su Firefox sia possibile utilizzare tutti i plugin, tipo Firebug (ogni tanto lavoro anche su dei siti).
Grazie _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Scuste non voglio fare polemica, ma mi spiegate una cosa: i mac ora montatno componenti standard (vedi cpu intel), molti usano PS (che c'è anche per pc), le uniche cose che cambiano sono il sistema operativo (progettato per funzionare su pochissime configurazioni, solo per quelle che offre apple) e il prezzo (un buon 20-30% maggiore di un pc con le stesse caratteristiche). Imonitor non sono piu quelli di una volta e con quello che costano gli apple di fascia alta ci compro un monitor altrettanto buono. E' vero rendono fichi. Allora, finalmente arrivo al punto, se la sola differenza all'aato pratico è il sistema operativo, questo li rende il max per l'uso fotografico e elaborazione video? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
| Ale11 ha scritto: | | Scuste non voglio fare polemica, ma mi spiegate una cosa: i mac ora montatno componenti standard (vedi cpu intel), molti usano PS (che c'è anche per pc), le uniche cose che cambiano sono il sistema operativo (progettato per funzionare su pochissime configurazioni, solo per quelle che offre apple) e il prezzo (un buon 20-30% maggiore di un pc con le stesse caratteristiche). Imonitor non sono piu quelli di una volta e con quello che costano gli apple di fascia alta ci compro un monitor altrettanto buono. E' vero rendono fichi. Allora, finalmente arrivo al punto, se la sola differenza all'aato pratico è il sistema operativo, questo li rende il max per l'uso fotografico e elaborazione video? |
Tralasciando che non ho mai verificato quel 20-30% di prezzo in più ne mai trovato nessuno che riuscisse a dimostrarlo realmente, la sola differenza oramai è la costruzione ed il sistema operativo, verissimo. Se non sono solo i fighetti a comprarli ed ad usarli ancora ma anche molti che guardano più alla sostanza evidentemente è perché ci si trovano ancora delle caratteristiche che portano taluni a preferirlo. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Io uso windows per lavoro (non correlato con la fotografia) e mac da diversi anni per uso personale e fotografia.
La cosa che meno mi soddisfa dell'ambito mac è la blindatura delle scelte fatte dai programmatori apple, che impongono all'utente un modus operandi. Inizialmente i vantaggi sono riscontrabili nella facilità di utilizzo, ma appena si cerca qualcosa in più o di più personale è difficile trovare una soluzione. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| Topazio ha scritto: | Io uso windows per lavoro (non correlato con la fotografia) e mac da diversi anni per uso personale e fotografia.
La cosa che meno mi soddisfa dell'ambito mac è la blindatura delle scelte fatte dai programmatori apple, che impongono all'utente un modus operandi. Inizialmente i vantaggi sono riscontrabili nella facilità di utilizzo, ma appena si cerca qualcosa in più o di più personale è difficile trovare una soluzione. |
Puoi spiegarti meglio? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Puoi spiegarti meglio? |
Si certo; intendo che solitamente su mac si utilizzano pacchetti standard che interagiscono fra loro in modo abbastanza forzato. Una volta che si è preso una strada non sempre si riesce a poterne farne a meno e si deve utilizzare bene o male per come è stato previsto.
Se si utilizza IPhoto, si può passare ad Aperture ma difficilmente poi si potrà tornare indietro, avendo poca possibilità di controllare come, dove e perchè vengono create librerie etc...
Ovviamente è un'impressione; mi sembra semplicemente che su OSX l'utente sia molto più "guidato" dal sistema operativo. La mancanza anche di tante valide alternative software limita un pò le possibilità.
Un esempio classico che però forse vale solo per me è la differenza nell'utilizzo delle cartelle, sotto windows mai mi sognerei di mettere la mia musica sotto la cartella mymusic, metre con mac ha fatto decisamente tutto lui, così è e così rimarrà. |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi! Rigorosamente x foto e robotica
Addio Winzozz! _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
| Topazio ha scritto: | Si certo; intendo che solitamente su mac si utilizzano pacchetti standard che interagiscono fra loro in modo abbastanza forzato. Una volta che si è preso una strada non sempre si riesce a poterne farne a meno e si deve utilizzare bene o male per come è stato previsto.
Se si utilizza IPhoto, si può passare ad Aperture ma difficilmente poi si potrà tornare indietro, avendo poca possibilità di controllare come, dove e perchè vengono create librerie etc...
Ovviamente è un'impressione; mi sembra semplicemente che su OSX l'utente sia molto più "guidato" dal sistema operativo. La mancanza anche di tante valide alternative software limita un pò le possibilità.
Un esempio classico che però forse vale solo per me è la differenza nell'utilizzo delle cartelle, sotto windows mai mi sognerei di mettere la mia musica sotto la cartella mymusic, metre con mac ha fatto decisamente tutto lui, così è e così rimarrà. |
Onestamente non riesco proprio a carpire il nocciolo. Qualunque programma che lavora con le librerie è di norma vincolante in ambiente OSX tanto quanto in ambiente Windows. Fai l'esempio di passare da Aperture ad iPhoto ma non vedo alcuna differenza con Lightroom ed ACDSee sotto Win. Ognuni software ha le proprie librerie e lavora su quelle.
La suite iLife poi è si molto limitata, poco personalizzabile, basata su modelli predefiniti, etc. etc., ma non dimentichiamoci che fa parte del corredo base fornito assieme ai Mac, nulla di più. Se guardi qualunque altro software difficilmente trovi tutte queste limitazioni.
Anche lo stesso iTunes, al quale penso tu ti riferisca alla fine, non è così "quadrato" come lo descrivi. Basta guardare nelle preferenze per vedere che è personalizzabile sia la posizione della libreria che la gestione dell'archivio multimediale.
Riguardo alla mancanza di alcuni software è vero, molti programmi per Windows non hanno la versione per OSX e non sempre si trova un'alternativa valida. Dipende molto anche dalla tipologia di programma, per alcuni generi c'è veramente di tutto (e spesso valide alternative sono solo meno conosciute), per altri c'è molto meno rispetto a Windows. Questo è un punto che chi è intenzionato a passare a Mac deve valutare molto attentamente.
C'è da dire che in alcuni casi è vero anche il contrario, certi software scritti per OSX non si trovano anche per Windows. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Si, credo anche io non essermi espresso a dovere.
Semplicemente nel mondo dell'informatica e dello sviluppo ho avuto modo di lavorarci e mi sembra che il mondo apple sia molto chiuso, con regole di lavoro ben precise, molto incentrate sull'utilizzo semplificato e trasparente da parte dell'utente. Questo è un pregio ma fa in modo che alcuni nuovi possibili sviluppi tecnologici siano stati tenuti lontani. |
|
|
 |

|
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo MBP da 17", dual core 2,6ghz e monitor rigorosamente opaco. va che è una meraviglia. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
| Topazio ha scritto: | Si, credo anche io non essermi espresso a dovere.
Semplicemente nel mondo dell'informatica e dello sviluppo ho avuto modo di lavorarci e mi sembra che il mondo apple sia molto chiuso, con regole di lavoro ben precise, molto incentrate sull'utilizzo semplificato e trasparente da parte dell'utente. Questo è un pregio ma fa in modo che alcuni nuovi possibili sviluppi tecnologici siano stati tenuti lontani. |
Un sistema operativo stabile ed una semplificazione dell'utilizzo finale dovrebbe costituire un vantaggio concreto per l'utente che - non dimentichiamolo - nella maggior parte dei casi non ha grosse esigenze di personalizzazione.
Nel leggere alcune risposte parrebbe che molti utenti avvertono la tecnologia Apple come una sorta di "sovietizzazione" dell'informatica.
Per contro Win dopo tanti anni di ricerche e sviluppo non ha ancora trovato la sua strada. Diciamo, è costantemente "on the road". _________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
Nikon D5000 (di mia figlia) |
|
|
 |
|