photo4u.it

Quanti di voi lavorano su Mac?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
No, non scredito nulla, ne parlo per quello che è senza mitizzarlo. A leggere certi commenti sembra quasi sia una questione di fede.

Che bisogno c'è di cercare una giustificazione se hanno tolto l'opzione monitor opachi dai MacBook 15" o se hanno sfornato un monitor 24" da oltre 800 con il pannello lucido. Apple sta facendo delle gran vaccate in questo senso, che male c'è ad ammetterlo? Saremmo tutti più contenti se invece che lucidi fossero opachi.

Il Mac lo uso, mi piace molto ma non l'ho sposato.

Ci si guadagna qualcosa a divulgare il verbo di Jobs?

Sono decisamente d'accordo sul tuo approccio "laico" alle questioni legate alla scelta del computer, così come non ho mai capito le guerre di religione che a volte dividono gli estimatori di Canon e Nikon.
Detto questo, perchè dici che il MacBook Pro 15" non ha l'opzione schermo opaco? L'ho acquistato una settimana fa proprio con questa opzione selezionabile sull'Apple Store ed ora me lo sto godendo con grande soddisfazione. Piuttosto è vero che invece l'iMac ha solo lo schermo lucido e infatti sono stato a lungo incerto se acquistarlo, poi alla fine mi sono detto che, dispondendo bene le luci, i problemi non dovrebbero essere insormontabili. Comunque fra pochi giorni mi arriverà l'iMac 27" quad core e allora vi dirò come mi trovo.
Ciao. Smile
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
Detto questo, perchè dici che il MacBook Pro 15" non ha l'opzione schermo opaco? L'ho acquistato una settimana fa proprio con questa opzione selezionabile sull'Apple Store ed ora me lo sto godendo con grande soddisfazione.

Non mi ero accorto che di recente l'avessero reintrodotto. Con il passaggio agli unibody era stata tolta per il MBP da 15" ed era rimasta solo sui 17", diventata a pagamento.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è a pagamento anche sul 15
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho visto, ma solo da relativamente poco tempo, prima era stata completamente tolta l'opzione sui 15".

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laoconte
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e dato che ci sono arrivato anchio da poco sui mac....quale programma usate per il raw o il foto ritocco?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capture nx2 per convertire i file più "difficili", camera raw per quelli più semplici, photoshop (che NON è un programma per la grafica, come qualcuno mi sembra che abbia scritto, ma forse il thread era un altro) per la post produzione di base (maschera di contrasto, curve e livelli, eventuali inquadrature) oltre che per eventuali ritocchi o per la correzione di problemi ineliminabili in ripresa quali linee cadenti, distorsione ecc.
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laoconte ha scritto:
e dato che ci sono arrivato anchio da poco sui mac....quale programma usate per il raw o il foto ritocco?

Grazie

Canon Digital Photo Professional per la conversione del raw, Photoshop CS4 per la postproduzione.
Trovo questi due programmi ottimi, sia in Window che (da poco) in Mac.
Ciao. Smile
Massimo

Laoconte
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
Canon Digital Photo Professional per la conversione del raw, Photoshop CS4 per la postproduzione.
Trovo questi due programmi ottimi, sia in Window che (da poco) in Mac.
Ciao. Smile
Massimo

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hiranyaloka
utente

Iscritto: 01 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture one Pro di Phase One, anche se le ultime versioni le trovo sensibilmente inferiori alla vecchia 3.7 sia per quanto riguarda le prestazioni che per l'algoritmo di elaborazione dei raw.
Tornando alla diatriba, mi trovo ad utilizzare aimè tutti e due,perlomeno fino a quando non sarà reperibile una versione di 3dstudio per mac osx. Ma ogni volta che clicco su arresta il sistema, tiro davvero un sospiro di sollievo. Non è solo il sistema operativo ad essere (si dai diciamolo) migliore, la Apple seleziona l'hw e configura le macchine in modo che lavorino lisce senza conflitti o colli di bottiglia. Conta anche questo ragazzi, l'assemblamento hw è di fondamentale importanza.
Ora scrivo da un mbp acquistato nel 2007 e che il mese scorso ho riavviato per la quinta volta in 3 anni. La mia ragazza nel frattempo ha cambiato 2 portatili e diverse scorte di Malox. Gli utenti win solitamente ci guardano con aria diffidente perché tutto sommato un pò fanatici lo diventiamo realmente. Ma è un prezzo che si paga ben volentieri, quando prima di andare a letto, davanti al progetto al quale stai lavorando da una settimana, ti puoi permettere di dire: Vabè lo salvo domani.

b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora non vorrei far polemica, ma io vedo questa differenza (toccata con mano, visto che mia sorella ha un portatile apple):

io, si rompe qualcosa o perdo del lavoro su pc:
"porca miseria, che palle, vabbè, chiamo il produttore e lo mando in rma, nel frattempo compro altro".
mia sorella:
"oh, s'è rotto l' hd, ho perso tutti i miei dati, vabbè, tanto basta che lo mandi in apple e me lo rimandano, perchè è apple, se avessi ancora avuto il pc!".

Questo è quanto effettivamente succede. Alla fine, si rompono entrambi, e con la stessa probabilità (il mio principale si è trovato bloccato, sempre portatile apple, alla vigilia di una fiera, hd andato, problemi per riprendere i dati, alcuni documenti persi), solo che l' utente apple ha l' impressione di esser trattato meglio, grazie ad un' ottima politica pubblicitaria di apple.

Può esser vero che alcuni componenti sono scelti con cura, ma lo stesso si può dire quando si parla di workstation (che hanno costi comparabili, comuque), e stessa cosa si può dire dell' assistenza (per esempio, tra dell e apple imho cambia poco come assistenza, e anche dell trai prodotti per professionisti ha portatili comparabili ai macbook pro).

Secondo me alla fine la scelta la fanno solo i programmi, perchè quando si è dentro ad un sw non cambia quasi in nulla il sistema operativo che c'è dietro. Per esempio se volessi usare final cut non potrei perchè sono su pc, mentre per usare avid liquid non esiste versione da mac e quindi son su pc.

E mi sembra offensivo per chi usa mac pensare che "il mac non si blocca e il pc si", perchè sembra sottolineare che l' utente mac non è capace a leggere quando si accende un avviso, ad esempio.
Io ho dovuto riavviare un portatile apple perchè avevo chiuso la scocca staccando la corrente, e riaprendola era tutto bloccato (e con documenti sotto che non erano salvati)... la risposta anche qua è stata "eh, ma se chiudi e va via la corrente, è ovvio che si blocca". Per me non lo era, in realtà: se un portatile con vista sta chiuso per un tot di minuti, salva su hd la sessione e si spenge del tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

b1lly ha scritto:
Questo è quanto effettivamente succede. Alla fine, si rompono entrambi, e con la stessa probabilità (il mio principale si è trovato bloccato, sempre portatile apple, alla vigilia di una fiera, hd andato, problemi per riprendere i dati, alcuni documenti persi), solo che l' utente apple ha l' impressione di esser trattato meglio, grazie ad un' ottima politica pubblicitaria di apple.

Può esser vero che alcuni componenti sono scelti con cura, ma lo stesso si può dire quando si parla di workstation (che hanno costi comparabili, comuque), e stessa cosa si può dire dell' assistenza (per esempio, tra dell e apple imho cambia poco come assistenza, e anche dell trai prodotti per professionisti ha portatili comparabili ai macbook pro).

Verissimo, infatti la componentistica interna oggi è la medesima dei PC praticamente tutte le sue parti, esclusa giusto la scheda madre. Le possibilità di rottura sono molto simili. Le differenze semmai potrebbero essere date da alcuni accorgimenti che mancano su portatili di fascia medio-bassa, tipo l'assenza degli accelerometri utilizzati per salvaguardare le testine degli hard disk in caso di movimenti bruschi. Differenza che può contare solo fino ad un certo punto.

Citazione:

Secondo me alla fine la scelta la fanno solo i programmi, perchè quando si è dentro ad un sw non cambia quasi in nulla il sistema operativo che c'è dietro. Per esempio se volessi usare final cut non potrei perchè sono su pc, mentre per usare avid liquid non esiste versione da mac e quindi son su pc.

Non è proprio vero che il SO non conta una volta che si è dentro ad un programma, conta eccome. Il SO ha dei processi sempre attivi che lavorano, è il SO che gestisce il multitasking tra le applicazioni. Avere o meno un antivirus che gira in background non è completamente ininfluente. Il SO si può dire che non conta quando serve solo ed esclusivamente la potenza di calcolo, come ad esempio nei rendering o nella conversione di filmati. Nell'uso pratico di un computer invece conta eccome.
Poi è verissimo che ci sono programmi che mancano su di un sistema operativo, programmi che mancano sull'altro e si può affermare tranquillamente che in generale sono molti di più i programmi che mancano ad OSX rispetto a quelli che mancano a Windows.

Citazione:
E mi sembra offensivo per chi usa mac pensare che "il mac non si blocca e il pc si", perchè sembra sottolineare che l' utente mac non è capace a leggere quando si accende un avviso, ad esempio.
Io ho dovuto riavviare un portatile apple perchè avevo chiuso la scocca staccando la corrente, e riaprendola era tutto bloccato (e con documenti sotto che non erano salvati)... la risposta anche qua è stata "eh, ma se chiudi e va via la corrente, è ovvio che si blocca". Per me non lo era, in realtà: se un portatile con vista sta chiuso per un tot di minuti, salva su hd la sessione e si spenge del tutto.

O quel portatile non aveva inserita la batteria, ed i portatili Mac non sono fatti per lavorare senza tant'è che funzionano pure a mezza potenza in questa modalità, o la batteria era completamente danneggiata oppure è andato storto qualcosa'altro, di certi c'è che non è certo un comportamento normale. Un MacBook quando va in stop tiene solo la ram alimentata. In caso la corrente venga tolta continua tenere la ram alimentata tramite al batteria con un consumo della stessa prossimo all'1% ogni ora. Con questa modalità sia l'entrata in Stop che il ripristino avvengono in pochissimi secondi. Quello che hai riscontrato è "normale" tanto quanto una schermata blu di Windows con scritto "errata lettura del blocco di memoria 0x3782h3a8b97c98e98d, se è la prima volta che si visualizza questo errore ignorarlo, altrimenti contattare l'assistenza".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
O quel portatile non aveva inserita la batteria, ed i portatili Mac non sono fatti per lavorare senza tant'è che funzionano pure a mezza potenza in questa modalità, o la batteria era completamente danneggiata oppure è andato storto qualcosa'altro, di certi c'è che non è certo un comportamento normale. Un MacBook quando va in stop tiene solo la ram alimentata. In caso la corrente venga tolta continua tenere la ram alimentata tramite al batteria con un consumo della stessa prossimo all'1% ogni ora. Con questa modalità sia l'entrata in Stop che il ripristino avvengono in pochissimi secondi. Quello che hai riscontrato è "normale" tanto quanto una schermata blu di Windows con scritto "errata lettura del blocco di memoria 0x3782h3a8b97c98e98d, se è la prima volta che si visualizza questo errore ignorarlo, altrimenti contattare l'assistenza".

infatti è così che la penso: non è un comportamento normale come non lo è una schermata blu (o un blocco) in win: solo che su win si dice "eh, ma è win", su osx si dice "eh, è normale" (anche se si sa che non lo è).

Sui programmi e il s.o. son d' accordo in linea teorica, meno in linea pratica: con i pc odierni l' impatto di un processo sull' attività normale è blando.
Si, può essere avvertibile però solo come dici nei rendering / conversioni, ma nell' uso normale, grazie anche agli scheduling attuali, nel flusso di lavoro non cambia nulla.
Spiego meglio: faccio montaggi video. Un montaggio richiede circa 40 ore di lavoro.
La potenza necessaria alla parte "attiva" del montaggio, cioè alla scelta degli spezzoni, ai tagli etc è sovrabbondante. Se anche ho processi in background non cambia nulla.
Cambia al limite nell' esportazione, che comunque non fai stando davanti al pc:
40 ore di montaggio, 15 minuti/20 minuti di esportazione. Se anche aumenti o togli 2 minuti, ci rendiamo conto che è ininfluente rispetto al lavoro che hai svolto.
E dopo 40 ore di lavoro, te li puoi permettere anche 5 minuti di pausa :asd:

Qua l' impatto delle prestazioni è più sul programma che sul s.o.: io come dicevo uso avid liquid, che effettua i rendering in background, mentre lavori, quindi se non devi fare una conversione una volta finito il lavoro hai già tutto pronto per l' esportazione.
Lavorare teoricamente su mac o su win non mi cambierebbe i tempi nè la reattività, per questo motivo.
La differenza tra s.o., quindi, dove si riduce come reattività? Nei giochi, dove avere più processi aiuta (ma anche qua, gli antivirus se giochi a che servono? E in caso, mica ti fanno la scansione dei file del gioco Wink )
in applciazioni realtime (cad/cam), e come sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti quello che dicevo è che dove server solo potenza di calcolo la differenza è difficilmente avvertibile. Anzi, tempo fa mi pare di aver visto dei test dove Windows in questo caso risultava pure lievemente più veloce.

I punti di forza che ho trovato io sono altri: la gestione del multitasking ad esempio l'ho sempre trovata migliore sui vari Tiger, Leopard e Snow Leopard rispetto ad XP (32 e 64 bit, che sono sensibilmente differenti) e Vista. 7 l'ho usato troppo poco per poter dare un giudizio.
Non tende ad appesantirsi col tempo, cosa che per quanto puoi trattarlo con i guanti ogni Windows ha sempre fatto.
Insomma, è di queste differenze a cui mi riferisco quando parlo di "uso pratico".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Non tende ad appesantirsi col tempo, cosa che per quanto puoi trattarlo con i guanti ogni Windows ha sempre fatto.
Insomma, è di queste differenze a cui mi riferisco quando parlo di "uso pratico".

confermo, sono arrivato per esigenze dell'ultimo minuto ad aver pochi giga di spazio dispnibile su Macbook pro e ho avuto solo dei rallentamenti fisiologici ma niente blocchi, cosa invece che solitamente su xp/vista64 ho avuto più modo di provare (nonostante il pc abbia il doppio della memoria ram e ovviamente gli stessi dischi).

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto poca la mia esperienza con il MAC da 21,5" , ( circa un mese ),installato e disinstallato diverse applicazioni, riempito quasi totalmente ( ahime', ho scelto quello da 500gb al posto di quello da 1Tb), con foto, video, ed altro,ma non ho mai ancora avuto nessun tipo di blocco, ma neanche di rallentamento alcuno.

Di norma apro contemporaneamente i seguneti programmi : Itunes ( connesso all'Iphone), Iphoto, Firefox, Google Earth , VLC ( per leggere e vedere filmati ),ma mai un blocco o rallentamento Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
magnifico
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iscritto..lo sto valutando sul mio PC..poi magari vedrò se vale la pena spendere 5000 e rotti euro..per un mac pro. Very Happy
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena se n'è "andato" il mio portatile Asus, il mio capo mi ha affidato il suo MacBook.

Sono stato scettico fin dal principio perchè era partito proprio male...

Il giorno stesso che l'ho preso non funzionava il Superdrive (sostituito per la modica cifra di 350,00 euro).

Dopo altri 10 giorni, parte anche l'HD!

Dopo aver proposto una benedizione alla chiesa più vicina, viene sostituito e effettuato l'aggiornamento a SnowLeopard (altri 150,00 euro)...

Ora ho cominciato ad affezionarmi a lui... anche se, con bootcamp ci ho installato un XP che a dir la verità è un bel pezzo che non apro.

Prendendoci la mano, devo dire che sono abbastanza soddisfatto e mi viene da sorridere ogni volta che leggo le diatribe su Mac vs Win...

Alla fine della fiera, si lavora bene con tutti e due, ma per me che ero abituato con molto software open-source devo dire che quello sviluppato per Mac non è così buono come quello per Win.

La mia piccola testimonianza sul caso... senza partigianeria!

Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non posso ancora dir niente, mi è stato appena installato l'iMac 27 i7 con 8 giga di ram e l'unica cosa che posso constatare al momento è che è bellissimo.
Invece qualcosa di più, anche se ancora poco, posso dire sul MacbookPro che uso da una quindicina di giorni e che mi ha stupito per l'immediatezza e la facilità con cui ci si muove nel suo ambito.
in più, photoshop cs4 ci gira che è una meraviglia e questo, per chi utilizza il computer prevalentemente per la fotografia, è una grande cosa.
senza contare che con iphoto, il programma gratuito già compreso nel software in dotazione, si fanno delle cose, tipo presentazioni sincronizzate con la musica, composizioni per libri fotografici etc. davvero divertenti.
Non appena avrò maggiore familiarità con il sistema vi dirò qualcosa di più.
Ciao. Smile
Massimo

PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendiamo con ansia... Mandrillo

Anche io sono indeciso...tra le altre cose sono pure in dubbio su questo:
installare aperture 3 (che non conosco) o il nuovo lightroom?

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho acquistato aperture 3

prima avevo un lightroom 2 craccato ma passando a mac e usando iLife (anche se iphoto .. è un amore odio ... oddio .. lo uso solo xè c'è iWeb altrimenti picasa è 10000000 volte superiore ad iphoto, soprattutto x la Libertà) ho voluto passare ad Aperture (xè naturalmente dal programma lightroom non posso entrare dentro la libreria di iPhoto, mentre da con Aperture sì...) .
E perchè dopo averlo provato qualche giorno mi è piaciuto.

Direi che è stra lento. Mi ha mandato in palle il mac (macbook core 2 duo 2.4 GHz. 4 GB ram). Quando usi il brush che fa la stessa cosa di lightroom o photoshop, su Aperture è terribilmente lento! E se togli o accendo la Tic su un effetto che hai dato per vedere la differenza tra dopo e prima, ci mette una vita.

L'unica cosa veramente positiva è che interagisce bene con tutti gli altri programmi del mac (e .. vorrei vedere!) . Per il resto .. sono un po' dispiaciuto di aver speso sti soldi x Aperture ..
ma lo uso da poco, magari, dopo i mille minuti buttati aspettando che lui faccia le cose che lightroom faceva in poco tempo, scopro delle cose che lightroom non aveva .

vedrem!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: