| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
La gamma 1.8 in realtà è nata proprio per il fotoritocco destinato alla stampa e al dtp, la 2.2 è nata per l'utilizzo soprattutto in ambito video, poi la 1.8 è storicamente utilizzata dal mac ed è più luminosa e con colori meno saturi, mentre la 2.2 è più scura e meno brillante ma più satura e contrastata è usata dai pc con windows; con snow leopard si cambia e anche il mac di base nasce con gamma 2.2.
Il test ugra è un test che valuta la fedeltà cromatica di un dispositivo, se il test viene passato il dispositivo viene ritenuto adatto ad un uso professionale in ambiti in cui è richiesta la massima fedeltà, questo in soldoni.
Detto questo nessuno ti obbliga a scegliere una gamma piuttosto che un'altra. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Sab 24 Ott, 2009 9:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 23 Ott, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
In realtà siamo 'obbligati' a usare 2.2 dato che il 95% dei client sul web usano windows. Anch'io usavo 1.8, poi mi sono adeguato.
Grazie per la spiegazione in soldoni, allora terrò a mente il Philips piuttosto che l'HP. |
|
|
 |
gocrigo utente
Iscritto: 14 Feb 2009 Messaggi: 169 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 2:29 am Oggetto: |
|
|
Max, a quanto si trova il philips ora?...e nel caso in MP se non si puà pubblico, mi dici dove???
ciao |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 24 Ott, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
| gocrigo ha scritto: | l'avevo valutato ma poi, leggendo i forum, c'è chi dice di valutare il philips 240PW9ES in quanto si tratterebbe di un prodotto decisamente simile a minor costo...??? però NON ho ancora trovato qualcuno che abbia il philips e me ne possa dare notizie dirette...possibile???
mi sai dire a quanto si trova hp?
Grazie |
Ho acquistato il philips in qestione circa un mesetto fa... Che dire, mi semra ottimo, anche se non ho avuto modo di paragonarlo con i diretti concorrenti...
Pagato circa 430 euro...
Una cosa curiosa: ieri l'ho calibrato con l'I1 display2 e le differenze pre/post calibrazione mi sembrano minime...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
I casi son due o il monitor è ben tarato di suo, o la tua sonda si trova in difficoltà nel calibrare i monitor wide gamut, quali il philips in questione....
Io propendo per la prima ipotesi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | I casi son due o il monitor è ben tarato di suo, o la tua sonda si trova in difficoltà nel calibrare i monitor wide gamut, quali il philips in questione....
Io propendo per la prima ipotesi. |
Penso (spero) anch'io alla prima ipotesi, anche perchè l'i1 dovrebbe essere superiore allo spyder...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Dom 25 Ott, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente è già ben tarato di suo... se fai fare la validazione dall' imatch cosa ti dice? è sotto "aiuto". considera io attualmente ho una media deltaE di 0,5 sul dell u2410.
Aggiungo anche che se a qualcuno interessasse, come per i calibratori ho avuto l' ok da dell per un nuovo gruppo d' acquisto, 432 euro iva trasporto e 3 anni di garanzia premium per questo monitor. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
| LucaFuma ha scritto: |
Una cosa curiosa: ieri l'ho calibrato con l'I1 display2 e le differenze pre/post calibrazione mi sembrano minime...
|
Mi corregoo, ho detto una boiata... Osservando le immagini con PS (o anche silkypix) noto delle grosse differenze rispetto a prima: i colori sono decisamente meno saturi...
Mi ero fatto ingannare dalla visualizzazione delle immagini tramite Faststone, che pensavo gestisse correttamente il profilo del monitor, evidentemente no...
Il punto è che ora se guardo le mie vecchie immagini tramite PS (immagini salvate con spazio sRGB) mi appaiono poco sature e anche un pò freddine... Ciò può essere dovuto al fatto che il monitor ha un gamut ben più ampio dell'sRGB?
Luca
P.S. ma un bel viewer comodo da usare che gestisca correttamente il profilo ICC del monitor...?  _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
b1lly utente
|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 10:12 am Oggetto: |
|
|
lightroom :asd:
oppure, senza scherzare, firefox con gestione profili ICC (si setta in about:config). e fastone dovrebbe comunque avere un flag su "gestione profili icc"
ad occhio, quanto dici sul gamut non mi torna: avendo una tag srgb dovrebbero esser ben rappresentate dentro l' adobergb (cosa non vera all' inverso).
semmai, puoi fare un' altra prova: metti il monitor in srgb (la ha come preset?) e lo calibri.
poi vedi se son sempre poco saturate e fredde.
Per fare lo switch trai profili puoi usare il programma che trovi in una cartella del cd dell' i1, lo copi sul desk, su una cartella, dove vuoi e lo lanci, cliccando sui vari profili li carica al volo nella lut. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Ott, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
| b1lly ha scritto: | lightroom :asd:
oppure, senza scherzare, firefox con gestione profili ICC (si setta in about:config). e fastone dovrebbe comunque avere un flag su "gestione profili icc"
|
No, in realtà non lo fa:
http://www.boscarol.com/blog/?p=10486
A quanto pare non esistono programmi free che lo facciano realmente...
|
|
 |
alenote utente

Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 419 Località: Empolese-Valdelsa
|
Inviato: Gio 17 Dic, 2009 12:30 am Oggetto: 24" 23" 22" economici ma decenti per il fotor |
|
|
Mi accodo alla discussione senza aprirne una nuova perche il mio budget è appunto 400euro e la tipologia di monitor ricercato è proprio quello di cui state parlando.
Prima una domanda, secondo voi a che distanza è meglio preferire un 22" rispetto ad un 24"?
Con varie ricerche avrei selezionato come papabili questi monitor:
Philips 240PW9ES
24 pollici H-IPS
1920 x 1200
circa 430 euro
NEC EA231wmi
23 inch IPS panel
1920x1080 native resolution
circa 360 euro
link produttore
recensione su prad.de
Samsung F2380
23 pollici PVA
1920 x 1080
circa 280 euro
link produttore
review prad.de
Sembra non male anche questo ViewSonic VP2365wb lo conoscete?
S-IPS, pannello LG Philips
1920 x 1080
caratteristiche
Scendendo di dimensione opterei per questi, ma datemi un buon motivo per rinunciare a quei 2,5 o 5 cm di video
ah... il portafoglio
Dell 2209WA
circa 230 euro
eIPS
1680 x 1050 (16:10)
review prad.de
Suggerimenti???
Graziee
EDIT PS: avete mai sentito parlare di color shift? Sembra che sui pannelli montati su alcuni lcd più grandi (ad esempio sul philips, l'equivalente HP e ugualmente sul Dell U2410 o il 2209) si presenti l'immagine da più calda a più fredda andando da sinistra a destra link discussione _________________ :: Ho concluso correttamente con IlGiaN, Strife, maddi, biggiampy, Superproduzione, under, carax, Squartapolli :: |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Dic, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo una domanda: per il fotoritocco il pannello IPS è il migliore, giusto? Ma quale è migliore tra H-IPS, S-IPS, E-IPS e IPS "liscio" (se esiste)?  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
| Marty McFly ha scritto: | Aggiungo una domanda: per il fotoritocco il pannello IPS è il migliore, giusto? Ma quale è migliore tra H-IPS, S-IPS, E-IPS e IPS "liscio" (se esiste)?  |
A quei livelli la differenza la fa tutta l'elettronica che ci sta dietro. Il pannello non è tutto... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 10:38 am Oggetto: Re: 24" 23" 22" economici ma decenti per il f |
|
|
| alenote ha scritto: | Scendendo di dimensione opterei per questi, ma datemi un buon motivo per rinunciare a quei 2,5 o 5 cm di video
ah... il portafoglio |
Ho lavorato in questi giorni su un 24". Venendo da qualsiasi cosa di più piccolo, lo trovi veramente bello e soprattutto comodo.
Se stai preparando cose di grandi dimensioni, puoi impostare una visualizzazione che sia in scala con la stampa e comunque vedere una bella porzione dell'immagine.
Se stai valutando delle miniature su Bridge, ne puoi avere tante insieme ma ad una dimensione non da francobollo inutilizzabile.
Insomma è proprio comodo.
Detto questo, credo che con un 22" si lavori ancora benissimo.
Passa il tempo e le nostre esigenze crescono.... anche oltre quello di cui abbiamo davvero bisogno...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mazzo nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 20 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Solo un dubbio: un 24" ha, circa, uno schermo dalle dimensioni di 52x42 cm. è grande e bello da vedersi, ma a che distanza dagli occhi occorre tenerlo per evitare disturbi visivi?
Ho letto diverse ipotesi di calcolo come quello di moltiplicare la diagonale per 0.85 o 0.95 altri propongono 74 cm ed altri ancora 90.
Insomma c'è confusione. Io purtroppo ho un tavolo poco largo (cm 75) eventualmente devo allontanare la tastiera e/o la poltroncina?
Avete esperienza a tal proposito?
Parlo di chi è solito passare diverse ore davanti al monitor!
Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Mah.... secondo me un conto è "guardare la televisione", un conto è fare fotoritocco.
Non mi preoccuperei più di tanto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alenote utente

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Io più o meno sto a una distanza di 70-80 cm... il metodo migliore sarebbe provare i monitor in questione, il problema è trovare chi ce li ha! _________________ :: Ho concluso correttamente con IlGiaN, Strife, maddi, biggiampy, Superproduzione, under, carax, Squartapolli :: |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:27 pm Oggetto: Re: 24" 23" 22" economici ma decenti per il f |
|
|
| alenote ha scritto: | | PS: avete mai sentito parlare di color shift? Sembra che sui pannelli montati su alcuni lcd più grandi (ad esempio sul philips, l'equivalente HP e ugualmente sul Dell U2410 o il 2209) si presenti l'immagine da più calda a più fredda andando da sinistra a destra link discussione |
Ho letto la discussione e mi pare di capire che si tratta del difetto di un singolo esemplare.
D'altra parte, quel pannello è montato su monitor di ottimo livello (Eizo, Philips, HP, Dell), sarebbe stato strano che un difetto così eclatante fosse passato inosservato.
Ha proposito di Dell U2410, l'ho visto a 520 euro. Lo so... è il doppio del 2209. Ma è un 24" e ha la LUT a 12 bit = sfumature di colore ancora più ricche. E non è un prezzo da Eizo serie CG.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
b1lly utente
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
| quel dell, se volete, si trova a 430 da dell italia, contattando il commerciale giusto (o meglio, aggregandosi ad un acquisto di gruppo) |
|
|
 |
alenote utente

|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
Ma quindi conviene usare un monitor wide gamut? _________________ :: Ho concluso correttamente con IlGiaN, Strife, maddi, biggiampy, Superproduzione, under, carax, Squartapolli :: |
|
|
 |
|