photo4u.it

Mettere a fuoco tramite fotoritocco...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Federico Zeni
utente

Iscritto: 01 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per darvi un'idea vi posto la foto che volevo messa a fuoco:

... e questo e il link per il download dell'originale:

http://rapidshare.com/files/323813295/IMG_0196.JPG.html

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando la foto è così sfocata non si puo fare tanto, se la sfocatura fosse stata leggera allora si.

un piccolo escamotage potrebbe essere quello di sfocare lo sfondo e applicare un po di contrasto al solo cane, ma sempre con risultati sotto la media.
questo è fatto molto velocemente.

ciao M.

cane-soft.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1440 volta(e)

cane-soft.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è niente da fare, purtroppo.

Come si diceva prima il dettaglio non è stato registrato... e di conseguenza è andato perso.

L'unica è rimpicciolirla parecchio, in modo che il poco dettaglio registrato sia comunque sufficiente. Magra consolazione lo so...

img0196e.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1430 volta(e)

img0196e.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Federico Zeni
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
quando la foto è così sfocata non si puo fare tanto, se la sfocatura fosse stata leggera allora si.

un piccolo escamotage potrebbe essere quello di sfocare lo sfondo e applicare un po di contrasto al solo cane, ma sempre con risultati sotto la media.
questo è fatto molto velocemente.

ciao M.
Si, una cosa del genere ero già riuscito a farla... Grazie degli aiuti! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Tipo questo? Smile
http://en.wikipedia.org/wiki/Richardson%E2%80%93Lucy_deconvolution

Ma ti assicuro che mettere a fuoco una fotografia sfocata è altra cosa!

Be ....quando usi dei filtri con i programmi di foto ritocco non fai altro che applicare complicatissimi algoritmi. Smile

Ecco... qualcosa del genere. Comunque ho iniziato "uscendo dall'ambito fotografico".

Certo che sono algoritmi, come le spline etc etc. Era appunto una gara tra chi questi algoritmi li scrive, spesso quei "matti" dei dipartimenti di matematica delle università, in quel senso intendevo che non si scaricano da internet, perché - almeno credo - i programmini free utilizzino i soliti algoritmi "classici"... Ops

Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
http://www.focusmagic.com/

Bau!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Federico Zeni
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:

Bau!
Accidenti, mica male, come hai fatto? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco.n6 ha scritto:
Accidenti, mica male, come hai fatto? Surprised

Quel programma non fa niente di miracoloso, è semplicemente una maschera di contrasto ma i risultati sono sempre modesti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Federico Zeni
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mi accontenterei, riusciresti a farmela su quella originale di cui ho postato il link?! Grazie... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco.n6 ha scritto:
Beh, mi accontenterei, riusciresti a farmela su quella originale di cui ho postato il link?! Grazie... Imbarazzato

Photoshop, maschera di contrasto e maschere di livello... te lo fai da solo e impari anche qualcosa di utile per la fotografia Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Federico Zeni
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Photoshop, maschera di contrasto e maschere di livello... te lo fai da solo e impari anche qualcosa di utile per la fotografia Wink

Ciao
PS non ce l'ho, posso farlo con Gimp? Se si, come? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicco.n6 ha scritto:
PS non ce l'ho, posso farlo con Gimp? Se si, come? Ops

Si anche con gimp, basta che cerchi in questa sezione del forum e trovi tutto quello che ti serve

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Mar 17 Ago, 2010 10:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
Non male peccato che quella texture posticcia lo fa sembrare un cartone animato, infatti focus magic non è una semplice maschera di contrasto e nemmeno altri software che uso in questi casi. Ovviamente bisogna saperlo usare, non è sufficiente pigiare un bottone.
Usa il riflesso dell'occhio come punto di riferimento nel tuo rimane esploso, nel mio i margini si sono ricomposti, non basta una trama sul pelo per fare quello che ho fatto io, nel mio non ci sono artefatti. Guarda i denti, ti sembrano uguali?

E' leggermente meglio, ma solo perché non ci è andato giù pesante come ci sono andato io.
Rimane comunque il fatto che sia il tuo che il mio risultato fanno pena in ogni caso. La foto è sfocata e sempre sfocata resta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Mar 17 Ago, 2010 10:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:

Se volessi migliorarla ancora potrei e di molto

No, non potresti. Semplicemente perché, come è già stato detto, non è stato registrato il dettaglio del cane. Quindi quello che il software può fare è solo "inventarsi" il dettaglio che non c'è. In sostanza non migliori la foto di partenza ma ne crei un'altra, finta. Se poi quell'immagine finta è soddisfacente... contenti tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Mar 17 Ago, 2010 10:35 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, l'interesse te lo do io:
se riesci col tuo programma a fare assomigliare la foto sotto a quella sopra, visto che dici che il dettaglio c'è ma non si vede, hai una cena pagata dalle parti di Ferrara

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Mar 17 Ago, 2010 10:36 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CVD

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: