| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| luigi2332 ha scritto: | | Ho comprato anche uno spyder3PRO... ora in settimana dovrebbero arrivari entrambi... spero che la catena di colore, Reflex -> Monitor (PC) -> Stampante, sia completa e stampare i colori che relamene vedo a monitor!! o almeno avvicinandomi ad essi. Spero di ottenere buoni risultati, anche se ho un monitor ASUS 22 VGA, male male che vada metto il samsung 19'' Full HD... |
fin che non avrai un monitor decente qualche cosa per la strada perderai sempre.
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
karmal utente
Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Sestri Levante
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti ,hò seguito questo topic , anche io sono in procinto di acquistare una sonda per calibrare il miei monitor eizo un s2433W e s1910, le stampe che fino ad ora hò eseguito sono più o meno soddisfacenti facendo qualche taratura manuale ma ora volevo semplicare la cosa, cosa mi consigliate per questo abbinamento?
Prettamente foto scattate in rgb con 5d mkII e 7d...per questione di tempo uso dpp software canon ..
Saluti  |
|
|
 |
karmal utente
Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Sestri Levante
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 12:02 am Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: | Personalmente mi trovo benissimo con il ColorMunki, che uso per lavorare con alcuni schermi Eizo e alcune stampanti Epson tra cui R2400 e PRO 4880. La qualità dei profili è assolutamente adeguata alle mie aspettative e generalmente superiore a quella dei profili che vengono forniti dai produttori delle carte. Ho preso l'hardware dedicato perché uso diverse carte con diversi tipi di impostazioni, se usassi poche combinazioni carta/inchiostro/impostazioni/stmapante mi farei fare qualche profilo con strumentazione più precisa. Molto dipende da quello che si cerca: a me interessa una fedeltà cromatica che raggiungo con il ColorMunki, nessuno si è mai venuto a lamentare della qualità delle stampe dal punto di vista della fedeltà dei colori (anzi). Va benissimo avere un profilo perfetto, ma ricordiamoci che:
1) Anche con un profilo perfetto e creato con strumenti ottimi restano problemi di copertura del gamut (il mio monitor non riproduce tutti i colori della mia stampante e viceversa);
2) Un profilo è valido SOLO con la stessa cominazione carta/stamapante/inchiostro (e qui ovviamente c'è poco da discutere) ma anche impostazioni del driver: se cambio un settaggio come la velocità di stampa (o anche tempo di essicazione, platen gap, densità colore etc) il profilo potrebbe non essere più valido (il motivo per cui cambiare queste impostazioni con la stessa carta è molteplice: per esempio se si alimenta tramite rullo o tramite fogli tagliati);
3) Una stampa può essere perfetta cromaticamente ma se è esposta "male" (per esempio dietro un vetro che riflette o semplicemente con una luce non neutra o non in grado di riprodurre uno spettro di colori ampio) tutto il processo è inutile.
Sostanzialmente quello che dico è che sono favorevolissimo alla gestione del colore tramite profilo fatto o fatto fare ma mi "accontento" di un buon profilo, senza esigere un profilo perfetto, ricordandomi che ci sono tanti aspetti di cui tenere conto. Con il ColorMunki mi trovo benissimo, il software è molto intuitivo, non c'è bisogno di nessuna conoscenza tecnica, l'assistenza funziona bene, c'è parecchia documetazione su internet, creare un profilo è un'operazione che richiede poco più dell'attesa necessaria al tempo di asciugatura della stampa (si fa in 2 minuti di lavoro e 24 ore di attesa tra un foglio stampato e l'altro, molto meglio dei 10 minuti suggeriti dal software). Come contro: il software a correto è piuttosto limitato se ci si intende di gestione del colore e si vuole fare qualche regolazione di fino o semplicemente confrontare profili creati. Però molto si sta muovendo nell'ambito open source (dispcalGUI su tutti). |
Anche io sarei intenzionato ad acquistare questo ColorMunki Photo che dovrei usare su sistema operativo windows 7 e ps cs4 e dpp di Canon con monitor Eizo s2433w e Eizo s1910 con scheda video ati hd5770 abbinato a stampante epson r 2400 con carta fotografica epson .
Sono alla mia prima sonda di calibrazione ,tutto può funzionare decentemente su quello che possiedo o devo optare per un'altra sonda ?
Grazie per l'aiuto
Saluti
Stefano |
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 9:12 am Oggetto: |
|
|
è una delle migliori, sicuramente dall' ottimo rapporto qualità-prezzo  |
|
|
 |
strigia utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 586 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se ritiro su il 3d... sono in procinto di acquistare uno spider3express il mio dubbio è relativo al limite del multi monitor. Se ho capito bene non effettua il profilo di due monitor utilizzati contemporaneamente però permette di profilare diversi monitor? Personalmente dovrei profilare il monitor del portatile (che userei in giro) e un monitor lcd che userei una volta tornato a casa collegato al portatile. Il software salva dei profili ICC che posso selezionare in base al moniotr che uso? Non vorrei trovarmi a dover calibrare ogni volta che cambio monitor (monitor interno del portatile o lcd esterno).
Grazie
 _________________ Giacomo + qualche apparecchio per foto
Flickr |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 10:36 am Oggetto: |
|
|
Con il mio spyde, salva diversi profili colore... scegli tu il nome poi.
Lo dovrai cambiare manualmente poi. _________________ Canon 5D MK II- 580Ex Mk I - 17-40mm L f/4 - 70-200mm L f/2.8 - 50mm Mk I f/1.8
Il mio sito -->http://www.fotografareperte.it
Il mio Twitter -->http://twitter.com/fotografare87 |
|
|
 |
|