photo4u.it

cos'è la fotografia..........?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dizionario Garzanti

Fotografia = la tecnica e l'arte di riprodurre immagini su materiale fotosensibile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di una cosa son certo, avendo letto interventi tuoi altrove: sei più sveglio di così.
Non credere, se posso dire, che si scriva a vanvera solo perchè è agosto o solo perchè è solo il web.

Facciamo un esperimento, visto che sei sveglio: su un tavolo ci sono due cartoncini con dei segni sopra, uno è un disegno a matita di un albero, un altro è la foto b/n di quell'albero.

Perchè capiamo subito qual'è la foto e quale il disegno?.

Pensaci, se ti pare, Smile
Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, la faccio io una domanda a te: e' necessario porsi su un piedestallo per farsi ascoltare meglio?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Claudio, la faccio io una domanda a te: e' necessario porsi su un piedestallo per farsi ascoltare meglio?

QUOTO!

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Di una cosa son certo, avendo letto interventi tuoi altrove: sei più sveglio di così.
Non credere, se posso dire, che si scriva a vanvera solo perchè è agosto o solo perchè è solo il web.

Se è per quello nn siamo nemmeno in una scuola dove ci sono insegnati e alunni... Ok! ognuno scrive come e meglio credere... l'importante è stare tutti entro i limiti che si devono tenere in un luogo aperto a tutti.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate tutti, Imbarazzato ,ma se uno chiede cos'è una fotografia e la risposta è la definizione del dizionario, che incidentalmente esclude quasi tutte le stampe digitali di cui è costituito il 95% di quello che si pubblica qui, magari si sente un pochino, come dire, mal valutato.
Ma magari sbaglio, nel qual caso faccio pubblica ammenda LOL

Claudio ,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
scusate tutti, Imbarazzato ,ma se uno chiede cos'è una fotografia e la risposta è la definizione del dizionario, che incidentalmente esclude quasi tutte le stampe digitali di cui è costituito il 95% di quello che si pubblica qui, magari si sente un pochino, come dire, mal valutato.
Ma magari sbaglio, nel qual caso faccio pubblica ammenda LOL

Claudio ,

materiale fotosensibile ovvero tuutto cio' che puo' essere influenzato dalla luce quindi anche i sensori!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor, ho scritto "stampe digitali", non "foto digitali". Wink
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao.

Ragazzi... cerchiamo di rimanere in "On Topic" Wink

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
claudiom ha scritto:
Ciao.

Ragazzi... cerchiamo di rimanere in "On Topic" Wink

Ciao!
A.
mi sembra che siamo sempre in on topic! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
mi sembra che siamo sempre in on topic! Wink

Ok!

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao.

o sono diventato deficente o c'è qualche cosa che non mi torna!!! cosa centrano le stampe, la stampa è l'atto finale e non sempre di una fotografia, la fotografia nasce nel momento dello scatto e relativa impressione su materiale fotosensibile e cioè pellicola o sensore Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Hai ragione, ma tieni conto che è difficile, usando solo parole e emoticons, esprimere ragionamenti diversi dagli abituali senza sembrare sul piedistallo. Heineken?
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
claudiom ha scritto:
Ciao.

o sono diventato deficente o c'è qualche cosa che non mi torna!!! cosa centrano le stampe, la stampa è l'atto finale e non sempre di una fotografia, la fotografia nasce nel momento dello scatto e relativa impressione su materiale fotosensibile e cioè pellicola o sensore Wink

Il discorso, Victor, è complesso, quello che scrivi significa che tutto l'importante della fotografia è racchiuso nell'atto dello scatto.
Questa è già una posizione critica precisa, ma non è l'unica possibile, nè da me condivisa, avendo in mente da un lato una miriade di grandi autori, grandi nelle loro stampe finali, e dall'altra la fotografia digitale e PS.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
victor53 ha scritto:
claudiom ha scritto:
Ciao.

Il discorso, Victor, è complesso, quello che scrivi significa che tutto l'importante della fotografia è racchiuso nell'atto dello scatto.
Questa è già una posizione critica precisa, ma non è l'unica possibile, nè da me condivisa, avendo in mente da un lato una miriade di grandi autori, grandi nelle loro stampe finali, e dall'altra la fotografia digitale e PS.
Ciao, Claudio.
non non è che relego solo al momento dello scatto ma la definizione di fotografia è quella poi andiamo nel dopo e cioè in quella cosa che si chiama post produzione che insieme al momento dello scatto puo' far venire fuori un'opera d'arte e per post produzione non intendo fotorittocco ma anche semplicemente il controllare tutti i parametri dell'immagine e questo è indifferente sia che sia fatto in camera oscura che in camera chiara cioè PC con relativi programmi! semai ora con l'avvento del digitale la maggior parte dei fotografi seguono il loro lavoro dall'inizio alla fine rimaresti meravigliato a meno che tu non lo sappia già, di quanti grandi della fotografia avevano il loro stampatore di fiducia che dietro alle loro direttive eseguivano i vari lavori di camera oscura con relativa stampa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, ok.
Ti ho chiesto di fare un passo laterale, di pensare al perchè quando guardiamo un pezzo di carta con dei segni sopra capiamo perchè è una foto, che è poi la risposta alla domanda : " che cos'è UNA fotografia", e credo che sia ormai domanda non più eludibile, nel mondo del digitale.

Non è obbligatorio farsela, questa domanda, mica siamo tutti uguali, mica mi offendo LOL
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo tema è molto complesso e noto che sta trascendendo dall'essenza della fotografia al suo senso alla tecnologia.

Scrivo in merito un po' di riflessioni che mi vengono in mente in ordine sparso...

NB: scusate la poca coerenza ma sto seguendo 1 progetto (programmazione) che mi sta facendo sputare sangue e vengo qui sul forum per riprendere 1 attimo di fiato.

Per Adams una fotografia partiva dalla progettazione dello scatto e attraverso la previsualizzazione dell'immagine fotografica, lo scatto stesso, il processo di sviluppo e quello la stampa portava ad un risultato (diciamo così).
Infatti il dopo-scatto di Adams (la Camera oscura) è importante quanto la conoscenza per lui del sistema zonale. Non ci sono 2 stampe di Adams uguali tra di loro pur partendo dal medesimo progetto visivo.

Stando a ciò, quindi, la fotografia non è soltanto scatto o soltanto stampa.

Ovviamente qualcuno dirà che si cita sempre il buon vecchio Adams che peraltro ha costituito UN ASPETTO della storia della fotografia e non TUTTA la storia della fotografia.
Per me la fotografia parte dal progetto + o - razionalizzato dal fotografo (per la maggior parte di noi dal caso) ed arriva fino alla realizzazione di opere stampate su carta o video il tutto filtrato attraverso le proprie (in)capacità tecniche ed artistiche.

Inoltre perché si devono necessariamente trovare delle differenza tra analogico e digitale essendo (se correttamente utilizzati) due tecnologie che portano allo stesso fine (si parla sempre di macchine non usa e getta o punta e scatta!!).

Io (che, se qualcuno non l'ha notato, NON sono Adams e forse non avrei diritto di parlare) sono per mia natura un curioso ed un po' sperimentatore, per quanto me lo permettono i miei mezzi e per quanto mi prestino fotocamere i miei amici.
Ho fotografato con macchine analogiche e digitali, ho sperimentato le polaroid ed il banco ottico, ho una DSLR e vorrei acquistare una 6x7 assolutamente manuale.
Ho avuto un amico che si chiamava Helmut Newton (l'ho riconosciuto come il grande fotografo solo dopo 2 mesi che lo conoscevo... che figura) e vi assicuro che era un curioso e sempre alla ricerca di qualche mezzo espressivo nuovo.

Pensate, infine, che quello sperimentatore di Adams non avrebbe utilizzato PS?
Per utilizzo di Ps non intendo appiccicare la testa di cicciolina sul corpo di Berlusconi (tanto per essere banali). Intendo un'esplorazione dello possibilità espressive atraverso una camera oscura digitale.

Scusate i pensieri frettolosi e disarticolati.

Ciao a tutti

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
che cos'è UNA fotografia", e credo che sia ormai domanda non più eludibile, nel mondo del digitale

Faccio io una controdomanda.
Se io decido di uscire di casa per fotografare Piazza Vecchia a Bergamo con una camera a foro stenopeico autocostruita ed una D70 della Nikon, che differenza c'è, dal punto di vista "filosofico"?

Non è sempre un'immagine creata su qualcosa di sensibile e poi (eventualmente) stampata o comunque fruita su un medium differente?

Non mi venite a dire che argento è romantico e pixel è schifo... vi sto chiedendo dal punto di vista puramente "filosofico" e non di preferenza tecnologica ... che differenza c'é?

NB: non sono un cultore del digitale ma proprio non capisco perché si vogliano creare queste diatribe (è meglio la frittata o l'uovo strapazzato?).

Dal negativo non si passa in camera oscura si ritaglia e si ritocca?
Dal digitale non si va in PS si ritaglia e si fa una MDC?

Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon

Ultima modifica effettuata da M__R il Mer 03 Ago, 2005 5:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmmmmm, sicuramente cosa è la fotografia merita una risposta oggettiva, ma questa la si può trovare in un buon dizionario o enciclopedia. L'oggettività tecnica, la definizione, come c'è anche per la pittura o per la poesia la si trova facilmente e tra l'altro discuterne è un po' come parlare del sesso degli angeli. E' la mera definizione.

Se da cosa è si ci muove verso "cosa intendi" per fotografia o "cosa esprime per te" la fotografia allora sicuramente c'è mooolto margine di confronto e dibattito, ma come per le altre arti (dò per scontato che la fotografia in alcune sua forme è arte) l'idea, in quanto tale, non è unica.
Sarebbe come chiedere a Uto Ughi, a Pat Metheny e agli 883 cosa sia per loro la musica... naturalmente tre risposte diverse per tre interpretazioni diverse. Ognuno la vive intimamente e fa della tecnica e abilità strumentale un veicolo espressivo.
E qui casca.... l'artista! Forse, ed è questo che mi fa riflettere molto prima di ogni scatto, è molto importante il cosa si intende esprimere e il come si vuole metterlo in evidenza: è questa, secondo me, l'interpretazione che trasforma una fila di note in... Musica.

M__R
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
la definizione del dizionario, che incidentalmente esclude quasi tutte le stampe digitali

La definizione del dizionario non mi aggrada perché restrittiva e non esaustiva.

Ma comunque il sensore E' comunque fotosensibile ..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: