| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
questo l'ho pensato anch'io. Cioè alla tridimensionalità data dalla resa digradante, caratteristica nota di molti leica, prima ancora che egli zeiss a mio parere: ottiche discrete ai test, spesso con bordi sotto tono e che poi hanno una resa ben nota.
Ripeto, premettendo che son focali diverse, se dovessi scegliere tra il 20 pana e il 17 zuiko, in considerazione della distorsione eccessiva del 20 (può essere corretto dal raw, vero e in macchina per quanto riguarda le micro 4/3 pana, ma non mi va giù) forse dovuta ai necessari compromessi per l'ottima luminosità (anche il 24 f/2 della compatta panasonic lx3 viene corretto via software) e in considerazione di una resa generalmente piacevole dello zuiko, ora come ora andrei sullo zuiko.
tanto per dirne una, da quando ho la sigma dp1 ho scoperto il piacere di un 28 geometricamente molto, molto corretto. Si lavora molto meglio negli scatti entro i 2 metri.
Cmq, quanto potrebbe costare la E-PL1 con mirino e 17, qualora non uscisse il kit? _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20550 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che vale quello che costa (o poco piu').
Trasformare i suoi limiti/difetti in pregi mi sembra azzardato, come pure gratificare quelle lenti che, grazie alla vignettatura e la caduta di resa ai bordi diventano ottime per la street e il reportage in generale.
Un po' troppo......di necessita' virtu'.
Gli ingegneri Olympus non hanno simulato/emulato/ preso spunto da nessuna altra ottica, per non scomodare addirittura Zeiss.
Diciamo piuttosto che il mago del marketing ha detto loro:
avete 60$ a disposizione, voglio un 17 mm f2,8 di lunghezza max 2 cm e che pesi meno di 150g!! _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 1:53 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: |
Trasformare i suoi limiti/difetti in pregi mi sembra azzardato |
No no.
Non si tratta di trasformare i limiti/difetti in pregi.
Ma riconoscere i limiti/difetti e pregi (perché ne ha pure di pregi) tanto da definire il carattere dell'ottica.
Quest'ottica ha un carattere "suo". E per quello che offre e quello che costa non affatto pessima. Andrebbe provata.
Se ci basassimo solo sui test tutti i Leica sarebbero infondo ad ogni classifica, ma poi sulla realtà sappiamo bene tutti dove stanno. _________________ Andrea |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| Cerby ha scritto: | No no.
Non si tratta di trasformare i limiti/difetti in pregi.
Ma riconoscere i limiti/difetti e pregi (perché ne ha pure di pregi) tanto da definire il carattere dell'ottica.
Quest'ottica ha un carattere "suo". E per quello che offre e quello che costa non affatto pessima. Andrebbe provata.
Se ci basassimo solo sui test tutti i Leica sarebbero infondo ad ogni classifica, ma poi sulla realtà sappiamo bene tutti dove stanno. |
Il mio non voleva suonare come un giudizio ammazzazuiko. Solo una considerazione (personale) di maggior apprezzamento per il 20 Pana.
La settimana scorsa ho trovato in occasione la EP-1 con il 14-42 (che vale IMO molto piu' di quello che costa). Con 180€ in piu' mi offrivano anche il 17.
L'ho montato sulla macchina e ho fatto 4 (quattro) scatti fuori dal negozio.
Ammetto che non si possa parlare di test ma l'impressione che ho avuto dalla visione delle immagini a display (chiaro, anche qui e' opinabile) e' stata quella di notare piu' i difetti che i suoi pregi. Lo scatto effettuato a f5,6 era molto valido, ma a quel punto che vantaggio avrei rispetto allo zoometto (veramente molto piccolo, anche se non come il pancake)??
In definitiva mi ritrovo perfettamente con il giudizio complessivo dato da dpreview, che ha valutato solo il test in studio. L'ottica e' buona ma non esente da difetti.
Le aberrazioni cromatiche e i red fringing associati alla bassa resa ai bordi sono per me troppo elevati, soprattutto perche' questa e' un'ottica da usare spesso a f2,8.
Il 20 Panasonic fa molto meglio, e a f1,7!!!
<<The M. Zuiko Digital 17mm F2.8 Pancake gives acceptable results in our studio tests, but again its extreme portability comes at the cost of some optical compromises. Image quality at the centre of the frame is high, but it's less impressive towards the edges due to a combination of (relative) softness and chromatic aberration. Compared to the kit zoom, there's no hugely compelling optical advantage to the 17mm (although it's faster and more portable), and overall its performance leaves us feeling just a little 'flat'>>. _________________
davide
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 5:11 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: |
avete 60$ a disposizione, voglio un 17 mm f2,8 di lunghezza max 2 cm e che pesi meno di 150g!! |
e il resto se lo sono messi in tasca loro o l'ingegnere?
cmq va meglio di quanto dicano sui forum _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: |
Cmq, quanto potrebbe costare la E-PL1 con mirino e 17, qualora non uscisse il kit? |
Scusate se mi quoto.
Avete più o meno un'idea? Sarei nuovo del mondo olympus e non saprei dove trovare info precise sui prezzi medi o migliori, perciò chiedo _________________ il meno è più |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:49 am Oggetto: |
|
|
Ipotizzando, a spanne:
trovando la E-PL1 solo corpo e prendendo a parte il 17 spenderesti ca. 100€ in piu' del kit 14-42, cioe' circa 650€. Aggiungi il mirino (100€ per il VF-1 e 150€ per l'elettronico VF-2).
Optando per il secondo (immagino), dovresti sborsare ca. 800€. _________________
davide
     |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:56 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio  _________________ il meno è più |
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:50 am Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | Ipotizzando, a spanne:
trovando la E-PL1 solo corpo e prendendo a parte il 17 spenderesti ca. 100€ in piu' del kit 14-42, cioe' circa 650€. Aggiungi il mirino (100€ per il VF-1 e 150€ per l'elettronico VF-2).
Optando per il secondo (immagino), dovresti sborsare ca. 800€. |
dubito che il vf 2 possa costare cosi poco il mirino per gf1 costa circa 200€
con risoluzione 210k, io ipotizzerei 250-280€ per il vf2. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 11:51 am Oggetto: |
|
|
| rinoko ha scritto: | dubito che il vf 2 possa costare cosi poco il mirino per gf1 costa circa 200€
con risoluzione 210k, io ipotizzerei 250-280€ per il vf2. |
Si, in effetti devo rettificare, il VF-2 a listino USA e' a 279$. _________________
davide
     |
|
|
 |
rinoko utente

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 8:21 am Oggetto: |
|
|
No dai, quel filmato l'ha fatto in un acquario.
Qualcuno a provato a ad ibridare i corpi Olympus con le ottiche Panasonic ? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Sì, sembra che le Olympus correggono alcune aberrazioni lo stesso, ovvero riconoscono l' ottica Panasonic...concorrente.
Ho letto di sfuggita su qTp, ma non ho indagato più di tanto non avendo ancora micro 4/3.
Per le ottiche, a me piace molto il 20mm perché amo il 40mm che usavo nel 35mm.
Per chi amasse il classico medio grandangolo lo Zuiko sarebbe un' ottima scelta.
Nel medio grandangolo i bordi non vengono quasi mai utilizzati, ovvero nel reportage il soggetto si trova abbastanza centrale o quasi e quindi, ammesso di qualche defaillance dell' ottica, un fotografo di street amerebbe più essere discreto con un' ottica poco pronunciata e che anche ad f:2,8 darà la necessaria profondità di campo ideale in questo genere...che avere prestazioni esemplari.
Lo zoom di corredo è buono e per questo l' ottica fissa non da visibili differenze: ma sono sul campo (ottica leggera e compatta) a farle...
Poi sinceramente non vedo quali problemi un fotografo avrebbe in una stampa 30x40cm visto che già la piccola LX3 riesce fotogenicamente nella stessa impresa.
Ma di quali esigenze avete realmente bisogno?
Avrebbero potuto anche costruire un 17mm f:2,8 esemplare...al reparto Zuiko, ma sarebbe costato 3 volte tanto.
Siccome sanno (bene) che il 17mm è destinato al reporter, quello che realmente si butta nel mondo esterno per raccontare le sue storie e che si fa meno seghe mentali rispetto ad un fotografo paesaggista...hanno confezionato ad hoc la lente.
Ripeto: a me piace più l' angolo di campo del Panasonic, oltre la sua migliore luminosità, ma se amassi di più il medio grandangolo... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
sono molto interessato alla e-pl1, ma vedo che on line ancora non si trova, o quasi, la ep-2.
Come mai?
Tecnica per smaltire la ep-1? _________________ il meno è più |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Si, i prezzi della E-P1 sono calati immediatamente dalla scorsa settimana dopo il nuovo annuncio.
Dalle mie parti si trovano (le ultime) in kit a 599€. Del resto sono fuori produzione.
Attenzione comunque alle sirene della E-PL1. Annunciata sicuramente ad un prezzo competitivo c'e' da mettere in conto poi il mirino aggiuntivo, accessorio da piu' di 200€.
In questo momento resta molto conveniente l'acquisto di una E-P1 usata (per modo di dire, non ha nemmeno un anno di vita!) a prezzi intorno ai 400€ (kit).  _________________
davide
     |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, ma sulla ep-1 non si può usare il vf-2, mi pare, giusto?
Il problema della e-pl1 secondo me è la tragica mancanza di ghiere.
Non so come sarà organizzata, magari coi tasti zoom multifunzione, ma cambiare tempi e diaframmi potrebbe rivelarsi un po' lento. _________________ il meno è più |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | Ti ringrazio, ma sulla ep-1 non si può usare il vf-2, mi pare, giusto?
Il problema della e-pl1 secondo me è la tragica mancanza di ghiere.
Non so come sarà organizzata, magari coi tasti zoom multifunzione, ma cambiare tempi e diaframmi potrebbe rivelarsi un po' lento. |
Si, in effetti oltre alla costruzione meno solida manca anche di praticita' (leggi ghiere di regolazione) rispetto alla E-P1 (che confermo non puo' usare il VF-2).
Ed uno dei principali difetti dei menu Olympus e' la mancanza totale di logicita' (perlomeno da chi viene dal mondo Nikon). _________________
davide
     |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
Dopo i menu della sigma dp-1 sono pronto a tutto! _________________ il meno è più |
|
|
 |
rinoko utente

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:05 pm Oggetto: Re: nuova olympus micro 4/3 ep L1 |
|
|
|
|