| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Michael...mi sa che c'è da fare una correzione sul blog:
dopo il punto in cui dici "ecco le tre immagini compararate in sequenza originale/ALCE/highpass", si vede una sola immagine, anzichè tre.
Comunque il confronto si può fare lo stesso.
Conoscevo la tecnica citata, nonostante mi mancasse il punto per ampliare la gamma agendo sul cursore centrale dei livelli.
Obiettivamente perlò mi pare meno efficacie.
Premetto che non ho ancora acquistato ALCE, ma applicando la tecnica citata ed osservando i canali mi pare facile che almeno sul rosso vadano fuori le late luci...mentre i risultati ottenuti da ALCE sembrano più conservativi in questo senso.
_________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Visto che siete in fase di test....
Fate una prova anche con due Layer sovrapposti.
Su quello inferiore la foto invariata.
Su quelllo superiore il classico "Low Contrast Enhancement" come descritto nell'articolo sullo sharpening della nostra Guida.
Questo Layer superiore va abbassato nell'opacità per recuperare luci e ombre.
Ma quanto tempo ci vuole a farlo manualmente?
1) duplicazione del layer di sfondo premando Ctrl-J (tempo necesario: 1 sec.)
2) applicazione del "Local Contrast Enhancement" tramite USM sul layer superiore (tempo necessario: 20-30 sec. se si è alle prime armi)
3) regolazione dell'opacità del layer superiore (tempo necessario: 10-20 sec. se si è alle prime armi)
Tempo totale...?
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 05 Feb, 2010 9:33 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | opo il punto in cui dici "ecco le tre immagini compararate in sequenza originale/ALCE/highpass", si vede una sola immagine, anzichè tre.
|
bisogna cliccare sull'immagine per visualizzarla completa.
| Citazione: | | Obiettivamente perlò mi pare meno efficacie. |
beh, sono solo io che vedo che la differenza è minima?
Duplicando il Livello copiato l'effetto aumenta.
ciao M.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Alcune informazioni in più 'sto benedetto "Local Contrast Enhancement" per scegliere con maggiore consapevolezza di quali accessori val la pena (o no) dotare il proprio Photoshop.
Nella primo link si dice tra l'altro: "Fortunately, performing local contrast enhancement in Photoshop and other image editing programs is quick and easy."
Mentre nel secondo (tratto da un sito tra i più seri in circolazione) l'autore riferisce di avere appreso la tecnica da Thomas Knoll (il papà di Photoshop) ma nemmeno Knoll ne è l'autore...
http://www.cambridgeincolour.com/techniques/local-contrast-enhancement.htm
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/contrast-enhancement.shtml
Basta googolare un po' per leggere che Low e Local Contrast Ehnancement vengono usati come sinonimi nella community del photoediting.
Se poi si vuole per forza credere a minestre pronte miracolose non c'è che l'imbarazzo della scelta...
 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro se pensi che una hiraloam as is sia uguale o paragonabile ad ALCE ti sbagli di grosso, troppa sicurezza in te stesso senza basi su cui confrontare, ti assicuro.
Il fatto che ci siano sinonimi nel fotoritocco ("livelli" ad esempio) non significa siano sempre la stessa cosa. bah.
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione Pietro, personalmente dopo esseremi documentato un po' ho effettuato l'acquisto e devo ammettere che le mie foto sono migliorate.
Non sono assolutamente un esperto di Photoshop ma ci smanetto da anni (ed anni) e mi sono anche letto e studiato diversi manuali, senza considerare la quantità di prove fatte.
Personalmente consiglio a tutti i dubbiosi di leggersi la discussione su Juza e di approfittare eventualmente della disponibilità di Pietro e degli autori del programma tramite email .
|
 |
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 1:48 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Se poi si vuole per forza credere a minestre pronte miracolose non c'è che l'imbarazzo della scelta... |
devono campare pure loro.
Un buon fotoritocco (meglio sviluppo digitale) si basa su tanti passaggi e non solo l'applicazione di un filtro.
Ciao M.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
| Pietro Bianchi ha scritto: | | Il fatto che ci siano sinonimi nel fotoritocco ("livelli" ad esempio) non significa siano sempre la stessa cosa. bah. |
No, scusami Pietro due precisazioni per correttezza di informazione:
1) qualche post più su eri tu a sostenere che "Low Contrast Enhancement" e "Local Contrast Enhancement" fossero cose completamente diverse. Basta leggere un po' sul web per capire che tutti nel mondo del photoediting usano i due termini come sinonimi.
2) per l'ennesima volta ripeto che non ho nulla contro 'sto plug-in, ma fino a che non vedrò qualcosa di sostanzialmente migliore rispetto a quanto si possa fare con la rapida tecnica che ho descritto due post più sopra, continuerò a rimanere della mia opinione.
E continuerò a manifestarla, perché sono contro i paraocchi in genere....
ciao
 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 6:57 pm Oggetto: |
|
|
mi domando come tu possa affermare questo dato che non hai provato il plug.. certezza interiore..
rinnovo la sfida di Juza (che nessuno ha colto), prendi un raw caso, magari un bel paesaggio urbano o nebbioso, io applico alce e pubblico, tu fai i tuoi semplici passaggi e pubblichi che passaggi hai fatto, gli utenti confrontano.
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che vorrei vedere per quanto possibile dei fatti al posto delle parole, non capisco il senso di offrire una licenza gratis del plug-in a chi praticamente riesce ad avere gli stessi risultati anche senza detto plug-in.
|
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Alezan...scusami ma io non penso d'avere proprio i paraocchi.
Sono solo molto meno esperto di fotoritocco: pur fidandomi e seguendo i vostri consigli, fidatevi, ancora non ho ottenuto un risultato soddisfacente per quello che cerco...ed è per questo che sono molto interessato sia al plugin, sia a queste discussioni costruttive.
Così come a Michael dico che, sono d'accordo, la differenza non sarà granchè tra il plugin e l'hiraloam, ma questo non significa che differenza non ci sia per niente.
Il plugin ancora non sono sicuro d'acquistarlo...vedendo bene potrei comprare questo, visto lo consigliate, potrebbe essere addirittura migliore: http://www.topazlabs.com/detail/.
Ironia a parte, facciamo questa benedetta prova, su questo Pietro ha perfettamente ragione...è l'unico modo per uscirne, altrimenti chiacchiere e sentenze di cui sopra stanno a zero.
cari saluti
|
|
 |
|
|
|
 |
wilduck utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
molto utile anche questo ...che mi ricorda molto quello della Guida di P4u: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2475271#2475271
Utilissimo applicare selettivamente l'USM, diverso però il target rispetto ad ALCE..
| Michaeldesanctis ha scritto: | beh, sono solo io che vedo che la differenza è minima?
Duplicando il Livello copiato l'effetto aumenta.
ciao M. |
La differenza secondo me è nella profondità: sembra che ALCE sia in grado di conservare molto bene le ombre, profonde ma leggibili, e soprattutto le alte luci che restano luminose e dettagliate...
...è ovvio poi che si ha pazienza si può agire selettivamente su di essere per portarle fuori comunque, agendo su un livello separato rispetto a quello su cui abbiamo applicato maschere di contrasto, hiraloam e simili.
Va però dato atto che, dalle prove, ALCE sembra in grado di farlo bene, in un numero di passaggi decisamente minore.
Se vale 27€? non lo so, ancora non sono arrivato ad una conclusione.
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 814
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:59 am Oggetto: |
|
|
io ho acquistato ALCE perchè non amo stare a fare chiacchiere e prove inutili.. mi pare ovvio che tutto si possa fare con photoshop e la conoscenza del suddetto.. ma mi pare anche ovvio che se posso ritoccare una foto come voglio il 3 minuti facendo i passaggi basilari
livelli, curve, maschera di contrasto, ALCE usato in maniera selettiva su due livelli e a due raggi 150 e poi 30
io lo preferisco molto di piu
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
71.79 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9177 volta(e) |

|
|
|
|
 |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:24 am Oggetto: |
|
|
| vel3n0 ha scritto: | io ho acquistato ALCE perchè non amo stare a fare chiacchiere e prove inutili.. mi pare ovvio che tutto si possa fare con photoshop e la conoscenza del suddetto.. ma mi pare anche ovvio che se posso ritoccare una foto come voglio il 3 minuti facendo i passaggi basilari
livelli, curve, maschera di contrasto, ALCE usato in maniera selettiva su due livelli e a due raggi 150 e poi 30
io lo preferisco molto di piu |
Scusa l'intromissione, ma la foto che hai postato ha un alone molto evidente tra cielo ed edifici.....secondo il mio modestissimo parere è tutto fuorchè bello a vedersi.
|
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:29 am Oggetto: |
|
|
scusa mi intrometto... ma il risultato che hai ottenuto è veramente troppo "carico"... e poi c'è un fastidioso alone bianco intorno alla fontana...
questo dimostra che ogni foto ha bisogno di una pp o di un plugin diverso
edit: ci siamo letti nel pensiero
|
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
sapete che non ho capito bene la questione del colore? in alcune foto si vede un cambiamento vero, però dite che è qualcosa solo a livello di percezione...
_________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
vel3n0 utente attivo
Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 814
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
il plugin ha un raggio che va da 0 a 200 e regolandolo cambia l'effetto.. l'alone a me non dispiace affatto e comq per toglierlo ci vuole un nano secondo
|
|
|
 |
|
|
|
 |