|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
| gerarcone ha scritto: | | Faccio un up perchè mi sono reso conto di una cosa: le impostazioni predefinite di Camera Raw vedono, tra le altre cose, la luminosità a +50 ed il contrasto a +25. Ora io di solito apro le foto con tutti i settaggi a zero per poi effettuare le regolazioni del caso. Però mi sono reso conto che la foto visualizzata sulla fotocamera è molto più simile a quella di default di Camera Raw. Qual'è il modo migliore di procedere? |
Non c'è un modo migliore, ognuno poi affina le sue tecniche. Da quello che ho letto, tu porti tutto a zero e poi lavori in photoshop, non è sbagliato ( lo hai appreso da Juza ? ), lo uso pure io a volte. In genere con camera raw gestisco solo il White Balance con i selettori della temp, e le correzioni lente se ho vignettatura o aberrazioni. Poi in photoshop agisco sui levels e le curves per il resto. Ovviamente raddrizzo, ricompongo e sul finire unsharp mask, poco prima ovviamente ho convertito in jpeg 8 bit se devo salvare per il web. _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, hai indovinato! Mi sono sempre piaciuti molto i tutorial di Juza!
C'è un fatto però: se metto tutti i settaggi di Camera Raw a zero, per avere un'esposizione accettabile devo sovraesporre di circa uno stop in ripresa. Questo fa sì che ciò che vedo nel monitor della fotocamera non corrisponde a quello che otterrò alla fine, ma neanche lontanamente! E non mi posso fidare nemmeno dell'istogramma! Per cui ultimamente sto rivalutando le impostazioni di default di Camera Raw... Dopotutto hanno il loro perché! |
|
|
 |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 10:08 pm Oggetto: |
|
|
NO ! Attento che Juza la foto la espone correttamente !!!
La foto la devi fare corretta, i valori da metttere a zero sono contrasto ecc... L'esposizione anche Juza la corregge nel caso e fa il bilanciamento del bianco. _________________ flickr - www.andreamastrotto.com |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|
| andyweb ha scritto: | NO ! Attento che Juza la foto la espone correttamente !!!
La foto la devi fare corretta, i valori da metttere a zero sono contrasto ecc... L'esposizione anche Juza la corregge nel caso e fa il bilanciamento del bianco. |
Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che di default Camera Raw ha il parametro "Luminosità" a +50; con questo valore le foto che vedo nel programma sono identiche a quelle viste nel monitor della fotocamera.
Fino a qualche tempo fa avevo l'abitudine di aprire i raw con la luminosità a 0 solo che ottenevo delle immagini di partenza molto più scure del previsto, allora avevo cominciato a sovraesporre in fase di scatto, ma ultimamente mi sto convincendo che stavo sbagliando...
Spero stavolta di essere stato più chiaro  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|